Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

REDAZIONE PTOF

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Strenuus

MessaggioOggetto: REDAZIONE PTOF   Mar Set 29, 2015 10:27 pm

Ciao, sono nuovo di questo forum e spero di non postare nello spazio errato. MI chiedevo se potesse essere utile aprire uno spazio di confronto sulla redazione del Piano triennale dell'offerta formativa. La mia scuola ha ricevuto le linee guida del DS e sta procedendo alla stesura del documento, ma vedo parecchie facce confuse, compresa la mia. Quale veste grafica? Quali sezioni? Quali le parti indispensabili? Cosa cambia rispetto al vecchio POF? Continuerò a mettere qualche contributo, man mano che avanziamo nel lavoro. Mi farebbe piacere poter sentire le vostre esperienze. Grazie in anticipo per l'attenzione
Tornare in alto Andare in basso
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: REDAZIONE PTOF   Mer Set 30, 2015 4:48 am

Può essere utile questa lettura

http://www.orizzontescuola.it/news/ptof-piano-triennale-offerta-formativa-tutto-ci-che-devi-sapere-gratis

non sappiamo ancora se ci sarà il modello unico
Andreina88

MessaggioOggetto: Re: REDAZIONE PTOF   Mer Set 30, 2015 4:19 pm

Non mi é chiaro se per il 2015/16 vale il vecchio pof o se il Ptof vale da questo anno scolastico?
Grazie a chi saprà rispondermi
hogarth

MessaggioOggetto: Re: REDAZIONE PTOF   Gio Ott 01, 2015 2:52 pm

Sono particolarmente interessata a questo argomento perchè anche nella mia scuola abbiamo iniziato a lavorarci, ma non sappiamo di preciso da dove partire e dove dobbiamo arrivare.
Abbiamo letto le guide di orizzontescuola indicate da lalla, ma è comunque difficile capire in concreto cosa bisogna fare.
Per ora siamo partiti con la definizione delle finalità, a partire da quanto emerso dal RAV e da quanto è detto nella l. 107, poi abbiamo formulato obiettivi (sempre trovati nella 107) e priorità per la richiesta del potenziamento. Ora però siamo ad un punto fermo.
So che bisogna inserire anche il piano di formazione del personale docente e ATA: per il primo caso abbiamo deciso di chiedere indicazioni al Collegio docenti, per il secondo al DSGA.
Che altro poi? Non è molto chiaro.
Noi pensavamo di lasciare il vecchio POF e di inserirci le parti nuove, ma non sappiamo ancora dove.
Aspettiamo fiduciosi delucidazioni...
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: REDAZIONE PTOF   Mar Ott 06, 2015 4:17 am

dato lo slittamento a gennaio 2016 ci sarà più tempo per poter elaborare il progetto
nakamura

MessaggioOggetto: Re: REDAZIONE PTOF   Lun Nov 09, 2015 9:52 am

Ho letto un articolo su OS in cui "si ricorda che il comma 14 della legge 107 che ha novellato l’art.3 del DPR 275 del 1999 dedicato interamente al POF, stabilisce adesso che spetta al dirigente scolastico la definizione degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione. Gli indirizzi costituiscono di fatto il punto di partenza affinché il collegio, con il supporto della funzione strumentale, nominata per l’area, e l’eventuale commissione che il dirigente potrà decidere di affiancare ad essa, possano operare tempestivamente, visti i tempi ristretti entro cui il Piano triennale dell’offerta formativa dovrà essere deliberato."

Mi sembra una considerazione importante, anche alla luce dell'importanza del ptof.

Quando ci si imbatte in quei DS che non vogliono assumersi alcuna responsabilità e demandano questo e quello a chiunque abbia la sventura di passare davanti al loro ufficio, converrà cogliere la palla al balzo, col rischio di essere accusati di non aver rispettato l'iter previsto dalla nuova legge, o sarà necessario insistere che il DS faccia la sua parte?

In ogni caso, questa fase dovrà avere un suo momento "formale" in cui, almeno, il DS esporrà al collegio le "sue" scelte e le "sue" indicazioni?

Nei vostri istituti che cosa sta succedendo?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: REDAZIONE PTOF   Lun Nov 09, 2015 10:17 am

nakamura ha scritto:
Ho letto un articolo su OS in cui "si ricorda che il comma 14 della legge 107 che ha novellato l’art.3 del DPR 275 del 1999 dedicato interamente al POF, stabilisce adesso che spetta al dirigente scolastico la definizione degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione. Gli indirizzi costituiscono di fatto il punto di partenza affinché il collegio, con il supporto della funzione strumentale, nominata per l’area, e l’eventuale commissione che il dirigente potrà decidere di affiancare ad essa, possano operare tempestivamente, visti i tempi ristretti entro cui il Piano triennale dell’offerta formativa dovrà essere deliberato."

Mi sembra una considerazione importante, anche alla luce dell'importanza del ptof.

Quando ci si imbatte in quei DS che non vogliono assumersi alcuna responsabilità e demandano questo e quello a chiunque abbia la sventura di passare davanti al loro ufficio, converrà cogliere la palla al balzo, col rischio di essere accusati di non aver rispettato l'iter previsto dalla nuova legge, o sarà necessario insistere che il DS faccia la sua parte?

In ogni caso, questa fase dovrà avere un suo momento "formale" in cui, almeno, il DS esporrà al collegio le "sue" scelte e le "sue" indicazioni?

Nei vostri istituti che cosa sta succedendo?
Nel mio istituto c'è la funzione strumentale, c'è la commissione (ne faccio parte) e tutto tace.

Non credo possa essere diversamente, l'offerta formativa è legata alle risorse, se non è chiaro cosa arriverà quest'anno e se non è chiaro chi avremo i prossimi tre anni, come programmi quello che intendi fare ?
Rischieremmo di scrivere il "nostro piano" con la postilla "salvo conferimento risorse" e poi di lasciarlo lettera morta.

"Alla luce dell'importanza del PTOF" Il POF doveva segnare una svolta epocale; ti risulta sia stato così ? Cosa c'è di importante nel POF ?
Ci si riempie la bocca con frasi come "legame della scuola col territorio"; ma di cosa stiamo parlando ? Anche se fosse vero (e non lo è) che le scuole curvano i contenuti disciplinari sulle fantomatiche necessità (disomogenee) del territorio, ne uscirebbero ragazzi adatti alle esigenze locali che se non trovassero lavoro "in zona" fuori zona sarebbero pesci fuor d'acqua.

Ma non prendiamoci in giro !
nakamura

MessaggioOggetto: Re: REDAZIONE PTOF   Lun Nov 09, 2015 3:59 pm

ok... quindi essendo il pof/ptof una cosa falsamente importante, dovremmo fregarcene se il DS ha un atteggiamento pilatesco e attendere che, prima o poi, definisca ciò che deve definire.
In fin dei conti è la cosa più naturale.

Altre esperienze e/o suggerimenti?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: REDAZIONE PTOF   Lun Nov 09, 2015 4:54 pm

nakamura ha scritto:
ok... quindi essendo il pof/ptof una cosa falsamente importante, dovremmo fregarcene se il DS ha un atteggiamento pilatesco e attendere che, prima o poi, definisca ciò che deve definire.

Posso comprendere la tua ansia se sei il titolare della funzione strumentale; posso comprendere il tuo interessamento (non ansia) se fai parte della commissione apposita; non capisco cosa te ne freghi di quelle scartoffie se sei un docente "standard".

Che grado di coinvolgimento hai ?
Stefania.n

MessaggioOggetto: Re: REDAZIONE PTOF   Lun Nov 09, 2015 9:59 pm

Il mio DS ha in questi giorni emanato l'atto di indirizzo.
Credo che a breve sarà convocata la commissione che deve stendere la proposta di ptof partendo dalle finalità dell'atto di indirizzo e dalle priorità del RAV. Come dice Avido, senza conoscere di quali risorse potremo disporre è per ora difficile pensare al Ptof. Io faccio parte della commissione ma per ora vivo serena e non mi preoccupo più di tanto...
Da quel che ricordo, il ministero dovrebbe anche pubblicare un modello per la stesura...
russele

MessaggioOggetto: Re: REDAZIONE PTOF   Lun Nov 09, 2015 10:14 pm

Come fs POF, e avendo avuto carta bianca, per ora mi sono limitata ad aggiornare il vecchio POF e ho fatto un' introduzione nella quale ho inserito il comma 14 del ddl e spiegando cosa cambia con la buona scuola. Ho poi inserito l'atto di indirizzo e ho precisato che il presente pof rappresenta un momento di transazione con il ptof 2016-2019.
Ho messo una pezza in attesa di eventuali delucidazioni da parte del miur.
Con il gruppo di supporto abbiamo anche fatto un progetto di istituto che fosse trasversale alla nostra realtá scolastica e ai docenti richiesti per il potenziamento.
Attendo ora di vedere se il ds approva la mia proposta.
In ogni caso interesserebbe sapere anche a me come vi siete mossi voi. Io sono di ic comorensivio.
nakamura

MessaggioOggetto: Re: REDAZIONE PTOF   Mar Nov 10, 2015 6:12 pm

avidodinformazioni ha scritto:
nakamura ha scritto:

Posso comprendere la tua ansia se sei il titolare della funzione strumentale; posso comprendere il tuo interessamento (non ansia) se fai parte della commissione apposita; non capisco cosa te ne freghi di quelle scartoffie se sei un docente "standard".

Che grado di coinvolgimento hai ?

Non sono fs e non sono particolarmente preoccupato... la mia era solo una curiosità per capire come si stanno comportando i dirigenti in merito all'atto di indirizzo.
nakamura

MessaggioOggetto: Re: REDAZIONE PTOF   Mar Nov 10, 2015 6:19 pm

russele ha scritto:
Come fs POF, e avendo avuto carta bianca, per ora mi sono limitata ad aggiornare il vecchio POF e ho fatto un' introduzione nella quale ho inserito il comma 14 del ddl e spiegando cosa cambia con la buona scuola. Ho poi inserito l'atto di indirizzo e ho precisato che il presente pof rappresenta un momento di transazione con il ptof 2016-2019.
Ho messo una pezza in attesa di eventuali delucidazioni da parte del miur.
Con il gruppo di supporto abbiamo anche fatto un progetto di istituto che fosse trasversale alla nostra realtá scolastica e ai docenti richiesti per il potenziamento.
Attendo ora di vedere se il ds approva la mia proposta.
In ogni caso interesserebbe sapere anche a me come vi siete mossi voi. Io sono di ic comorensivio.

Nel mio IC si attende l'atto di indirizzo.

REDAZIONE PTOF
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» rivista BARRICATE!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: