Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

certificati medici riammissione a scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Franz72

MessaggioOggetto: certificati medici riammissione a scuola   Gio Set 24, 2015 8:10 pm

Salve a tutti, vorrei sapere come si comportano le vostre scuole a riguardo. Facendo una ricerca, ho trovato notizia della sentenza del Consiglio di Stato n° 1276/2014 che recita "“E’ da ritenersi legittima l’abolizione dei certificati di riammissione a scuola, dopo i cinque giorni d’assenza, e di non contagiosità per la riammissione al lavoro degli alimentaristi, dopo l’assenza per malattia oltre i cinque giorni.". Tuttavia, è solo a luglio 2015 che una regione, l'Emilia Romagna, ha deliberato in proposito. Ora mi chiedo: e nelle altre regioni? Io insegno nel Lazio e non ho mai trovato nulla a riguardo ma vorrei sapere se la sentenza del Consiglio di Stato vada considerata esecutiva o se c'è bisogno che la Regione o il Miur deliberino a riguardo. Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
quaqua

MessaggioOggetto: Re: certificati medici riammissione a scuola   Sab Set 26, 2015 12:01 pm

In Lombardia, è da anni che non è più richiesto il certificato di riammissione.
Franz72

MessaggioOggetto: Re: certificati medici riammissione a scuola   Sab Set 26, 2015 1:43 pm

Grazie. Ho studiato un po' la questione e ho visto che la sentenza si riferiva al ricorso di alcuni genitori contro la Regione Liguria che aveva abolito le certificazioni mediche (ricorso accolto tranne che per la parte relativa alle vaccinazioni che è di competenza dello Stato e non delle Regioni). Ho scoperto, quindi, che alcune regioni tra cui la Liguria, appunto, la Lombardia, il Trentino e molto più recentemente l'Emilia-Romagna (2015) hanno introdotto questa "semplificazione" ma, per alcune regioni, tra cui il Lazio, ho trovato documenti risalenti al settembre 2014 in cui ancora le Linee Guida indicano la necessità della certificazione medica. Personalmente credo che la Regione Lazio non abbia ancora introdotto novità a riguardo (tanto che il mio pediatra, pochi mesi fa, ha affisso una nota ricevuta allora in cui si chiariva la questione del controverso sesto giorno, e quindi era chiaro che alla primavera del 2015 le certificazioni erano ben altro che abolite nel Lazio. Ora mi chiedo: se questa è competenza delle Regioni, è legittimo per una scuola del Lazio abolire i certificati in mancanza di una Legge Regionale che lo preveda espressamente? Che ne pensate? Oppure, qualcuno di voi sa se in questi mesi la Regione Lazio è intervenuta su questa materia? Grazie.
Ire

MessaggioOggetto: Re: certificati medici riammissione a scuola   Sab Set 26, 2015 1:50 pm

stralcio di sentenza di accoglimento del ricorso di alcuni genitori contro la regione liguria.

Tale ultimo motivo di ricorso non può essere accolto. Sul punto occorre precisare che, escludendo il
DPCM dalle prestazioni a carico del SSN, esclusivamente, le certificazioni mediche “
non
rispondenti ai fini di tutela della salute collettiva”,
anche quando richieste da disposizioni di legge,
devono ritenersi, invece, inclusi tra i Lea e, pertanto, a carico del SSN tutte le altre certificazioni,
che risultino preordinate a tale finalità, tra le quali certamente deve includersi il certificato di
vaccinazione, per l’ammissione alle scuole pubbliche. E, si noti, non vale a suffragare la tesi
contraria la circostanza, addotta dall’appellante, per cui già la legislazione nazionale consente il
ricorso all’autocertificazione.
Trattandosi, infatti, di una materia rientrante nella competenza esclusiva dello Stato, ai sensi
dell’art. 117, comma secondo, lettera m), solo a quest’ultimo compete di legiferare in
subiecta
materia
. Ne deriva, dunque, l’inammissibilità di qualsiasi intervento di fonte regionale in ordine ai
certificati di vaccinazione per l’ammissione alle scuole pubbliche, ambito quest’ultimo riservato,
come detto, alla competenza del legislatore statale, unico soggetto deputato a pronunciarsi sul
punto
http://www.dis-tranoi.it/forum
Franz72

MessaggioOggetto: Re: certificati medici riammissione a scuola   Sab Set 26, 2015 2:05 pm

Sì, Ire, grazie, avevo capito che le vaccinazioni sono di competenza dello Stato (l'avevo slo scritto per completezza delle informazioni) ma cosa mi dici dei certificati medici per rientro a scuola il settimo giorno? Ti risulta che a Roma o nel Lazio siano stati aboliti? E, in caso contrario, una scuola del territorio può abolirli solo sulla base di quella sentenza? Grazie.
Ire

MessaggioOggetto: Re: certificati medici riammissione a scuola   Sab Set 26, 2015 3:30 pm

no, a dire la verità mentre avevo avuto notizia della delibera per l'ER, non ho visto niente sulle altre regioni ma mi sembra che quanto ho evidenziato in rosso tagli la testa al toro e impedisca che qualche regione faccia opposizione e mantenga la richiesta per i certificati in caso di malattia "ordinaria"
(non ricovero in isolamento, non pediculosi, non malattie che richiedano follow up particolari)
http://www.dis-tranoi.it/forum
Franz72

MessaggioOggetto: Re: certificati medici riammissione a scuola   Sab Set 26, 2015 5:14 pm

Ire, il Consiglio di stato non ha detto che le Regioni DEVONO abolire i certificati per malattia "ordinaria" ma solo che POSSONO abolirli (mentre ha detto che non possono abolire quelli relativi alle vaccinazioni perché solo lo Stato può legiferare su di essi).
Ossia, tu Liguria vuoi abolire i certificati per malattia, ok, ma non puoi abolire autonomamente quelli delle vaccinazioni perché solo lo Stato può farlo;
però nel caso delle Regioni che non hanno approvato leggi regionali per l'abolizione di tali certificati (mi riferisco sempre alla "malattia ordinaria"), secondo me i certificati restano in vigore (e infatti diverse associazioni mediche hanno chiesto alla Regione Lazio di abolirli ma, finché la Regione Lazio non li abolisce, credo che le scuole della regione Lazio siano obbligae ad attenersi alle disposizioni del 1967 tuttora vigenti). Non sei d'accordo con me? Altre opinioni?

certificati medici riammissione a scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna
» Giudizio sulla scuola...
» certificato medico-attesa esito beta
» SEM-Scuola Estetica Moderna (To)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum