Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Chi mette i voti?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
carom

MessaggioOggetto: Chi mette i voti?   Mar Set 29, 2015 8:51 pm

Oggi una mia collega di matematica mi ha raccontato che un insegnante di sostegno sulla sua classe le avrebbe detto che lei (insegnante di sostegno) secondo la legge non è autorizzata a mettere il voto sulle verifiche effettuate dall'alunno DVA.
Voi che siete esperti del settore cosa potete dirci in proposito; e se fosse così potete mostrarci il riferimento legislativo?
Grazie a tutti per i chiarimenti
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: Chi mette i voti?   Mar Set 29, 2015 9:02 pm

Ma sai che può aver ragione?
I voti, lavorando su materia, li ho sempre messi io, fisicamente (chiedendo prima alla collega di sos).
Quando ho lavorato su sos mi son comportata allo stesso modo...era la collega di materia che stabiliva i voti con me.
raganella

MessaggioOggetto: Re: Chi mette i voti?   Mar Set 29, 2015 9:16 pm

Io ho sempre valutato l'alunno DVA di concerto con la/il collega curricolare e talvolta anche quelli non DVA.

Dalle faq contenute nel documento sottostante:

L'insegnante per le attività didattiche di sostegno, ai sensi dell'art 13 comma 6 della L.n. 104/92 ha la stessa dignità dei colleghi curriculari e partecipa a tutte le operazioni del Consiglio di Classe , valutando tutti gli alunni e non solo quello con handicap.Sbaglia quindi chi ritiene che tali docenti non possono emettere giudizi o dare voti. Si confronti inoltre l'O M n. 90/01 agli art 3, 12, 14, concernenti la valutazione degli alunni.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=0CCgQFjABahUKEwiu1t6g-ZzIAhUCPhQKHR-mBw8&url=http%3A%2F%2Fwww.edscuola.it%2Farchivio%2Fhandicap%2Fhfaq15.html&usg=AFQjCNHLWIrVyqf7ijUBSvl5lVwTzYo5vw
tellina

MessaggioOggetto: Re: Chi mette i voti?   Mer Set 30, 2015 8:27 pm

Mumblemumble...
Il registro di materia è mio.
Personale.
Come potrebbe la collega di sostegno mettere fisicamente un voto a qualsiasi alunno?
"Partecipa", appunto...si parla, ci si consulta...ma come potrebbe, tra l'altro, una collega di sostegno e non della mia materia...assegnar voti, in una materia che magari conosce meno, a chicchessia?
Filosofo80

MessaggioOggetto: Re: Chi mette i voti?   Mer Set 30, 2015 10:18 pm

Io ho sempre partecipato con i miei colleghi curriculari nella stesura del voto. Loro mi proponevano il voto, mostrando gli eventuali errori dei miei alunni e io dicevo tranquillamente la mia. Poi è logico che se un docente propone un 4 io non potrò mai proporre un 10... il confronto e il dialogo sono fondamentali. Comunque il voto deve sempre partire dal docente della materia.

Ultima modifica di Filosofo80 il Gio Ott 01, 2015 10:50 am, modificato 1 volta
A0quarantasette

MessaggioOggetto: Re: Chi mette i voti?   Gio Ott 01, 2015 6:38 am

carom ha scritto:
Oggi una mia collega di matematica mi ha raccontato che un insegnante di sostegno sulla sua classe le avrebbe detto che lei (insegnante di sostegno) secondo la legge non è autorizzata a mettere il voto sulle verifiche effettuate dall'alunno DVA.
Voi che siete esperti del settore cosa potete dirci in proposito; e se fosse così potete mostrarci il riferimento legislativo?
Grazie a tutti per i chiarimenti

se la collega di sostegno segue l'allievo in compresenza con te metterete i voti di comune accordo, ma essendo tu l'insegnante di materia, sei tu che devi concretamente valutare l'alunno

Chi mette i voti?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Per essere membri della chat (non considerare questo post si riferisce alla chat precedente)
» ....lista per Icsi, a Dicembre si parte!
» applicazione glitter!!!! HELP!!!!!!!!!!!!
» Passo passo una semplice ricostruzione in gel con cartina
» problemi ad inserire ovuli di progesterone

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: