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 Concretamente cosa farà un potenziato?

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AutoreMessaggio
precario.acciaio



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MessaggioOggetto: Concretamente cosa farà un potenziato?   Mar Set 29, 2015 10:05 pm

Promemoria primo messaggio :

Al di là delle scarne indicazioni ministeriale che tutti ormai conosciamo, cerchiamo di fare delle ipotesi concrete, solide e immediate. A me vengono in mente le seguenti cose:

PER IL SOS:
Per i potenziati SOS non cambierà nulla. Sarà il solito, inefficiente sostegno con dei posti in più, senza che alla base ci sia stato il minimo ripensamento sul ruolo di questa figura professionale. E qui saranno 6 mila.

PER IL RESTO DEL MONDO:
1) Nelle grandi scuole professionali e tecniche occorre un numero di docenti che si occupino delle sostituzioni orarie per malattie brevi o contrattempi; nei licei questa figura non serve. Qui qualunque cdc va bene.
2) Recupero. Chiaramente non ci si può illudere che vi saranno migliaia di docenti occupati in questo campo, semplicemente perchè per fare delle ore in più al pomeriggio occorrono più ATA, e non ci sono.
3) Progetti. Come farà un potenziato a raggiungere 18 ore sui progetti? E' assolutamente impensabile.
4) Of. E' la destinazione naturale del potenziamento ed è ciò che implicitamente affermavano giannini e renzi dicendo che le supplenze nei prossimi anni sarebbero calate; la legge attualmente lo esclude, ma con i chiari di luna di bilancio se ne riparlerà.
5) Coordinamento dell'alternanza scuola lavoro nei professionali.

Se non ammettiamo la 4) i conti non tornano e i potenziati saranno assolutamente inutili. A meno che non vengano di fatto riconvertiti nel solito inefficientissimo sostegno, portando il numero di insegnanti di sostegno pari all'ARMIR.
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AutoreMessaggio
carla75



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MessaggioOggetto: Re: Concretamente cosa farà un potenziato?   Ven Ott 02, 2015 1:57 pm

Valutativo ha scritto:
carla75 ha scritto:
97. Al piano straordinario di assunzioni partecipano i soggetti di cui al comma 96. Alle fasi di cui al comma 98, lettere b) e c), partecipano i soggetti che abbiano presentato apposita domanda di assunzione secondo le modalita' e nel rispetto dei termini stabiliti dal comma 103.

devo capire come faranno ed essere assunti su potenziamento coloro che non hanno fatto domanda

Forse l'anno prossimo per trasferimento ?
scusa ma non ho capito
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Valutativo



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MessaggioOggetto: Re: Concretamente cosa farà un potenziato?   Ven Ott 02, 2015 3:10 pm

carla75 ha scritto:
Valutativo ha scritto:
carla75 ha scritto:
97. Al piano straordinario di assunzioni partecipano i soggetti di cui al comma 96. Alle fasi di cui al comma 98, lettere b) e c), partecipano i soggetti che abbiano presentato apposita domanda di assunzione secondo le modalita' e nel rispetto dei termini stabiliti dal comma 103.

devo capire come faranno ed essere assunti su potenziamento coloro che non hanno fatto domanda

Forse l'anno prossimo per trasferimento ?
scusa ma non ho capito

mi spiego meglio:

quelli già di ruolo per trasferimento nella mobilità straordinaria, e negli anni successivi chi diventerà di ruolo dal 2016
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carla75



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MessaggioOggetto: Re: Concretamente cosa farà un potenziato?   Ven Ott 02, 2015 6:36 pm

ma la domanda e' quella di cui all'art. 103. non  fa riferimento a domande future su posti futuri. il potenziamento e' una tantum. poi e' ovvio che su questi posti si potra' fare domanda di mobilita'. ma la normativa e' chaira. i posti sono per chi ha fatto la famosa domanda e per questo anno scolastico. poi sul personale  assunto si ragionera' in termini di autonomia per quanto riguarda mansioni e mobilita'.


Ultima modifica di carla75 il Ven Ott 02, 2015 9:04 pm, modificato 1 volta
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zshiraz



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MessaggioOggetto: Re: Concretamente cosa farà un potenziato?   Ven Ott 02, 2015 7:14 pm

Tornando IT: se i docenti di potenziamento possano essere impiegati nel recupero dipenderà dalla classe di concorso: sin molti possono per es. insegnare matematica, greco non altrettanti. Inoltre mi domando se sia possibile (ammesso che ci siano gli ATA a tenere la scuola aperta) lavorare su un'attività che per gli studenti non è obbligatoria. Immagino uno spreco enorme di soldi, se così fosse, visto che negli ultimi anni i recuperi da noi si tenevano solo con un numero minimo di studenti e che le attività di sostegno (cd. sportello) erano su appuntamento proprio per evitare che il docente dovesse essere pagato anche quando nessuno studente usufruiva del servizio.
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mordekayn



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MessaggioOggetto: Re: Concretamente cosa farà un potenziato?   Mar Ott 06, 2015 8:50 am

Potrà fare supplenze, lo dice il Capo Dipartimento del MIUR
http://3.flcgil.stgy.it/files/pdf/20150930/nota-2116-del-30-settembre-2015-chiarimenti-limitazioni-supplenze-brevi-docenti-e-ata.pdf

Poi spesso capita che quando si apre una classe in più di tempo prolungato in organico per effetto della dotazione organica provinciale scarsetta ti danno un solo docente in più (primaria)..immagino che con lo "pseudo-potenziamento" si aspettino che il potenziato potrà essere usato per "potenziare" una classe a tempo pieno con una dotazione da tempo normale..lol...va ricordato che l'organico è stato tagliato in misura non trascurabile dalla Gelmini (es. sono sparite le compresenze)..e che questo è solo un recupero di parte delle cattedre perse (con la popolazione scolastica che al nord ad es. è sempre  aumentata in questi anni di tagli !)
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mordekayn



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MessaggioOggetto: Re: Concretamente cosa farà un potenziato?   Mar Ott 06, 2015 8:59 am

zshiraz ha scritto:
Tornando IT: se i docenti di potenziamento possano essere impiegati nel recupero dipenderà dalla classe di concorso: sin molti possono per es. insegnare matematica,  greco non altrettanti. Inoltre mi domando se sia possibile (ammesso che ci siano gli ATA a tenere la scuola aperta) lavorare su un'attività che per gli studenti non è obbligatoria. Immagino uno spreco enorme di soldi, se così fosse, visto che negli ultimi anni i recuperi da noi si tenevano solo con un numero minimo di studenti e che le attività di sostegno (cd. sportello) erano su appuntamento proprio per evitare che il docente dovesse essere pagato anche quando nessuno studente usufruiva del servizio.

Non c'è solo il problema dei cs ..è che il rapporto  dipendenti (ata+doc+altri lavoratori) /assistenti amministrativi che disbrigano le pratiche amministrative (in continuo ed inesorabile aumento) aumentano costantemente, anche per effetto dei dimensionamenti di questi anni. ..il che spesso rischia di tradursi in un peggioramento dei servizi erogati.
Anche per un Dsga e  un DS non è lo stesso gestire una Direzione Didattica con 700 alunni e una sessantina di docenti, al posto di un Istituto Comprensivo con 1200 alunni e più di un centinaio di dipendenti, a cui devi garantire ogni genere di servizio, a mò di azienda privata.
Beninteso...l'organico potenziato è meglio che niente..ma nella buona scuola bisognava prestare un minimo di attenzione a dotare i DS di strumenti, mezzi e personale adeguato per poi gestire effettivamente una realtà che si vuole sempre più autonoma ed indipendente...lo staff imho non è sufficiente. Nel privato un'azienda di  130 e più dipendenti ha altro genere di strumenti, tra uffici legali e consulenze esterne ad es.
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seurel



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MessaggioOggetto: Re: Concretamente cosa farà un potenziato?   Mar Ott 06, 2015 3:20 pm

Quest'anno per materie come Musica,Arte e scienze motorie
per le supplenze sono rimaste,in tante province,quasi esclusivamente ,o C.O.E, oppure spezzoni di 10,8,6 ore(alcuni usp unificano tali spezzoni,altri no).
Difficile pensare che si assumano in ruolo tanti colleghi per fare(anche) recupero e sostituzioni,e che si lascino alle supplenze, annuali,porzioni di cattedee Immagine e Scienze motorie,nelle disponibilità'
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gugu



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MessaggioOggetto: Re: Concretamente cosa farà un potenziato?   Mar Ott 06, 2015 4:23 pm

seurel ha scritto:
Quest'anno per materie come Musica,Arte e scienze motorie
per le supplenze sono rimaste,in tante province,quasi esclusivamente ,o C.O.E, oppure spezzoni di 10,8,6 ore(alcuni usp unificano tali spezzoni,altri no).
Difficile pensare che si assumano in ruolo tanti colleghi per fare(anche) recupero e sostituzioni,e che si lascino alle supplenze, annuali,porzioni di cattedee Immagine e Scienze motorie,nelle disponibilità'


Perchè no?
Se il potenziamento deve potenziare avrà il suo da fare per le 18 ore.
Gli spezzoni in OF non sono potenziamento.
Non capisco dove stia il problema se il potenziatore sarà comunque pagato per 18 ore.
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seurel



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MessaggioOggetto: Re: Concretamente cosa farà un potenziato?   Mer Ott 07, 2015 3:09 pm

gugu ha scritto:
seurel ha scritto:
Quest'anno per materie come Musica,Arte e scienze motorie
per le supplenze sono rimaste,in tante province,quasi esclusivamente ,o C.O.E, oppure spezzoni di 10,8,6 ore(alcuni usp unificano tali spezzoni,altri no).
Difficile pensare che si assumano in ruolo tanti colleghi per fare(anche) recupero e sostituzioni,e che si lascino alle supplenze, annuali,porzioni di cattedee Immagine e Scienze motorie,nelle disponibilità'


Perchè no?
Se il potenziamento deve potenziare avrà il suo da fare per le 18 ore.
Gli spezzoni in OF non sono potenziamento.
Non capisco dove stia il problema se il potenziatore sarà comunque pagato per 18 ore.



Hai ragione Gugu,non e' un problema,ma concorderai che e' illogico.
Laboratori pomeridiani musicali e supplenze affidati ai potenziati stabili,spezzoni di cattedre di lezioni frontali che saranno
affidati di anno in anno a supplenti diversi?
Come dire che' e' più' importante coprire stabilmente le attività' di potenziamento,che stabilizzare le cattedre curricolari.
I posti COE e gli spezzoni,difficilmente rientrano nell'organico di diritto.
Sono,storicamente,nella maggior parte dei casi,riservati alla mobilita' annuale(Ap ed utilizzazioni) e alle supplenze.
Da parte di un governo che solo 13 mesi fa annunciava trionfalmente la fine della supplentite.
Non capisco
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Francesca4



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MessaggioOggetto: Re: Concretamente cosa farà un potenziato?   Mer Ott 07, 2015 7:34 pm

Ritornando al titolo del thread ecco un esempio di cosa potrebbe fare un docente di potenziamento:
http://www.orizzontescuola.it/news/potenziamo-discipline-giuridiche-ed-economiche-esempio-progetto

Naturalmente non considero progetti di questo tipo appannaggio esclusivo dei docenti della A19 o della A 17, perché ritengo possano essere realizzati trasversalmente da tutti i docenti della scuola, indipendentemente dalla propria classe di concorso ed anche in collaborazione tra loro: ad esempio penso all'utilità di un approccio storico- filosofico per l'approfondimento del contenuto dei concetti in relazione ai diversi contesti storici in cui sono calati.
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udl



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MessaggioOggetto: Re: Concretamente cosa farà un potenziato?   Mer Ott 07, 2015 8:30 pm

Ma a questo punto, noi poveri docenti curricolari "del mattino", potremo ancora fare regolarmente lezione, e portare avanti il programma, o dovremo chiedere il permesso ai "potenziatori" che terranno i loro interessantissimi corsi del pomeriggio?
Già me le immagino le proteste: "come hai osato dare dei compiti a casa? Non sapevi che il pomeriggio ci sarebbe stato l'interessantissimo approfondimento sull'ordinamento giuridico della Costa d'Avorio? Non vorrai che i ragazzi perdano tempo a risolvere quelle equazioni?" :-)
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Francesca4



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MessaggioOggetto: Re: Concretamente cosa farà un potenziato?   Mer Ott 07, 2015 9:24 pm

udl ha scritto:
Ma a questo punto, noi poveri docenti curricolari "del mattino", potremo ancora fare regolarmente lezione, e portare avanti il programma, o dovremo chiedere il permesso ai "potenziatori" che terranno i loro interessantissimi corsi del pomeriggio?
Già me le immagino le proteste: "come hai osato dare dei compiti a casa? Non sapevi che il pomeriggio ci sarebbe stato l'interessantissimo approfondimento sull'ordinamento giuridico della Costa d'Avorio? Non vorrai che i ragazzi perdano tempo a risolvere quelle equazioni?"  :-)

Scusami udl, non per polemizzare, e giusto per capire, pensi possa essere legittima l'ingerenza di un docente curricolare o di potenziamento nelle scelte didattiche degli altri colleghi?
Chiedo perché se i colleghi dei miei prof avessero sollevato agli stessi un'obiezione del genere, loro la avrebbero facilmente superata con la considerazione che fosse prova di maturità per i ragazzi organizzarsi a svolgere i compiti assegnati, magari provvedendo ad anticiparli nei giorni precedenti, perché la stessa organizzazione avrebbero dovuto averla nello svolgimento di un lavoro.
Ricordo di giorni caratterizzati da interrogazioni a raffica in tutte le materie, e certamente non ci si poteva esimere dalla esposizione orale perché ci si era dovuti preparare anche in altre materie, o di giornate nelle quali le verifiche scritte erano programmate e fissate senza soluzione di continuità.
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udl



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MessaggioOggetto: Re: Concretamente cosa farà un potenziato?   Mer Ott 07, 2015 10:16 pm

Ho trattato la questione a mo' di battuta, ma il problema si porrà: nei pomeriggi in cui ci sarà il potenziamento i figlioli non potranno studiare: già ora dicono che hanno l'allenamento, la pallavolo ecc per cui non studiano.

Chi vivrà vedrà
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Francesca4



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MessaggioOggetto: Re: Concretamente cosa farà un potenziato?   Gio Ott 08, 2015 8:57 am

udl ha scritto:
Ho trattato la questione a mo' di battuta, ma il problema si porrà: nei pomeriggi in cui ci sarà il potenziamento i figlioli non potranno studiare: già ora dicono che hanno l'allenamento, la pallavolo ecc per cui non studiano.

Chi vivrà vedrà

Udl, il fatto è che sono le famiglie ad indurre i ragazzi a sbagliare, perché troppe non ribadiscono la assoluta priorità dello studio scolastico, compresa naturalmente l'educazione motoria,e lo dico a scanso di equivoci, rispetto a tutte le attività extrascolastiche.
I miei figli sono sempre stati perfettamente consapevoli che saltare un giorno di scuola per un motivo non legato strettamente ad un problema di salute o familiare non è mai stato concepibile sia per me che per mio marito; ed anche eventuali gite familiari siamo sempre stati attenti a programmarle durante le ferie scolastiche.
Attualmente la ragazzina di 14 anni mi ha chiesto di praticare un'attività sportiva extrascolastica,cosa che ha sempre fatto senza soluzione di continuità fin dalle elementari, ma le ho risposto che era necessario prima ambientarsi e capire come avrebbe potuto conciliare lo sport in maniera compatibile con gli impegni scolastici, per cui ho rimandato l'iscrizione a dopo Natale.
Naturalmente, dopo aver ragionato e meditato sulla necessità di organizzare meglio il suo  nuovo impegnativo percorso scolastico, anche considerando che impiega circa due ore al giorno solo per affrontare il tragitto casa-scuola e ritorno, anche lei è stata d'accordo con me.


Ultima modifica di Francesca4 il Gio Ott 08, 2015 10:43 am, modificato 1 volta
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lucetta10



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MessaggioOggetto: Re: Concretamente cosa farà un potenziato?   Gio Ott 08, 2015 10:35 am

udl ha scritto:
Ho trattato la questione a mo' di battuta, ma il problema si porrà: nei pomeriggi in cui ci sarà il potenziamento i figlioli non potranno studiare: già ora dicono che hanno l'allenamento, la pallavolo ecc per cui non studiano.

Chi vivrà vedrà


Diciamocelo: i compiti a casa avevano già le ore contate, una mano pietosa ha solo accelerato l'ennesima fine ingloriosa dell'ennesima pratica scolastica considerata "vessatoria"
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mac67



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MessaggioOggetto: Re: Concretamente cosa farà un potenziato?   Gio Ott 08, 2015 11:48 am

Presumibilmente il personale del potenziamento verrà utilizzato in parte per le supplenze mattutine (il che eliminerà gli alunni divisi per le altre classi), in parte nel pomeriggio per gli alunni con difficoltà (sportello, minicorsi, doposcuola personalizzato) e per l'eccellenza (in fondo, alunni bravi ne abbiamo pure).
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Ciccio.8



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MessaggioOggetto: Re: Concretamente cosa farà un potenziato?   Gio Ott 08, 2015 5:04 pm

L'amico di un amico, che nel miur ci lavora, mi ha detto in anteprima che tutto verrà chiarito a breve.
I potenziatori parteciparanno ad un programma ministeriale che ogni istituto sarà tenuto a realizzare, dopo le richieste di potenziamento verrà diramata un'apposita circolare per indicare le linee guida di questo Piano d'Istituto per Progetti, Potenziamenti ed Eventuali, così pare si chiamerà.
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udl



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MessaggioOggetto: Re: Concretamente cosa farà un potenziato?   Gio Ott 08, 2015 5:15 pm

Ciccio.8 ha scritto:
L'amico di un amico, che nel miur ci lavora, mi ha detto in anteprima che tutto verrà chiarito a breve.
I potenziatori parteciparanno ad un programma ministeriale che ogni istituto sarà tenuto a realizzare, dopo le richieste di potenziamento verrà diramata un'apposita circolare per indicare le linee guida di questo Piano d'Istituto per Progetti, Potenziamenti ed Eventuali, così pare si chiamerà.

Scusate ma non resisto: quindi i potenziatori faranno le Pippe? :-)
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Ciccio.8



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MessaggioOggetto: Re: Concretamente cosa farà un potenziato?   Gio Ott 08, 2015 5:21 pm

udl ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:
L'amico di un amico, che nel miur ci lavora, mi ha detto in anteprima che tutto verrà chiarito a breve.
I potenziatori parteciparanno ad un programma ministeriale che ogni istituto sarà tenuto a realizzare, dopo le richieste di potenziamento verrà diramata un'apposita circolare per indicare le linee guida di questo Piano d'Istituto per Progetti, Potenziamenti ed Eventuali, così pare si chiamerà.

Scusate ma non resisto: quindi i potenziatori faranno le Pippe?  :-)

Eeh!
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dubitoergosum



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MessaggioOggetto: Re: Concretamente cosa farà un potenziato?   Gio Ott 08, 2015 5:24 pm

oh finalmente la nuda verità!
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Francesca4



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MessaggioOggetto: Re: Concretamente cosa farà un potenziato?   Gio Ott 08, 2015 5:52 pm

dubitoergosum ha scritto:
oh finalmente la nuda verità!

Che dire?

Posso solo constatare , con estrema meraviglia, che, da quello che ho avuto modo di leggere in questi giorni, anche ad alcuni docenti di ruolo, piacerebbe essere coinvolti in questi " progetti "!

Ed allora mi viene in mente il vecchio brocardo latino: de gustibus...

Del resto, volenti o nolenti, nell'anno scolastico 2016/2017, tutti i docenti di ruolo confluiranno nell'organico dell'autonomia ;-)

Meditate gente, meditate!
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precario.acciaio



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MessaggioOggetto: Re: Concretamente cosa farà un potenziato?   Gio Ott 08, 2015 5:59 pm

Comunque, noto con orrore che dopo 5 pagine di topic l'amara verità è che nessuno di noi ha una vaga idea di cosa andranno a fare 40 mila docenti potenzianti (copyright lucetta). A volte penso che sarà il più imponente spreco dal 1977 a oggi, se non ben gestito.
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royalstefano



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MessaggioOggetto: Re: Concretamente cosa farà un potenziato?   Gio Ott 08, 2015 6:01 pm

Concretamente un istituto con 100 docenti avrà circa 7/8 potenziatori; 4/5 concretamente ogni giorno dovranno supplire i 4/5 docenti che in media saranno assenti.
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Ciccio.8



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MessaggioOggetto: Re: Concretamente cosa farà un potenziato?   Gio Ott 08, 2015 6:08 pm

Veramente io lo dicevo ispirato più dai commenti in pagina che spinto da supposizioni personali.
Vale più come una cosa pensata per scaramanzia, perché, anche se per aree, vedersi sempre scelto come ultima ruota del carro non è il massimo. Diciamo che è bene pensare al peggio per augurarsi, se non proprio il meglio, almeno una minima funzione dignitosa.

E poi non saranno le vecchie pippe della interdisssscdiplllinarietà, nooo, queste saranno del potenziamento e dell'autonomia, dico... vogliamo mettere? Coi nuovi progetti vengon davvero fuori delle sigle che nemmeno ci sogniamo! (mi fanno impazzire, solo la scuola riesce a crearne di così belle)

Se poi dovesse essere, nel peggiore dei casi spero di poter chiedere il part time... e farne solo mezza... Programmazione.
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dubitoergosum



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MessaggioOggetto: Re: Concretamente cosa farà un potenziato?   Gio Ott 08, 2015 8:26 pm

Francesca4 ha scritto:
dubitoergosum ha scritto:
oh finalmente la nuda verità!

Che dire?

Posso solo constatare , con estrema meraviglia, che, da quello che ho avuto modo di leggere in questi giorni, anche ad alcuni docenti di ruolo, piacerebbe essere coinvolti in questi " progetti "!

Ed allora mi viene in mente il vecchio brocardo latino: de gustibus...

Del resto, volenti o nolenti, nell'anno scolastico 2016/2017, tutti i docenti di ruolo confluiranno nell'organico dell'autonomia ;-)

Meditate gente, meditate!
datti una calmata, la mia era una battuta.
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