Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Orario e classi docenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: Orario e classi docenti   Sab Ott 03, 2015 4:24 pm

Mi piacerebbe capire come si organizzano le ore dei docenti, ho l' impressione che gli amici degli amici abbiamo sempre una marcia in più e gli ultimi arrivati siano quelli più penalizzati, ai quali vengono riservate le classi peggiori e gli orari assurdi. Noto, invece, che i vecchi colleghi, che magari abitano dietro la scuola si sistemano al meglio e gli altri devono impazzire per gestire la loro vita, lavorando, magari, anche su due o tre scuole, ma non sarebbe il caso di pensare anche a dei criteri civili e onesti a riguardo?
Inoltre, vi sono materie che non possono essere assolutamente svolte nelle ultime ore: cala l'attenzione, subentra la stanchezza ecc...e in questo caso mi sento di dovermi schierare dalla parte degli alunni, da parte mia faccio una fatica immane a seminare qualcosa di buono...
Ci sono diverse materie che potrebbero essere svolte a fine giornata, che non hanno bisogno di particolare applicazione o di mettere in moto il cervello con particolare zelo.....

Ultima modifica di angie il Sab Ott 03, 2015 4:34 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Sab Ott 03, 2015 4:32 pm

Dipende sempre da chi fa gli orari.
Se si tratta di una persona "onesta" riesce ad avvantaggiare gli amici (è abbastanza inevitabile) senza svantaggiare troppo gli altri: basta privilegiare le esigenze didattiche su quelle personali, evitare di inserire troppi buchi, saper dire qualche no.
Sulla preferenza per le prime o le ultime ore non sempre si riesce ad accontentare tutti, soprattutto per via degli spezzoni orari.
Nessuna professore interessato all'apprendimento degli alunni più che alle proprie esigenze personali chiede di stare in classe nelle ultime ore.
angie

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Sab Ott 03, 2015 4:39 pm

ushikawa ha scritto:
Dipende sempre da chi fa gli orari.
Se si tratta di una persona "onesta" riesce ad avvantaggiare gli amici (è abbastanza inevitabile) senza svantaggiare troppo gli altri: basta privilegiare le esigenze didattiche su quelle personali, evitare di inserire troppi buchi, saper dire qualche no.
Sulla preferenza per le prime o le ultime ore non sempre si riesce ad accontentare tutti, soprattutto per via degli spezzoni orari.
Nessuna professore interessato all'apprendimento degli alunni più che alle proprie esigenze personali chiede di stare in classe nelle ultime ore.

Appunto.....bisogna imparare a privilegiare in primo luogo le esigenze didattiche anzichè le simpatie personali, ma ho paura che si faccia il contrario.
Ho due colleghe carissime, una che abita vicino all'istituto, l'altra che viene da un altro paese: la prima, amica del vicario, ha un orario comodissimo, pur insegnando materie leggere, la seconda che si occupa di matematica, ha sempre le ultime ore, se si considera che i ragazzi escono alle 16,40, cosa ne viene fuori?
Noi vogliamo cambiare il nostro Paese, combattere il clientelismo, i favoritismi, penso che dovremmo iniziare anche da queste piccole cose, perchè dobbiamo dare l'esempio, siamo o non siamo educatori?
Scusa lo sfogo...
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Sab Ott 03, 2015 5:22 pm

purtroppo fare l'orario e attribuire le classi è prerogativa del dirigente scolastico. Gli si può far presente che qualcosa non va, ma ha lui l'ultima parola.
I presidi saggi cercano di creare l'ambiente di lavoro più sereno possibile, quelli stronzi invece creano rancori fin dall'orario... si capisce poi che ciascuno raccoglierà quello che ha seminato!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Sab Ott 03, 2015 5:31 pm

angie ha scritto:

Ci sono diverse materie che potrebbero essere svolte a fine giornata, che non hanno bisogno di particolare applicazione o di mettere in moto il cervello con particolare zelo.....
Trovo decisamente offensivo questo pensiero nei confronti di qualsivoglia materia considerata "leggera e poco impegnativa".
Sei parente dell'utente aridodiformazioni!?! Ehehe
Ciò detto...sul resto hai pienamente ragione.
Ci sono sempre figli di un dio minore.
Vuoi che sian precari che, infastiditi o massacrati per quell'anno... Si spera che l'anno successivo, andandosene altrove possano avere maggior fortuna (rispetto e riguardo)...
Vuoi che essendo già ben conosciuti come rognosi e vendicativi... Guai a rifilar loro buchi, pomeriggi e altre squisitezza.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Sab Ott 03, 2015 7:43 pm

Nell'assegnazione delle classi e nella composizione dell'orario pesa anche la graduatoria interna, capita quindi più di frequente che l'ultimo arrivato abbia una situazione peggiore, come in qualunque posto di lavoro suppongo
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Sab Ott 03, 2015 8:10 pm

Secondo me l unico criterio valido sono le spese di trasporto...se possibile evitare di far venire docenti che abitano troppo lontano per un ora soltanto in quel giorno..si bruciano lo stipendio di quel giorno in benzina.. Il resto sono stronzate...quando sento ste vecchie befane che chiedono di uscire sempre presto per andare al mercato le manderei a cagare
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Sab Ott 03, 2015 8:21 pm

Ma come pesa la graduatoria interna? Mi pare veramente un'idea bislacca. Pesano i rapporti pregressi, semmai; voglio sperare che non ci siano estensori di orario che ragionino per graduatoria, tipo "tu hai 50 punti ti do il buco da due ore, tu hai 200 punti ti faccio un orario senza buchi".
Ah già, anche l'orario invidiabile fa status e professionalità.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Sab Ott 03, 2015 8:36 pm

Ma perché, c'è chi fa ancora l'orario a mano?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Sab Ott 03, 2015 8:47 pm

sì, e ne conosco anche di bravi. Comunque anche gli orari fatti via software "imparzialissimi" vengono alla fine ritoccati a mano.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Sab Ott 03, 2015 9:00 pm

E' vero anche, ad essere onesti, che fare l'orario è un compito davvero impegnativo e massacrante; per un anno ho aiutato, nelle mie ore a disposizione la commissione orario/sostituzione ed era un lavoro massacrante. e' comunque palese che alcuni vengano privilegiati.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Sab Ott 03, 2015 9:03 pm

precario.acciaio ha scritto:
E' vero anche, ad essere onesti, che fare l'orario è un compito davvero impegnativo e massacrante; per un anno ho aiutato, nelle mie ore a disposizione la commissione orario/sostituzione ed era un lavoro massacrante. e' comunque palese che alcuni vengano privilegiati.

Forse nel 1800 fatto a mano.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Sab Ott 03, 2015 9:08 pm

Cioè secondo voi gli orari usciti da macchinetta vengono applicati tal quali?
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Sab Ott 03, 2015 9:13 pm

ushikawa ha scritto:
Cioè secondo voi gli orari usciti da macchinetta vengono applicati tal quali?

Secondo me no. Comunque ricordo che le varianti erano molte, anche solo per i docenti di educazione fisica che in alcuni casi erano in due nella stessa palestra a causa della mancanza di una palestra interna a scuola o per la presenza di numerosi certificati in una classe (e quindi bisognosi di un carico di lavoro ben distrbuito).
Poi, oltre a queste motivazioni inderogabili o nobili, ce ne saranno state anche di meno nobili...
Elisa Puccinelli

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Sab Ott 03, 2015 9:26 pm

Io lavoro da anni come precaria di matematica e scienze alle medie e ho sempre avuto il sabato completissimo con spesso tre ore di fila nella stessa classe. Lungi da me dal pensare che ci siano materie più o meno importanti ma piuttosto ce ne sono di meno pesanti. Ho notato che nelle classi con orario distribuito bene nella settimana il rendimento è di gran lunga migliore. Capisco comunque la difficoltà di chi fa l'orario..è che spesso lo si fa prima dell'arrivo dei precari di metà settembre che devono essere incastrati nei buchi lasciati dagli altri.
Elisa Puccinelli

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Sab Ott 03, 2015 9:34 pm

Nel mio caso specifico posso dire di aver fatto presente,quando ha accettato l'incarico,di avere dei problemi con la prima ora (in una scuola in cui ho un solo spezzone di completamento di 6 ore) avendo due bambine piccole con asilo che apre alle 7.30..Ebbene subito mi sono state date le ultime ore poi cambiate con prima ora entrambe le volte. Morale: baby sitter per due mattine e per tutta la mattina del sabato!
zshiraz

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Sab Ott 03, 2015 9:40 pm

Felipeto ha scritto:
Secondo me l unico criterio valido sono le spese di trasporto...se possibile evitare di far venire docenti che abitano troppo lontano per un ora soltanto in quel giorno..si bruciano lo stipendio di quel giorno in benzina.. Il resto sono stronzate...quando sento ste vecchie befane che chiedono di uscire sempre presto per andare al mercato le manderei a cagare

Sono, probabilmente, nella categoria delle vecchie befane, almeno per età e anzianità di servizio, e ti assicuro che, in percentuale sul totale dei docenti, le colleghe che chiedono di uscire prima per andare al mercato o a prendere i figli sono tante quante i colleghi che si fanno fare l'orario in base agli orari delle udienze in tribunale (mai in classe dalle nove a mezzogiorno) o degli sportelli del catasto.
Posso dire che trovo molto offensivo e sessista il modo di esprimersi di alcuni frequentatori del forum?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Sab Ott 03, 2015 9:48 pm

La nostra ds fa da sempre l'orario a mano.
Lo fa da cani.
Quanto alle varie richieste di chi viene da lontano o ha figli piccoli...io divento insensibilmente fetente: pazienza.
Non vedo perché io, senza figli, dovrei fare tutte le prime ore...potrei anche avere grossssi problemi di sonno...chissà...
La scuola è lontana? Le venti scuole per le supplenze non vengono mica imposte...
Sulle sedi assegnate in ruolo son pronta a discuterne...
zshiraz

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Sab Ott 03, 2015 9:49 pm

Per fare un orario serio andrebbe stabilita una lista delle priorità didattiche. Ho lavorato in Germania e, pur tenendo in considerazione i desiderata dei docenti, il criterio di base era che le ore della mattina, e in particolare fino a mezzogiorno, erano principalmente assegnate a tedesco, matematica, inglese e seconda lingua straniera (che poteva essere anche latino). Di pomeriggio (con due o tre rientri a settimana) due delle quattro ore di educazione fisica, religione, le materie scelte come opzionali e la terza lingua straniera, nonché quelle solo orali come storia e geografia; tutt'al più qualche laboratorio. Difficilmente i colleghi di tedesco lavoravano sia la mattina che il pomeriggio, e tutti trovavano la cosa perfettamente normale, anche chi si faceva prima e seconda ora e poi settima e ottava, per dire.
caprisci

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Sab Ott 03, 2015 9:50 pm

CERCO PAROLE DI CONFORTO!
sono molto demoralizzata quest'anno: per completamento di tutte le classi ho perso le discipline di studio assegnate alla nomina in ruolo, per passare al ruolo di tappabuchi coprendo 10 classi con solo 12 ore frontali su educazioni.non sono una storica nel plesso. il mio orario: 2 h musica, 5e; 2 h tecno/info, 4e; 2 h tecno/info 3e; 2h musica e 2h ed. fisica 2e; 2h ed. fisica + 6,30 h di compr 1e. 1,30 mensa.
cosa ne pensate? sarò professionale come sempre ma un pò mi manca correggere i quaderni.
caprisci

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Sab Ott 03, 2015 9:52 pm

po' ....
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Sab Ott 03, 2015 10:00 pm

caprisci ha scritto:
CERCO PAROLE DI CONFORTO!
sono molto demoralizzata quest'anno: per completamento di tutte le classi ho perso  le discipline di studio assegnate alla nomina in ruolo, per passare al ruolo di tappabuchi coprendo  10 classi con solo 12 ore frontali su educazioni.non sono una storica nel plesso. il mio orario: 2 h musica, 5e; 2 h tecno/info, 4e; 2 h tecno/info 3e; 2h musica e 2h ed. fisica 2e; 2h ed. fisica + 6,30 h di compr 1e. 1,30 mensa.
cosa ne pensate? sarò professionale come sempre ma un pò mi manca correggere i quaderni.

L'unica consolazione è: con il sostegno ti andrebbe infinitamente peggio... vedrai che l'anno prossimo tornerai sulle materie di prima!!!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Sab Ott 03, 2015 10:10 pm

precario.acciaio ha scritto:
Due anni fa in tre giorni (più qualche ritocco per ottimizzare) ho fatto interamente "a mano" un orario in cui ero riuscito a spalmare un orario di 12 ore su 3 giorni, due di 9 ore su due giorni. Non solo, sono riuscito a mettere sempre le ultime ore ad una collega che mi aveva chiesto, se possibile, di non avere le prime ore. Tre classi avevano ore articolate di 60 minuti (nuovo ordinamento, liceo scienze applicate), un'altra aveva ore articolate di 50 minuti (vecchio ordinamento, liceo tecnologico). Poiché il tecnico di laboratorio veniva mandato dalla centrale un solo giorno la settimana, tutte le ore di compresenza in laboratorio cadevano nello stesso giorno. Con alcuni ritocchi è stato possibile anche garantire la possibilità di viaggiare in due o in tre per la maggior parte dei colleghi (compreso me).

L'anno scorso l'orario era un giochetto. Era solo su tre classi e ho usato un software free e open source (FET, Timetable Software for schools): in una serata mi ha elaborato 4 soluzioni alternative, con un paio di ritocchi ho potuto ottimizzarlo per consentire i turni macchina e la concentrazione di un solo orario di 4 ore in un giorno. Mi sono anche preso il lusso di farmi un orario personale in cui facevo lezioni di una sola ora in ogni classe (che ritengo più produttive delle lezioni di due ore).

Quest'anno, sempre usando FET, ho fatto l'orario in un pomeriggio, il 31 agosto. In teoria sarebbe la cosa più semplice perché l'orario è per sole due classi, in realtà è difficilissimo farlo e praticamente impossibile da ottimizzare a causa di troppi vincoli. Quattro colleghi hanno solo 4 ore e sono costretto a farli venire per due giorni, solo uno sono riuscito a piazzarlo in un solo giorno. L'ho fatto perché deve macinarsi quasi 180 km fra andata e ritorno e ha la 104. Un'altra collega ha una COE di 6 ore su un'altra scuola in una sola classe, quindi per garantirle il giorno libero deve fare due giorni con due ore da noi e due ore nell'altra scuola (con un tempo di spostamento di circa tre quarti d'ora andando a velocità moderata). Anche io ho una COE di 8 ore in un'altra scuola, quindi devo concentrare il mio orario in tre giorni. Due colleghe non possono usare l'auto, perciò ho fatto in modo che gli orari siano compatibili con quelli dell'autolinea per evitare che tornino a casa alle 5 del pomeriggio per fare 4 ore. Una di queste, un giorno ha 4 ore, ma può viaggiare con me e al ritorno fa in tempo a prendere un autobus dal paese in cui risiedo che le permette di tornare ad un orario ragionevole, circa 2 ore in anticipo. Nei limiti del possibile ho cercato anche di far combaciare orari che permettano di viaggiare assieme, anche se le possibilità sono ridotte all'osso rispetto alla situazione di due anni fa.
Quando ho fatto l'orario eravamo solo in due. Man mano che arrivavano gli altri colleghi ho cercato di fare degli aggiustamenti nei limiti del possibile. Ho detto no alla terza collega che mi ha chiesto di concentrare le sue 8 ore in due giorni visto che ancora gli altri dovevano essere nominati. Le ho detto che non era possibile perché avrei considerato prioritario trovare un orario più sostenibile per chi ha gli spezzoni di 4 o di 6 ore. Tuttavia le sono andato incontro facendo un orario che le permettesse di prendere l'autobus entro una certa ora. Di più non sono riuscito a fare. È matematicamente impossibile concentrare gli orari degli spezzoni in un giorno quando ci sono troppi vincoli (solo COE, solo due classi, solo 5 ore). Praticamente, se fai venire due insegnanti per fare 4 ore, ce ne devono essere altri due che verranno a fare solo un'ora. E siamo solo 9 insegnanti, di cui due con cattedra orario esterna (per i quali è obbligata la concentrazione di 4 ore in almeno due giorni). A quei due insegnanti, di cui uno sono io, ho impostato di default un'ora buca in entrambi i giorni.

Una collega, dieci giorni fa, diceva alla bidella che sono troppo buono perché penso a soddisfare le esigenze degli altri quando potrei permettermi il lusso di fare un orario che fa comodo a me. Se dovessi fare un orario per 10 o 15 classi sarebbe un gioco da ragazzi, riuscirei a soddisfare anche 3-4 desiderata per ogni collega. Non so per 40-50 classi, è un'esperienza che non ho mai provato.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Sab Ott 03, 2015 10:12 pm

Felipeto ha scritto:

Cioè ci sono colleghe (sorvoliamo sul "befane") che si alzano in collegio e davanti a tutti chiedono di poter fare la spesa alle 11? Ma per favore! Puoi giurare anche sulla testa dei tuoi figli come il buonanima: questa è una sonora bufala

Francamente da dove viene il collega mi riservo di fregarmene: è una ragione altrettanto inconsistente della spesa per chiedere una sistemazione dell'orario. Sono comunque cavoli tuoi personali non considerati come titoli di preferenza in nessunissima graduatoria, nemmeno mentale.
Faccio notare che: 1. l'orario di servizio deve essere articolato comunque su cinque giorni, 2. che tu venga per un'ora o per 20 ore la spesa in benzina è la stessa
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Sab Ott 03, 2015 10:16 pm

ushikawa ha scritto:
Ma come pesa la graduatoria interna? Mi pare veramente un'idea bislacca. Pesano i rapporti pregressi, semmai; voglio sperare che non ci siano estensori di orario che ragionino per graduatoria, tipo "tu hai 50 punti ti do il buco da due ore, tu hai 200 punti ti faccio un orario senza buchi".
Ah già, anche l'orario invidiabile fa status e professionalità.

Si parlava di orario e classi. Tra i criteri dell'assegnazione delle classi esplicitati dai dirigenti c'è sempre la posizione in graduatoria. Se c'è uno spezzone da tre ore nel plesso di montagna ci vai tu ultimo, e immagino te lo aspetterai anche; se hai uno spezzone di tre ore nel plesso di montagna sai bene che avrai un orario di merda con buchi per la traversata. Se in due chiediamo la classe prima della nuova sezione con indirizzo da fighetti e utenza doc, lo danno a chi ha più punti in graduatoria, anche qui con ricaduta sul tuo orario

Ultima modifica di lucetta10 il Sab Ott 03, 2015 10:18 pm, modificato 1 volta

Orario e classi docenti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 5Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Classi differenziali
» Ferie e collegio docenti
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria
» sciopero e sorveglianza studenti
» Formazione obbligatoria docenti????