Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

ORA DI APPROFONDIMENTO E VALUTAZIONE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
sandro di staso

MessaggioOggetto: ORA DI APPROFONDIMENTO E VALUTAZIONE    Lun Set 28, 2015 2:17 pm

Ciao a tutti: quest'anno ho avuto il trasferimento in una nuova scuola ; mi sono state assegnate 12 ore di approfondimento e 6 di italiano in una prima classe! Volevo sapere se la mia valutazione nelle classi di approfondimento fa media con il voto di italiano o storia e geografia o se ciò non può accadere. Le mie colleghe insistono che i miei voti non fanno media e che potrei anche evitare di metterli! Intanto oggi mi sono stati consegnati 13 registri.... Gradirei sapere da qualcuno di voi se esisti al riguardo un riferimento normativo ! Grazie
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: ORA DI APPROFONDIMENTO E VALUTAZIONE    Lun Set 28, 2015 2:20 pm

La tua valutazione farà parte del voto di italiano. Il dipartimento di lettere dovrebbe aver indicato delle linee.
Conosci questa circolare? http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/prot9583_10
sandro di staso

MessaggioOggetto: Re: ORA DI APPROFONDIMENTO E VALUTAZIONE    Lun Set 28, 2015 2:39 pm

Fa parte nel senso che fa media?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: ORA DI APPROFONDIMENTO E VALUTAZIONE    Lun Set 28, 2015 2:41 pm

No, nel senso che se ne tiene conto considerando che ogni classe fa approfondimento per un ora, contro le altre 9 di italiano, geografia e storia.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: ORA DI APPROFONDIMENTO E VALUTAZIONE    Lun Set 28, 2015 2:52 pm

ushikawa ha scritto:
No, nel senso che se ne tiene conto considerando che ogni classe fa approfondimento per un ora, contro le altre 9 di italiano, geografia e storia.

Che vuol dire questo? "Se ne tiene conto" non esiste.
Fa media e contribuisce a delineare il voto di italiano (non storia e geografia che hanno altri due voti distinti) esattamente come le ore di grammatica (3 ore), antologia (2 ore), letteratura (1 ora)
sandro di staso

MessaggioOggetto: Re: ORA DI APPROFONDIMENTO E VALUTAZIONE    Lun Set 28, 2015 2:59 pm

Lucetta dove posso trovare qualche riferimento ?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: ORA DI APPROFONDIMENTO E VALUTAZIONE    Lun Set 28, 2015 3:20 pm

sandro di staso ha scritto:

Non hai bisogno di riferimenti. La cattedra di lettere comprende l'ora di approfondimento.
Il quadro orario della cattedra per la A043 (http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/670cf38b-4c3c-4003-af8b-0c9e17ee5d4d/dm37_09.pdf) si compone di italiano, storia, geografia, approfondimento. Tra l'approfondimento e l'italiano c'è lo stesso rapporto che tra cittadinanza e costituzione e storia.
Non mi risulta esistano nella scuola discipline prive di valutazione. Se la disciplina esiste si valuta e certo non può confluire nel voto di scienze.
Chiederei semmai a chi ti dice che non prevede valutazione quale sia il riferimento normativo.
Cercherei cosa ha fissato in merito il dipartimento di lettere della tua scuola
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: ORA DI APPROFONDIMENTO E VALUTAZIONE    Lun Set 28, 2015 6:18 pm

sandro di staso ha scritto:
Nota ministeriale 685 del 2 febbraio 2010
sandro di staso

MessaggioOggetto: Re: ORA DI APPROFONDIMENTO E VALUTAZIONE    Lun Set 28, 2015 10:15 pm

Giovanna grazie, ma secondo te "fornisce elementi al docente di lettere" cosa significa? Per te fa media o no?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: ORA DI APPROFONDIMENTO E VALUTAZIONE    Mar Set 29, 2015 6:29 am

in effetti volevo dire la stessa cosa, ma nella fretta ho inserito geografia e storia invece di grammatica, antologia, letteratura. La valutazione su approfondimento "concorre" al voto di italiano, ma non fa media e non ha un voto a sé.

Mi perdonino i colleghi di italiano, ma personalmente ritengo abbastanza inutile l'ora di approfondimento, sia perché il monte ore complessivo sarebbe più che congruo anche senza, sia perché carica eccessivamente l'area linguistica, mentre nell'area tecnico-scientifica ci sono materie sottodimensionate, sia perché con l'orario a 18 ore l'ora di approfondimento di solito viene assegnata a un diverso professore, sia soprattutto perché le attività che si svolgono durante l'ora di apprendimento sono tutt'altro che imprescindibili.
Cioè mi metti l'ora di approfondimento ma i ragazzi continuano a fare errori grammaticali e sintattici e ad avere seri problemi in matematica?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: ORA DI APPROFONDIMENTO E VALUTAZIONE    Mar Set 29, 2015 9:20 pm

ushikawa ha scritto:
in effetti volevo dire la stessa cosa, ma nella fretta ho inserito geografia e storia invece di grammatica, antologia, letteratura. La valutazione su approfondimento "concorre" al voto di italiano, ma non fa media e non ha un voto a sé.

Mi perdonino i colleghi di italiano, ma personalmente ritengo abbastanza inutile l'ora di approfondimento, sia perché il monte ore complessivo sarebbe più che congruo anche senza, sia perché carica eccessivamente l'area linguistica, mentre nell'area tecnico-scientifica ci sono materie sottodimensionate, sia perché con l'orario a 18 ore l'ora di approfondimento di solito viene assegnata a un diverso professore, sia soprattutto perché le attività che si svolgono durante l'ora di apprendimento sono tutt'altro che imprescindibili.
Cioè mi metti l'ora di approfondimento ma i ragazzi continuano a fare errori grammaticali e sintattici e ad avere seri problemi in matematica?

i colleghi di italiano ti scusano perchè vivono sulla propria pelle l'inutilità di questa (pseudo)disciplina (per la quale non capiscono nemmeno perché sono stati prescelti!), introdotta da una grande mente come Mariastella Gelmini per il banale motivo che 9+9 fa 18 ma 10+10 fa 20. Ha tolto due ore di italiano, ne voleva togliere tre ma sarebbe sembrato troppo, quindi ha tardato con l'approfondimento, che complica cattedre e programmazioni.
Insisto però che il voto fa media eccome. Nel registro elettronico, se l'ora è affidata a un secondo docente (come capita), questo accede al registro di italiano dell'insegnante di lettere della classe e lì scrive i voti, che finiscono con il fare media "elettronica"
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: ORA DI APPROFONDIMENTO E VALUTAZIONE    Mer Set 30, 2015 4:52 am

http://www.orizzontescuola.it/guide/guida-scrutini-finali-dopo-termine-delle-lezioni-collegio-perfetto-valore-prescrutini-sostituz

ORA DI APPROFONDIMENTO E VALUTAZIONE
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Valutazione e selezione degli ovociti per la fecondazione in vitro
» Valutazione spermiogramma di mio marito
» La valutazione della riserva ovarica
» Valutazione dell'embrione prima del transfer
» Sulla meritocrazia nel pubblico impiego...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: