abilitazione in Romania - Pagina 9 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
abilitazione in Romania - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
abilitazione in Romania - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
abilitazione in Romania - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
abilitazione in Romania - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
abilitazione in Romania - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
abilitazione in Romania - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
abilitazione in Romania - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
abilitazione in Romania - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
abilitazione in Romania - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



abilitazione in Romania

+88
paniscus_2.1
mordekayn
Princepe83
hypernova
paperina1969
ata2017
arrubiu
dolcenaufragare
Dec
abilitazioninsegnamento
Mica73
inglisio
marzia2016
uki
mora17
Simo085
seasparrow
marghe_a_sonagli
Annaangelaelvira
Giogiova
a_sal
itans22
Ale A
JENNY250286
prospero
CarmillaK.
enzo_asr
S.Guby
Giuly71
english
panda28
mitto
ludo06
carla75
lucetta10
bubbylil
Mustang
lost_in_space
lion8
andrear
info.studiosilvi@gmail.co
Lucilla2017
ietta
terrinagb
glovaletolu
kappa27
pattito
archisere
John
arg82
Iside321
Seremar
desdichado
verdea quaranta
210284
udl
Angela&Carmela
salvo90
beth03
72250
mara88
gadamiky
paniscus_2.0
lory_ely
an_da
relux25
romaniaobulgaria
Spud
hermano
zanfrino
prof_82
Roberto1977
Tizi75
Massimonapoli
michetta
Cozza
Miryam celeste
tidema
federico77
Davide
ale1287
Giovanna1376
arcipippo
Giuseppe.r84
tinca
marcom
alexfe
mancarita
92 partecipanti

Pagina 8 di 20 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14 ... 20  Successivo

Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 9 Empty abilitazione in Romania

Messaggio Da mancarita Gio Set 24, 2015 2:52 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai sentito parlare
oppure si è abilitato all'insegnamento in questa università
in Romania: Valahia University of Targoviste.
ho preso contatto con una scuola privata che per il primo anno
ha preso accordi con questa università estera.
Grezie per l' eventuale risposta.

mancarita

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.07.14

Torna in alto Andare in basso


abilitazione in Romania - Pagina 9 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da kappa27 Dom Feb 07, 2016 4:24 pm

Ormai l'abilitazione a numero chiuso non ha più senso. Esiste un ente riconosciuto dal miur e molto noto che con 3000 euro e senza neanche dover andare all'estero ( a patto di poter dimostrare  di aver avuto un rapporto lavorativo e/o di stage e/o di tirocinio di almeno 150 ore in una scuola pubblica o privata della UE.
Il pas andrebbe bene per tutti con e senza servizio. A questo punto ne guadagnerebbero le università italiane anzichè le straniere.

kappa27

Messaggi : 894
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 9 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da verdea quaranta Dom Feb 07, 2016 5:56 pm

Per Arcipippo: hai frequentato per due anni? era prevista una formazione a distanza?

verdea quaranta

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 9 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da pattito Dom Feb 07, 2016 7:05 pm

per kappa 27 chi è l'ente riconosciuto dal miur che con 3000 € eccc.........?
ti prego è importNTE PER NOI

pattito

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.10.15

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 9 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da pattito Dom Feb 07, 2016 7:08 pm

QUAL è QUESTO ENTE, DI CUI PARLI, RICONOSCIUTO DAL MIUR?

pattito

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.10.15

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 9 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da arcipippo Lun Feb 08, 2016 8:59 am

verdea quaranta ha scritto:Per Arcipippo: hai frequentato per due anni? era prevista una formazione a distanza?

No, era interamente in presenza. Io ho la fortuna di vivere vicino al confine svizzero, quindi facevo avanti e indietro (60 km al giorno). Alcuni miei compagni, provenienti da altre regioni, hanno dovuto trovarsi un alloggio (esistono agevolazioni per gli studenti).

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 9 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da kappa27 Mar Feb 09, 2016 11:31 am

pattito ha scritto:per kappa 27 chi è l'ente riconosciuto dal miur che con 3000 € eccc.........?
ti prego è importNTE PER NOI
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

kappa27

Messaggi : 894
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 9 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da arcipippo Mar Feb 09, 2016 2:15 pm

kappa27 ha scritto:
pattito ha scritto:per kappa 27 chi è l'ente riconosciuto dal miur che con 3000 € eccc.........?
ti prego è importNTE PER NOI
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Alla faccia di chi si è abilitato frequentando per 2 anni ed ha sostenuto prove d'esame pratiche sulla disciplina, discusso una tesi e tenuto una lezione VERA con un allievo, il tutto di fronte ad una commissione che ascoltava attentamente e prendeva appunti su ciò che dicevi o facevi.....

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 9 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da michetta Mar Feb 09, 2016 2:35 pm

Arcipippo, dici che il tutto ti è costato 7000 euro.
Un anno di tfa in Italia costa molto meno
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 9 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Ospite Mar Feb 09, 2016 3:35 pm

michetta ha scritto:Arcipippo, dici che il tutto ti è costato 7000 euro.
Un anno di tfa in Italia costa molto meno
Ma per fare il tfa in Italia devi superare le prove di selezione e devi frequentare, poi, un corso dove si studia veramente. Vuoi mettere la Romania...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

abilitazione in Romania - Pagina 9 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da michetta Mar Feb 09, 2016 8:55 pm

giobbe ha scritto:
michetta ha scritto:Arcipippo, dici che il tutto ti è costato 7000 euro.
Un anno di tfa in Italia costa molto meno
Ma per fare il tfa in Italia devi superare le prove di selezione e devi frequentare, poi, un corso dove si studia veramente. Vuoi mettere la Romania...
ah, capisco
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 9 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da arcipippo Mer Feb 10, 2016 9:18 am

Io ho frequentato per due anni un corso (in Svizzera e non in Romania) dove si accede per selezione dura :prova di esecuzione allo strumento della durata di 30 minuti; tenere una lezione di 30 minuti ad un allievo, senza averlo mai visto (!!!); prova orale durante la quale si motivano le scelte fatte durante la lezione, e vengono fatte domande sulla disciplina e sulla metodologia di insegnamento in generale. Durante il corso, si studia veramente e si frequenta sul serio, si fanno esami sulla disciplina e sulla didattica, ed il tirocinio viene svolto sotto la guida del tutor. L'esame finale prevede: l'esecuzione di un programma di circa 60 minuti, costituito da brani scelti dal repertorio studiato durante i due anni, che deve essere della durata di 4 ore; la discussione di un tesi didattico metodologica; una lezione di 30 minuti da impartire all'allievo seguito durante il tirocinio, più un altra tenuta ad un allievo sconosciuto (quindi, senza sapere niente di lui e senza poter programmare la lezione); una prova orale.
Se ho scelto di fare l'abilitazione all'estero, è perchè nella mia regione non avevano più bandito TFA per il mio strumento, quindi avrei dovuto frequentare in un altra regione. Dal momento che vivo vicino al confine svizzero, ed ho anche la cittadinanza svizzera, ho deciso di frequentare lì il corso abilitante. Per quanto riguarda la cifra, in Svizzera il tenore di vita è più alto, per cui il costo di 3.500 franchi all'anno (circa 3000 euro) è normale; sono arrivata a spendere 7000 euro comprendendo spese di benzina e di parcheggio.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 9 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da glovaletolu Sab Feb 13, 2016 4:53 pm

conoscete qualcuno che si è abilitato in bulgaria?
il problema è sempre il riconoscimento del titolo in itali.

glovaletolu

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.02.16

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 9 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Ospite Sab Feb 13, 2016 6:54 pm

glovaletolu ha scritto:conoscete qualcuno che si è abilitato in bulgaria?
il problema è sempre il riconoscimento del titolo in itali.
Se ti può essere utile conosco uno che si è abilitato nel Kosovo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 9 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da terrinagb Lun Apr 04, 2016 8:11 pm

Ciao a tutti. Anche io sarei interessata all'abilitazione all'estero. Mi sto informando inviando mail... oggi ho ricevuto la mail di risposta dall'università della Bulgaria. Nella mail viene specificato: "Le ricordiamo che NON sono riconosciuti dal Miur i Master en Profesorado o Corsi abilitativi totalmente on-line ,con tirocinio svolto in Italia o con esami effettuati in Italia. Master en Profesorado ed i Corsi abilitativi alla professione di docente effettuati in un paese comunitario, per essere riconosciuti in Italia devono rispettare il d.m.(decreto ministeriale italiano) 487 del Giugno 2014 Allegato A, dove si specifica che la formazione deve prevedere il conseguimento di almeno 60 crediti formativi corrispondenti a 1500 ore." Dunque sarebbe uno spreco economico a quanto pare. Che ne pensate? Avete maggiori notizie a riguardo? Vi ringrazio in anticipo

terrinagb

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.04.16

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 9 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da arcipippo Mar Apr 05, 2016 11:31 am

Quello che ti hanno detto è giusto (anche io ho conseguito l'abilitazione all'estero, in Svizzera).

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 9 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da terrinagb Mar Apr 05, 2016 11:53 am

Ciao! Grazie di aver risposto. Hai seguito un master in Svizzera? Come ti sei comportato per far riconoscere la tua abilitazione qui?

terrinagb

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.04.16

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 9 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da ietta Gio Apr 07, 2016 10:14 am

Buongiorno.. mi sono appena iscritta al forum.. è urgentissimo.. sto per partire alla volta della Romania per l'abilitazione.. ma ho fotri dubbi.. mi hanno detto (per farla breve che mi rimborsano le spese sostenute se mi tiro indietro) l'agenzia è universitàromania.EU ... ma ho appena letto da qualcuno di voi e risalendo ai numeri telefonici che qualche tempo fa si chiamavano diversamente.. Voi che ne pensate??

ietta

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 9 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da ietta Gio Apr 07, 2016 10:18 am

arcipippo ha scritto:Quello che ti hanno detto è giusto (anche io ho conseguito l'abilitazione all'estero, in Svizzera).
Scusa ma ti sei abilitato in Svizzera con l'aiuto di una agenzia italiana?

ietta

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 9 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da ietta Gio Apr 07, 2016 10:21 am

terrinagb ha scritto:Ciao! Grazie di aver risposto. Hai seguito un master in Svizzera? Come ti sei comportato per far riconoscere la tua abilitazione qui?
Ciao.. credo che tu sia interessata a saperne di più come me.. C'è qualcuno che ha intrapreso uno di questi percorsi abilitanti affidandosi ad agenzie italiane?

ietta

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 9 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da arcipippo Gio Apr 07, 2016 2:08 pm

ietta ha scritto:
arcipippo ha scritto:Quello che ti hanno detto è giusto (anche io ho conseguito l'abilitazione all'estero, in Svizzera).
Scusa ma ti sei abilitato in Svizzera con l'aiuto di una agenzia italiana?

No, mi sono arrangiata da sola collegandomi al sito del Conservatorio della Svizzera Italiana, e recandomi anche di persona (abito vicino al confine svizzero).

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 9 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da arcipippo Gio Apr 07, 2016 2:16 pm

terrinagb ha scritto:Ciao! Grazie di aver risposto. Hai seguito un master in Svizzera? Come ti sei comportato per far riconoscere la tua abilitazione qui?

Dopo aver ottenuto il titolo, ho dovuto prima farmi rilasciare la Dichiarazione di valore in loco (documento in cui si dichiara il valore abilitante del titolo nel Paese in cui è stato conseguito, più altre cose) dalla SEFRI, Ente federale; in alternativa, ci si può rivolgere al Consolato Italiano in Svizzera. Successivamente, ho inviato la documentazione richiesta al MIUR (trovi tutto ciò che devi sapere sul sito del MIUR,Istruzione- Riconoscimento professione docente), il quale ha rilasciato il Decreto di riconoscimento dopo 4 mesi.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 9 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da ietta Gio Apr 07, 2016 6:28 pm

Scusate c'è qualcuno che ha fatto il corso con qualche agenzia italiana per l'abilitazione in Romania datosi che il forum è aperto dal 2012? Ho letto di alcuni di voi che avevano preso informazioni con diverse agenzie.. tipo universitàromania.eu, università europa, tutor..., .. di Cassino, di Benevento, di Lecce... ma poi qualcuno è partito?? Ha ottenuto il riconoscimento?? A che punto passa?? Io sono molto interessata poichè sto per partire ... spero che non sia troppo tardi... Grazie.

ietta

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 9 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da ietta Gio Apr 07, 2016 7:53 pm

marcom ha scritto:Salve, io per informarvi ho gia' preparato i documenti necessari per il TFA e sostegno e sono in procinto di portarli all'agenzia . Inizio cosi' l'avventura spero che qualcuno di voi mi faccia compagnia . Le classi di concorso su cui andro' ad abilitarmi sono : A029 e A030. Non esitate a chiedermi ragguagli. Vengo ( e' sono) nel campo delle libere professioni, cioe' abituato al rischio, anche se, nel caso in questione non pare eccessivo. A me da' piu' fastidio il fatto che per poter lavorare si debbano spendere dei soldi e le varie trafile burocratiche che sicuramente ci saranno , non bastano tutti i soldi e sacrifici per spesi per conseguire la laurea. Purtroppo questa e' L'italia, governata da persone dall'animo marcio, che, nulla fanno per il bene comune, messi li' non per meriti,  ma da coloro che reggono i fili del sistema, quindi  solo per poi averne un ritorno in termini di soldi e  voti. Ricattati.  Anche se a malincuore ci dobbiamo adattare .

Salve.. poi come hai fatto? Ti sei iscritto? Ti sei abilitato? Sarei molto interessata.. poichè sto per partire anche io.. e sono piena di dubbi. Grazie.

ietta

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 9 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da ietta Ven Apr 08, 2016 10:42 am

Buongiorno.. c'è qualcuno che ha fatto il percorso dell'abilitazione in Romania con un'agenzia italiana??

ietta

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 9 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 20 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.