Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Un consiglio spassionato. Lavorare in un centro di ripetizioni private.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Un consiglio spassionato. Lavorare in un centro di ripetizioni private.   Mer Set 30, 2015 7:28 pm

Ho avuto la proposta di svolgere quattro ore a settimana di lezione in un centro di ripetizioni private; la peculiarità è che non avrei un singolo, ma una piccola classe vera e propria; non ha nulla a che fare con il sistema scuola (è totalmente privato) e sarebbero di italiano e storia; ho compreso che sono corsi per preparare i privatisti di un tecnico; ripeto che non c'entra nulla con graduatorie o classi di concorso.

Verrei pagato a ore e in regola, decisamente poco; per quanto riguarda Storia tutto bene, ma per quanto concerne Italiano conosco gli argomenti solo per interesse personale e non per aver svolto un percorso specifico; non sono disposti a offrirmi solo le due ore di storia... l'esperienza mi incuriosisce ma non vorrei impelagarmi in beghe varie.
Qualcuno ha esperienze di questo tipo? Ho visto che non sono pochi i centri di questo tipo in Italia.
Tornare in alto Andare in basso
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Un consiglio spassionato. Lavorare in un centro di ripetizioni private.   Mer Set 30, 2015 10:08 pm

Io iniziai in un centro recupero anno..trovi dalla capra totale al ragazzo molto attento e intelligente che vede nella scuola privata un investimento da far fruttare..purtroppo alcuni centri pagano una parte in nero e niente contributi INPS...
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Un consiglio spassionato. Lavorare in un centro di ripetizioni private.   Mer Set 30, 2015 10:22 pm

Felipeto ha scritto:
Io iniziai in un centro recupero anno..trovi dalla capra totale al ragazzo molto attento e intelligente che vede nella scuola privata un investimento da far fruttare..purtroppo alcuni centri pagano una parte in nero e niente contributi INPS...

Sui contributi i colleghi che ci insegnano da anni mi hanno stra assicurato che non c'è nulla in nero; quanto prendevi tu? Qui si tratta di 10 euro al netto ogni ora, il che non è uno stipendio esaltante. Sulla disciplina che situazione c'era?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Un consiglio spassionato. Lavorare in un centro di ripetizioni private.   Gio Ott 01, 2015 12:30 am

Sulle 8 euro e qualcosa netti...a fine mese parte in bonifico parte in contanti.. Ergo in nero.. Ma pensò che sia una situazione variegata..avevo meno ore di un corso tradizionale alla statale,ma con classi fu 10-11ragazzi si lavorava tanto e con buona velocità di apprendimento.. Ciò che mi fece poi scappare era la mancanza contributiva..didatticamente un livello medio di un buon tecnico statale
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Un consiglio spassionato. Lavorare in un centro di ripetizioni private.   Gio Ott 01, 2015 7:31 am

Si trattava di adulti? A me hanno detto iersera che trattasi da 18enni a 25enni, con una eccezione di 40. Quindi, sostanzialmente, fossi in me lo faresti?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Un consiglio spassionato. Lavorare in un centro di ripetizioni private.   Gio Ott 01, 2015 9:44 am

Di mattina erano ragazzi

Poi facevo due ore serali con adulti

Gli adulti hanno una volontà di ferro,purtroppo non hanno più quella elasticità necessaria all apprendimento.come arrotondamento stipendio io lo farei tuttora
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Un consiglio spassionato. Lavorare in un centro di ripetizioni private.   Gio Ott 01, 2015 2:01 pm

Ma non lo sai che ti sfruttano?
Guadagni di più se fai ripetizioni private per conto tuo
zshiraz

MessaggioOggetto: Re: Un consiglio spassionato. Lavorare in un centro di ripetizioni private.   Gio Ott 01, 2015 3:33 pm

Dovrai preparare la classe per l'esame, il che è una responsabilità notevole, specie se non sei della materia.
Dovrai studiare per le lezioni, per lo stesso motivo. Avrai dei compiti da correggere e del materiale da preparare.
Considerando che se chiami qualcun* a darti una mano in casa ti costa 10 euro l'ora, con detersivi e attrezzi a tuo carico, direi proprio che no, non ne vale la pena.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Un consiglio spassionato. Lavorare in un centro di ripetizioni private.   Gio Ott 01, 2015 5:35 pm

Felipeto ha scritto:
Di mattina erano ragazzi

Poi facevo due ore serali con adulti

Gli adulti hanno una volontà di ferro,purtroppo non hanno più quella elasticità necessaria all apprendimento.come arrotondamento stipendio io lo farei tuttora

Allora ci penserò, non ho molti alri redditi di arrotondamento. Non ho capito se si deve o no dare valutazioni. In caso affermativo che valore possono avere?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Un consiglio spassionato. Lavorare in un centro di ripetizioni private.   Gio Ott 01, 2015 6:08 pm

Precario nella statale i voti che valore hanno ,visto che a fine hanno il CDC trasforma i quattro in sei?io mettevo i voti on line alcuni genitori erano molto attenti al rendimento
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Un consiglio spassionato. Lavorare in un centro di ripetizioni private.   Gio Ott 01, 2015 6:52 pm

why not? Stai solo attento di poterlo fare senza incorrere in problemi contrattuali con la scuola pubblica.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Un consiglio spassionato. Lavorare in un centro di ripetizioni private.   Gio Ott 01, 2015 8:54 pm

ushikawa ha scritto:
why not? Stai solo attento di poterlo fare senza incorrere in problemi contrattuali con la scuola pubblica.

Di quale genere?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Un consiglio spassionato. Lavorare in un centro di ripetizioni private.   Gio Ott 01, 2015 9:14 pm

Nessuna..occhio solo di non trovati a fare ripetizioni o lezioni private a tuoi alunni della pubblica..
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Un consiglio spassionato. Lavorare in un centro di ripetizioni private.   Gio Ott 01, 2015 9:16 pm

Felipeto ha scritto:
Nessuna..occhio solo di non trovati a fare ripetizioni o lezioni private a tuoi alunni della pubblica..

No quello è impossibile, sono due corsi di studio che non hanno nulla in comunque!
@melia

MessaggioOggetto: Re: Un consiglio spassionato. Lavorare in un centro di ripetizioni private.   Ven Ott 02, 2015 8:24 pm

ushikawa ha scritto:
Un docente non può fare più di 24 ore settimanali di lezione. Quindi se nella scuola pubblica hai una cattedra di 18 ore, nella privata non puoi farne più di 6.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Un consiglio spassionato. Lavorare in un centro di ripetizioni private.   Ven Ott 02, 2015 9:09 pm

Falso.il conteggio riguarda il totale statale+paritaria..le private esulano..puoi fare tutte le orr che vuoi perché non sono ministeriali
@melia

MessaggioOggetto: Re: Un consiglio spassionato. Lavorare in un centro di ripetizioni private.   Sab Ott 03, 2015 10:22 am

Felipeto ha scritto:
Falso.il conteggio riguarda il totale statale+paritaria..le private esulano..puoi fare tutte le orr che vuoi perché non sono ministeriali
Se sei dipendente statale non puoi avere anche un altro lavoro, a meno che tu non sia un libero professionista. Anche in quel caso devi comunque avere l'autorizzazione del dirigente per poter esercitare e dovresti limitare le tue ore di lavoro a 6 ore settimanali.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Un consiglio spassionato. Lavorare in un centro di ripetizioni private.   Sab Ott 03, 2015 12:50 pm

Ma scusa...tutti quei docenti che fanno anche gli architetti,ingegneri ed hanno li studio....chi controlla le loro ore?spesso nelle scuole private su viene assunti come collaboratori esterni
@melia

MessaggioOggetto: Re: Un consiglio spassionato. Lavorare in un centro di ripetizioni private.   Sab Ott 03, 2015 1:15 pm

Esercitano la libera professione, non sono dipendenti. Dovrebbero lavorare per non più di 6 ore la settimana e, in ogni caso, hanno bisogno dell'autorizzazione del dirigente. Se il preside nota che il docente trascura il lavoro scolastico per la professione, può negargli l'autorizzazione oppure può obbligare il docente a prendersi un part time.
Nella mia carriera ho incontrato un unico caso in cui il preside ha negato l'autorizzazione, a meno che il docente non prendesse il part time.

Un consiglio spassionato. Lavorare in un centro di ripetizioni private.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Requisiti per lavorare presso un centro estetico
» Lavorare in un centro estetico, nail center o parrucchieria?
» Un consiglio spassionato sulla mia situazione.
» CONSIGLIO SU QUALE CENTRO PMA ESTERO
» quando un'anicotecnica collabora con un centro estetico quali sono le percentuali che vanno al centro?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: