Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Test di ingresso si o no?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
duchess

MessaggioOggetto: Test di ingresso si o no?   Lun Set 21, 2015 3:42 pm

Salve. Vorrei un consiglio da chi ha più esperienza di me dato che questo è per me il primo anno di insegnamento nella scuola pubblica. Lavoro in una scuola media e volevo saper se è obbligatorio somministrare test di ingresso a tutte le annualità. Io ho fatto fare un test di ingresso solo alle seconde e alle prime, mentre alle terze non ho fatto fare nulla di scritto, ma solo una presentazione e chiacchierata orale (insegno lingua inglese) che mi è bastata per capire il livello. Mi è sorto il dubbio da pochi giorni perchè ho sentito qualche collega descrivere le varie programmazioni a partire dai vari test di ingresso. Grazie a chi vorrà illuminarmi.
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Test di ingresso si o no?   Lun Set 21, 2015 3:48 pm

Nella programmazione dovrai scrivere la situazione di partenza a partire dalle fasce di livello e se non conosci le classi forse i test potrebbero essere utili.
Chiedi comunque se esiste qualche decisione in merito del dipartimento. Almeno per le prime ci dovrebbero essere delle prove comuni
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Test di ingresso si o no?   Lun Set 21, 2015 3:51 pm

Il test d'ingresso serve anche a dimostrare che se non imparano a sufficienza non è solo colpa tua; io lo faccio anche senza esserne obbligato.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Test di ingresso si o no?   Lun Set 21, 2015 3:52 pm

Chiedi al dipartimento. In molte scuole i test d'ingresso sono obbligatori solo per le prime; è sempre utile però farli anche per le seconde e le terze, per i motivi detti da Lucetta.
Non chiedete però consigli qui sul forum: chiedeteli piuttosto ai vostri colleghi reali, è anche un modo per allacciare rapporti.
Magari chi ti risponde è nella tua stessa scuola... non sarebbe paradossale?
duchess

MessaggioOggetto: Re: Test di ingresso si o no?   Lun Set 21, 2015 4:49 pm

Grazie a tutti per i consigli. Dite che faccio ancora in tempo a farli fare visto che sono giá partita in quarta con le spiegazioni?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Test di ingresso si o no?   Lun Set 21, 2015 5:01 pm

Ma certo...va tranquilla.
Da noi non li hanno ancora stampati...io intanto ho iniziato il programma nuovo...
Space82

MessaggioOggetto: Re: Test di ingresso si o no?   Lun Set 21, 2015 5:11 pm

Io ho fatto fare dei test d'ingresso il primo giorno di scuola a tutte le mie classi delle medie. Visto che hanno una funzione diagnostica (solo per farmi un'idea delle loro capacità) posso non riportare i voti sul libretto e sul registro elettronico? Grazie
duchess

MessaggioOggetto: Re: Test di ingresso si o no?   Lun Set 21, 2015 5:12 pm

Tellina grazie!!! Mi hai proprio rincuorato!! Da noi non c'è questo obbligo (tranne che per Italiano e Matematica) e sebbene mi fossi prefissata di far fare a tutti i test di ingresso scritti mi sono poi resa conto di preferire di partire subito con il programma con tutti per non perdere tempo. In sostanza alle prime ho somministrato solo un test di accoglienza, alle seconde un test di ingresso vero e proprio e alle terze un test solo orale. A questo punto interrompo un attimo le prime spiegazioni e somministro a tutti il test. Non volevo combinare pasticci sul registro da cui emergerebbe una somministrazione dei test di ingresso dopo aver spiegato i primi argomenti.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Test di ingresso si o no?   Mar Set 22, 2015 6:53 pm

Space82 ha scritto:
Io ho fatto fare dei test d'ingresso il primo giorno di scuola a tutte le mie classi delle medie. Visto che hanno una funzione diagnostica (solo per farmi un'idea delle loro capacità) posso non riportare i voti sul libretto e sul registro elettronico? Grazie

Certo. Anche per questo senti i colleghi, ma non sei obbligato/a a valutarli, anzi io trovo più corretto che non vengano valutati.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Test di ingresso si o no?   Mar Set 22, 2015 6:53 pm

Insegno lingua francese alle medie. Mai fatto test di ingresso. Se non c'è un obbligo stabilito dal collegio, puoi anche non farli: ognuno ha il suo modo per 'tastare' il polso alla classe. E questo tu l'hai già fatto!
La suddivisione della classe in fasce di livello non è più obbligatoria da anni e, anzi, trovo che ora sarebbe in netta contraddizione con la filosofia della personalizzazione su cui insiste il ministero.
Quindi cara Duchess, informati su eventuali obblighi e se non ce ne sono, concentrati pure sulla didattica!
;-)
In bocca al lupo per la nuova esperienza nella scuola pubblica.
:-))))
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Test di ingresso si o no?   Mar Set 22, 2015 7:16 pm

Ovviamente se è il primo anno di studio di una certa materia il test non si fa, giusto? O bisogna testare comunque le capacità logico-cognitive?
duchess

MessaggioOggetto: Re: Test di ingresso si o no?   Mar Set 22, 2015 7:48 pm

Grazie mille per i vostri consigli!!Crepi il lupo Valetie.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Test di ingresso si o no?   Mar Set 22, 2015 10:03 pm

Hoffnung2 ha scritto:
Ovviamente se è il primo anno di studio di una certa materia il test non si fa, giusto? O bisogna testare comunque le capacità logico-cognitive?
1) giustissimo
2) no, siamo insegnanti di lingue straniere, non psichiatri
;-))))

Test di ingresso si o no?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» venerdì tn e dual test...
» test combinato fatto
» si faccio un test?