Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

TEST D'INGRESSO DI STORIA SECONDA MEDIA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
napolidoc

MessaggioOggetto: TEST D'INGRESSO DI STORIA SECONDA MEDIA   Mar Set 22, 2015 5:48 pm

Salve,
qualcuno può aiutarmi a reperire un test d'ingresso di storia per una seconda media?Ho spulciato su internet, ma non ho trovato nulla.
Grazie a chi mi aiuterà.
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: TEST D'INGRESSO DI STORIA SECONDA MEDIA   Mar Set 22, 2015 6:03 pm

guarda le programmazioni o le relazioni dell'anno precedente, vediti il programma svolto e compilati 'sto benedetto test, oppure copialo dalle domande sul libro inerenti gli argomenti trattati.
napolidoc

MessaggioOggetto: Re: TEST D'INGRESSO DI STORIA SECONDA MEDIA   Mar Set 22, 2015 6:16 pm

Tempo non ce n'è perché devo prepararlo per domani, e tra l'altro sono nuova in questa scuola, dove nessuno ti dà informazioni.
napolidoc

MessaggioOggetto: Re: TEST D'INGRESSO DI STORIA SECONDA MEDIA   Mar Set 22, 2015 6:16 pm

Tempo non ce n'è perché devo prepararlo per domani, e tra l'altro sono nuova in questa scuola, dove nessuno ti dà informazioni.
napolidoc

MessaggioOggetto: Re: TEST D'INGRESSO DI STORIA SECONDA MEDIA   Mar Set 22, 2015 6:17 pm

laylac

MessaggioOggetto: Re: TEST D'INGRESSO DI STORIA SECONDA MEDIA   Mar Set 22, 2015 6:21 pm

ma scusa, se hai appena preso servizio e non conosci la classe, che senso ha fare da un giorno all'altro un test d'ingresso ? non sei mica obbligata. oppure è una prova comune fissata dal dipartimento di lettere ? allora avranno anche approntato la prova, no ?
laylac

MessaggioOggetto: Re: TEST D'INGRESSO DI STORIA SECONDA MEDIA   Mar Set 22, 2015 6:23 pm

comunque un test d'ingresso per la II media lo trovi di certo in internet. domande semplici sui concetti principali del medioevo. e attenzione alle relazioni causa-effetto e alla periodizzazione.
napolidoc

MessaggioOggetto: Re: TEST D'INGRESSO DI STORIA SECONDA MEDIA   Mar Set 22, 2015 6:32 pm

laylac ha scritto:
ma scusa, se hai appena preso servizio e non conosci la classe, che senso ha fare da un giorno all'altro un test d'ingresso ? non sei mica obbligata. oppure è una prova comune fissata dal dipartimento di lettere ? allora avranno anche approntato la prova, no ?

è una prova fissata dal dipartimento di lettere, ma per la storia e geografia ognuno la preparerà come meglio crede.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: TEST D'INGRESSO DI STORIA SECONDA MEDIA   Mar Set 22, 2015 6:43 pm

Come meglio crede? Allora tu puoi anche farla la settimana prossima!
;-)
Magari potresti mettere qualche esercizio corrispondente agli obiettivi previsti dalle indicazioni per il curricolo ministeriali...
Oppure questa settimana fai un veloce ripasso dei concetti del programma di prima media che ti sembrano fondamentali e fai il test su quelli...
Non so dirti altro, nella mia scuola si fanno test di ingresso solo per ita, mate e inglese in prima media, mentre in seconda e in terza si fa prima il ripasso e poi il test sul ripasso...
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: TEST D'INGRESSO DI STORIA SECONDA MEDIA   Mar Set 22, 2015 8:11 pm

Io ho approntato test di ingresso casarecci e autoprodotti di storia del triennio per valutare un attimo chi avevo di fronte; se lo fai tu quindi fai prima e fai meglio...
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: TEST D'INGRESSO DI STORIA SECONDA MEDIA   Mar Set 22, 2015 8:35 pm

Scusate la schiettezza, ma io trovo che uno dei difetti della classe docente italiana sia la sua incapacità di elaborare test e testi e di fare invece uso estensivo di fotocopie e copincolla.
Per scrivere un test serve un libro e mezz'ora di tempo, poi lo si stampa anche a casa e si fotocopia nella quantità sufficiente. Non è neanche necessario basarsi sul programma del collega che ci ha preceduti, basta essere coerenti con le competenze attese per quella classe nella nostra programmazione.
Se proprio non si ha la fantasia o il coraggio di tanto cimento, c'è internet.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: TEST D'INGRESSO DI STORIA SECONDA MEDIA   Mar Set 22, 2015 9:58 pm

ushikawa ha scritto:
Scusate la schiettezza, ma io trovo che uno dei difetti della classe docente italiana sia la sua incapacità di elaborare test e testi e di fare invece uso estensivo di fotocopie e copincolla.
Per scrivere un test serve un libro e mezz'ora di tempo, poi lo si stampa anche a casa e si fotocopia nella quantità sufficiente. Non è neanche necessario basarsi sul programma del collega che ci ha preceduti, basta essere coerenti con le competenze attese per quella classe nella nostra programmazione.
Se proprio non si ha la fantasia o il coraggio di tanto cimento, c'è internet.

Io li faccio da me (e sono d'accordo che si usino troppe fotocopie e guide per l'insegnante), ma non capisco come si possa in mezz'ora elaborare test per la valutazione di diverse abilità, con punteggi calibrati, in almeno due varietà per non far copiare. In mezz'ora si elaborano quattro o cinque domande aperte: praticamente un'interrogazione.
La lentezza sarà un altro difetto della classe docente italiana?

iconv6

MessaggioOggetto: Re: TEST D'INGRESSO DI STORIA SECONDA MEDIA   Sab Set 17, 2016 12:58 pm

Napolidoc ...
Hai visto? Nessuno ha risposto alla tua esigenza, ma tutte ti hanno fatto la lezioncina, poi se la son fatta tra loro e mai che finiscano col farla a se stesse.
Benvenuta nei dipartimenti di lettere.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: TEST D'INGRESSO DI STORIA SECONDA MEDIA   Sab Set 17, 2016 1:03 pm

http://achillefolgieri.wixsite.com/scuola/materiale-scolastico-storia qui ce n'è uno

TEST D'INGRESSO DI STORIA SECONDA MEDIA
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ho fatto il test
» programma italiano scuola media
» 11pt-test di gravidanza con seconda linea sottile
» venerdì tn e dual test...
» test combinato fatto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum