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 Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?

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giordiva



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MessaggioOggetto: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?   Ven Set 25, 2015 1:28 pm

cari colleghi in molti collegi docenti sta venendo fuori questo dubbio:

dato che il dirigente l'anno prossimo lavorerà su ORGANICO DELLA AUTONOMIA

può far si che un docente (di ruolo da anni) che quest'anno sta al mattino sulla

materia, l'anno prossimo stia al pomeriggio sul potenziamento? E magari al

suo posto un collega che verrà ora assunto in fase C e che quest'anno sarà sui

progetti pomeridiani e l'anno prossimo su orario di cattedra mattutino?

Sarebbe un modo, perdonate la franchezza, di emarginare i docenti fannulloni

o incapaci (si, ci sono anche gli incapaci!)


Grazie
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chicca70



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MessaggioOggetto: Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?   Ven Set 25, 2015 2:46 pm

E vai con le illusioni!
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giordiva



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MessaggioOggetto: Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?   Ven Set 25, 2015 2:48 pm

chicca70 ha scritto:
E vai con le illusioni!

grazie della risposta
ma al posto che battuteggiare, potresti rispondermi nel merito?
è un punto di grandissima importanza

non facciamo gli ipocriti, ci sono docenti che NON FANNO NULLA
(e dirigenti quindi che non intervengono) e FANNO PERDERE
ISCRITTI ALLA SCUOLA, poterli inserire in eventuali potenziamenti
pomeridiani (leggasi corsi di recupero) limiterebbe i danni.
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ushikawa



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MessaggioOggetto: Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?   Ven Set 25, 2015 3:08 pm

Ollallà! Meno male che c'è Giordiva che, con grazie alla buona scuola, farà funzionare tutto!
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MessaggioOggetto: Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?   Ven Set 25, 2015 3:08 pm

Penso si possa fare, ponso si farà, penso sia un bene .... statisticamente.

In ogni scuola ci sono un paio di docenti che meriterebbero il cartellino rosso; non in ogni scuola c'è un preside che meriterebbe il cartellino rosso; ne consegue che succederà sia che i presidi buoni "segreghino" i docenti indecenti sia che i presidi indecenti segreghino i docenti buoni, ma confido che il primo caso sarà più frequente.
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ushikawa



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MessaggioOggetto: Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?   Ven Set 25, 2015 3:12 pm

E chi lo stabilisce che il docente è indecente? I colleghi? I genitori? Il Dirigente decente? Gli ispettori ministeriali?
E chi paga lo stipendio al docente indecente segregato in una sinecura pomeridiana? Le Risorse Aggiuntive?
Quanti docenti indecenti conoscete?
Quanti dirigenti indecenti invece, o semplicemente assenti?
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Tah-Dah!



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MessaggioOggetto: Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?   Ven Set 25, 2015 3:19 pm

perché per potenziare vanno bene gli incapaci?
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giordiva



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MessaggioOggetto: Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?   Ven Set 25, 2015 3:22 pm

ushikawa ha scritto:
Ollallà! Meno male che c'è Giordiva che, con grazie alla buona scuola, farà funzionare tutto!

vedo che vi piace battuteggiare, vi invidio il tempo libero.
qui si parla di cose serie.
so bene che la scuola NON SI MIGLIORA SOLO COSI (ho pure scioperato e sono firmataria referendum abrogazione)
ma quello che ho proposto è uno strumento, se volete deterrente e cinico, ma uno strumento.

non facciamo le anime belle: ci sono docenti CHE NON LAVORANO, e dirigenti (allo stesso modo) che NON AGISCONO
ma sapete bene che gli strumenti in mano ai ds per allontanare un docente sono spuntati e inefficaci.

quindi questo potrebbe essere un punto di inizio. SO CHE NON E' IL MEGLIO, ma è un passo. io se fossi un dirigente
userei questa strategia
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giordiva



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MessaggioOggetto: Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?   Ven Set 25, 2015 3:25 pm

ushikawa ha scritto:
E chi lo stabilisce che il docente è indecente? I colleghi? I genitori? Il Dirigente decente? Gli ispettori ministeriali?
E chi paga lo stipendio al docente indecente segregato in una sinecura pomeridiana? Le Risorse Aggiuntive?
Quanti docenti indecenti conoscete?
Quanti dirigenti indecenti invece, o semplicemente assenti?

lo stabilisce il pof entro certi limiti, e il rispetto delle scadenze interne e degli orari.
conosco pochissimi indecenti, ma li conosco
conosco un discreto numero di dirigenti indecenti (purtroppo)

non fraintendete, la qualita non si fa PUNENDO è indubbio.
ma allo stesso tempo vi dico che nella nostra scuola alcuni docenti nell ordine

- arrivano tardi
- non rispettano pof
- non fanno afre prove scritte
- non partecipano ai dipartimenti
- non seguono progetti
- mettono anche 10 voti in un giorno e nessuno per settimane
- mettono voto 3 il 4 giugno

certo se ci fosse un dirigente serio e scrupoloso potrebbe fare lettere di richiamo
ma sappiamo bene che la legge ci ipertutela, insomma devi farla grossa per avere
sanzioni. ma basta fare tante piccole cosucce insignificanti da sole (ma decisive in
gruppo) per rovinare la vita di poveri studenti.

in tal modo l'anno scorso un docente ha fatto andar via almeno 5 studenti
RISULTATO: un docente in meno lì'anno dopo, un docente capace in soprannumero

avete inteso? o abitate a wonderland?
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giordiva



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MessaggioOggetto: Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?   Ven Set 25, 2015 3:28 pm

Tah-Dah! ha scritto:
perché per potenziare vanno bene gli incapaci?

assolutamente no...

ma continuo a costatare che vi piace piu prenderla in battuta che argomentare, beati voi!
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MessaggioOggetto: Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?   Ven Set 25, 2015 3:28 pm

Tah-Dah! ha scritto:
perché per potenziare vanno bene gli incapaci?
No: potenziare è meno importante che fare il lavoro base, quindi dovendo rinunciare all'uno o all'altro, meglio rinunciare al potenziamento.
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giordiva



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MessaggioOggetto: Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?   Ven Set 25, 2015 3:28 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Tah-Dah! ha scritto:
perché per potenziare vanno bene gli incapaci?
No: potenziare è meno importante che fare il lavoro base, quindi dovendo rinunciare all'uno o all'altro, meglio rinunciare al potenziamento.

d accordissimo
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giordiva



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MessaggioOggetto: Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?   Ven Set 25, 2015 3:29 pm

comuqne, tornado in topic, chi mi sa rispondere?

io credo che con org. autonomia si potrebbe fare
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MessaggioOggetto: Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?   Ven Set 25, 2015 3:31 pm

ushikawa ha scritto:
E chi lo stabilisce che il docente è indecente? I colleghi? I genitori? Il Dirigente decente? Gli ispettori ministeriali?
E chi paga lo stipendio al docente indecente segregato in una sinecura pomeridiana? Le Risorse Aggiuntive?
Quanti docenti indecenti conoscete?
Quanti dirigenti indecenti invece, o semplicemente assenti?
Il docente indecente lo individua il DS, nella speranza che lo sappia fare; gli paga lo stipendio lo stesso che glielo sta pagando oggi, ma oggi è lì a far danni, domani è fuori dai coglioni.
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MessaggioOggetto: Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?   Ven Set 25, 2015 3:33 pm

potenziare è importante oltre che  difficile perché ha ricadute sulla didattica di base.
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MessaggioOggetto: Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?   Ven Set 25, 2015 3:35 pm

giordiva ha scritto:
comuqne, tornado in topic, chi mi sa rispondere?

io credo che con org. autonomia si potrebbe fare
SE oggi il DS ha piena autonomia nell'assegnazione delle classi, ALLORA domani lo stesso DS avrà piena autonomia nell'assegnare le classi e gli incarichi.

I docenti di potenziamento non esistono, esistono i docenti dell'autonomia; non esiste che il vecchio arrivato abbia il diritto di avere le classi ed il nuovo arrivato si debba beccare gli avanzi; siamo tutti ugualmente docenti dell'autonomia.
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MessaggioOggetto: Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?   Ven Set 25, 2015 3:38 pm

Tah-Dah! ha scritto:
potenziare è importante oltre che  difficile perché ha ricadute sulla didattica di base.
Fino ad oggi si è fatta didattica di base e non potenziamento; forse significa che in carenza di risorse la prima è più importante della seconda.

Prova ad immaginare un liceo scientifico dove si decida di risparmiare e lo si faccia abolendo matematica o non il potenziamento di musica o anche il potenziamento di italiano.

Mi sembra lapalissiano ma forse non è così per tutti, quindi lo dirò senza pudore: "le attività di base sono basilari; le attività non di base non sono basilari".
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MessaggioOggetto: Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?   Ven Set 25, 2015 3:42 pm

Io (questo è il mio quarto anno di ruolo, non sono una vegliarda) non capisco perchè chi è appena entrato, anzi, non è ancora entrato, già immagina di essere molto migliore di chi è in ruolo da tanti anni. Io ne ho visti, nel corso di 15 anni,di docenti che non lavorano o lavorano male credendo di essere bravissimi. Essi si spalmano equamente su tutte le fasce di età, ce ne sono tra i precari giovanissimi e tra i pensionandi. Il discorso che fai tu l'ho sentito anche da altri. È normale che ciascuno ambisca a migliorare la propria posizione ma è grave presunzione pensare di essere certamente meglio di altri. Magari potresti essere tu quella inadeguata o potrei essere io ma difficilmente un dirigente se ne renderà conto, salvo casi veramente eccezionali.
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MessaggioOggetto: Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?   Ven Set 25, 2015 3:49 pm

chicca70 ha scritto:
potresti essere tu quella inadeguata o potrei essere io ma difficilmente un dirigente se ne renderà conto,  salvo casi veramente eccezionali.
Verissimo, ma i casi eccezionali per la mia esperienza sono uno o due in ogni scuola; del resto non è che i potenziatori siano 1000 per scuola; uno sostituisce il vicario (quasi scelta obbligata), uno contribuisce fattivamente al CLIL (scelta moooooolto consigliata) uno si smazza l'alternanza scuola lavoro (che diventerà più onerosa di quanto non sia ora) ne rimangono un paio per sostituire chi fa più danni che utile.
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MessaggioOggetto: Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?   Ven Set 25, 2015 3:50 pm

Tah-Dah! ha scritto:
potenziare è importante oltre che  difficile perché ha ricadute sulla didattica di base.

certo che lo è, ma il mattutino lo è di piu anche perche spesso è scuola dell obbligo, il pot. no!
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MessaggioOggetto: Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?   Ven Set 25, 2015 3:55 pm

Entrando nel merito, forse tecnicamente si potrebbe fare ma occorre tenere presente la concentrazio dei potenziatori su alcune cdc. Se i potenziatori saranno tutti di arte, musica e diritto, al massimo potranno sostituire in classe qualche raro inefficiente insegnante di quelle materie. Dato che costoro non sono numerosi (altrimenti le gae non sarebbero così affollate) mi pare improbabile che molti potenziatori possano entrare in classe.
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MessaggioOggetto: Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?   Ven Set 25, 2015 3:59 pm

chicca70 ha scritto:
Io (questo è il mio quarto anno di ruolo,  non sono una vegliarda) non capisco perchè chi è appena entrato,  anzi, non è ancora entrato,  già immagina di essere molto migliore di chi è in ruolo da tanti anni.  Io ne ho visti,  nel corso di 15 anni,di docenti che non lavorano o lavorano male credendo di essere bravissimi. Essi si spalmano equamente su tutte le fasce di età,  ce ne sono tra i precari giovanissimi e tra i pensionandi. Il discorso che fai tu l'ho sentito anche da altri.  È normale che ciascuno ambisca a migliorare la propria posizione ma è grave presunzione pensare di essere certamente meglio di altri. Magari potresti essere tu quella inadeguata o potrei essere io ma difficilmente un dirigente se ne renderà conto,  salvo casi veramente eccezionali.

parole sante
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chicca70



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MessaggioOggetto: Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?   Ven Set 25, 2015 3:59 pm

avidodinformazioni ha scritto:
chicca70 ha scritto:
potresti essere tu quella inadeguata o potrei essere io ma difficilmente un dirigente se ne renderà conto,  salvo casi veramente eccezionali.
Verissimo, ma i casi eccezionali per la mia esperienza sono uno o due in ogni scuola; del resto non è che i potenziatori siano 1000 per scuola; uno sostituisce il vicario (quasi scelta obbligata), uno contribuisce fattivamente al CLIL (scelta moooooolto consigliata) uno si smazza l'alternanza scuola lavoro (che diventerà più onerosa di quanto non sia ora) ne rimangono un paio per sostituire chi fa più danni che utile.

Quel paio di potenziatori deve appartenere alla cdc giusta, altrimenti non c'è possibilità di sostituire il docente inadeguato. Se i potenziatori sono di diritto e i docenti "casi eccezionali" sono di matematica cosa si fa? Niente.
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MessaggioOggetto: Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?   Ven Set 25, 2015 4:01 pm

chicca70 ha scritto:
Entrando nel merito,  forse tecnicamente si potrebbe fare ma occorre tenere presente la concentrazio dei potenziatori su alcune cdc. Se i potenziatori saranno tutti di arte, musica e diritto,  al massimo potranno sostituire in classe qualche raro inefficiente insegnante di quelle materie. Dato che costoro non sono numerosi (altrimenti le gae non sarebbero così affollate) mi pare improbabile che molti potenziatori possano entrare in classe.
Si, questo è un problema reale, e purtroppo si presenterebbe anche se il potenziatore disponibile fosse su una materia "normale" ma l'inetto fosse in un'altra (matematica e storia).
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MessaggioOggetto: Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?   Ven Set 25, 2015 4:12 pm

A me questo stuolo di "potenziatori" che si nascondono nell'ombra aspettando un passo falso per potermi fare le scarpe fa un po' paura; di certo non mi spinge a migliorare la mia didattica.

Parafrasando il celebre anacoluto di Don Abbondio, "l'interessa all'insegnamento, uno, se non ce l'ha, mica se lo può dare"!
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