suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



suppplenza su sostegno a.d.

+12
annavr84
Kairos_85
AnnaBlume
arcipippo
cicciobastardo
Giadaluna32
squola
interistadiferro
carom
mainikka73
ferny7127
puer2
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Empty suppplenza su sostegno a.d.

Messaggio Da puer2 Ven Ott 02, 2015 11:08 pm

Promemoria primo messaggio :

Su OS si legge:"Per le supplenze su sostegno ricordiamo la nota del 2011 secondo la quale, in carenza assoluta di aspiranti specializzati i dirigenti scolastici, in considerazione della particolare tutela della continuità didattica in favore degli alunni disabili, provvederanno alla conferma definitiva sui predetti posti di sostegno del docente privo di titolo già in servizio sui posti in questione con contratto in attesa dell’avente titolo". Ciò anche se il docente privo del titolo di sostegno ma già in servizio su un posto di sostegno viene riconfermato anche se prima di lui in graduatoria sono disponibili ad accettare la supplenza definitiva (dopo aver rifiutato quella su avente diritto) docenti con più punti del docente in questione? Cioè anche se un docente - con la graduatoria degli specializzati esaurita - accetta senza specializzazione (perchè quelli prima di lui hanno rifiutato il contratto su a.d.) un incarico su sostegno ed è ultimo in graduatoria, con la ripubblicazione delle definitive nel caso non ci siano ancora specializzati, il docente ha diritto alla proroga del contratto anche se ora docenti prima di lui accetterebbero la nomina? Grazie

puer2

Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 05.11.14

Torna in alto Andare in basso


suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Empty Re: suppplenza su sostegno a.d.

Messaggio Da cicciobastardo Dom Ott 04, 2015 5:46 pm

Se non si rispettano le graduatorie e i punteggi si fa ricorso. Vediamo se la si finisce con queste interpretazioni ad personam delle norme.

cicciobastardo

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 30.09.14

Torna in alto Andare in basso

suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Empty Re: suppplenza su sostegno a.d.

Messaggio Da interistadiferro Dom Ott 04, 2015 5:52 pm

cicciobastardo ha scritto:Se non si rispettano le graduatorie e i punteggi si fa ricorso. Vediamo se la si finisce con queste interpretazioni ad personam delle norme.

Noi che abbiamo accettato supplenze fino ad avente diritto non stiamo rubando nessun posto a nessuno...ci hanno contattato ed abbiamo cominciato a lavorare....se il 20 ottobre toccherà a noi continuare bene ...altrimenti ci alzeremo alle 6:15 per andare a lavorare in un'altra scuola come è capitato anche negli scorsi...non vedo il motivo di tante polemiche

interistadiferro

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Empty Re: suppplenza su sostegno a.d.

Messaggio Da Giadaluna32 Dom Ott 04, 2015 5:58 pm

cicciobastardo ha scritto:La nota risale al 2011 e non è detto che valga anche questa volta, andava specificatamente confermata e la situazione andava chiarita molto prima. Io personalmente farò ricorso qualora non partano le riconvocazioni.

Eh no...la nota risalirà pure al 2011 ma, come indicato nel link di Orizzontescuola (che infatti l'ha ripostata due giorni fa: http://www.orizzontescuola.it/news/supplenze-fino-allavente-diritto-cosa-accadr-dopo-20-ottobre-caso-particolare-esonero-collabora) riguarda esclusivamente i docenti nominati da graduatorie di istituto vigenti nel triennio , altrimenti non sarebbe nemmeno stata citata quest'anno da Orizzontescuola che, su queste note e queste norme, mi è sempre parso ben attendibile.
Bisognava informarsi prima e accettare subito, piuttosto di stare a casa con la disoccupazione per poi voler far ricorso...

Diverso è il discorso delle scuole che hanno convocato da terza fascia ma senza rispettare il punteggio.

Giadaluna32

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 21.06.14

Torna in alto Andare in basso

suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Empty Re: suppplenza su sostegno a.d.

Messaggio Da cicciobastardo Dom Ott 04, 2015 6:22 pm

Vigenti nel trienno 2011-2014! Ma chi vuoi imbrogliare? inoltre non percepisco alcuna disoccupazione, mi spiace.
Mi sono adeguatamente informato e sia le segreterie che il provveditorato hanno confermato che riconvocheranno anche su sostegno. Se OS vuole confondere le idee di chi invece non si informa, ne pagheranno le conseguenze i segretari che non convocheranno seguendo le graduatorie aggiornate!

cicciobastardo

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 30.09.14

Torna in alto Andare in basso

suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Empty Re: suppplenza su sostegno a.d.

Messaggio Da cicciobastardo Dom Ott 04, 2015 6:24 pm

Cara Giadaluna32, menti sapendo di mentire: http://2.flcgil.stgy.it/files/pdf/20111118/nota-9498-del-18-novembre-2011-sostegno-continuita-precisazione.pdf

cicciobastardo

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 30.09.14

Torna in alto Andare in basso

suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Empty Re: suppplenza su sostegno a.d.

Messaggio Da arcipippo Dom Ott 04, 2015 6:27 pm

Ti ho risposto nell'altro topic, comunque ripeto anche qui che le scuole della mia provincia hanno riconvocato, una volta pubblicate le GI definitive, anche sul SOS.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Empty Re: suppplenza su sostegno a.d.

Messaggio Da mainikka73 Dom Ott 04, 2015 6:36 pm

cicciobastardo ha scritto:Vigenti nel trienno 2011-2014! Ma chi vuoi imbrogliare? inoltre non percepisco alcuna disoccupazione, mi spiace.
Mi sono adeguatamente informato e sia le segreterie che il provveditorato hanno confermato che riconvocheranno anche su sostegno. Se OS vuole confondere le idee di chi invece non si informa, ne pagheranno le conseguenze i segretari che non convocheranno seguendo le graduatorie aggiornate!

QUOTO......Ho chiesto proprio al mio dirigente sfinendolo sulla questione,... assolutamente non e' piu' in vigore quella normativa essendo nel 2015.... lui mi ha espressamente detto che sono NUOVE convocazioni quelle che partiranno dopo il 20 ottobre e che si riscorre tutto.....( rimane ovviamente il rischio di non continuità per il ragazzo) e questo lo capisco......

ho chiesto anche se un non specializzato 3 fascia può perdere posto perchè arriva un prima fascia non specializzato.....
mi ha detto di sì.

poi vedremo cosa succederà!!!

mainikka73

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 06.06.14

Torna in alto Andare in basso

suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Empty Re: suppplenza su sostegno a.d.

Messaggio Da interistadiferro Dom Ott 04, 2015 6:55 pm

poi vedremo cosa succederà!!![/quote]

ma infatti....siamo tutti professionisti e sappiamo bene come vanno le cose....se ci sarà la possibilità di essere confermati... meglio...altrimenti si ricomincia da un'altra parte come è spesso successo negli anni scorsi.

interistadiferro

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Empty Re: suppplenza su sostegno a.d.

Messaggio Da squola Lun Ott 05, 2015 12:34 am

scusate ma se hanno parlato di necessità di garantire la continuità, lo si avrà fatto in base ad una precisa normativa, stando al vostro discorso questa necessità andrebbe a farsi benedire con buona pace dei poveri disabili (in quali altre condizioni sarebbe tutelato il diritto alla continuità' in base ai vostri discorsi? a nessuna!)

io credo che il principio sia, se un docente non ha una specializzazione a prescindere dal punteggio in graduatoria PER IL DISABILE (spostate il centro della questione a questa categoria, visto che si tratta di sostegno) diventa prevalente il diritto alla continuità, piuttosto che le eventuali competenze in piu' derivanti dal punteggio in graduatoria che sono ininfluenti (inesistenti diciamo) visto che manca la specializzazione che è l'unica che conta trattandosi di sostegno. A questo punto il diritto del docente (quello che deriverebbe dal maggior punteggio in gi) è trascurabile e cmq passa in secondo piano rispetto il diritto del disabile tutelato dalla l 104/92. Attenzione perche' mi sa che vale ancora questa legge quando si parla di sostegno, tutti gli altri diritti che potrebbero vantare i docenti passano in secondo piano, perché in primo piano trattandosi di sostegno c'e' il disabile tutelato. Lo specializzato ha la precedenza innanzi tutto perché dandogli la precedenza non si lede un legittimo diritto del disabile tutelato da l 104, che ha diritto ad un docente specializzato quando ve ne sia la disponibilità. Se invece non sono presenti specializzati a quel punto è piu' importante garantire la continuità. Su questo non ci puo' essere alcun dubbio e non ci sarebbe ricorso che tenga da parte dei docenti...ci mancherebbe...

squola

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Empty Re: suppplenza su sostegno a.d.

Messaggio Da AnnaBlume Lun Ott 05, 2015 6:40 am

squola ha scritto:scusate ma se hanno parlato di necessità di garantire la continuità, lo si avrà fatto in base ad una precisa normativa, stando al vostro discorso questa necessità andrebbe a farsi benedire con buona pace dei poveri disabili (in quali altre condizioni sarebbe tutelato il diritto alla continuità' in base ai vostri discorsi? a nessuna!)

io credo che il principio sia, se un docente non ha una specializzazione a prescindere dal punteggio in graduatoria PER IL DISABILE (spostate il centro della questione a questa categoria, visto che si tratta di sostegno) diventa prevalente il diritto alla continuità, piuttosto che le eventuali competenze in piu' derivanti dal punteggio in graduatoria che sono ininfluenti (inesistenti diciamo) visto che manca la specializzazione che è l'unica che conta trattandosi di sostegno. A questo punto il diritto del docente (quello che deriverebbe dal maggior punteggio in gi) è trascurabile e cmq passa in secondo piano rispetto il diritto del disabile tutelato dalla l 104/92. Attenzione perche' mi sa che vale ancora questa legge quando si parla di sostegno, tutti gli altri diritti che potrebbero vantare i docenti passano in secondo piano, perché in primo piano trattandosi di sostegno c'e' il disabile tutelato. Lo specializzato ha la precedenza innanzi tutto perché dandogli la precedenza non si lede un legittimo diritto del disabile tutelato da l 104, che ha diritto ad un docente specializzato quando ve ne sia la disponibilità. Se invece non sono presenti specializzati a quel punto è piu' importante garantire la continuità. Su questo non ci puo' essere alcun dubbio e non ci sarebbe ricorso che tenga da parte dei docenti...ci mancherebbe...  

la continuità si prende solo in considerazione nei casi degli istituti o poli che hanno varie cattedre a disposizione. Una volta riscorsa la graduatoria incrociata aggiornata, se nel gruppo dei docenti del nuovo incarico fino al 30/06 ce ne sono alcuni che già seguivano i ragazzi h, quei tagazzi h vengono assegnati a loro, non c'è altro.

AnnaBlume

Messaggi : 395
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Empty Re: suppplenza su sostegno a.d.

Messaggio Da Kairos_85 Lun Ott 05, 2015 10:36 am

Ci sono chiarimenti dei moderatori su questo argomento?

Kairos_85

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 01.10.12
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Empty Re: suppplenza su sostegno a.d.

Messaggio Da annavr84 Lun Ott 05, 2015 1:36 pm

@AnnaBlume: secondo la nota del 2011 non è come dici. Dalla nota si evince che i docenti su sostegno fino ad a.d. vengono riconfermati, qualora non ci dovesse essere uno specializzato sulla stessa cattedra. Vorrei avere anch'io qualche chiarimento dai mod. Oggi a scuola la coordinatrice del sostegno mi ha detto di aver sentito che saremo riconfermati noi. Ora non so se abbia capito male o se siano solo ipotesi. Vedremo.

annavr84

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Empty Re: suppplenza su sostegno a.d.

Messaggio Da Kairos_85 Lun Ott 05, 2015 1:45 pm

http://www.flcgil.it/scuola/precari/graduatorie-di-istituto-docenti-chiarimenti-su-supplenze-sostegno-e-messe-a-disposizione.flc qui sembra tutto abbastanza chiaro. Anche il sostegno è sottoposto a scorrimento quando ci saranno gli aggiornamenti.

Kairos_85

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 01.10.12
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Empty Re: suppplenza su sostegno a.d.

Messaggio Da annavr84 Lun Ott 05, 2015 2:03 pm

Ma, scusate, chi sarebbero questi inseriti in coda in prima fascia? io sapevo che la prima restasse invariata. Ero convinta che le fasce aggiuntive fossero solo in seconda. Se è così, allora devono riconvocare tutti per forza.

annavr84

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Empty Re: suppplenza su sostegno a.d.

Messaggio Da annavr84 Lun Ott 05, 2015 2:07 pm

Allora, scusate, ma dovrebbero riconvocare anche su materia dalla seconda fascia...perché se qualcuno venisse inserito in prima fascia in coda, passerebbe avanti a noi abilitati di seconda..mah, io non ci capisco più nulla.

annavr84

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Empty Re: suppplenza su sostegno a.d.

Messaggio Da Giadaluna32 Lun Ott 05, 2015 2:10 pm

cicciobastardo ha scritto:Cara Giadaluna32, menti sapendo di mentire: http://2.flcgil.stgy.it/files/pdf/20111118/nota-9498-del-18-novembre-2011-sostegno-continuita-precisazione.pdf

Appunto. Se sei in terza fascia non abilitato e arriva un abilitato (di seconda o prima fascia) ti può prendere il posto...ma se devono riscorrere la terza fascia di abilitati per sostituire un non abilitato con un altro (indipendentemente dal punteggio) non lo fanno, in modo da garantire la continuità didattica ai DVA. A me continua a sembrare chiarissmo!
Motivo per cui, se si è in terza fascia senza abilitazione, conviene sempre accettare una supplenza fino a nomina avente diritto, invece di aspettare (eventuali) supplenze con scadenza a fine anno, col rischio di non lavorare!
Che questo sistema di reclutamento non funzioni lo sappiamo tutti. Ed è vero che ognuno fa le sue scelte...però, coi tempi che corrono, a sentire di docenti che, ad un avente diritto preferiscono starsene in panciolle a casa con l'eventuale disoccupazione, mi viene da pensare che ci sia davvero tanta gente che non ha bisogno e/o voglia di lavorare.

Giadaluna32

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 21.06.14

Torna in alto Andare in basso

suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Empty Re: suppplenza su sostegno a.d.

Messaggio Da arcipippo Lun Ott 05, 2015 2:14 pm

La prima fascia rimane invariata. Da quel che ho capito, gli specializzati sul SOS avrebbero più diritto di chi è inserito in prima fascia ma senza specializzazione.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Empty Re: suppplenza su sostegno a.d.

Messaggio Da Giadaluna32 Lun Ott 05, 2015 2:17 pm

E poi resta pure da capire quali nuovi abilitati si dovrebbero inserire, dal momento che, in teoria, chi era abilitato (compreso con l'ultimo TFA) dovrebbe già essere stato convocato tramite una finestrella di "priorità"!

Giadaluna32

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 21.06.14

Torna in alto Andare in basso

suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Empty Re: suppplenza su sostegno a.d.

Messaggio Da cicciobastardo Lun Ott 05, 2015 2:21 pm

Questa retorica populista de "l'insegnante fannullone preferisce stare a casa e non lavorare!" te la potevi risparmiare, a meno che in realtà non sei Renato Brunetta.
Non percepisco alcuna disoccupazione, attualmente lavoro in una paritaria. E ognuno prende le proprie decisioni senza dover dare ragione agli altri. Mi sembra molto più gravi il fatto che hai spacciato per attualmente vigente una norma valida per il triennio 2011-2014. Qualora valga anche per questo triennio, ESIGO che il Miur lo specifichi in tempi utili. Non l'ha fatto e molte segreterie hanno confermato che dovranno riconvocare tutti, sostegno compreso. Non c'è altro da aggiungere.

cicciobastardo

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 30.09.14

Torna in alto Andare in basso

suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Empty Re: suppplenza su sostegno a.d.

Messaggio Da arcipippo Lun Ott 05, 2015 2:23 pm

Si parla degli abilitati che dovranno essere inseriti nelle code della II fascia GI, le quali saranno pubblicate definitivamente(si spera) tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Empty Re: suppplenza su sostegno a.d.

Messaggio Da arcipippo Lun Ott 05, 2015 2:25 pm

cicciobastardo ha scritto:Questa retorica populista de "l'insegnante fannullone preferisce stare a casa e non lavorare!" te la potevi risparmiare, a meno che in realtà non sei Renato Brunetta.
Non percepisco alcuna disoccupazione, attualmente lavoro in una paritaria. E ognuno prende le proprie decisioni senza dover dare ragione agli altri. Mi sembra molto più gravi il fatto che hai spacciato per attualmente vigente una norma valida per il triennio 2011-2014. Qualora valga anche per questo triennio, ESIGO che il Miur lo specifichi in tempi utili. Non l'ha fatto e molte segreterie hanno confermato che dovranno riconvocare tutti, sostegno compreso. Non c'è altro da aggiungere.

Anche io ho chiamato le scuole e mi hanno confermato quanto dici.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Empty Re: suppplenza su sostegno a.d.

Messaggio Da annavr84 Lun Ott 05, 2015 3:09 pm

c'è davvero una gran confusione. I tempi utili per il MIUR sono sempre un'opinione (la nota 2011 è datata novembre..ergo, è stata pubblicata sicuramente a ridosso delle nuove convocazioni). Ognuno fa le sue scelte, è giustissimo. Credo però che alla fine a rimetterci siano sempre gli studenti..e questo non è bello. Se ci fosse chiarezza sulle normative, forse i convocati su a.d. avrebbero accettato subito, evitando la danza delle supplenze. Non è colpa dei docenti se le cose non sono chiare. Io ho accettato su a.d., ma capisco anche chi non ha voluto stravolgere la sua vita, cercando di incastrare orari in scuole diverse, per un incarico che sarebbe presumibilmente durato 20 giorni.

annavr84

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Empty Re: suppplenza su sostegno a.d.

Messaggio Da Sunnylove89 Lun Ott 05, 2015 6:28 pm

Buonasera,
ho accettato due settimane fa una supplenza fino ad avente diritto su sostegno. Ad oggi non mi è stato fatto firmare nessun contratto, in quanto la segreteria dice che "non sa come fare e quindi inserire questo contratto". Vi chiedo, è possibile una situazione del genere?
Grazie a chi risponderà

Sunnylove89

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 17.09.13

Torna in alto Andare in basso

suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Empty Re: suppplenza su sostegno a.d.

Messaggio Da Puc01 Lun Ott 05, 2015 6:37 pm

Non ho ben capito una cosa, una volta conclusa la rielaborazione delle GI e l'inserimento degli specializzati su sostegno, questi avranno ancora la precedenza tramite mad su chi è in graduatoria ma senza specializzazione? Cioè, io che ho la specializzazione posso mandare mad in tutte le scuole della provincia anche dopo il 20/10 e prendere il posto di chi non ce l'ha?

Puc01

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 20.05.14

Torna in alto Andare in basso

suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Empty Re: suppplenza su sostegno a.d.

Messaggio Da mordekayn Lun Ott 05, 2015 7:05 pm

Sunnylove89 ha scritto:Buonasera,
ho accettato due settimane fa una supplenza fino ad avente diritto su sostegno. Ad oggi non mi è stato fatto firmare nessun contratto, in quanto la segreteria dice che "non sa come fare e quindi inserire questo contratto". Vi chiedo, è possibile una situazione del genere?
Grazie a chi risponderà


Tutto è possibile. ^_^.

Hai controllato se hanno validato e trasmesso da IOL?

Se il sidi funziona non ci vuole più di 5 minuti a fare un contratto AD.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

suppplenza su sostegno a.d. - Pagina 2 Empty Re: suppplenza su sostegno a.d.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.