Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Prima media: primi argomenti di italiano

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
lasd

MessaggioOggetto: Prima media: primi argomenti di italiano   Sab Set 19, 2015 11:10 am

Salve,
è la prima volta che insegno italiano in una prima media e vorrei consigli su quali sono i primi argomenti da affrontare di grammatica dopo la prima settimana di ripasso, e quando si comincia lo studio della favola e della fiaba in antologia.
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Prima media: primi argomenti di italiano   Sab Set 19, 2015 11:40 am

Ho capito l'ondata di immissioni in ruolo e la comprensibile ansia e i mille dubbi di coloro che iniziano ora, cui cerco sempre di rispondere per quanto attiene alle mie scarse competenze; ma tutte queste domande contemporaneamente fanno sorgere il dubbio di una certa pigrizia da parte di qualcuno nel documentarsi autonomamente.
Ad esempio, consultare le indicazioni nazionali? Farsi dare consigli da colleghi? Cercare in rete le programmazioni?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Prima media: primi argomenti di italiano   Sab Set 19, 2015 2:52 pm

Cosa ripassi nella prima settimana di ripasso? Immagino ci siano dei test di ingresso concordati da somministrare (o almeno uno straccio di indicazione del dipartimento).
Per la grammatica si parte dall'inizio. Non sei vincolato dall'anno quindi a te la scelta. Potresti anche partire dalla sintassi, i più iniziano con la morfologia (dopo cenni di fonologia). Se vuoi più seguire quella valenziale
vinz

MessaggioOggetto: Re: Prima media: primi argomenti di italiano   Sab Set 19, 2015 6:29 pm

lucetta10 ha scritto:
Cosa ripassi nella prima settimana di ripasso? Immagino ci siano dei test di ingresso concordati da somministrare (o almeno uno straccio di indicazione del dipartimento).
Per la grammatica si parte dall'inizio. Non sei vincolato dall'anno quindi a te la scelta. Potresti anche partire dalla sintassi, i più iniziano con la morfologia (dopo cenni di fonologia). Se vuoi più seguire quella valenziale

Vado un po' OT, scusate.

Lucetta, l'anno scorso ho provato l'approccio valenziale, più stimolante e meno inzeppato di contraddizioni e ridicolezze varie rispetto all'analisi logica tradizionale. Dopo un po' ho dovuto lasciar perdere perché il libro di grammatica in adozione, il più pedantesco e tradizionale che ci sia in commercio, non mi dava alcun supporto e dovevo produrre da me il 100% dei materiali da usare alla LIM, tutti gli esercizi da assegnare per casa, le verifiche, le esercitazioni.... Uno sfinimento.

Quest'anno vorrei di nuovo provare a tenermi lontano dal complemento di relazione e da quello di stima, e vorrei ritentare con le valenze: in estate mi sono portato un po' avanti col lavoro preparandomi un po' di chincaglieria digitale, ma non basta ancora. Se conosci siti dai quali attingere schede, mappe concettuali, esercizi e tutto quel che può servire, ti prego di regalarmi un link.

Ciao.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Prima media: primi argomenti di italiano   Dom Set 20, 2015 8:50 pm

vinz ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Vado un po' OT, scusate.

Lucetta, l'anno scorso ho provato l'approccio valenziale, più stimolante e meno inzeppato di contraddizioni e ridicolezze varie rispetto all'analisi logica tradizionale. Dopo un po' ho dovuto lasciar perdere perché il libro di grammatica in adozione, il più pedantesco e tradizionale che ci sia in commercio, non mi dava alcun supporto e dovevo produrre da me il 100% dei materiali da usare alla LIM, tutti gli esercizi da assegnare per casa, le verifiche, le esercitazioni.... Uno sfinimento.

Quest'anno vorrei di nuovo provare a tenermi lontano dal complemento di relazione e da quello di stima, e vorrei ritentare con le valenze: in estate mi sono portato un po' avanti col lavoro preparandomi un po' di chincaglieria digitale, ma non basta ancora. Se conosci siti dai quali attingere schede, mappe concettuali, esercizi e tutto quel che può servire, ti prego di regalarmi un link.

Ciao.

Esistono manuali già improntati alla grammatica valenziale. Uno della Loescher... con più calma posso cercare il titolo

Prima media: primi argomenti di italiano
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» programma italiano scuola media
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)
» Ho fatto la mia prima IUI
» prima eco di monitoraggio
» argomenti per un dibattito Ateo-Religioso, dal punto di vista storico.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: