Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scienze naturali, Liceo Scienze Umane.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Vale_46

MessaggioOggetto: Scienze naturali, Liceo Scienze Umane.    Gio Ott 01, 2015 6:44 pm

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto.
Proprio oggi mi sono state assegnate alcune ore su una cattedra di scienze naturali in un liceo delle scienze umane.
I programmi non sono stati ancora consegnati dalla docente che sostituisco. Essendo questo il primo anno in cui parto da inizio anno scolastico, vi chiedo: in una prima liceo scienze umane, quali argomenti si trattano? Alcuni colleghi trattano solo temi di scienze della terra, altri di chimica e scienze della terra e, altri ancora, inseriscono qualche argomento di biologia.
Mi è stata inviata la relazione di dipartimento, ma qui si specificano gli argomenti (chimica, biologia e scienze della Terra) per l'intero biennio. Voi cosa trattate?
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Scienze naturali, Liceo Scienze Umane.    Gio Ott 01, 2015 7:00 pm

Vale_46 ha scritto:
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto.
Proprio oggi mi sono state assegnate alcune ore su una cattedra di scienze naturali in un liceo delle scienze umane.
I programmi non sono stati ancora consegnati dalla docente che sostituisco. Essendo questo il primo anno in cui parto da inizio anno scolastico, vi chiedo: in una prima liceo scienze umane, quali argomenti si trattano? Alcuni colleghi trattano solo temi di scienze della terra, altri di chimica e scienze della terra e, altri ancora, inseriscono qualche argomento di biologia.
Mi è stata inviata la relazione di dipartimento, ma qui si specificano gli argomenti (chimica, biologia e scienze della Terra) per l'intero biennio. Voi cosa trattate?
Essendo in un liceo delle scienze applicate, dove il quadro orario è sicuramente più favorevole, non faccio molto testo.
Nei percorsi liceali le scienze naturali comprendono la chimica, la biologia e le scienze della terra. A rigore dovrebbero essere inclusi moduli per tutte e tre le discipline in ogni anno, tuttavia con due ore settimanali è impossibile attuare un percorso didattico che abbia un minimo di efficacia. Proprio due giorni fa parlavo con una collega di un liceo scientifico, la quale mi ha detto che a livello di dipartimenti hanno stabilito di fare un'alternanza tra le tre discipline secondo una pianificazione quinquennale: in pratica hanno pianificato un'articolazione che prevede, per ogni anno, moduli di due sole discipline. Presumo che questa scelta sia adottata più o meno in molte scuole.

Dal momento che nel vostro dipartimento avete fatto una pianificazione su base biennale, sarebbe opportuno che ti coordinassi con gli altri tuoi colleghi almeno in modo informale. Questo nell'ottica che uno studente di una classe, l'anno successivo, cambi sezione trovandosi ad aver seguito un percorso differente.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Scienze naturali, Liceo Scienze Umane.    Gio Ott 01, 2015 7:22 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:

Essendo in un liceo delle scienze applicate, ...
Giancarlo hai frainteso, la collega ha parlato di un Liceo delle Scienze Umane, ovvero dell'ex Liceo sociopedagogico, ex Magistrali.
Non insegno scienze naturali, quindi nello specifico non ti posso aiutare, ma conosco l'ambiente perché il liceo di provincia dove insegno ha anche la sezione di Scienze Umane. In questo indirizzo la propensione per le materie scientifiche è abbastanza scarsa.
Il Dipartimento di scienze ha preparato il programma per il biennio, ma credo sia opportuno mettersi in contatto con il responsabile del Dipartimento e chiedergli che cosa è stato deciso in merito alla suddivisione del programma nei due anni.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Scienze naturali, Liceo Scienze Umane.    Gio Ott 01, 2015 8:28 pm

@melia ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:

Essendo in un liceo delle scienze applicate, ...
Giancarlo hai frainteso, la collega ha parlato di un Liceo delle Scienze Umane, ovvero dell'ex Liceo sociopedagogico, ex Magistrali.
Non insegno scienze naturali, quindi nello specifico non ti posso aiutare, ma conosco l'ambiente perché il liceo di provincia dove insegno ha anche la sezione di Scienze Umane. In questo indirizzo la propensione per le materie scientifiche è abbastanza scarsa.
Il Dipartimento di scienze ha preparato il programma per il biennio, ma credo sia opportuno mettersi in contatto con il responsabile del Dipartimento e chiedergli che cosa è stato deciso in merito alla suddivisione del programma nei due anni.

Nel liceo delle Scienze Umane, come in tutti i percorsi liceali, sono previste due ore di scienze naturali dal primo al quinto anno. Fanno eccezione il liceo scientifico, in cui le ore passano a tre nel triennio, il liceo delle scienze applicate in cui ci sono rispettivamente 3 ore al primo anno, 4 al secondo e 5 nel triennio. E, se non ricordo male, il liceo artistico, nel quale l'insegnamento di scienze dovrebbe esserci solo nel biennio.

A prescindere dalla propensione per le materie scientifiche, in ogni caso i moduli sono tre. Il percorso didattico ovviamente sarà pianificato in sede di dipartimento.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Scienze naturali, Liceo Scienze Umane.    Gio Ott 01, 2015 8:33 pm

www.edscuola.it/archivio/norme/programmi/licei_2010.pdf

Vedere Allegato G (Liceo delle Scienze Umane)

Scienze naturali, Liceo Scienze Umane.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fine dell'universo
» Antimateria
» MILANO - SAN RAFFAELE
» estrogeni naturali
» I metodi "naturali": l'osservazione del muco cervicale o metodo Billings

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum