Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

alunni scuola media e uscita a fine lezioni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
eleori

MessaggioOggetto: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Sab Set 26, 2015 3:02 pm

Buongiorno, ho visto che esiste un topic simile, ma parla soprattutto di scuole superiori. Vorrei sapere come ci si comporta per alunni che alle medie (quindi spesso minori di 14 anni) tornano a casa da scuola da soli (in bici, autobus o a piedi)... di chi è la responsabilità nel tragitto scuola-casa? Il docente dell'ultima ora come si deve tutelare da eventuali grane?
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Sab Set 26, 2015 3:07 pm

E' responsabilità dei diretti interessati, ovviamente in grado di farlo, e dei genitori che consentono loro di tornare a casa da soli. Il docente accompagna l'alunno al di fuori dagli spazi scolastici e si accerta che ciò avvenga senza incidenti. Varcato il cancello, l'alunno non è più sotto la tutela del docente.
Ire

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Sab Set 26, 2015 3:33 pm

Non è così, ushikawa.

O meglio, è così ovunque per forza di cose in realtà in caso di problemi la scuola che abbia abbandonato il minore di 14 anni al suo destino è chiamata a rispondere.

Prima di 14 anni si configura l'abbandono ed è un reato grave.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Sab Set 26, 2015 4:49 pm

E sentiamo un po signora ire,ogni insegnante dovrebbe comprarsi un pulmino e accompagnare tutti i propri alunni fino a casa loro?al termine delle lezioni e fuori dall edificio scolastico la scuola non è più responsabile...abbandono? ma quali oscenità mi tocca leggere?
eleori

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Sab Set 26, 2015 5:05 pm

Ho cercato qualche norma a riguardo, ma senza successo... pare che nemmeno una liberatoria della famiglia abbia valore legale e quindi che fare?
Al termine delle lezioni la responsabilità verso gli alunni che restano a scuola perché i genitori sono in ritardo è del dirigente e ci sono delle prassi di affidamento ai collaboratori, telefonate a casa ecc... ma se un ragazzo si dirige all'esterno da solo cosa si deve fare? Devo impedire all'alunno di varcare il cancello se non accompagnato?
raganella

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Sab Set 26, 2015 5:11 pm

Felipeto ha scritto:
E sentiamo un po signora ire,ogni insegnante dovrebbe comprarsi un pulmino e accompagnare tutti i propri alunni fino a casa loro?al termine delle lezioni e fuori dall edificio scolastico la scuola non è più responsabile...abbandono? ma quali oscenità mi tocca leggere?

Felipeto,  leggi tutto e poi chiedi scusa a Ire per essere stato str sgarbato con lei

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCEQFjAAahUKEwipwNn_-5TIAhWHDxoKHV1oCng&url=http%3A%2F%2Fwww.diritto.it%2Fdocs%2F28639-della-responsabilit-in-tema-di-vigilanza-degli-alunni&usg=AFQjCNEJAguaodJMbDs5fxAulWFlm091Bg
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Sab Set 26, 2015 5:37 pm

Io insegno alle superiori dove è palese che dopo la campanella,fuori da scuola,alla fermata o stazione la scuola non ha responsabilità alcuna...alla scuola dell infanzia nessun bambino esce se non con accompagnatore..ma non mi risulta che alle medie sua richiesto all uscita..forse i genitori firmano una liberatoria con cui autorizzano il figlio a tornare a casa da solo?
mac67

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Sab Set 26, 2015 7:14 pm

raganella ha scritto:
Felipeto ha scritto:

Felipeto,  leggi tutto e poi chiedi scusa a Ire per essere stato str sgarbato con lei

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCEQFjAAahUKEwipwNn_-5TIAhWHDxoKHV1oCng&url=http%3A%2F%2Fwww.diritto.it%2Fdocs%2F28639-della-responsabilit-in-tema-di-vigilanza-degli-alunni&usg=AFQjCNEJAguaodJMbDs5fxAulWFlm091Bg

Copio e incollo dal link:

"L'Istituto d'Istruzione ha il dovere di provvedere alla sorveglianza degli allievi minorenni per tutto il tempo in cui gli sono affidati, e quindi fino al subentro, reale o potenziale, dei genitori o di persone da questi incaricate"

Quando l'alunno esce al termine delle lezioni e varca il cancello, non è più sotto la responsabilità della scuola, anche se i genitori non sono fuori ad aspettarlo.
Seppetey87

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Sab Set 26, 2015 7:22 pm

Anche io so per certo che ,nonostante la manleva dei genitori,è abbandono di minore.se alla primaria è un problema che riguarda solo i bambini più grandi e poi veramente pochi. ...alla secondaria mi rendo conto che sia una grana difficile da arginare ..
raganella

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Sab Set 26, 2015 7:40 pm

mac67 ha scritto:

"L'Istituto d'Istruzione ha il dovere di provvedere alla sorveglianza degli allievi minorenni per tutto il tempo in cui gli sono affidati, e quindi fino al subentro, reale o potenziale, dei genitori o di persone da questi incaricate"

Quando l'alunno esce al termine delle lezioni e varca il cancello, non è più sotto la responsabilità della scuola, anche se i genitori non sono fuori ad aspettarlo.

Veramente io, della parte da te riportata, capisco altro e l'articolo seguente risponde alla mia interpretazione

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCEQFjAAahUKEwjijqfqm5XIAhWFXRoKHaEPBLU&url=http%3A%2F%2Fwww.flccgilpavia.com%2Findex.php%3Foption%3Dcom_content%26view%3Darticle%26id%3D180%3Avigilanza-sulla-uscita-di-scuola-degli-alunni%26catid%3D35%3Aassistenti-amministrativi%26Itemid%3D55&usg=AFQjCNH6R6D-ULdZC_DVVj_i3NdHGy_QYw

E questa è una risposta di Lalla al quesito. Leggere anche il documento linkato nell'articolo

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCEQFjAAahUKEwjpv9-AnpXIAhUK1xoKHTZ2AHI&url=http%3A%2F%2Fchiediloalalla.orizzontescuola.it%2F2013%2F03%2F13%2Fvigilanza-allievi-e-responsabilita-docenti-il-caso-del-genitore-che-ritarda-nel-prelevare-il-figlio-da-scuola%2F&usg=AFQjCNHtNdpCBBsxSqnsVtZdCYPX-P1RnQ
mac67

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Sab Set 26, 2015 8:35 pm

raganella ha scritto:
mac67 ha scritto:

Veramente io, della parte da te riportata, capisco altro e l'articolo seguente risponde alla mia interpretazione

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCEQFjAAahUKEwjijqfqm5XIAhWFXRoKHaEPBLU&url=http%3A%2F%2Fwww.flccgilpavia.com%2Findex.php%3Foption%3Dcom_content%26view%3Darticle%26id%3D180%3Avigilanza-sulla-uscita-di-scuola-degli-alunni%26catid%3D35%3Aassistenti-amministrativi%26Itemid%3D55&usg=AFQjCNH6R6D-ULdZC_DVVj_i3NdHGy_QYw

E questa è una risposta di Lalla al quesito. Leggere anche il documento linkato nell'articolo

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCEQFjAAahUKEwjpv9-AnpXIAhUK1xoKHTZ2AHI&url=http%3A%2F%2Fchiediloalalla.orizzontescuola.it%2F2013%2F03%2F13%2Fvigilanza-allievi-e-responsabilita-docenti-il-caso-del-genitore-che-ritarda-nel-prelevare-il-figlio-da-scuola%2F&usg=AFQjCNHtNdpCBBsxSqnsVtZdCYPX-P1RnQ

Bisogna distinguere in base al grado di scuola. Nella scuola primaria il problema è chiaramente più delicato.

Che cosa significa secondo te "subentro potenziale dei genitori"? Per me l'unico significato possibile è questo: al termine dell'orario scolastico, i genitori possono riprendersi i figli.

Vorrei capire poi, se alla scuola primaria, magari di un comprensivo con un migliaio di alunni, tutti i genitori varcano il cancello per riprendersi i figli, oppure se questi, in gran parte, escono e cercano la mamma o il papà che li attendono in auto.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Sab Set 26, 2015 8:38 pm

A volte, interpretando la normativa di smarrisce completamente la ragionevolezza...
raganella

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Sab Set 26, 2015 9:08 pm

Non avete letto il documento, vero?

Filipeto, io non ho detto che sia ragionevole e neanche che non lo sia. Dico solo che la normativa è quella. Se, mai Dio lo voglia, l'alunno subisce un danno all'uscita da scuola, credi tu che il DS si accollerà l'onere della responsabilità o la spalmerà allegramente sulla gobba di docenti ed ATA?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Sab Set 26, 2015 9:26 pm

Casi di cronaca degli ultimi tempi,ragazzini sotto il treno,usciti o verso scuola ecc...non mi sembra nessuno abbia chiamato in causa la scuola
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Sab Set 26, 2015 9:27 pm

Ma poi,raganella io non so in che ordine di scuola i segni...i tuoi alunni li accompagni a casa?no..e allora dormì serena e succeda quel che succeda
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Sab Set 26, 2015 10:23 pm

Nella mia primaria l'uscita si fa una classe alla volta e ogni docente controlla che ogni bambino sia preso da un genitore o da un delegato dei genitori, con tanto di firma e di fotocopia del documento di riconoscimento di questa/e terza/e person/e. La delega è indispensabile anche per nonni, zii, e familiari vari.
@melia

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Dom Set 27, 2015 8:55 am

ghirettina ha scritto:
Nella mia primaria l'uscita si fa una classe alla volta e ogni docente controlla che ogni bambino sia preso da un genitore o da un  delegato dei genitori, con tanto di firma e di fotocopia del documento di riconoscimento di questa/e terza/e person/e. La delega è indispensabile anche per nonni, zii, e familiari vari.

Sul serio? Quando andavo a prendere i miei nipoti alla scuola primaria, su richiesta di mia sorella anche all'ultimo momento, e questi correvano allegramente verso di me chiamandomi "zia, zia", nessuno mi ha mai chiesto un documento. L'unico problema l'ho avuto una volta all'asilo, ma solo perché quando mio nipote mi ha chiesto se lo portavo a casa o da nonna, gli ho risposto che lo portavo dalla nonna e allora lui si è messo a fare i capricci che non voleva venire via. Ho dovuto telefonare a mia sorella che ha parlato direttamente con la responsabile.
mac67

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Dom Set 27, 2015 9:08 am

ghirettina ha scritto:
Nella mia primaria l'uscita si fa una classe alla volta e ogni docente controlla che ogni bambino sia preso da un genitore o da un  delegato dei genitori, con tanto di firma e di fotocopia del documento di riconoscimento di questa/e terza/e person/e. La delega è indispensabile anche per nonni, zii, e familiari vari.

Quante classi avete? Quanti alunni?
eleori

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Dom Set 27, 2015 9:23 am

Su una primaria è più ragionevole pensare di non lasciare i bambini da soli, ma è anche più normale che i genitori o chi per essi vengano a prenderli. Alle medie non è così, a partire dai genitori che li aspettano in macchina (e questo è il problema minore) fino a quelli che li aspettano direttamente a casa perché si fidano di loro e li ritengono abbastanza maturi, oppure i genitori che non sono in casa e i cui figli vanno in autobus dai nonni che non hanno la patente per venire a prenderli. In alcuni casi obbligare le famiglie a venirli a prendere significherebbe obbligarli ad assumere una baby sitter.
tellina

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Dom Set 27, 2015 9:34 am

Ricordavo un thread dedicato soprattutto alla scuola media...
Eccolo:
http://www.orizzontescuolaforum.net/t69371-vigilanza-alunni-uscita-scuole-medie
Ire

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Dom Set 27, 2015 9:55 am

Citazione :

Generalmente non dedico più del momento della lettura a interventi come questi.
Generalmente ho altro da fare (fosse anche grattarmi) e non sottraggo il mio tempo a rispondere a chi .. però dai una, dai due, dai tre la mente (di chi ce l'ha) comunque raccoglie ed elabora e restituisce risultati.

Te lo manifesto il mio risultato, Felipeto: concordo in pieno con il discorso che ha fatto il presidente Mattarella ieri, dicendo che il problema più grosso degli italiani è quello di non riuscire a superare se stessi, di non riuscire a controllare le proprie negatività e di portarle in continuazione nei tavoli di discussione. Non si può discutere in questo modo, ci si scanna e non si arriva a nulla.

Per quello che mi riguarda tu sei talmente insulso e sgradevole dal punto di vista personale che rendi completamente inaffrontabili i discorsi che fai. Potresti anche dire cose condivisibili (ogni tanto, anche per sbaglio, capita a tutti), ma non si arriva ad ascoltarle. E non è un problema di chi ascolta.

Per quanto riguarda le discussioni sull'ordine di scuola e sulle uscite: non credo ci debbano essere.
Chi ha iniziato la discussione ha chiesto espressamente pareri sulla scuola media.
http://www.dis-tranoi.it/forum
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Dom Set 27, 2015 10:37 am

@ melia Mac

15 classi un sezione a modulo 2 sezioni a tempo pieno. L'uscita è alle 16 per il tempo pieno e se sei l'ultima classe puoi anche finire alle 16.15. Capita soprattutto nei giorni di bora e pioggia
mac67

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Dom Set 27, 2015 10:57 am

ghirettina ha scritto:
@ melia  Mac

15 classi un sezione a modulo 2 sezioni a tempo pieno. L'uscita è alle 16 per il tempo pieno e se sei l'ultima classe puoi anche finire alle 16.15. Capita soprattutto nei giorni di bora e pioggia

Quindi una situazione gestibile.

Dubito che in un istituto con 30-40 classi che escono contemporaneamente si possa fare come da voi.

Legge a parte, mi chiedo sempre: ma come siamo sopravvissuti io e mia sorella, che dalla prima elementare al quinto anno di lieco siamo andati a scuola e tornati da scuola sempre a piedi e da soli?
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Dom Set 27, 2015 11:06 am

Mac
siamo sopravvissuti in un tempo in cui se un ragazzino si graffiava non si apriva una pratica di infortunio per lucrare due spicci... oggi qualsiasi cosa è "colpa" della scuola. Queste pratiche burocratiche, io sto ancora inseguendo i genitori per avere tutte le fotocopie dei documenti di riconoscimento dei delegati, stanno seppellendo di carta l'istruzione.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Dom Set 27, 2015 11:12 am

Io andavo alle medie con la mia salta fossi, attraversando la provinciale ,impennando e sgommando entrando nel.vialetto della scuola..e tantissimi facevano come me...alle elementari talvolta veniva mio zio, che non ha Mai firmato nulla,e mi portava al mercato con il CIAO..senza casco...è incredibile come la nostra generazione ,senza tutele,traumatizzata dalle bocciature e scapaccioni della maestra,senza il SUV per portarci a scuola non si sia estinta.....

alunni scuola media e uscita a fine lezioni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» programma italiano scuola media
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Disponibilità dopo trasferimenti - Scuola Media - TORINO
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: