Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

alunni scuola media e uscita a fine lezioni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
eleori

MessaggioOggetto: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Sab Set 26, 2015 3:02 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno, ho visto che esiste un topic simile, ma parla soprattutto di scuole superiori. Vorrei sapere come ci si comporta per alunni che alle medie (quindi spesso minori di 14 anni) tornano a casa da scuola da soli (in bici, autobus o a piedi)... di chi è la responsabilità nel tragitto scuola-casa? Il docente dell'ultima ora come si deve tutelare da eventuali grane?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
eleori

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Dom Set 27, 2015 11:15 am

ghirettina ha scritto:
Mac
siamo sopravvissuti in un tempo in cui se un ragazzino si graffiava non si apriva una pratica di infortunio per lucrare due spicci... oggi qualsiasi cosa è "colpa" della scuola. Queste pratiche burocratiche, io sto ancora inseguendo i genitori per avere tutte le fotocopie dei documenti di riconoscimento dei delegati, stanno seppellendo di carta l'istruzione.
tutti siamo sopravvissuti e molti sopravvivono anche adesso, perché di famiglie sane e di ragazzi responsabili ce ne sono ancora. Anch'io vorrei mandare mio figlio a scuola in bici quando farà le medie, ma la legge pare non lo consenta... cosa farò? Boh, ci penserò tra qualche anno, ma adesso, da insegnante, vorrei capire (ma credo la risposta sia inesistente) se legalmente parlando c'è un modo per non mettere in croce le famiglie nelle loro scelte e per tutelare me in caso di disgrazie.
Ire

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Dom Set 27, 2015 11:18 am

Citazione :
ma adesso, da insegnante, vorrei capire (ma credo la risposta sia inesistente) se legalmente parlando c'è un modo per non mettere in croce le famiglie nelle loro scelte e per tutelare me in caso di disgrazie.

Un buon avvocato e un giudice non arrabbiato e coscienzioso.

http://www.dis-tranoi.it/forum
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Dom Set 27, 2015 11:22 am

Eleori

non v'è dubbio che di ragazzi e famiglie responsabili ve ne siano : )
Il punto è che se sei in bici, te lo dico da cicloviaggiatrice, non sei solo in strada e di gente fuori come un balcone alla guida ve ne è parecchia. Quindi l'imprevisto o l'incidente possono capitare indipendentemente dalla tua responsabilità.
Finchè non accade nulla è tutto ok, se malauguratamente dovesse succedere qualcosa, come docente, sarebbero comunque rogne.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Dom Set 27, 2015 11:35 am

Quindi se a un km dalla scuola un ragazzino viene investito da un auto il docente è responsabile..gradirei che le vostre fobie notturne e le vostre ossessioni da docenti frustrati le teneste fuori dal forum per non dare errate informazioni

Per ire:l ovvietà, la banalità e l in concretezza delle frasette di Mattarella sono seconde solo a quelle proferite dal papa..penso che frasi come BASTA CON LE GUERRE E PACE PER TUTTI le dicano anche i bambini senza bisogno di gironzolare per il mondo a suon di milionate di euro

Hai qualcuno di più autorevole che possa descrivere certi miei disdicevoli comportamenti?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Dom Set 27, 2015 11:36 am

Siamo arrivati addirittura ad affermare che la legge vieta a un ragazzino di andare a scuola con la bicicletta..
Ire

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Dom Set 27, 2015 11:38 am

Citazione :
Hai qualcuno di più autorevole che possa descrivere certi miei disdicevoli comportamenti?

Tu.

Per come ti mostri ti descrivi da solo.
Humboldt

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Dom Set 27, 2015 11:42 am

io a 8 anni accompagnavo all'asilo mio fratello prima di andare a scuola,
ma questo non c'entra, non si possono paragonare in questo modo casi personali, realtà e periodi diversi.
In ogni caso siamo noi, cresciuti "con sprezzo del pericolo", i genitori apprensivi di oggi...
eleori

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Dom Set 27, 2015 11:43 am

Felipeto ha scritto:
Siamo arrivati addirittura ad affermare che la legge vieta a un ragazzino di andare a scuola con la bicicletta..
no, la legge vieta a un ragazzino di andare a scuola in bicicletta, a piedi, in barca, col tappeto volante non accompagnato da un maggiorenne.
Sul fatto che sia assurdo siamo d'accordo, come sul fatto che se questo ragazzino viene investito non sia colpa della scuola pure, ma questo parlando di buon senso, non di legge... purtroppo.
Ire

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Dom Set 27, 2015 11:47 am

Non si tratta di andare a scuola

In quel tragitto il ragazzino è affidato alla famiglia.

Si tratta di uscire da scuola, quando il ragazzino è ancora in carico all'istituzione e la sua cura deve essere affidata al genitore o a chi per lui.

Non si tratta di mezzo di locomozione.
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Dom Set 27, 2015 11:54 am

Grazie Ire della specifica.

Come arrivi a scuola un ragazzino al mattino non è problema della scuola.

Come vada via neppure. Ma CON CHI vada via un minore, che è affidato in quanto tale al docente, si.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Dom Set 27, 2015 12:43 pm

Ire ha scritto:
Non si tratta di andare a scuola

In quel tragitto il ragazzino è affidato alla famiglia.

Si tratta di uscire da scuola, quando il ragazzino è ancora in carico all'istituzione e la sua cura deve essere affidata al genitore o a chi per lui.

Non si tratta di mezzo di locomozione.
Bene. Adesso caliamoci nella pratica: grande scuola media in un centro cittadino, senza cortile e quindi con portone che immette direttamente sulla strada (situazione molto frequente), scuola media con 30 classi. Suona la campanella di fine delle lezioni. Le classi incominciano a defluire verso l'esterno. Secondo la normativa l'insegnante della prima classe che sta uscendo deve fermare i suoi alunni sull'uscio e aspettare che tutti i suoi alunni siano prelevati dai rispettivi genitori o persone delegate (quindi deve controllare anche le deleghe). Risultato per le 20 di sera forse usciranno tutti gli alunni!!!
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Dom Set 27, 2015 1:02 pm

Giobbe

tutto vero. Ma non è che la colpa sia dei docenti però!
giobbe

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Dom Set 27, 2015 5:36 pm

ghirettina ha scritto:
Giobbe

tutto vero. Ma non è che la colpa sia dei docenti però!
E quelli di scuola media che devono prendere lo scuolabus chi li accompagna? Se accompagni uno perdi di vista l'altro....
Da quando esiste la scuola media gli alunni sono andati sempre da soli a scuola e sempre da soli sono tornati a casa. Immagina centinaia di alunni che devono uscire, fuori ci sono decine di auto con motori accesi che aspettano i figli....I ragazzi che incominciano a dire "c'è mio padre, c'è mia madre, io devo prendere l'autobus" e via di corsa senza aspettare alcuna autorizzazione da parte del docente, nel caos più totale. Come si fa a consegnare uno per uno tutti questi alunni ai rispettivi genitori? E' IMPOSSIBILE! Si perderebbero ore, ed i primi ad incazzarsi per questo sarebbero proprio i genitori, cioé quelli che comunque si incazzerebbero se il figlio si facesse male da solo fuori la scuola.
Il problema è che il legislatore ha trasformato il docente in badante (perché fino a 18 anni si è comunque minorenni) facendo normative assurde ed equivoche (all'uscita della scuola anche il genitore, in fatto di responsabilità, viene chiamato in causa allo stesso modo del docente: quel termine "potenziale affidatario" la dice lunga).
Come docente mi potresti dire che nel dubbio è meglio tutelarsi, giustamente.
Questo però è concretamente possibile fin quando si tratta di una piccola scuola di periferia dove la cosa è relativamente gestibile. Ma diventa umanamente impossibile nelle grandi scuole di città.
I genitori sanno a che ora escono i figli e sono loro che si devono far trovare in anticipo a scuola. Non è così? Poco male.
Allora da domani mattina, al termine delle lezioni, portate tutte le classi all'uscita nell'atrio della scuola (centinaia di ragazzi) e poi aspettate con calma che tutti i ragazzi siano prelevati dai rispettivi genitori, ma siate certi che si tratti del VERO genitore (come fa un docente con più di tre classi, figuriamoci se è un supplente, che X è il genitore di Y?). Forse è il caso di farsi fare una dichiarazione di prelievo dell'alunno con tanto di fotocopia del documento d'identità (qualcuno potrebbe dirvi, in caso di incidente di qualsiasi natura che chi ha prelevato suo figlio non era il vero genitore).
Meglio tutelarsi, forse si faranno le 17 le 18 del pomeriggio ma giuridicamente state a posto. E state pur certi, la cosa non durerà a lungo perché il legislatore ci metterà un'altra pezza creando ulteriormente confusione....
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: alunni scuola media e uscita a fine lezioni   Dom Set 27, 2015 6:49 pm

Nel frattempo,vivete sereni la vita e dormite tranquilli..come disse qualcuno... "Non era certo un cuor di leone" (il docente medio italico)

alunni scuola media e uscita a fine lezioni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» programma italiano scuola media
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Disponibilità dopo trasferimenti - Scuola Media - TORINO
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: