Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Lun Set 21, 2015 3:48 pm

Promemoria primo messaggio :

esco da questo topic

http://www.orizzontescuolaforum.net/t113507-come-interessare-alla-matematica

che è dedicato ad altro per aprire una discussione su

http://www.orizzontescuola.it/news/prevenire-linsuccesso-scolastico-alla-luce-della-legge-sulla-buona-scuola

che ho commentato così

avidodinformazioni ha scritto:
Felipeto ha scritto:
Sono stati promossi in virtu dell inclusione, di una scuola dove fott n cazz di imparare leggere scrivere far di conto,ma conta l espressione dei TALENTI sopiti degli studenti,le loro emotività adolescenziali,le loro richieste d aiuto,e tante altre minchiate......
http://www.orizzontescuola.it/news/prevenire-linsuccesso-scolastico-alla-luce-della-legge-sulla-buona-scuola

"Il compito della scuola sarà quello di identificare i segni, i segnali e i sintomi dell’insuccesso scolastico, riconoscendo le differenze individuali, basate su personali profili d’intelligenza. Inoltre diventa necessario attribuire importanza allo studio delle funzioni cognitive  e meta cognitive, seguendo anche gli orientamenti di ordine psicologico, neurobiologico, e neuroscientifico  per favorire l’educazione cognitiva come educazione di pensiero.
E’ fondamentale organizzare e creare nuove soluzioni didattiche, rispettando e valorizzando le differenze, assumendosi la responsabilità di compiere scelte ispirate a criteri di oggettività etica."

Questo non significa nulla ed è già buono; poi ci sono le stronzate:

"Che fare, dunque, per aiutarli? Ecco alcune strategie di ordine psicopedagogico:

evidenziare  i successi e mostrare  di avere fiducia in loro;
creare delle situazioni individuali e/o di gruppo, in cui anche gli allievi  più timorosi e incerti possono ottenere risultati positivi e sentirsi gratificati dalle loro realizzazioni;
evitare che possano sperimentare insuccessi tali da bloccarli, indurli a difendersi, chiudendosi a riccio."

Tradotto: non assegnate compiti in cui non possano prendere 6.

Perchè non ci danno in registro precompilato con i voti così risparmiamo l'inchiostro, che solitamente autofinianziamo ?

e così

"Il compito della scuola sarà quello di identificare i segni, i segnali e i sintomi dell’insuccesso scolastico, riconoscendo le differenze individuali, basate su personali profili d’intelligenza."

Perchè si parla sempre di personali profili d’intelligenza e mai di personali profili d'impegno o personali profili di stupidità ?

Inoltre diventa necessario attribuire importanza allo studio delle funzioni cognitive  e meta cognitive, seguendo anche gli orientamenti di ordine psicologico, neurobiologico, e neuroscientifico  per favorire l’educazione cognitiva come educazione di pensiero.

Che cazzo significa neuroscientifico ?

Neurobiologico a cosa è alternativo ? Esistono cose "neuro" che non siano biologiche a parte le reti neuronali di cui si parla da 30 anni ma che ancora non decollano ?

Vorrei esprimere una lamentela a Lalla: OS è un sito quasi istituzionale, quel che vi si pubblica purtroppo acquisisce autorevolezza indipendentemente dal suo valore; non è il caso di operare un minimo di selezione per evitare che la scuola derivi verso il peggio più di quanto non abbia già fatto ?

I fuffodidattici sono il cancro dell'istruzione.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Dom Set 27, 2015 5:50 pm

lucetta10 ha scritto:
L'anomalia è chiedere a una gran gnocca di dirmi qualcosa d'intelligente.

E come se alla cerimonia dei Nobel avessi chiesto a Rita Levi Montalcini "e adesso che ci ha mostrato quanto talento ha per la ricerca, ci mostra anche una tetta ?".

Avremmo visto che gli arrivavano all'ombellico e ci saremmo tutti girati dall'altro lato inorriditi.

Evidentemente chi assegna il Nobel è più intelligente di chi assegna la corona da miss, e queste cappelle non se le fa.

Ma come! Che dici? Ma non sai che NON si indirizza a percorsi professionalizzanti per intelligenza ma per attitudine al lavoro manuale, nobile e alta attività artigianale? Nel caso della miss immagino si possa scomodare la categoria dell'arte!

Se chiedo ad un idraulico di commentarmi un canto della Divina Commedia è molto probabile che l'idraulico faccia magre figure. Ma l'idraulico è "bravo" non perché sa la divina commedia ma perché stura il sifone in maniera efficiente, rapida ed "economica".

Se chiedo ad una parrucchiera di risolvere un'equazione differenziale è ovvio che la metto in imbarazzo. Ma la parrucchiera è brava e felice perché fa bene il suo lavoro, non perché sa risolvere un problema di Cauchy.

Se chiedo ad un filologo con la passione della matematica di commentarmi un canto della Divina Commedia risolvendo un problema di Cauchy, probabilmente, lo renderò una persona felice... ma lo metterei in imbarazzo se gli chiedessi di sturare un sifone o di massaggiarmi delicatamente il cuoio capelluto.

Avido ha perfettamente ragione: colui che chiede ad un'aspirante miss qualcosa al di fuori del campo specifico di lavoro di una miss commette un errore. L'errore è nella domanda, non nella risposta imbarazzata e certamente emozionata (vorrei ben vedere, sotto i riflettori di una diretta nazionale) della povera miss.

Partendo dall'assunto che nessuno può conoscere tutto, se ne deduce che ignoranza e cultura sono termini relativi: dipendono dallo specifico "settore" culturale che si va ad indagare. Dire che un buon idraulico è "ignorante" perché non conosce la divina commedia è tanto assurdo quanto sostenere che un filologo lo sia perché non sa sturare un sifone.
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Dom Set 27, 2015 5:55 pm

Quanto sarebbe lungo ribattere a questo discorso di  evidente stampo misogino!

Eppure, se vedo un uomo dall'aspetto gradevole, non mi aspetto che sia stupido o demente, lo considero tale solo se si comporta come tale, diversamente ne apprezzo l'intelligenza e credo davvero che il buon Dio lo abbia premiato con tante qualità, se poi ha anche un buon carattere e il senso dell'umorismo penso che la sua compagna sia una donna davvero fortunata.

Assisto invece impotente al dilagare di una mentalità triviale per cui se una donna è carina e magari anche bionda, il corollario relativo è che sia necessariamente stupida ed insipiente, e leggo sul viso di tante ( troppe) persone che interloquiscono con lei, espressioni che vanno dall'interrogativo allo stupito se solo la sentono parlare e dire qualcosa d'intelligente, quasi fosse destinata ad essere un bel soprammobile o peggio soltanto un bel trofeo da esibire da parte del suo compagno.

A quando un bel cambio di mentalità?

E questo non tanto a beneficio delle signore in questione, perché temo che per loro non ci sia più modo, dato che lo scorrere del tempo finisce inevitabilmente con l'appiattire tutte le situazioni, ma almeno per le generazioni future di ragazze carine.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Dom Set 27, 2015 6:13 pm

bah.... sono costretto a dar ragione a Francesca4!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Dom Set 27, 2015 7:50 pm

Francesca4 ha scritto:

Quanto sarebbe lungo ribattere a questo discorso di  evidente stampo misogino!

Nessuno stampo misogino; in altro post ho assimilato Balotelli alla miss

Parafrasando una battuta di un film (non ricordo quale): "io non sono misogino, io odio gli uomini e le donne allo stesso modo".

PS la battuta originale era sui neri.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Dom Set 27, 2015 7:58 pm

Francesca4 ha scritto:
Assisto invece impotente al dilagare di una mentalità triviale per cui se una donna è carina e magari anche bionda, il corollario relativo è che sia necessariamente stupida ed insipiente,
Il messaggio originale conteneva un "quasi" e non un "necessariamente".

Il Signore nella sua infinita saggezza non concentra (quasi) mai troppi doni sulle stesse persone, e lei è carina.

Al secondo 0.05 guardate l'espressione della gnocchissima n° 26

Lo so, anche il "quasi" sembra essere un pregiudizio (non misogino perchè lo estendo anche agli uomini belli), tuttavia dalle mie esperienze di vita mi sembra che le cose stiano proprio così.

Mi sono interrogato a riguardo e mi sono dato una risposta: le persone belle non devono faticare quanto le brutte per ottenere quello che vogliono; anche l'intelligenza deve essere costruita con fatica e quindi i belli tendono a non svilupparla.

Sbaglierò, ma a me sembra che sia così.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Dom Set 27, 2015 8:02 pm

E' la riflessione di un diversamente bello...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Dom Set 27, 2015 8:34 pm

ushikawa ha scritto:
E' la riflessione di un diversamente bello...
Si, lo ammetto.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Dom Set 27, 2015 8:53 pm

Francesca4 ha scritto:
Assisto invece impotente al dilagare di una mentalità triviale per cui se una donna è carina e magari anche bionda, il corollario relativo è che sia necessariamente stupida ed insipiente,
Il messaggio originale conteneva un "quasi" e non un "necessariamente".

Il Signore nella sua infinita saggezza non concentra (quasi) mai troppi doni sulle stesse persone, e lei è carina.

Al secondo 0.05 guardate l'espressione della gnocchissima n° 26

Lo so, anche il "quasi" sembra essere un pregiudizio (non misogino perchè lo estendo anche agli uomini belli), tuttavia dalle mie esperienze di vita mi sembra che le cose stiano proprio così.

Mi sono interrogato a riguardo e mi sono dato una risposta: le persone belle non devono faticare quanto le brutte per ottenere quello che vogliono; anche l'intelligenza deve essere costruita con fatica e quindi i belli tendono a non svilupparla.

Sbaglierò, ma a me sembra che sia così.

L'alunna più brava che ho conosciuto alla scuola Professionale era un'aspirante miss Italia, e penso ne avesse tutte le carte in regola... non c'è una regola che colleghi bellezza e intelligenza...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Dom Set 27, 2015 9:16 pm

Nella mia visione delle cose era la ragazza che giustificava l'inserimento di quel "quasi".
Humboldt

MessaggioOggetto: Re: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Dom Set 27, 2015 9:27 pm

precario.acciaio ha scritto:
  non c'è una regola che colleghi bellezza e intelligenza...

ovviamente, ma ad avido piace trarre conclusioni generali, lo sa anche lui che spesso sono forzate ma privilegia la bellezza del teorema alla sua esattezza :-)

potremmo giocare ai teoremi, in ogni caso avido ha ragione, la bruttezza spinge all'intelligenza:
le belle ragazze (nonchè i ragazzi) che sono anche intelligenti lo sono perchè nell'adolescenza, momento decisivo dello sviluppo, si percepivano come brutte, soffrivano,leggevano,scrivevano poesie.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Dom Set 27, 2015 9:34 pm

Non vorrei essere io a generalizzare adesso, ma non esistono ragazzi o ragazze che si sentono belli/belle, sono in realtà molto insicure anche le bellone e l'angoscia su questo è parecchio diffusa. Anche solo un brufolino può portare all'angoscia dell'insicurezza... facendo sostegno spesso ho sentito di sfoghi simili da parte di divine che tali non si sentivano e che avevano meno strumenti rispetto ai miei "ufficiali assistiti" per gestire l'insuccesso o il percepito insuccesso.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Dom Set 27, 2015 10:29 pm

Felipeto ha scritto:
Non capisco perché trasmettere il messaggio che "tanto anche se ti laurei non troverai lavoro".. Un buon laureato in ingegneria o in facoltà in crescita come quelle che si occupano di bioarchitettura,o sicurezza sul lavoro,hanno ottimi sbocchi.. Non capisco perché fare di tutta l erba un fascio

Spero che per "bioarchitettura" non si intenda quella del Feng Shui o dei nodi geomagnetici, altrimenti stiamo proprio alla frutta (e nemmeno alla frutta commestibile, ma alla frutta marcia).

L.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Dom Set 27, 2015 10:34 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Felipeto ha scritto:
Non capisco perché trasmettere il messaggio che "tanto anche se ti laurei non troverai lavoro".. Un buon laureato in ingegneria o in facoltà in crescita come quelle che si occupano di bioarchitettura,o sicurezza sul lavoro,hanno ottimi sbocchi.. Non capisco perché fare di tutta l erba un fascio

Spero che per "bioarchitettura" non si intenda quella del Feng Shui o dei nodi geomagnetici, altrimenti stiamo proprio alla frutta (e nemmeno alla frutta commestibile, ma alla frutta marcia).

L.
https://it.wikipedia.org/wiki/Feng_shui

"feng shui (风水, pron. fen sciuei) è un'antica arte geomantica taoista della Cina, ausiliaria dell'architettura, affine alla geomanzia occidentale. A differenza di questa prende però in considerazione anche aspetti della psiche e dell'astrologia. Attualmente non esiste alcuna prova scientifica delle sue ipotesi."

Sembra quasi che fin ora non si è stati abbastanza bravi da fornire le giuste prove.

Però vedrete che prima o poi ......
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Dom Set 27, 2015 10:45 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Felipeto ha scritto:

L.

"feng shui (风水, pron. fen sciuei) è un'antica arte geomantica taoista della Cina, ausiliaria dell'architettura, affine alla geomanzia occidentale. A differenza di questa prende però in considerazione anche aspetti della psiche e dell'astrologia. Attualmente non esiste alcuna prova scientifica delle sue ipotesi."

Sembra quasi che fin ora non si è stati abbastanza bravi da fornire le giuste prove.

Io seguivo 'ste cose la bellezza di 20 anni fa:

https://www.cicap.org/new/articolo.php?id=274146

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100025

Devo ancora beccarmi le precisazioni sulla psiche e sull'astrologia?

L.

Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Dom Set 27, 2015 10:59 pm

Ma cos'è, forse la fiera delle banalità e dei pregiudizi!
Se vogliamo scherzare, perché proprio non me la sento di prendevi sul serio, allora the winner is ... Avido a pari merito con Humboldt, perché è davvero stupefacente la considerazione che, solo per una errata percezione di se stesse, le ragazze soffrirebbero leggerebbero e scriverebbero poesie, diversamente sarebbero belle, felici e ignoranti come capre.
Tornando invece seri vi garantisco, anche se mi sembra superfluo, che anche le ragazze carine scrivono poesie: se fossi autorizzata a farlo, vi farei leggere quella che una ragazzina di quel tipo ha dedicato ed inviato con un messaggio a sorpresa alla madre, dopo averla scritta in maniera estemporanea , mentre erano in pizzeria in attesa di ricevere l'ordinazione, in occasione della festa della mamma.

OT: naturalmente non mi riferisco ai messaggi di paniscus_2.0 che ha postato mentre scrivevo il mio.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Dom Set 27, 2015 11:16 pm

Menomale che tu abbia specificato di non riferirti a me...

...visto che in casa mia non è MAI esistita l'usanza di celebrare la festa della mamma, né quando io l'avrei potuta vivere in vesti di figlia, né di madre.

Giuro che non ho mai avuto la più pallida idea di quando cadesse, 'sta famigerata festa.

E non certo per ragioni di contrarietà ideologica per principio, ma proprio perche non lo sapevo, quando ci fosse, e non mi interessava saperlo... ma non interessava nemmeno a mia madre e nemmeno a mia nonna.

Io l'ho appreso incidentalmente solo dai media, che esistesse la festa della mamma.

PER FORTUNA non mi era stata inculcata in famiglia.

L.
Humboldt

MessaggioOggetto: Re: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Dom Set 27, 2015 11:19 pm

ti ringrazio per l'ex aequo però mi sembra la fiera dell'incomprensione...
ho pure scritto "giocare ai teoremi"
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Dom Set 27, 2015 11:23 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Menomale che tu abbia specificato di non riferirti a me...

...visto che in casa mia non è MAI esistita l'usanza di celebrare la festa della mamma, né quando io l'avrei potuta vivere in vesti di figlia, né di madre.

Giuro che non ho mai avuto la più pallida idea di quando cadesse, 'sta famigerata festa.

E non certo per ragioni di contrarietà ideologica per principio, ma proprio perche non lo sapevo, quando ci fosse, e non mi interessava saperlo... ma non interessava nemmeno a mia madre e nemmeno a mia nonna.

Io l'ho appreso incidentalmente solo dai media, che esistesse la festa della mamma.

PER FORTUNA non mi era stata inculcata in famiglia.

L.

Dubito che la nonna di qualcuno al di sopra dei 30 festeggiasse la festa della mamma.
Mi dispiace contraddire, ma non si tratta di una tradizione famigliare ma di una famigerata prassi scolastica. Io so che è la festa della mamma quando dalla scuola mia figlia mi porta il lavoretto. Da figlia sapevo che era la festa della mamma quando imparavo a memoria la poesia sulla mamma
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Dom Set 27, 2015 11:47 pm

Humboldt ha scritto:

Scusami Humboldt, hai ragione, sarà per l'ora tarda, ma non ho fatto attenzione al particolare.
Allora rettifico subito: the winner is Avido, e... solo lui.
Spero di averti fatto cosa gradita.
Alla prossima!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Dom Set 27, 2015 11:50 pm

Quindi tu sostieni che sia un'innovazione recente che ai tempi nostri non c'era?

Io invece sostengo esattamente il contrario, ossia che sia stata un'usanza arcaica che si usava 30 0 40 anni fa, ma che adesso non esiste più, o che semmai esiste ma è minimizzata.

Ammetto che qualche volta ci sia stato il (debolissimo) tentativo da parte della scuola di far portare a casa il lavorino ispirato alla ricorrenza... ma una volta constatato che di trippa per gatti ce n'era pochina, è finita lì.

MAI visti tentativi di indottrinamento da parte della scuola...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Lun Set 28, 2015 1:02 am

paniscus_2.0 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Felipeto ha scritto:

L.

Io seguivo 'ste cose la bellezza di 20 anni fa:

https://www.cicap.org/new/articolo.php?id=274146

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100025

Devo ancora beccarmi le precisazioni sulla psiche e sull'astrologia?

L.

Guarda che scherzavo. Penso anch'io che siano tutte boiate.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Lun Set 28, 2015 1:07 am

Francesca4 ha scritto:
Humboldt ha scritto:

Scusami Humboldt, hai ragione, sarà per l'ora tarda, ma non ho fatto attenzione al particolare.
Alla prossima!
Si ma ..... cos'ho vinto ? Le chiacchiere stanno a zero, almeno un cuscino il lana merinos e due pentole antiaderenti me le vuoi dare ?
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Lun Set 28, 2015 8:26 am

Francesca4 ha scritto:
Humboldt ha scritto:

Alla prossima!
Si ma ..... cos'ho vinto ? Le chiacchiere stanno a zero, almeno un cuscino il lana merinos e due pentole antiaderenti me le vuoi dare ?

E per farne cosa? Suonartele in testa?
Non eri contrario al potenziamento della musica?
Scusami se scherzo, ma l'occasione che mi hai dato era davvero imperdibile!
raganella

MessaggioOggetto: Re: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Lun Set 28, 2015 11:13 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Quindi tu sostieni che sia un'innovazione recente che ai tempi nostri  non c'era?

Io invece sostengo esattamente il contrario, ossia che sia stata un'usanza arcaica che si usava 30 0 40 anni fa, ma che adesso non esiste più, o che semmai esiste ma è minimizzata.

Ammetto che qualche volta ci sia stato il (debolissimo) tentativo da parte della scuola di far portare a casa il lavorino ispirato alla ricorrenza... ma una volta constatato che di trippa per gatti ce n'era pochina, è finita lì.

E' antica: io ho superato i cinquanta e alle elementari ho sempre fatto lavoretti per la festa della mamma. Dirò di più, ricordo una maestra che allestiva un mercatino di orrende cianfrusaglie, soprammobili con conchiglie e cuori che, a quei tempi, scatenavano la mia cupidigia. Noi bambini, rinunciando alla merenda su suggerimento dell'impagabile insegnante, pagavamo, a rate, capannine e gondolette che, una volta a casa, dopo aver stazionato per qualche tempo sull'asse del camino finivano dritti...nel fuoco.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Lun Set 28, 2015 1:24 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Quindi tu sostieni che sia un'innovazione recente che ai tempi nostri  non c'era?

non ho fatto ricerche sul folclore dell'usanza e parlo ovviamente a naso.
io ho sempre visto iniziative scolastiche sulla festa della mamma, ultimamente se ne sono inventata una per i nonni che vedo produrre solo quattro iniziative di bocciofila e tanti lavoretti scolastici.
I miei figli preparano la festa, io la preparavo, mia madre non la conosceva: tanto basta? No. Non escludo una pratica da balilla radicata dagli anni '20, ma sempre diffusa tramite la scuola, suppongo

Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 7 di 8Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
 Argomenti simili
-
» alle donne piace il “bel tenebroso”
» io però, mo c'ho paura perchè gli embrioni icsi non sono buoni come quelli
» Perchè i capi
» Topo perchè hai deciso di adottare?
» perchè io no di nicoletta sipos

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: