Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

registro elettronico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
AutoreMessaggio
zelis

MessaggioOggetto: registro elettronico   Mar Set 22, 2015 2:26 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutt*, vi racconto brevemente cosa accade nel mio istituto (scuola secondaria di primo grado). Due anni fa la nostra Ds ha deciso che dovevamo passare al digitale, così l'anno scorso (per tutto l'intero anno) non abbiamo avuto nè digitale nè cartaceo. O più precisamente, nel nostro istituto la linea internet non raggiunge le aule, così pur avendo dei pc fissi in classe, non sono collegati alla rete e quindi risultano inutilizzabili. Dopo varie insistenze abbiamo avuto il registro di classe cartaceo, una volta a casa poi firmavamo e compilavamo registro digitale di classe e personale. Qualcuno con tablet e connessione personale è riuscito a compilare da scuola. Dopo un anno fatto di promesse e di "portate pazienza", il nuovo Ds ci ha detto che provvederà mettendo a posto la connessione. Io sono del parere che fino a quel momento dobbiamo avere un registro di classe cartaceo per comunicare tra noi insegnanti. Poi, una volta messo a posto la rete, vorrei recuperare le ore impiegate per apporre firme, registrare assenze, ritardi, uscite, valutazioni, compiti e attività varie.
Cosa ne pensate, vi sembra legittima come richiesta o sono obbligata a fare queste cose nel mio tempo libero con mezzi e strumenti miei?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico   Gio Ott 01, 2015 9:35 am

Cioè, i tuoi alunni chiedono A TE quali sono i compiti delle ALTRE materie?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico   Gio Ott 01, 2015 11:23 am

zelis ha scritto:
Dato che il nostro registro elettronico non è al momento consultabile dai genitori o dai ragazzi nè da casa nè dalla classe e abbiamo un foglio settimanale in cui annotare le cose, non risulta da nessuna parte il compito assegnato x il martedì della prox settimana.

Queste parole sono un ennesimo esempio, per quanto piccolo, degli sprechi ingiustificati che ricorrono nella spesa pubblica. La tua scuola ha acceso un contratto con una società (sarei curioso di sapere quanto costa) finalizzato a offrire un servizio che non viene erogato.
A che pro?
Siamo ai limiti del delirio e, forse, ci sono anche i presupposti di un danno all'erario. Si attiva un registro elettronico inutilizzabile, dal momento che le famiglie non possono fruire del servizio. Il tutto è poi privo di qualsiasi fondamento: se l'intento era quello di iniziare a risparmiare sul cartaceo convertendo la procedura in digitale, sarebbe bastato un banalissimo database standalone. Sarebbe bastato un banalissimo file di archivio su Access, di cui la vostra scuola paga chissà quante licenze per una piattaforma probabilmente inutilizzata. L'inutile spesa per attivare un inutile registro elettronico ha peraltro sottratto risorse che sarebbero state più proficue ai fini della didattica, come l'acquisto di qualche attrezzatura informatica o per iniziare a installare qualche punto rete nelle aule.

Tipico esempio di come, spesso, nella categoria dei dirigenti, in Italia, ci finiscono emeriti incapaci.
zelis

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico   Gio Ott 01, 2015 2:22 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Cioè, i tuoi alunni chiedono A TE quali sono i compiti delle ALTRE materie?
No, ma a volte, quando avevamo il cartaceo, qualcuno mi chiedeva di guardarlo per accertarsi di una verifica, un compito assegnato per la settimana successiva. A me sembra normale tutto questo, il registro è di classe, degli insegnanti e degli alunni della classe che non possono scriverci, ma possono consultarlo.
bog

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico   Gio Nov 19, 2015 5:51 pm

...ragazzi ma l'utilizzo del registro elettronico è facoltativo?
Tah-Dah!

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico   Gio Nov 19, 2015 6:02 pm

ciao! se la scuola utilizza il registro elettronico credo non ci sia alternativa perché questo sostituisce il cartaceo, ma non ne so di più
bog

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico   Gio Nov 19, 2015 6:08 pm

Tah-Dah! ha scritto:
ciao! se la scuola utilizza il registro elettronico credo non ci sia alternativa perché questo sostituisce il cartaceo, ma non ne so di più
...non ci sono le strumentazioni in classe quindi l'utilizzo diventa facoltativo?
Tah-Dah!

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico   Gio Nov 19, 2015 6:23 pm

non ho capito qual è il problema penso che l'uso del registro elettronico sia obbligatorio ma che non tutte le scuole per diversi motivi lo abbiano ancora in dotazione non so altro.
nella tua scuola lo usi?
bog

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico   Gio Nov 19, 2015 6:38 pm

Tah-Dah! ha scritto:
non ho capito qual è il problema penso che l'uso del registro elettronico sia obbligatorio ma che non tutte le scuole per diversi motivi lo abbiano ancora in dotazione non so altro.
nella tua scuola lo usi?
...si ma è quello mio personale altri facoltativo perchè in classe non è presente il registro elettronico c'è solo quello cartaceo..
@melia

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico   Gio Nov 19, 2015 6:41 pm

In teoria l'uso del registro elettronico sarebbe obligatorio da almeno 2 anni, ovvio che la scuola deve metterti in condizioni di poterlo usare in tempo reale: un computer di classe, tablet e/o notebook personale e connessione in tutte le aule, ...
In alcune aule la connessione wifi è difficile, ma in quelle aule c'è la lim con connessione via cavo.

So che ci sono DS che pretendono l'uso del registro elettronico mettendo a disposizione alcuni computer in sala insegnanti, ma credo che in questi casi sia opportuno chiarire con il DS che mancando la connessione in tempo reale, perché non si può essere contemporaneamente in sala insegnanti e in aula, l'uso del rg sia inopportuno.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico   Gio Nov 19, 2015 8:42 pm

@melia ha scritto:
In teoria l'uso del registro elettronico sarebbe obligatorio da almeno 2 anni, ovvio che la scuola deve metterti in condizioni di poterlo usare in tempo reale: un computer di classe, tablet e/o notebook personale e connessione in tutte le aule, ...
In alcune aule la connessione wifi è difficile, ma in quelle aule c'è la lim con connessione via cavo.

So che ci sono DS che pretendono l'uso del registro elettronico mettendo a disposizione alcuni computer in sala insegnanti, ma credo che in questi casi sia opportuno chiarire con il DS che mancando la connessione in tempo reale, perché non si può essere contemporaneamente in sala insegnanti e in aula, l'uso del rg sia inopportuno.

In realtà non è obbligatorio perché il processo di dematerializzazione non si è formalmente concluso a causa della mancata emanazione di una disposizione legislativa ad hoc. Molti DS non l'hanno capito e hanno perciò adottato in questi anni soluzioni strampalate che rendono ancora più illecita la gestione dei registri.
È chiaro che laddove ci siano le condizioni operative il registro elettronico è molto più pratico. Io lo uso in una scuola, mentre nell'altra non è stato ancora adottato a causa dell'assenza di connessione in alcune aree della sede centrale.
La connessione via cavo è sicuramente più adatta, in una scuola. A meno che non sia progettata una rete wifi razionale, con access point che servono al massimo 2-3 aule collegati ad una rete wired di adeguata topologia. Il problema è che spesso si risparmia sul numero dii access point, magari inseriti in una rete wired fatta alla volemose bene. E questo crea i tipici problemi di accesso alla rete che ci sono in molte scuole.
È da imbecilli pretendere di attivare una rete dove magari si collegano da 10 aule allo stesso access point per scaricare video da iutiub. A quel punto ci si danna anche solo per collegarsi al registro elettronico.
bog

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico   Ven Nov 20, 2015 1:25 pm

appunto...grazie giancarlo
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico   Ven Nov 20, 2015 1:42 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
@melia ha scritto:

In realtà non è obbligatorio perché il processo di dematerializzazione non si è formalmente concluso a causa della mancata emanazione di una disposizione legislativa ad hoc. Molti DS non l'hanno capito e hanno perciò adottato in questi anni soluzioni strampalate che rendono ancora più illecita la gestione dei registri.
È chiaro che laddove ci siano le condizioni operative il registro elettronico è molto più pratico. Io lo uso in una scuola, mentre nell'altra non è stato ancora adottato a causa dell'assenza di connessione in alcune aree della sede centrale.
La connessione via cavo è sicuramente più adatta, in una scuola. A meno che non sia progettata una rete wifi razionale, con access point che servono al massimo 2-3 aule collegati ad una rete wired di adeguata topologia. Il problema è che spesso si risparmia sul numero dii access point, magari inseriti in una rete wired fatta alla volemose bene. E questo crea i tipici problemi di accesso alla rete che ci sono in molte scuole.
È da imbecilli pretendere di attivare una rete dove magari si collegano da 10 aule allo stesso access point per scaricare video da iutiub. A quel punto ci si danna anche solo per collegarsi al registro elettronico.

Senza contare che allo stesso access point spesso sono attaccati anche i cellucosi (come li chiami tu) del personale...
Mart

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico   Lun Nov 23, 2015 2:19 pm

a me sembra che i dirigenti diano per scontato che le difficoltà di redazione del registro elettronico in classe possano essere compensate con l'inserimento dopo la lezione o addirittura da casa. Ma come ho letto su questo sito la redazione del registro è un atto pubblico che va effettuato tempestivamente in classe. Ogni indicazione diversa sarebbe un invito a violare la legge. O mi sbaglio?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico   Lun Nov 23, 2015 3:11 pm

Mart ha scritto:
a me sembra che i dirigenti diano per scontato che le difficoltà di redazione del registro elettronico in classe possano essere compensate con l'inserimento dopo la lezione o addirittura da casa. Ma come ho letto su questo sito la redazione del registro è un atto pubblico che va effettuato tempestivamente in classe. Ogni indicazione diversa sarebbe un invito a violare la legge. O mi sbaglio?
Tempestivamente cosa vuol dire ?

Due ragazzi si stanno picchiando, devi annotarlo sul registro ..... tempestivamente.

Li lasci picchiare, apri il registro e lo annoti, poi, con calma, intervieni.

Volendo potresti anche intervenire subito, e poi, a lite sedata, potresti annotarlo sul registro.
Così facendo quel "tempestivamente" verrebbe interpretato come "appena possibile".

Se il registro elettronico non è accessibile dalla classe durante le tue ore di lezione e se lo è dal PC della sala insegnanti ad orario lezioni finito, quell' "appena possibile" quando si concretizza ?

E se uno non ha voglia di mettersi al PC lento ed intasato della sala insegnanti e torna a casa dove ha una connessione veloce e gratuita (già pagata forfettariamente per cavoli propri) che male fa ?

Io 2 cose m'incazzo se non posso farle in classe: l'appello e le note disciplinari; le seconde le faccio anche da casa mugugnando, per l'appello s'attaccano.
Mart

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico   Lun Nov 23, 2015 3:21 pm

in lingua italiana significa al momento opportuno. E al momento opportuno per un atto pubblico significa nel contesto in cui un evento si verifica. Nell'esempio dei ragazzi che si picchiano subito dopo che la lite è stata sedata.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico   Lun Nov 23, 2015 3:35 pm

Mart ha scritto:
in lingua italiana significa al momento opportuno. E al momento opportuno per un atto pubblico significa nel contesto in cui un evento si verifica. Nell'esempio dei ragazzi che si picchiano subito dopo che la lite è stata sedata.
Il problema è riuscire a registrare l'evento se nel tentativo di sedare la lite ci scappa la coltellata e si finisce al pronto soccorso con la pancia sbudellata.
Riuscirà il nostro eroe ad annotare l'evento prima di finire in sala operatoria? Dovrebbero dotare i pronto soccorso di una connessione a disposizione degli insegnanti sbudellati.

Scusami per la trollata, tiranna fu la tentazione...

registro elettronico
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 6 di 6Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 Argomenti simili
-
» Media registro elettronico
» Il rosario elettronico
» Registro dei Sacramenti
» una volta era stato citato un sito spagnolo
» Massoneria

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum