Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Lun Set 21, 2015 3:48 pm

Promemoria primo messaggio :

esco da questo topic

http://www.orizzontescuolaforum.net/t113507-come-interessare-alla-matematica

che è dedicato ad altro per aprire una discussione su

http://www.orizzontescuola.it/news/prevenire-linsuccesso-scolastico-alla-luce-della-legge-sulla-buona-scuola

che ho commentato così

avidodinformazioni ha scritto:
Felipeto ha scritto:
Sono stati promossi in virtu dell inclusione, di una scuola dove fott n cazz di imparare leggere scrivere far di conto,ma conta l espressione dei TALENTI sopiti degli studenti,le loro emotività adolescenziali,le loro richieste d aiuto,e tante altre minchiate......
http://www.orizzontescuola.it/news/prevenire-linsuccesso-scolastico-alla-luce-della-legge-sulla-buona-scuola

"Il compito della scuola sarà quello di identificare i segni, i segnali e i sintomi dell’insuccesso scolastico, riconoscendo le differenze individuali, basate su personali profili d’intelligenza. Inoltre diventa necessario attribuire importanza allo studio delle funzioni cognitive  e meta cognitive, seguendo anche gli orientamenti di ordine psicologico, neurobiologico, e neuroscientifico  per favorire l’educazione cognitiva come educazione di pensiero.
E’ fondamentale organizzare e creare nuove soluzioni didattiche, rispettando e valorizzando le differenze, assumendosi la responsabilità di compiere scelte ispirate a criteri di oggettività etica."

Questo non significa nulla ed è già buono; poi ci sono le stronzate:

"Che fare, dunque, per aiutarli? Ecco alcune strategie di ordine psicopedagogico:

evidenziare  i successi e mostrare  di avere fiducia in loro;
creare delle situazioni individuali e/o di gruppo, in cui anche gli allievi  più timorosi e incerti possono ottenere risultati positivi e sentirsi gratificati dalle loro realizzazioni;
evitare che possano sperimentare insuccessi tali da bloccarli, indurli a difendersi, chiudendosi a riccio."

Tradotto: non assegnate compiti in cui non possano prendere 6.

Perchè non ci danno in registro precompilato con i voti così risparmiamo l'inchiostro, che solitamente autofinianziamo ?

e così

"Il compito della scuola sarà quello di identificare i segni, i segnali e i sintomi dell’insuccesso scolastico, riconoscendo le differenze individuali, basate su personali profili d’intelligenza."

Perchè si parla sempre di personali profili d’intelligenza e mai di personali profili d'impegno o personali profili di stupidità ?

Inoltre diventa necessario attribuire importanza allo studio delle funzioni cognitive  e meta cognitive, seguendo anche gli orientamenti di ordine psicologico, neurobiologico, e neuroscientifico  per favorire l’educazione cognitiva come educazione di pensiero.

Che cazzo significa neuroscientifico ?

Neurobiologico a cosa è alternativo ? Esistono cose "neuro" che non siano biologiche a parte le reti neuronali di cui si parla da 30 anni ma che ancora non decollano ?

Vorrei esprimere una lamentela a Lalla: OS è un sito quasi istituzionale, quel che vi si pubblica purtroppo acquisisce autorevolezza indipendentemente dal suo valore; non è il caso di operare un minimo di selezione per evitare che la scuola derivi verso il peggio più di quanto non abbia già fatto ?

I fuffodidattici sono il cancro dell'istruzione.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Lun Set 28, 2015 2:51 pm

Non era mia intenzione scatenare una polemica sulla festa della mamma, volevo solo ricordare l'occasione di una poesia, e comunque non è mai stata mia intenzione indugiare nell'apologia di una presunta festa fascista.
Figuriamoci se sia possibile!
In effetti, da piccola, festeggiavo l'evento portando a casa il lavoretto confezionato a scuola, successivamente mia madre mi impedì tassativamente di farlo perché le avevo riempito la casa di crocifissi e rosari (andavo dalle suore ed ogni occasione era buona per farci confezionare un lavoretto "a tema"), questo però non mi ha impedito di festeggiare  la ricorrenza ogni anno portandole fiori di campo,che sono quelli che preferisce.
Personalmente lascio ai miei figli la più ampia libertà, approfitto però di ogni occasione per trascorrere del tempo libero con loro e generalmente li porto in pizzeria.

P.S. Per chi non lo sapesse la festa della mamma cade la seconda domenica di maggio.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Lun Set 28, 2015 2:54 pm

Francesca4 ha scritto:

P.S. Per chi non lo sapesse la festa della mamma cade la seconda domenica di maggio.

... il mese della Madonna... Vogliamo discutere del nesso tra il culto mariano e la segregazione familiare femminile?
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Lun Set 28, 2015 3:26 pm

lucetta10 ha scritto:
Francesca4 ha scritto:

... il mese della Madonna... Vogliamo discutere del nesso tra il culto mariano e la segregazione familiare femminile?

La tentazione di aprire un altro filone sulla religione cattolica era davvero troppo forte per te lucetta...praticamente impossibile resistere!
E va bene, come vuoi, parliamone pure.

O.T. Chi è causa del suo mal pianga se stesso: non potevo scrivere che l'occasione della poesia fosse la sagra delle ciliegie o quella delle fragole...ma chi me l'ha fatto fare di specificare che fosse proprio la festa della mamma!

Ultima modifica di Francesca4 il Lun Set 28, 2015 3:32 pm, modificato 1 volta
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Lun Set 28, 2015 3:29 pm

Francesca4 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Francesca4 ha scritto:

La tentazione di aprire un altro filone sulla religione cattolica era davvero troppo forte per te lucetta...praticamente impossibile resistere!

anche no
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?   Lun Set 28, 2015 3:33 pm

lucetta10 ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Francesca4 ha scritto:

anche no

Ok, pericolo scampato!

Perchè OS dà spazio alle fesserie fuffodidattiche in homepage ?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 8 di 8Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
 Argomenti simili
-
» alle donne piace il “bel tenebroso”
» io però, mo c'ho paura perchè gli embrioni icsi non sono buoni come quelli
» Perchè i capi
» Topo perchè hai deciso di adottare?
» perchè io no di nicoletta sipos

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: