QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI?

3 partecipanti

Andare in basso

QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI? Empty QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI?

Messaggio Da start11 Dom Set 20, 2015 11:33 am

Ho letto in un articolo di Orizzonte Scuola chiarimenti circa il criterio che utilizzerà l'algoritmo del MIUR per la fase C. Se Tizio ha due abilitazioni (una con 1000 punti e l'altra con 10) e ha scelto New york come prima provincia, l'algoritmo cercherà di piazzare Tizio a New York e se non riesce con la disciplina in cui ha 1000 punti ci proverà anche con quella in cui ne ha 10. Risultato: si rischi di salire in cattedra per materie che conosciamo pochissimo perché "abbandonate" da anni.
Non sarebbe preferibile, piuttosto, scorrere la lista di preferenze e mandare in cattedra insegnanti competenti?
Potremmo mettere in rilievo questa incoerenza di un ddl che si chiama "Buona Scuola?

Grazie!

start11

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 23.07.15

Torna in alto Andare in basso

QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI? Empty Re: QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI?

Messaggio Da Ospite Dom Set 20, 2015 12:36 pm

Questo problema riguardava in modo particolare la fase B. Per la fase C ha una rilevanza marginale per vari motivi:
1) le pluriabilitazioni fanno sostanzialmente capo ad un'unica area disciplinare, perciò non dovrebbero esserci motivi per inserire in ruolo in una classe di concorso "minore"
2) il fenomeno dell'immissione in classe di concorso "minore" in fase B è stato generato fondamentalmente dalla necessità di coprire cattedre vacanti in province con graduatorie esaurite

La possibilità esiste, ma non credo che avrà una grossa portata. A parte questo, ci si arma di forza e coraggio e ci si rimette a studiare. Non è un dramma e, anzi, può essere uno stimolo. Dopo aver insegnato per 20 anni le stesse materie ho deciso di cambiare classe di concorso passando ad una che avevo congelato. Questo ha implicato cambiare in gran parte contesto e contenuti e non solo mi sono dovuto mettere a ristudiare argomenti che avevo studiato 30 anni prima all'università, non solo ho dovuto aggiornarmi sull'evoluzione di quei contenuti, ma ho dovuto anche imbarcarmi in aree tematiche che non facevano parte del mio percorso formativo.

Quando ci si mette in gioco si deve giocare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI? Empty Re: QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI?

Messaggio Da start11 Dom Set 20, 2015 3:54 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:Questo problema riguardava in modo particolare la fase B. Per la fase C ha una rilevanza marginale per vari motivi:
1) le pluriabilitazioni fanno sostanzialmente capo ad un'unica area disciplinare, perciò non dovrebbero esserci motivi per inserire in ruolo in una classe di concorso "minore"
2) il fenomeno dell'immissione in classe di concorso "minore" in fase B è stato generato fondamentalmente dalla necessità di coprire cattedre vacanti in province con graduatorie esaurite

La possibilità esiste, ma non credo che avrà una grossa portata. A parte questo, ci si arma di forza e coraggio e ci si rimette a studiare. Non è un dramma e, anzi, può essere uno stimolo. Dopo aver insegnato per 20 anni le stesse materie ho deciso di cambiare classe di concorso passando ad una che avevo congelato. Questo ha implicato cambiare in gran parte contesto e contenuti e non solo mi sono dovuto mettere a ristudiare argomenti che avevo studiato 30 anni prima all'università, non solo ho dovuto aggiornarmi sull'evoluzione di quei contenuti, ma ho dovuto anche imbarcarmi in aree tematiche che non facevano parte del mio percorso formativo.

Quando ci si mette in gioco si deve giocare.

Giancarlo, le mie due abilitazioni sono completamente diverse, umanistica una, tecnica l'altra. Non rientrano, quindi, nello stesso ambito disciplinare. Il fatto di studiare ancora non mi spaventa, anzi come dici giustamente tu, potrebbe rappresentare un'opportunità. Io però amo troppo la materia che insegno oramai da anni e il pensiero di abbandonarla definitivamente per l'altra mi fa stare male. E' stata una scelta fatta oramai 15 anni fa! Penso, inoltre, che una buona riforma avrebbe dovuto valorizzare e fare tesoro delle esperienze acquisite!

start11

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 23.07.15

Torna in alto Andare in basso

QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI? Empty Re: QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI?

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Set 20, 2015 4:10 pm

start11 ha scritto:Ho letto in un articolo di Orizzonte Scuola chiarimenti circa il criterio che utilizzerà l'algoritmo del MIUR per la fase C.

puoi indicarci qual è l'articolo?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI? Empty Re: QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI?

Messaggio Da start11 Dom Set 20, 2015 5:25 pm

lallaorizzonte ha scritto:
start11 ha scritto:Ho letto in un articolo di Orizzonte Scuola chiarimenti circa il criterio che utilizzerà l'algoritmo del MIUR per la fase C.

puoi indicarci qual è l'articolo?

sì Lalla, eccolo:

http://www.orizzontescuola.it/news/assunzioni-toccafondi-ecco-algoritmo-fase-b-e-come-controllare-esattezza-fase-c-entro-fine-nove

start11

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 23.07.15

Torna in alto Andare in basso

QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI? Empty Re: QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI?

Messaggio Da start11 Dom Set 20, 2015 5:27 pm

magari ho capito male? se, in preda all'ansia, avessi fatto confusione, sarei contentissima!:-)

start11

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 23.07.15

Torna in alto Andare in basso

QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI? Empty Re: QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI?

Messaggio Da Ospite Dom Set 20, 2015 7:06 pm

start11 ha scritto:Giancarlo, le mie due abilitazioni sono completamente diverse, umanistica una, tecnica l'altra. Non rientrano, quindi, nello stesso ambito disciplinare. Il fatto di studiare ancora non mi spaventa, anzi come dici giustamente tu, potrebbe rappresentare un'opportunità. Io però amo troppo la materia che insegno oramai da anni e il pensiero di abbandonarla definitivamente per l'altra mi fa stare male. E' stata una scelta fatta oramai 15 anni fa! Penso, inoltre, che una buona riforma avrebbe dovuto valorizzare e fare tesoro delle esperienze acquisite!
Che si aspiri a fare certe materie e non altre è naturale. Anch'io per anni ho sempre avuto paura di finire a insegnare estimo in un tecnico per geometri o in un tecnico agrario, o in generale insegnare economia, perché m'interessano le discipline tecniche e scientifiche e l'estimo non mi è mai piaciuto. Mi è andata bene, peraltro adesso sono passato all'A060 e questo problema non esiste più. Solo tre anni fa mi capitò di essere utilizzato nello stesso anno in due differenti classi di concorso e di fare il tuttologo: nello stesso anno, secondo la classe, ho insegnato astronomia, geologia, biologia, chimica, ecologia, economia agraria. Peraltro economia l'avevo insegnata per la prima e ultima volta nel 1990, pensa te, a parte un paio d'anni di contabilità (materia ancora più pallosa).
Quest'anno, per la prima volta e contro ogni mia possibile previsione nel passato, mi troverò anche a insegnare Geografia in una prima professionale in quanto assegnata all'A060 in virtù dell'atipicità. La cosa non mi spaventa per niente dato che sono un appassionato di geografia, ma è indubbio che dovrò studiarmi un po' di roba e programmare bene l'attività didattica dal momento che in questo campo non ho alcuna esperienza. E sono al 27° anno di insegnamento. C'è sempre una prima volta :-D

Fa parte delle regole del gioco e la professionalità impone di prendere senza storcere il naso quello che passa il convento, anzi, dobbiamo farcelo piacere per farlo bene. Non voglio essere polemico, ma se proprio volevi evitare gli altri insegnamenti avresti fatto meglio a non iscriverti per quella classe di concorso. D'altra parte non è corretto essere disposti a insegnare una qualsiasi materia o rifugiarci nel sostegno quando ci fa comodo (una supplenza per lavorare, un'assegnazione provvisoria o un'utilizzazione per stare più vicini alla residenza) e lamentarci quando è lo Stato a chiedercelo.

Ribadisco che non lo dico per fare polemica, ma solo per esprimere la mia opinione personale in merito.

A margine: il mio sogno irrealizzabile sarebbe quello di insegnare Entomologia, purtroppo mi è capitato una sola volta di fare un modulo all'acqua di rose, peraltro incompleto, all'interno di un insegnamento di Ecologia agraria. Quest'anno ho l'occasione di rifarlo in una classe in Biologia applicata, ma dato il livello so già che resterò deluso e mi scenderà il latte alle ginocchia, trattandosi di una terza del professionale per l'agricoltura.
Pazienza, facciamo buon viso a cattiva sorte e cerchiamo di farlo nel miglior modo possibile. È il nostro mestiere, in fondo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI? Empty Re: QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI?

Messaggio Da Milady Dom Set 20, 2015 7:24 pm

"Solo tre anni fa mi capitò di essere utilizzato nello stesso anno in due differenti classi di concorso e di fare il tuttologo: nello stesso anno, secondo la classe, ho insegnato astronomia, geologia, biologia, chimica, ecologia, economia agraria."

Perbacco, sono rimasta a bocca aperta! :-)

Dev'essere stata una bella sfida (6 programmazioni) però affascinante...!

Milady

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI? Empty Re: QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI?

Messaggio Da Ospite Dom Set 20, 2015 8:40 pm

Milady ha scritto:"Solo tre anni fa mi capitò di essere utilizzato nello stesso anno in due differenti classi di concorso e di fare il tuttologo: nello stesso anno, secondo la classe, ho insegnato astronomia, geologia, biologia, chimica, ecologia, economia agraria."

Perbacco, sono rimasta a bocca aperta! :-)

Dev'essere stata una bella sfida (6 programmazioni) però affascinante...!

Sono cose che capitano quando vieni utilizzato in una COE su due istituti diversi (un liceo scienze applicate / tecnologico e un professionale per l'agricoltura) su due classi di concorso diverse (A058 e A060) e in un regime di transizione in cui hai, in entrambe le scuole, classi del vecchio ordinamento e classi del nuovo ordinamento.

Comunque, sappi che non è stato per nulla traumatico, è tutta una questione di forma mentis. Una prerogativa degli A058 che insegnano nei professionali per l'agricoltura è che difficilmente ti ritrovi a fare sempre le stesse materie, perché ogni anno l'assegnazione delle cattedre si basa sulla collimazione dell'orario delle varie cattedre con il monte di 18 ore, la continuità didattica è un criterio secondario. Nel professionale ci ho lavorato dal 1989 al 2011, di insegnamenti diversi ne ho visti parecchi. Al più si cercava di accontentare - nei limiti del possibile - quelli orientati alle materie tecnico-economiche e quelli orientati alle materie tecnico-scientifiche.
Di certo non capita come ad esempio ad un A049 che rischia di sorbirsi per tutta la sua vita professionale la noia di fare sempre lo stesso programma di fisica e matematica nel triennio o come ad un A051. Magari usando sempre lo stesso libro di testo per chissà quanti anni.

Quest'anno ho di nuovo due classi in un liceo delle scienze applicate e tre in un professionale per l'agricoltura, anche se solo in A060. Facciamo due conti:
- nel liceo faccio scienze naturali. In entrambe le classi dovrò fare moduli di geologia (scienze della terra), chimica e biologia
- nella prima professionale ho due materie, geografia e scienze della terra (con moduli vari)
- nella seconda professionale ho un programma classico di biologia
- nella terza professionale ho biologia applicata, nel cui ambito dovrò fare moduli di biotecnologie, miglioramento genetico, entomologia e patologia vegetale e tecniche di difesa dei vegetali
Libri di testo? mumble mumble... sono 8!
Argomenti per domani? Tre lezioni differenti:
- Terza (due ore): denaturazione delle proteine e struttura degli acidi nucleici
- Prima (un'ora): somministrazione di concetti propedeutici di chimica in una prima e poi via con l'universo (penso mi fermerò al big bang per non farli scoppiare)
- Prima (un'ora): demografia
Martedì sarò nel liceo. Due lezioni differenti:
- Terza: caratteristiche del nucleo della Terra e elementi strutturali della crosta oceanica
- Quarta: vulcanismo
Insomma, c'è da sbizzarrirsi :-D

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI? Empty Re: QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI?

Messaggio Da start11 Dom Set 20, 2015 11:06 pm

"Fa parte delle regole del gioco e la professionalità impone di prendere senza storcere il naso quello che passa il convento, anzi, dobbiamo farcelo piacere per farlo bene. "

Qui non si tratta di un gioco e la professionalità, secondo me, Giancarlo, impone il contrario di quello che tu sostieni, impone cioè di essere coscienti delle proprie potenzialità. Se ho insegnato 15 anni una materia umanistica, è difficile ora, all'improvviso, fare bene nell'altra. E questo vale per tanti altri insegnanti. Il MIUR avrebbe fatto bene a tenerne conto, io penso. Che poi, posti di fronte al prendere o lasciare, si accetti, questa è un'altra storia. Di certo farò di tutto per fare bene il mio lavoro, però non so se tutti, a quarant'anni passati, avranno l'energia di rimettersi a studiare. Per quanto riguarda le abilitazioni al sostegno, sono d'accordo. Spesso sono state prese solo perché rappresentano una scorciatoia per il ruolo e infatti io non ho voluto prenderla. L'abilitazione sulla materia tecnica, invece, l'ho presa quindici anni fa, non posso ora farmene una colpa perché a quel tempo mi piaceva. Ripeto: dovrebbe essere la Buona Scuola a evitare che le esperienze accumulate non vadano sprecate invece di mettere in cattedra dilettanti allo sbaraglio o giocolieri che debbono studiare la sera prima per la mattina dopo.


start11

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 23.07.15

Torna in alto Andare in basso

QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI? Empty Re: QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI?

Messaggio Da Ospite Dom Set 20, 2015 11:26 pm

start11 ha scritto:"Fa parte delle regole del gioco e la professionalità impone di prendere senza storcere il naso quello che passa il convento, anzi, dobbiamo farcelo piacere per farlo bene. "

Qui non si tratta di un gioco e la professionalità, secondo me, Giancarlo, impone il contrario di quello che tu sostieni, impone cioè di essere coscienti delle proprie potenzialità. Se ho insegnato 15 anni una materia umanistica, è difficile ora, all'improvviso, fare bene nell'altra. E questo vale per tanti altri insegnanti. Il MIUR avrebbe fatto bene a tenerne conto, io penso. Che poi, posti di fronte al prendere o lasciare, si accetti, questa è un'altra storia. Di certo farò di tutto per fare bene il mio lavoro, però non so se tutti, a quarant'anni passati avranno la stessa voglia di rimettersi a studiare. Per quanto riguarda le abilitazioni al sostegno, sono d'accordo. Infatti io non ho voluto prenderla. Per quanto riguarda l'abilitazione sulla materia tecnica, l'ho presa quindici anni fa, non posso ora farmene una colpa. Ripeto: dovrebbe essere la Buona Scuola a evitare che le esperienze accumulate non vadano sprecate invece di mettere in cattedra dilettanti allo sbaraglio o giocolieri che debbono studiare la sera prima per la mattina dopo.

Scusami, ma messa in questi termini la tua argomentazione è - a mio parere - inaccettabile. Se hai preso un'abilitazione, nessuno ti obbliga a rivendicare il titolo se ritieni che questa sia scaduta de facto. Se sei in una graduatoria e decidi di fruirne (è una scelta tua) stai ammettendo di essere pienamente in grado di assolvere ad un impegno che stai prendendo. Altrimenti avresti potuto chiedere il depennamento da quella graduatoria.

Ricordiamoci che oltre ai diritti acquisiti esistono anche i doveri acquisiti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI? Empty Re: QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI?

Messaggio Da start11 Dom Set 20, 2015 11:57 pm

Mai pensato che un'abilitazione possa scadere. Insegno con passione, dedizione, impegno ed entusiasmo una materia da 15 anni e vorrei continuare a farlo. Tutto qui. Sarebbe preoccupante il contrario.

start11

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 23.07.15

Torna in alto Andare in basso

QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI? Empty Re: QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI?

Messaggio Da Ospite Lun Set 21, 2015 1:19 am

start11 ha scritto:Mai pensato che un'abilitazione possa scadere. Insegno con passione, dedizione, impegno ed entusiasmo una materia da 15 anni e vorrei continuare a farlo. Tutto qui. Sarebbe preoccupante il contrario.
Evidentemente mi sono spiegato male. Se ho l'abilitazione nelle classi X e Y, questa non scade. Ma se sono interessato a insegnare solo nella classe X, mi defilo dalla classe Y per evitare di essere impiegato in quella. Se invece voglio mantenere i piedi in entrambe le staffe allora devo andare fino in fondo e mettere in preventivo l'eventualità di essere richiesto per Y, anche se preferirei lavorare in X (cosa pienamente giustificabile).
Se questa eventualità si dovesse prospettare, allora devo stare al gioco, perché ho attestato di avere la competenza per farlo. Ma non aspettiamoci atti intelligenti da parte dell'apparato burocratico o di famigerati cervelloni: la fase B ha dimostrato che al MIUR non gliene frega niente se una materia non l'hai mai insegnata. L'esempio dell'A042 è emblematico: servivano docenti in A042 e lì sono stati piazzati, a prescindere dall'effettivo possesso o meno delle competenze: l'unico requisito era avere uno straccio di punteggio in quella classe di concorso anche se hai sempre insegnato matematica e/o fisica e quel poco di informatica che conoscevi l'hai dimenticato. Chi non desiderava essere immesso in A042 avrebbe fatto meglio a tirarsi fuori da quella graduatoria in passato.

E sappi che questa logica è stata applicata anche in passato. Capita che gli esuberi di certe classi di concorso in dotazione organica provinciale siano utilizzati, quando è necessario, anche in classi di concorso affini a prescindere dal possesso dell'abilitazione. Miei colleghi dell'A058, laureati in agraria, in questi ultimi anni sono stati utilizzati d'ufficio in A060 anche senza avere l'abilitazione, finendo a insegnare astronomia senza avere mai aperto un libro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI? Empty Re: QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI?

Messaggio Da start11 Lun Set 21, 2015 10:00 am

Personalmente, non ho mai considerato la possibilità di cancellare il mio nome dalla graduatoria della materia tecnica perché non avrei immaginato ci fosse il pericolo di entrare in ruolo su quella, considerato il punteggio irrisorio. Comunque per le competenze non mi preoccupo affatto, le posseggo e sono comprovate… naturalmente è l'esperienza diretta che manca, perché il MIUR mi ha sempre impegnato sull'altra materia, quella umanistica.

Fatta questa precisazione, per tutto il resto concordo con te: l'impressione è che il MIUR sottovaluti aspetti fondamentali per quella che dovrebbe essere davvero una "buona scuola".

start11

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 23.07.15

Torna in alto Andare in basso

QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI? Empty Re: QUANTI DI NOI RISCHIANO ASSUNZIONE SU MATERIA CHE NON INSEGNANO DA SECOLI?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.