Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

alunno aggressivo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
zorzi

MessaggioOggetto: alunno aggressivo   Gio Ott 01, 2015 12:29 pm

salve a tutti,
abbiamo un alunno certificato con lieve ritardo, in cura con neurolettici.
quando è in classe non si riesce a fare lezione.
ieri ha preso a calci e pugni un collega.
domanda:
nel caso mi aggredisse, o aggredisse un compagno, cosa devo fare? bloccarlo? e come? (ha 13 anni ed è di corporatura robusta). grazie dell'ascolto
Tornare in alto Andare in basso
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: alunno aggressivo   Gio Ott 01, 2015 1:00 pm

Pazzesco...sta gente dovrebbe stare in centri specializzati...e il tuo collega ha provato a fermarlo o se le è prese come un sacco di patate?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: alunno aggressivo   Gio Ott 01, 2015 1:03 pm

Il diritto alla incolumità personale tua E DEI COMPAGNI È SACROSANTO..io non lo accetterei in classe in quanti mette a rischio la sicurezza dell ambiente scolastico..rigorosamente in aula separata con personale a sorvegliarlo...calci e pugni...ma qua siamo alla follia
zorzi

MessaggioOggetto: Re: alunno aggressivo   Gio Ott 01, 2015 3:22 pm

Felipeto ha scritto:
Pazzesco...sta gente dovrebbe stare in centri specializzati...e il tuo collega ha provato a fermarlo o se le è prese come un sacco di patate?

poveraccio, se le è prese di santa ragione. sono d'accordo che certi personaggi non dovrebbero proprio essere inclusi nelle classi.
tellina

MessaggioOggetto: Re: alunno aggressivo   Gio Ott 01, 2015 3:28 pm

"Certi personaggi" sono minori con diritto, stabilito dalla legge, allo studio e all'inclusione...
C'è poco da accettare in classe o meno.
Rischi una bella causa che perderesti.
Se poi vogliam parlare di cambiare una legge per alcuni versi assurda e paradossalmente lesiva proprio nei confronti di chi dovrebbe tutelare...è tutto un altro discorso.
zorzi

MessaggioOggetto: Re: alunno aggressivo   Gio Ott 01, 2015 3:50 pm

tellina ha scritto:
"Certi personaggi" sono minori con diritto, stabilito dalla legge, allo studio e all'inclusione...
Se poi vogliam parlare di cambiare una legge per alcuni versi assurda e paradossalmente lesiva proprio nei confronti di chi dovrebbe tutelare...è tutto un altro discorso.

sì, hai perfettamente ragione. ma il problema che mi ponevo era un altro. come devo comportarmi se questo alunno mi aggredisce o peggio ancora picchia un compagno?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: alunno aggressivo   Gio Ott 01, 2015 3:54 pm

zorzi ha scritto:
tellina ha scritto:

sì, hai perfettamente ragione. ma il problema che mi ponevo era un altro. come devo comportarmi se questo alunno mi aggredisce o peggio ancora picchia un compagno?
Temo che non esista una risposta "ufficiale".

Prima che succeda fai un'assicurazione, le scuole solitamente ne propongono una al modico costo di meno di 10 €.

Durante usi il buon senso.

Dopo tieni le dita incrociate.
zorzi

MessaggioOggetto: Re: alunno aggressivo   Gio Ott 01, 2015 3:57 pm

avidodinformazioni ha scritto:
zorzi ha scritto:
tellina ha scritto:

Temo che non esista una risposta "ufficiale".

Prima che succeda fai un'assicurazione, le scuole solitamente ne propongono una al modico costo di meno di 10 €.

Durante usi il buon senso.

Dopo tieni le dita incrociate.

mi farò spiegare qualche mossa di karate per bloccarlo senza fargli male :-)
tellina

MessaggioOggetto: Re: alunno aggressivo   Gio Ott 01, 2015 4:15 pm

Felipeto

MessaggioOggetto: Re: alunno aggressivo   Gio Ott 01, 2015 5:34 pm

Tellina,la legge prevede che un minore possa prenderti a pugni perché è un suo diritto..ci sei o ci fai?intanto che citi leggine di cui tu sei una meticolosa esecutrice,ti auguro di ttovarti un giorno alle prese con un tredicenne violento che ti assesta un calcio sulla tibia... Magari useresti di più il buon senso.. Il docente ha l OBBLIGO DI GARANTIRE in classr la sicurezza sua e dei discendenti COME PRIMA COSA! Nel caso rifiutandosi di far lezione.. Nel caso chiamando il 112..noi NON SIAMO PAGATI PER PRENDERCI LE BOTTE DA NESSUNO..non siamo celerini..in un altro post si poneva la domanda se insegnare è una missione..si..lo è per qualcuno..una punizione divina in cui si deve sopportare anche di essere malmenati..zorzi...UN PO DI DIGNITA...NON ASCOLTARE CERTE SCEMENZE DI CHI NON VIVE I TUOI GUAI..azione di contenimento immediata per tutela della classe e in casi gravi 112.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: alunno aggressivo   Gio Ott 01, 2015 5:43 pm

È talmente vivo il terrore del minore in alcuni docenti masochistico che di dono scordati che il diritti fondamentale alla tutela di se stessi e dei minori affidati ha valore prevalente a qualsiasi circolare o regolamento..contenere non significa prenderlo a botte ma impedirgli anche con la forza di far male a qualcuno.e nessuno avrà nulla di che obiettare..poi se siete flagellanti pronti al supplizio fate pure
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: alunno aggressivo   Gio Ott 01, 2015 6:11 pm

Posso risponderti grazie alla mia esperienza diretta:
1) Prevenire. cerca di capire se è possibile prevenire queste crisi. Vuole essere al centro dell'attenzione? Ha paura e quindi diventa violento? Fallo sentire protagonista, cercando di coinvolgere i compagni.
2) Se ciò non dovesse servire segnala in forma scritta (facendo protoccolare la cosa) al DS che il ragazzo è pericoloso per sè e per gli altri e chiedi un cdc straordinario.
3) Nel frattempo però l'alunno potrebbe avere un'altra crisi: in quel caso sappi che fermare un alunno di quell'età violento è difficilissimo e pericolosissimo per te e per lui; in quella situazione devi affidarti alle tue capacità, improvvisando se non puoi fare altro, ma subito dopo credo occorra una telefonata al 113.
IN OGNI CASO COME PRIMA COSA TENTA LA STRADA 1)
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: alunno aggressivo   Gio Ott 01, 2015 6:24 pm

Per felipeto: Mamma mia che post sgrammaticato e illeggibile, ma l'italiano è un optional forse? Siamo in un forum di docenti. "Che di dono scordati che il diritti", ma che significa?! E' cinese forse?
tellina

MessaggioOggetto: Re: alunno aggressivo   Gio Ott 01, 2015 6:27 pm

Felipeto...forse non mi conosci bene o forse non hai letto, bene, ciò che ho scritto qui, altrove in altri thread sullo stesso argomento (minore che mena) e forse non hai nemmeno capito che mi è già capitato, in più di un'occasione purtroppo, un caso simile (non ho quindi bisogno del tuo gentile augurio, grazie lo stesso).
Conosco la legge e cerco di rispettarla il più possibile soprattutto perché il lavoro educativo che svolgiamo ci pone costantemente e quotidianamente a contatto con minori...normodotati, maleducati, certificati, non certificati ma non per questo senza problemi (anzi...in molti casi son proprio i non certificati che crean più rogne...).
La legge, che non approvo e immagino si sia capito (confido negli altri utenti a questo punto...vista e considerata la difficoltà di farmi capire da felipeto, limite mio di certo), la legge prevede obbligo di frequenza e obbligo di inclusione.
Penso sia, in molti casi, una caxxata colossale? Sì, certo...ma non per questo, in qualità di dipendente statale posso decidere di non rispettarla.
Io prima di chiamare il 112 chiamo la famiglia.
Già fatto più volte, in accordo preventivo con il ds (pararsi le spalle, sempre...).
Poi...non dovesse presentarsi la famiglia a ritirare il minore in quel momento ingestibile, lo si può momentaneamente allontanare dalla classe (mai da soli).
Sarà compito del ds a quel punto contattare, anche in modo formale, la famiglia...che dopo una bella strigliata...cambierà atteggiamento.
Ire

MessaggioOggetto: Re: alunno aggressivo   Gio Ott 01, 2015 6:31 pm

Citazione :
confido negli altri utenti a questo punto...vista e considerata la difficoltà di farmi capire da felipeto, limite mio di certo),

Tellina vai tranquilla, si è capito eccome.

Tu non hai limiti.

Non questo limite almeno.

http://www.dis-tranoi.it/forum
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: alunno aggressivo   Gio Ott 01, 2015 6:43 pm

Uso un cellulare con schermo piccolo.. Tastiera touch..sono alto 187e la mano in proporzione..non ho sempre voglia di correggere le cazzate del t9 che indovina si e no le parole digitate
..ergo...mi concedo licenza poetica
tellina

MessaggioOggetto: Re: alunno aggressivo   Gio Ott 01, 2015 6:46 pm

Anche io uso un touch...ma son più larga che alta.
Si vede che la cosa aiuta la grammatica! Yeah
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: alunno aggressivo   Gio Ott 01, 2015 6:51 pm

Ho una situazione analoga, come nel thread analogo a quello postato da tellina
http://www.orizzontescuolaforum.net/t114069-alunno-seguito-dal-sostegno-che-mena

Ringrazio Tellina per i suoi suggerimenti preziosi, vissuti sulla propria pelle; sono certo che saranno utili, ma che non rappresenteranno la bacchetta magica con cui far sparire magicamente il problema.

Tra l'altro questa situazione crea un danno all'intera classe: oltre alle botte che i compagni rischiano di prendere a causa dell'alunno violento, c'è un continuo turbamento della didattica e del clima di classe che, in un gruppo poco scolarizzato come quello con cui ho a che fare, significa lasciare gli alunni molto più indietro rispetto agli obiettivi didattici che potrebbero raggiungere.

O noi del CdC dovremmo lavorare per un anno sulle dinamiche di gruppo e non sulle materie?
tellina

MessaggioOggetto: Re: alunno aggressivo   Gio Ott 01, 2015 7:34 pm

A mali estremi..estremi rimedi.
L'ultima carta da giocare, quella della disperazione...sarà mandare i genitori degli altri alunni dal ds a protestare per la mancanza di sicurezza.
Non sempre serve...ma questa mossa, con i giusti genitori, spesso produce piccoli miracoli.
zorzi

MessaggioOggetto: Re: alunno aggressivo   Gio Ott 01, 2015 7:45 pm

spererei che i genitori degli altri alunni vadano di loro iniziativa dal ds
tellina

MessaggioOggetto: Re: alunno aggressivo   Gio Ott 01, 2015 8:38 pm

Non ci sperare troppo...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: alunno aggressivo   Gio Ott 01, 2015 8:55 pm

zorzi ha scritto:
spererei che i genitori degli altri alunni vadano di loro iniziativa dal ds
Le iniziative possono essere spontanee o spintonee.

Se tu parlassi con il rappresentante di classe a livello informale e se lui parlasse con tutti gli altri, magari spacciando la cosa per sua iniziativa, ecco che potrebbe succedere qualche miracolo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: alunno aggressivo   Gio Ott 01, 2015 8:58 pm

tellina ha scritto:
A mali estremi..estremi rimedi.
L'ultima carta da giocare, quella della disperazione...sarà mandare i genitori degli altri alunni dal ds a protestare per la mancanza di sicurezza.
Non sempre serve...ma questa mossa, con i giusti genitori, spesso produce piccoli miracoli.
Ci sono due modi per ottenete miracoli:

Recitare una preghiera a Dio

Richiedere un nullaosta al DS.

30 nullaosta smuovono un USR
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: alunno aggressivo   Gio Ott 01, 2015 9:12 pm

Se sapessi che mio figlio frequenta una classe in cui rischia di subire percosse da un compagno E CONTINUA A STARE IN CLASSE mi iNxazzerei come una iena....spero almeno che abbiate informato i genitori della cosa
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: alunno aggressivo   Gio Ott 01, 2015 10:21 pm

Ma perché non si può mandare in un centro specializzato? I centri specializzati per queste patologie esistono eccome, ci sono ad esempio ragazzi affetti da autismo o gravi disturbi del comportamento che sono ospiti di questi centri e riescono a fare molti più progressi, la scuola non è attrezzata e nemmeno è tenuta ad esserlo perché non è un ospedale per patologie mentali, ma un luogo di istruzione. Per tenerli a scuola il docente di sostegno non basta, sarebbe necessaria un'equipe medica con neuropsichiatri e psicologi.

alunno aggressivo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Alunno introverso
» L'allievo supera sempre il maestro
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» obbligo partecipazione orale esame alunno disabile senza contratto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: