Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Finalmente le aree disciplinari

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Finalmente le aree disciplinari   Dom Set 20, 2015 11:47 am

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/news/assunzioni-fase-c-indicazioni-potenziamento-quali-sono-aree-disciplinari-utilizzo-insegnanti-an

◾linguistica (sia per lingue straniere che potenziamento dell'italiano come seconda lingua)
◾scientifica
◾artistico musicale
◾motoria
◾laboratoriale
◾umanistica (nella quale includere i percorsi socio - economici e quelli sulla legalità). ◾Nel secondo ciclo questi ultimi costituiscono un'area disciplinare distinta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
carla75

MessaggioOggetto: Re: Finalmente le aree disciplinari   Dom Set 20, 2015 2:16 pm

circo ha scritto:
carla75 ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
marlena.fred ha scritto:
A quale area disciplinare appartiene un docente che dovrebbe svolgere alla primaria un progetto di attività alternativa  sulla convivenza democratica e  su diritti e doveri?
umanistica
quindi per anni i docenti di sos di diritto sono confluiti nell'area tecnico professionale e oggi sono magicamente confluiti nell'area umanistica? e dunque se mi immettono in ruolo sul sostegno sono di area tecnica ma se entro sulla materia sono dell'umanistica. che incompetenti .....

L'area tecnica non esiste se non si considera l'area laboratorialr come una evoluzione di questa. È l'unico modo per assumere tutti gli a019!

Circo
ma Faraone non disse che la scuola non era un postificio?
La contraddizione rimane. che buffonata sta riforma....
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Finalmente le aree disciplinari   Dom Set 20, 2015 2:19 pm

ma se riusciranno a piazzarli tutti diranno che le scuole hanno scelto quello che serviva, se non riusciranno e un bel po' di A019 rimarranno fuori diranno che non è colpa loro e che le scuole non sono un postificio e che si è fatto il massimo che si poteva fare.
La faccia la salveranno comunque, a noi cittadini rimarrà questa vergogna di riforma
carla75

MessaggioOggetto: Re: Finalmente le aree disciplinari   Dom Set 20, 2015 2:22 pm

circo ha scritto:
gugu ha scritto:
La A019 può essere assorbita solo se, usando il giochetto della prima provincia, la maggior parte degli iscritti ha anche il SOS e su quello sarà assunta nella prima provincia. Altrimenti non c'è possibilità di assorbimento.

La manderanno anche alla secondaria di I grado, per i progetti sulla legalità. Saranno assunti tutti! Ci scommetto

Circo

gli abilitati nel sos di diritto saranno la meta' del totale, forse nemmeno. quelli del concorso sono stati tutti assunti. rimangono quelli delle gae senza titolo e prima tutti i concorsisti, che non sono pochi nemmeno loro. alle medie non ci possono mandare. avrebbero dovuto modificare le cdc in questo senso e non l'hanno fatto.  non abbiamo titolo per insegnare nelle scuole di grado inferiore.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Finalmente le aree disciplinari   Dom Set 20, 2015 2:25 pm

chicca70 ha scritto:
luce83 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
luce83 ha scritto:
in questo modo è chiaro come il ministero può dichiarare che assumerà tutti e che pochi si sposteranno dalla prima provincia.
Non è affatto vero. Alcune aree o sono monodisciplinari (area motoria) o comprendono cdc strapiene (area artistico musicale). Troveranno più facilmente posto i precari di lingue straniere diverse dall'inglese e quelli di discipline scientifiche diverse dalla matematica.  Qualche beneficio ne avrà la A037. Ma non vedo una grande differenza rispetto alla assunzione per cdc, in modo particolare alle medie.
Il ministero metterà certamente delle finestre di % tra cui gli istituti dovranno muoversi vedrai. ci sarà una % minima ed una massima per ogni area. Non credo che sarà data liberta di assegnare tutto il contingente di potenziamento ad una singola area.
E l'autonomia scolastica tanto esaltata? Nelle scuole medie arriverà mediamente un docente potenziatore per scuola ( in Emilia Romagna anche meno), se per di più costui non sarà appartenente all'area desiderata,  non so come andrà a finire. Tappabuchi per sempre. Per la serie "come buttar via i soldi pubblici senza nemmeno coprire l'organico di fatto" che è consistente e che rimarrà a supplenza. .

Che il piano straordinario di assunzioni avesse una valenza strategica nelle mire del governo era cosa risaputa. Tutta la fuffa sulla buona scuola era ed è, appunto, mera fuffa strumentale. Non vedo perciò cosa ci sia da stupirsi sull'autonomia "tradita".
L'autonomia scolastica è sempre stata usata come passepartout - fin dai tempi d'oro di Berlinguer - per introdurre riforme strutturali che avevano ben altri fini. Tant'è che la qualità dell'istruzione in Italia ha subito il colpo di grazia proprio negli ultimi 15 anni.
circo

MessaggioOggetto: Re: Finalmente le aree disciplinari   Dom Set 20, 2015 2:25 pm

C'è scritto che possono essere utilizzati docenti del II grado per potenziare il I grado, perché? Per questi casi!

Circo
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Finalmente le aree disciplinari   Dom Set 20, 2015 2:28 pm

carla75 ha scritto:
marlena.fred ha scritto:
A quale area disciplinare appartiene un docente che dovrebbe svolgere alla primaria un progetto di attività alternativa  sulla convivenza democratica e  su diritti e doveri?
umanistica
quindi per anni i docenti di sos di diritto sono confluiti nell'area tecnico professionale e oggi sono magicamente confluiti nell'area umanistica? e dunque se mi immettono in ruolo sul sostegno sono di area tecnica ma se entro sulla materia sono dell'umanistica. che incompetenti .....
Non l'ho deciso io, eh...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Finalmente le aree disciplinari   Dom Set 20, 2015 2:29 pm

luce83 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
luce83 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
luce83 ha scritto:
in questo modo è chiaro come il ministero può dichiarare che assumerà tutti e che pochi si sposteranno dalla prima provincia.
Non è affatto vero. Alcune aree o sono monodisciplinari (area motoria) o comprendono cdc strapiene (area artistico musicale). Troveranno più facilmente posto i precari di lingue straniere diverse dall'inglese e quelli di discipline scientifiche diverse dalla matematica.  Qualche beneficio ne avrà la A037. Ma non vedo una grande differenza rispetto alla assunzione per cdc, in modo particolare alle medie.
Il ministero metterà certamente delle finestre di % tra cui gli istituti dovranno muoversi vedrai. ci sarà una % minima ed una massima per ogni area. Non credo che sarà data liberta di assegnare tutto il contingente di potenziamento ad una singola area.
E l'autonomia scolastica tanto esaltata? Nelle scuole medie arriverà mediamente un docente potenziatore per scuola ( in Emilia Romagna anche meno), se per di più costui non sarà appartenente all'area desiderata,  non so come andrà a finire. Tappabuchi per sempre. Per la serie "come buttar via i soldi pubblici senza nemmeno coprire l'organico di fatto" che è consistente e che rimarrà a supplenza. .

scusa ma cosa ti aspettavi da renzie & co ? Credevi in una riforma bella e giusta?
Questi politicanti da 1 soldo bucato avrebbero semplicemente dovuto:
1) assumere immediatamente chiunque avesse superato i 36 mesi di servizio, ammettendo l'errore perpetrato per anni, scusandosi con gli stessi e riconoscendo loro tutti i diritti negati sin oggi.
2) assumere immediatamente su tutti i posti disponibili
3) fare una legge che impedisse in futuro la formazione di ulteriore precariato
4) lavorare con calma ad una riforma vera

Nulla di tutto questo è stato fatto, arroccati sulle loro posizioni sciocche ed arroganti hanno fatto un scempio in corsa

+1
carla75

MessaggioOggetto: Re: Finalmente le aree disciplinari   Dom Set 20, 2015 2:33 pm

circo ha scritto:
C'è scritto che possono essere utilizzati docenti del II grado per potenziare il I grado, perché? Per questi casi!

Circo
certo. quelli che hanno l'abilitazione spendibile anche alle medie. italiano, matematica, educazione fisica ecc.
carla75

MessaggioOggetto: Re: Finalmente le aree disciplinari   Dom Set 20, 2015 2:34 pm

carla75 ha scritto:
marlena.fred ha scritto:
umanistica
ammettilo, sei stato tu!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Finalmente le aree disciplinari   Dom Set 20, 2015 2:44 pm

carla75 ha scritto:
carla75 ha scritto:
marlena.fred ha scritto:
umanistica
ammettilo, sei stato tu!
Se anche fosse, non verrei certo a dirlo in questo forum. Mi basta aver letto "Dessì Gay" inciso su un vetro a scuola un paio di giorni fa, non oso immaginare cosa potrei leggere in questo forum diretto al mio indirizzo :-D
Prima di ammetterlo, almeno, datemi il tempo di far sparire dalla faccia del pianeta tutte le bamboline e tutti gli spilloni per evitare che vengano usati per farmi del male a distanza ;-)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Finalmente le aree disciplinari   Dom Set 20, 2015 2:49 pm

AnnaBlume ha scritto:
luce83 ha scritto:
http://www.orizzontescuola.it/news/assunzioni-fase-c-indicazioni-potenziamento-quali-sono-aree-disciplinari-utilizzo-insegnanti-an

◾linguistica (sia per lingue straniere che potenziamento dell'italiano come seconda lingua)
◾scientifica
◾artistico musicale
◾motoria
◾laboratoriale
◾umanistica (nella quale includere i percorsi socio - economici e quelli sulla legalità). ◾Nel secondo ciclo questi ultimi costituiscono un'area disciplinare distinta

Io spero davvero che la cdc A061 sia nell'area umanistica, la sua unica vera area, e non quella artistica-musicale. Noi abbiamo fatto lettere, non l'accademia. Con le mani non sappiamo (né abbiamo mai voluto) fare niente. Io con le mani giro le pagine dei libri o faccio un powerpoint, null'altro.
Conosci meglio il percorso d'integrazione europeo, con le varie tappe raggiunte ed i paesi che vi hanno partecipato o le tecniche di modellazione del pongo ?

A me l'arte interessa poco, ma ti assicuro che il pongo mi pone minori difficoltà.

Certo tutto può essere studiato, a patto che non te lo cambino ogni anno.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Finalmente le aree disciplinari   Dom Set 20, 2015 2:50 pm

circo ha scritto:
gugu ha scritto:
La A019 può essere assorbita solo se, usando il giochetto della prima provincia, la maggior parte degli iscritti ha anche il SOS e su quello sarà assunta nella prima provincia. Altrimenti non c'è possibilità di assorbimento.

La manderanno anche alla secondaria di I grado, per i progetti sulla legalità. Saranno assunti tutti! Ci scommetto

Circo
Ma i posti alle medie sono pochissimi,  non bastano neppure per coprire tutte le domande di coloro che hanno il punteggio maggiore proprio in quell'ordine scolastico.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Finalmente le aree disciplinari   Dom Set 20, 2015 2:51 pm

marlena.fred ha scritto:
All'area "docenti primaria" credo; alle elementari non ci sono tante cdc come alle superiori
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Finalmente le aree disciplinari   Dom Set 20, 2015 2:55 pm

circo ha scritto:
carla75 ha scritto:
marlena.fred ha scritto:
umanistica

L'area tecnica non esiste se non si considera l'area laboratorialr come una evoluzione di questa. È l'unico modo per assumere tutti gli a019!

Circo
Anche se fosse esistita, vorrei tanto vedere una scuola che vuole istituire un potenziamento sui microprocessori e la piattaforma Arduino, che chiede un docente tecnico, sperando in un A034 elettronica o similare, e gli arriva uno di diritto.
marlena.fred

MessaggioOggetto: Re: Finalmente le aree disciplinari   Dom Set 20, 2015 2:56 pm

Avido hai ragione, effettivamente non ce ne sono...

Ma elaborando un progetto e richiedendo organico mi sembra di aber capito che si dovrebbe farlo rientrare in un' area in cui utilizzarlo...

Giusto? O sbaglio?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Finalmente le aree disciplinari   Dom Set 20, 2015 3:10 pm

marlena.fred ha scritto:
Avido hai ragione, effettivamente non ce ne sono...

Ma elaborando un progetto e richiedendo organico mi sembra di aber capito che si dovrebbe farlo rientrare in un' area in cui utilizzarlo...

Giusto? O sbaglio?
Io penso che il progetto che hai menzionato, opportunamente riformulato nella sua definizione, possa rientrare tranquillamente nelle competenze di un qualsiasi docente della primaria. Non trovi?
giggi

MessaggioOggetto: Re: Finalmente le aree disciplinari   Dom Set 20, 2015 3:23 pm

Posso autoquotarmi solo per far vedere come tutto ciò fosse chiaro già da un po' a molti che di scuola vivono e capiscono? e pensare che mi fu risposto che non era possibile quel che dicevo, che mai avrebbero mandato gli a060 in un altro ordine di scuola, nè gli altri ....

http://www.orizzontescuolaforum.net/t110643-fase-c-e-area-disciplinare

giggi ha scritto:
spagnolo e greco antico no, ma di sicuro così realizzeranno quello che volevano fare da tanto e che aveva fatto insorgere proteste tra gli insegnanti abilitati ben prima della riforma: tutti quelli della a060 (che non verrebbero assunti mai) andranno su a059, stesso dicasi per la a037 su a043 e poi credo molti potranno essere utilizzati sul sostegno, tanto la fase c è nazionale e dove avanzeranno posti lì si andrà a finire, che poi siano di "area disciplinare" o di sostegno al governo importa poco, basta che smaltiscono quelle GE che non ci sarebbe mai modo di smaltire diversamente.

Certo, che io veda come un obbrobbrio il fatto che si ripeta l'immissione di filosofi sulla a043 quando finalmente si cominciavano ad avere abilitati del gruppo lettere su questa classe di concorso è solo un modo per farmi odiare dagli iscritti nella 37 che certamente si sentono competenti assolutamente per fare il grande salto, altro che no (e lo dico basandomi sui post letti eh). Vabbè, tanto ormai, dopo aver visto abilitarsi nella a043 col pas anche i laureati in musicologia (!!) non è che faccia poi questa gran differenza, mi dispiace solo tantissimo perchè gli abilitati in lettere a051/a052 non capiscono quanto è importante che la formazione letteraria venga fatta da loro e che costringerli a prendere il ruolo su a043 diventa pertanto davvero un'opportunità per i loro futuri alunni.
Ciccio.8

MessaggioOggetto: Re: Finalmente le aree disciplinari   Dom Set 20, 2015 3:24 pm

DLINDLOOOOOOOONNNN....

(Musichetta allegra e voce femminile super entusiasta - yeah wow):

Si avvisa i gentili collegi che nella nuova area atistico-musicale, adiacente ai surgelati, sono già disponibili tanti prof di potenziamento. Fino ad esaurimento scorte e per un periodo limitato potrete approfittare delle meravigliose offerte miur!

Provate la confezione 2+1 con due prof di disegno ed uno di musica, in omaggio lo splendido zainetto già scarabocchiato e con lettore mp3 integrato.

Oppure il pacchetto 3x2 con i prof di canto, pianoforte e chitarra, scontato del 30%.

Solo per pochissimi giorni vi attende il sempre verde prof di croste e vasellame vario, in scatola di montaggio fai da te e posizionabile con un gesto in qualunque aula, ad un prezzo mai visto prima.

E ancora... l'esclusivo prof del piffero nel formato IC, comprensivo della discografia completa di Albano & Romina, ideale sia per l'infanzia che per primaria e medie inferiori.

Un autunno sensazionale con le nuove imperdibili occasioni della Buona Scuola!
Potenzia la tua voglia di riforma!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Finalmente le aree disciplinari   Dom Set 20, 2015 3:31 pm

Ciccio.8 ha scritto:
DLINDLOOOOOOOONNNN....

(Musichetta allegra e voce femminile super entusiasta - yeah wow):

Si avvisa i gentili collegi che nella nuova area atistico-musicale, adiacente ai surgelati, sono già disponibili tanti prof di potenziamento. Fino ad esaurimento scorte e per un periodo limitato potrete approfittare delle meravigliose offerte miur!

Provate la confezione 2+1 con due prof di disegno ed uno di musica, in omaggio lo splendido zainetto già scarabocchiato e con lettore mp3 integrato.

Oppure il pacchetto 3x2 con i prof di canto, pianoforte e chitarra, scontato del 30%.

Solo per pochissimi giorni vi attende il sempre verde prof di croste e vasellame vario, in scatola di montaggio fai da te e posizionabile con un gesto in qualunque aula, ad un prezzo mai visto prima.

E ancora... l'esclusivo prof del piffero nel formato IC, comprensivo della discografia completa di Albano & Romina, ideale sia per l'infanzia che per primaria e medie inferiori.

Un autunno sensazionale con le nuove imperdibili occasioni della Buona Scuola!
Potenzia la tua voglia di riforma!

Quand'ero piccolo c'era la campagna promozionale della Esso con lo slogan
Metti un tigre nel motore

Adesso andrà di moda lo slogan
Metti un prof nel frullatore

in fondo, sempre potenziamento è
lamannafranca

MessaggioOggetto: Re: Finalmente le aree disciplinari   Dom Set 20, 2015 3:59 pm

"......gli insegnanti della primaria in progetti di continuità della scuola dell'infanzia "
Sarebbe a dire ?
Nella mia scuola,in effetti,quest'anno c'è un progetto "continuità didattica" che abbraccia tutto il I ciclo....mi vien da pensare che i DS sanno MOOOOLTO di più di quello che fanno credere.
AnnaBlume

MessaggioOggetto: Re: Finalmente le aree disciplinari   Dom Set 20, 2015 4:06 pm

avidodinformazioni ha scritto:
AnnaBlume ha scritto:
luce83 ha scritto:

◾scientifica
◾artistico musicale
◾motoria
◾laboratoriale

Io spero davvero che la cdc A061 sia nell'area umanistica, la sua unica vera area, e non quella artistica-musicale. Noi abbiamo fatto lettere, non l'accademia. Con le mani non sappiamo (né abbiamo mai voluto) fare niente. Io con le mani giro le pagine dei libri o faccio un powerpoint, null'altro.
Conosci meglio il percorso d'integrazione europeo, con le varie tappe raggiunte ed i paesi che vi hanno partecipato o le tecniche di modellazione del pongo ?

A me l'arte interessa poco, ma ti assicuro che il pongo mi pone minori difficoltà.

a parte il fatto che alle superiori il pongo non vedo perché debba essere usato -peraltro, è tossico-, conosco in linea teorica tutte le tecniche artistiche in quanto parte del bagaglio formale degli artisti, periodi e movimenti. Non manipolo alcunché. Che il pongo ti metta meno in difficoltà di Giotto, lo credo bene; il punto è proprio questo: per evitare che chiunque abbia difficoltà con Giotto lo si studia o lo si dovrebbe studiare, tanto quanto Dante. Secondo me fai apposta, comunque. Sono cresciuta circondata e assediata mio malgrado da ing, l'ho ben detto.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Finalmente le aree disciplinari   Dom Set 20, 2015 6:10 pm

AnnaBlume ha scritto:
AnnaBlume ha scritto:
luce83 ha scritto:

◾scientifica
◾artistico musicale
◾motoria
◾laboratoriale
umanistica (nella quale includere i percorsi socio - economici e quelli sulla legalità). ◾Nel secondo ciclo questi ultimi costituiscono un'area disciplinare distinta

a parte il fatto che alle superiori il pongo non vedo perché debba essere usato -peraltro, è tossico-, conosco in linea teorica tutte le tecniche artistiche in quanto parte del bagaglio formale degli artisti, periodi e movimenti. Non manipolo alcunché. Che il pongo ti metta meno in difficoltà di Giotto, lo credo bene; il punto è proprio questo: per evitare che chiunque abbia difficoltà con Giotto lo si studia o lo si dovrebbe studiare, tanto quanto Dante. Secondo me fai apposta, comunque. Sono cresciuta circondata e assediata mio malgrado da ing, l'ho ben detto.
Rileggi l'intervento, il pongo mi mette meno in difficoltà della storia dell'unione europea; nello specifico esistono l'europa della libera circolazione delle persone, quella delle merci, quella della moneta e chissà quante altre; ognuna di esse è costituita da chissà quanti paesi, ci sono numerose istituzioni, dal parlamento alla corte di giustizia, a quella dei diritti e chissà quante altre, ci sono diverse città sede di tutte le menate di cui sopra, c'è il processo d'integrazione che ha avuto diverse tappe E DI TUTTE QUESTE COSE IO NON SO UNA CIPPA; TU ?

Io però il pongo lo so usare; tu ?

Se è come credo, entrambi ci troviamo meglio col pongo che con il diritto europeo, peccato che tu, se facessi parte dell'area disciplinare umanistica, verresti chiamata a potenziare anche "diritto ed economia" (lo dice l'articolo) ed a quel punto saresti rovinata.

Allora è meglio che ti mettano nell'area artistica; saresti rovinata anche lì, ma di meno.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Finalmente le aree disciplinari   Dom Set 20, 2015 6:15 pm

Ma le aree disciplinari che erano state comunicate alle scuole nella circolare dell'USR del 4 giugno erano un po' diverse e più articolate:

- Competenze linguistiche (anche CLlL)
- Alfabetizzazione e perfezionamento della lingua italiana per gli alunni stranieri Competenze matematico-logiche e scientifiche
- Competenze nella pratica e nella cultura musicale
- Competenze nella storia dell'arte, nelle tecniche e nei media di produzione e diffusione delle immagini
- Competenze di cittadinanza attiva e democratica Competenze in materia giuridica ed economica e finanziaria
- Competenze di educazione all'autoimprenditorialità
- Discipline motorie e sviluppo di comportamenti improntati ad uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione
- Iniziative di contrasto del fenomeno della dispersione scolastica e per la più ampia inclusione scolastica Apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e studenti per classe
- Competenze digitali (pensiero computazionale utilizzo responsabile dei social network)
- Incremento dell'alternanza scuola lavoro (solo secondo ciclo di istruzione)
- Personalizzazione del curricolo
Quindi tutto da rifare per le scuole che ci stavano già lavorando?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Finalmente le aree disciplinari   Dom Set 20, 2015 6:22 pm

@melia ha scritto:
Ma le aree disciplinari che erano state comunicate alle scuole nella circolare dell'USR del 4 giugno erano un po' diverse e più articolate:

- Competenze linguistiche (anche CLlL)
- Alfabetizzazione e perfezionamento della lingua italiana per gli alunni stranieri Competenze matematico-logiche e scientifiche
- Competenze nella pratica e nella cultura musicale
- Competenze nella storia dell'arte, nelle tecniche e nei media di produzione e diffusione delle immagini

Evidentemente chi sa di Giotto non sa di media e diffusione immagini; se ne saranno accorti

- Competenze di cittadinanza attiva e democratica Competenze in materia giuridica ed economica e finanziaria
- Competenze di educazione all'autoimprenditorialità

Se i docenti sapessero fare gli imprenditori lo farebbero al posto che insegnare; dove lo avrebbero imparato, quale cdc è la più adatta ?

- Discipline motorie e sviluppo di comportamenti improntati ad uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione
- Iniziative di contrasto del fenomeno della dispersione scolastica e per la più ampia inclusione scolastica Apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e studenti per classe

Questa è un'area disciplinare o un obiettivo ?

- Competenze digitali (pensiero computazionale utilizzo responsabile dei social network)

A042 è esaurita

- Incremento dell'alternanza scuola lavoro (solo secondo ciclo di istruzione)
- Personalizzazione del curricolo

Che vuol dire ?

Quindi tutto da rifare per le scuole che ci stavano già lavorando?
AnnaBlume

MessaggioOggetto: Re: Finalmente le aree disciplinari   Dom Set 20, 2015 6:35 pm

Rileggi l'intervento, il pongo mi mette meno in difficoltà della storia dell'unione europea; nello specifico esistono l'europa della libera circolazione delle persone, quella delle merci, quella della moneta e chissà quante altre; ognuna di esse è costituita da chissà quanti paesi, ci sono numerose istituzioni, dal parlamento alla corte di giustizia, a quella dei diritti e chissà quante altre, ci sono diverse città sede di tutte le menate di cui sopra, c'è il processo d'integrazione che ha avuto diverse tappe E DI TUTTE QUESTE COSE IO NON SO UNA CIPPA; TU ?

Io però il pongo lo so usare; tu ?

Se è come credo, entrambi ci troviamo meglio col pongo che con il diritto europeo, peccato che tu, se facessi parte dell'area disciplinare umanistica, verresti chiamata a potenziare anche "diritto ed economia" (lo dice l'articolo) ed a quel punto saresti rovinata.

Allora è meglio che ti mettano nell'area artistica; saresti rovinata anche lì, ma di meno.

chiedo scusa, non avevo letto bene. Ma ora che l'ho fatto, sono comunque in disaccordo pieno. Il diritto europeo è noto praticamente solo ai giuristi; che facciamo, lasciamo solo loro nell'area umanistica (che invece non appartiene loro 'mancopegnente')? Perché, sai, nemmeno i docenti di italiano o di filosofia ne sanno alcunché. Io -se dovessi mai etc- potenzierò ciò che è nelle mie competenze, attuali o possibili. Cioè, non sono un'esperta di archeologia peruviana, ma se dovessi potrei divenirlo in tempi umani per non dire brevi. Non sono specialista di diritto, e quandanche tentassero di forzarmi a etc etc non dovrei e non dovrò. Il diritto è area tecnica da sempre. L'area umanistica è ben altro tipo di discipline: non è una mia opinione, è un fatto. Che poi impiccino e imbroglino mi pare un fatto anch'esso, ma altrettanto pacifico è che io non farò altro da quel che so o qualcosa di molto vicino ad esso. Il che vuol dire, in soldoni, che non potranno mai, chiuque loro siano, abbligare uno storico dell'arte ad arraffazzonare la caricatura di un'artista non più di quanto possano spingere uno storico della letteratura a diventare la brutta copia di Baricco e improvvisare un simil corso Holden. A scomodare il diritto, poi...

Finalmente le aree disciplinari
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Finalmente sono mamma!!
» finalmente mamma... è nato Lorenzo
» Finalmente sono nati Michela ed Enrico
» e finalmente il dolore è una cosa lontana....ho voltato pagina e sono una mamma felice e serena
» aree iperecogene

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: