Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Si può derogare al numero delle verifiche stabilite per materia a livello di istituto?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
alessandrapier74

MessaggioOggetto: Si può derogare al numero delle verifiche stabilite per materia a livello di istituto?    Dom Set 20, 2015 4:26 pm

Salve,
sto svolgendo l'anno di prova in una scuola nella quale, nelle riunioni per dipartimenti degli anni precedenti nelle quali ovviamente io non ero presente, è stato stabilito un numero di verifiche scritte esagerato a mio avviso, che io non ritengo congruo.
Vorrei sapere se posso, in nome della libertà d'insegnamento, ridimensionare questo numero di verifiche oppure devo stare a quanto stabilito a livello di dipartimento per materia.
Voi come vi regolate?
Sarei grata se mi rispondesse qualche moderatore per avere anche magari qualche riferimento normativo.
Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Si può derogare al numero delle verifiche stabilite per materia a livello di istituto?    Dom Set 20, 2015 4:34 pm

Quale numero è stato stabilito?
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Si può derogare al numero delle verifiche stabilite per materia a livello di istituto?    Dom Set 20, 2015 4:41 pm

Penso che ci si debba attenere al numero stabilito dal Collegio dei docenti ovvero POF. Si può derogare in eccesso ma non in difetto.

Ultima modifica di giobbe il Dom Set 20, 2015 4:45 pm, modificato 1 volta
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Si può derogare al numero delle verifiche stabilite per materia a livello di istituto?    Dom Set 20, 2015 4:43 pm

La previsione di un numero di verifiche alto (4,5 o più) a mio avviso lede la libertà di insegnamento dell'insegnante e la possibilità da parte sua di intervenire con flessibilità su contesti-classe differenti: se una classe per qualsiasi ragione manca dei prerequisiti, che senso ha fargli tre verifiche intermedie comuni?

Hai di fronte due problemi: il primo è che nell'anno di prova non ti conviene alzare troppo la testa; il secondo è che il numero di verifiche potrebbe essere inserito nel POF. Prova a spiegare la situazione ai colleghi della disciplina (quale?) e a contrattare con loro modalità e numero delle prove, chiedendo una deroga o la revisione della decisione del dipartimento o del POF.
alessandrapier74

MessaggioOggetto: Re: Si può derogare al numero delle verifiche stabilite per materia a livello di istituto?    Dom Set 20, 2015 5:00 pm

giovanna onnis ha scritto:

3 compiti in classe, 2 comprensioni del testo, 1 di grammatica...
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Si può derogare al numero delle verifiche stabilite per materia a livello di istituto?    Dom Set 20, 2015 5:07 pm

alessandrapier74 ha scritto:

Quindi si tratta di una verifica al mese. In questo caso mi pare equo.
alessandrapier74

MessaggioOggetto: Re: Si può derogare al numero delle verifiche stabilite per materia a livello di istituto?    Dom Set 20, 2015 5:16 pm

giobbe ha scritto:

Quindi si tratta di una verifica al mese. In questo caso mi pare equo.

No, sono sei verifiche in quattro mesi (quadrimestre), considerando che la prima di solito la si mette ad ottobre più o meno...
cioè quelle che ho indicato riguardano un quadrimestre...
alessandrapier74

MessaggioOggetto: Re: Si può derogare al numero delle verifiche stabilite per materia a livello di istituto?    Dom Set 20, 2015 5:17 pm

Cmq nel pof non vi è scritto nulla sul numero delle verifiche...
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Si può derogare al numero delle verifiche stabilite per materia a livello di istituto?    Dom Set 20, 2015 5:44 pm

Cmq nel pof non vi è scritto nulla sul numero delle verifiche...
Allora una al mese va bene.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Si può derogare al numero delle verifiche stabilite per materia a livello di istituto?    Dom Set 20, 2015 5:51 pm

Hanno anche deciso quanto farle corpose ?

Comprensione del testo: Giovanni ha la maglia rossa; di che colore è la maglia di Giovanni ? Rossa. Bravo 10; fuori una.

Grammatica: fare l'analisi grammaticale della seguente (ed unica frase)..... fuori 2

Non ti sto prendendo in giro, alle superiori arrivano dei caproni tremendi, se negli ordini di scuola precedenti facessero 6 verifiche a quadrimestre e tutte da spaccare il culo questo non succederebbe, quindi è evidente che le verifiche sono alla "volemose bene".
Nell'anno di prova aggregati al carrozzone ed adotta le modalità di presa in giro che adottano gli altri.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Si può derogare al numero delle verifiche stabilite per materia a livello di istituto?    Dom Set 20, 2015 5:52 pm

Nel POF non deve essere indicato il numero di verifiche per disciplina.
Nelle riunioni di Dipartimento viene stabilita un'indicazione di massima che deve essere adeguata al contesto classe potendo quindi modificare in funzione delle esigenze didattiche.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Si può derogare al numero delle verifiche stabilite per materia a livello di istituto?    Dom Set 20, 2015 6:00 pm

Nel pof della mia scuola abbiamo indicato il numero minimo di verifiche, che, essendo appunto minimo, è abbastanza ridotto e quasi tutti riusciamo a farne di più.
alessandrapier74

MessaggioOggetto: Re: Si può derogare al numero delle verifiche stabilite per materia a livello di istituto?    Dom Set 20, 2015 6:15 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Hanno anche deciso quanto farle corpose ?

Comprensione del testo: Giovanni ha la maglia rossa; di che colore è la maglia di Giovanni ? Rossa. Bravo 10; fuori una.

Grammatica: fare l'analisi grammaticale della seguente (ed unica frase)..... fuori 2

Non ti sto prendendo in giro, alle superiori arrivano dei caproni tremendi, se negli ordini di scuola precedenti facessero 6 verifiche a quadrimestre e tutte da spaccare il culo questo non succederebbe, quindi è evidente che le verifiche sono alla "volemose bene".
Nell'anno di prova aggregati al carrozzone ed adotta le modalità di presa in giro che adottano gli altri.

Concordo...io da precaria ho sempre insegnato al classico e ti assicuro che tutte queste verifiche scritte non si facevano neanche in latino e greco!!! onestamente se le verifiche sono ridicole a maggior ragione sono inutili...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Si può derogare al numero delle verifiche stabilite per materia a livello di istituto?    Dom Set 20, 2015 6:28 pm

Ho sempre trovato discutibile prefissare un numero minimo di verifiche. Se chi ha 4-6 ore riesce a farne a sufficienza, lo stesso non si può dire per chi ha due ore a settimana, magari accorpate, perché si trova in seria difficoltà a fare una verifica al mese.
Avere un congruo numero di verifiche è nell'interesse stesso dell'insegnante, perché un conto è fare una valutazione complessiva disponendo di una decina di voti, un altro è farne una affidabile sulla base di due soli voti.

Per praticità io faccio un test con domande a risposta aperta dopo ogni unità didattica e riservo le interrogazioni orali agli assenti e alle verifiche di recupero. Se qualche studente chiede di fare l'interrogazione al posto della verifica scritta fa la verifica orale, per me non ci sono problemi.

Procedendo in questo modo dedico la maggior parte delle mie lezioni alle spiegazioni e altre attività di supporto. Per le verifiche assegno un tempo massimo di un'ora, talvolta anche meno, secondo la complessità della verifica.

In questo modo riesco ad avere 5-7 voti a quadrimestre se ho un orario favorevole.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Si può derogare al numero delle verifiche stabilite per materia a livello di istituto?    Dom Set 20, 2015 6:59 pm

Nel Pof ogni dipartimento ha indicato il numero minimo di verifiche, non solo, anche all'interno dello stesso dipartimento a seconda della classe e del numero di ore è indicato il numero minimo di verifiche. Nel Pof della scuola ci sono i programmi base per I biennio, II biennio e quinto anno di ciascuna disciplina di ogni indirizzo, tutti sono preceduti da un cappello sugli obiettivi e seguiti da una postilla sulla valutazione che riporta anche il numero minimo di verifiche, ad esempio:
Matematica liceo scientifico primo biennio (5 ore) almeno 3 prove scritte e 2 orali, uno degli orali può essere sostituito da un questionario di teoria.
Matematica liceo linguistico (3 ore) almeno 3 prove tra scritti, orali e questionari di teoria.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Si può derogare al numero delle verifiche stabilite per materia a livello di istituto?    Dom Set 20, 2015 7:07 pm

@melia ha scritto:
Nel Pof ogni dipartimento ha indicato il numero minimo di verifiche, non solo, anche all'interno dello stesso dipartimento a seconda della classe e del numero di ore è indicato il numero minimo di verifiche. Nel Pof della scuola ci sono i programmi base per I biennio, II biennio e quinto anno di ciascuna disciplina di ogni indirizzo, tutti sono preceduti da un cappello sugli obiettivi e seguiti da una postilla sulla valutazione che riporta anche il numero minimo di verifiche, ad esempio:
Matematica liceo scientifico primo biennio (5 ore) almeno 3 prove scritte e 2 orali, uno degli orali può essere sostituito da un questionario di teoria.
Matematica liceo linguistico (3 ore) almeno 3 prove tra scritti, orali e questionari di teoria.
Mi pare ovvio, altrimenti il POF non serve a un fico secco. :-)))

Si può derogare al numero delle verifiche stabilite per materia a livello di istituto?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Verifiche scritte
» Puglia - ACQUAVIVA DELLE FONTI (BARI) - Ospedale Miulli
» NUMERO EMBRIONI CRIOCONSERVATI
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Genesi delle leggi e influenze culturali

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: