Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Orario e classi docenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: Orario e classi docenti   Sab Ott 03, 2015 4:24 pm

Promemoria primo messaggio :

Mi piacerebbe capire come si organizzano le ore dei docenti, ho l' impressione che gli amici degli amici abbiamo sempre una marcia in più e gli ultimi arrivati siano quelli più penalizzati, ai quali vengono riservate le classi peggiori e gli orari assurdi. Noto, invece, che i vecchi colleghi, che magari abitano dietro la scuola si sistemano al meglio e gli altri devono impazzire per gestire la loro vita, lavorando, magari, anche su due o tre scuole, ma non sarebbe il caso di pensare anche a dei criteri civili e onesti a riguardo?
Inoltre, vi sono materie che non possono essere assolutamente svolte nelle ultime ore: cala l'attenzione, subentra la stanchezza ecc...e in questo caso mi sento di dovermi schierare dalla parte degli alunni, da parte mia faccio una fatica immane a seminare qualcosa di buono...
Ci sono diverse materie che potrebbero essere svolte a fine giornata, che non hanno bisogno di particolare applicazione o di mettere in moto il cervello con particolare zelo.....

Ultima modifica di angie il Sab Ott 03, 2015 4:34 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
tellina

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Lun Ott 05, 2015 10:40 am

zshiraz ha scritto:
drifis_ ha scritto:
tellina ha scritto:
Tranquillo ushi...fosse per me non la concederei manco a te...eheheh
O meglio...pretenderei orario a rotazione, magari un anno o qualche giorno a settimana...riusciresti a portare il pargolo all'asilo così come io riuscirei a dormire di più nel mio giorno con entrata alla seconda ora!

Io non capisco come si possa confondere la necessità con la comodità o la preferenza.
Io chiedo di non fare prime ore dal lunedì al venerdì (il sabato posso e quindi mi rendo disponibile) perchè devo accompagnare il bambino all'asilo, sono in una città nuova dove conosco pochissima gente e in modo superficiale (non aiuta essere in famiglia due pendolari), come potrei trovare qualcuno a cui dare le chiavi di casa e affidare mio figlio (da quando aveva 5 mesi) alle 6:30 del mattino? potrei mettere un annuncio su internet immagino o qualcosa di simile per fortuna non ho avuto bisogno di scoprirlo.

I problemi dei dipendenti non sono affare del datore di lavoro, e, in questo caso, nemmeno di chi fa l'orario. Hai ragione su tutto, sulla mancanza di aiuti da parte dello stato , sulla difficoltà di organizzarsi e sul fatto che essere soli in una città sconosciuta pone oggettivamente più problemi che abitare di fronte alla mamma; e però, a parte quello che è regolato dalla legge, la tua esigenza (che discende dall'aver voluto un figlio e/o una famiglia di cui prenderti cura) non può essere considerata diversamente da quella di chi ha scelto o si è trovato nella condizione di non averla e ha altre esigenze (o richieste) che sono esattamente sullo stesso piano (di valore) delle tue. Lavorando in un posto in cui non potessimo avanzare richieste sull'orario immagino che tutti sapremmo (o dovremmo) organizzarci di conseguenza.
Sante parole zshi...
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Lun Ott 05, 2015 1:25 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:

... metto Groucho, rispecchia di più la mia essenza trollesca

O.T.Concordo, soprattutto dopo aver letto alcuni aforismi del personaggio.
Hai ragione che sono cattolica...altrimenti potrei anche cedere alla convinzione che tu possa essere la sua reincarnazione... anche se, in effetti, sarebbe difficile perché lui è morto nel '77, quando tu eri già nato da un pezzo.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Lun Ott 05, 2015 2:07 pm

Gli anziani non autosufficienti indigenti non ricevono aiuto economico dal comune?chiedo

giobbe

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Lun Ott 05, 2015 2:24 pm

Chiamo in causa paniscus_2.0 perché la ritengo tra le più intelligenti del forum in generale.
Paniscus_2.0, dopo aver letto gli ultimi interventi (di docenti o di "sfottenti"?) ti chiedo: "ma la scuola si è ridotta a questa classe docente?". Perché se è così forse è bene abolirla proprio e tornare all'insegnante di famiglia dei bei tempi lontani....

Parlano dei loro figli e dimenticano volutamente che loro sono pagati per istruire (e, oggi, soprattutto badare) al meglio i figli degli altri.....
Elisa Puccinelli

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Lun Ott 05, 2015 2:31 pm

Sì ricevono dal comune circa 225 euro mensili(assegno di cura) più circa 500 dallo stato (accompagnamento). Un docente con 18 ore settimanali si assenta da casa almeno per 24 ore settimanali. ...anche se in realtà sono di più. Una badante che lavori con orario super flessibile come quello del docente che sostituisce nella cura del malato chiede come minimo 500 euro mensili. Peccato che poi il malato necessiti di altre cose non gratuite:traverse per letto e pannolini forniti da USL in quantità da infezioni permanenti, farmaci non mutuabili, ecc.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Lun Ott 05, 2015 2:37 pm

Felipeto ha scritto:
Gli anziani non autosufficienti indigenti non ricevono aiuto economico dal comune?chiedo

Ot, perché son cose che purtroppo anche io davo per scontate...
No.
L'accompagnatoria son €500 al mese. Un oss (operatore socio sanitario, che aiuta nell'igiene quotidiano e non è un infermiere!) lo paghi sui 20 euro l'ora.
Per mio padre, malato terminale allettato, i 500 euro non coprivano nemmeno i bisogni primari...quando è stato necessario un infermiere i costi son lievitati. A milano lo han messo in lista per un hospice...ma non c'era posto, assistenza domiciliare, la passa qualche associazione semiprivata e convenzionata...ma il tutto si riduce sempre in una sola ora al giorno...il resto va integrato privatamente. Io ho passato mesi a dormir dai miei potendo pagare solo l'assistenza giornaliera al mattino (al pomeriggio tornavo io e una zia che mi ha dato una mano). Una badante, se non si ha necessità di assistenza paramedica, al mese costa 2400 euro...il doppio del nostro stipendio (ma ha comunque giustamente diritto a due ore libere al giorno e sabati e domeniche di riposo...o fai tu o sono altri costi).
Felipeto...detto serenamente: finché non ti capita non ci pensi e nemmeno puoi immaginare.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Lun Ott 05, 2015 2:39 pm

Giobbe,tu sarai più intelligente di me,ma se dichiari che un docente è pagato per BADARE ai ragazzi,e non formarli,forse anche tu non sei molto adatto all insegnamento
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Lun Ott 05, 2015 5:02 pm

Felipeto ha scritto:
Giobbe,tu sarai più intelligente di me,ma se dichiari che un docente è pagato per BADARE ai ragazzi,e non formarli,forse anche tu non sei molto adatto all insegnamento
Riporto: "Parlano dei loro figli e dimenticano volutamente che loro sono pagati per istruire (e, oggi, soprattutto badare) al meglio i figli degli altri....." Cosa ci trovi di strano in questa mia frase, che purtroppo riflette la realtà dei tempi? Come insegnante io devo istruire (e l'ho detto) i figli degli altri, ma anche badarli, se minori. O forse non è così?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Lun Ott 05, 2015 5:16 pm

Specifica bene a che ordine di scuola ti riferisce

Infanzia e primaria di sicuro

Ognuno affida anche la sicurezza del proprio figlio alla maestra..chi pensa invece di dover badare a pluriripetenti maggiorenni in quinta superiore non ha capito nulla invece del suo ruolo
zshiraz

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Lun Ott 05, 2015 5:25 pm

Tra primaria e quinta superiore ci sono sette classi in cui hai a che fare con minori sui quali sei tenuto a vigilare allo stesso modo.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Lun Ott 05, 2015 5:48 pm

Ma comunque, l'obbligo di vigilare non è affatto uno degli obiettivi istitutivi del servizio della scuola (o del singolo insegnante), è solo un effetto collaterale secondario del fatto che in quel momento i ragazzi ci siano stati affidati per tutt'altro motivo, cioè perché insegnassimo loro qualcosa. Cioè, io sono pagata per fare lezione ai ragazzi, e visto che per fare questo devo stare a contatto con loro in presenza diretta, allora ho anche la responsabilità di sorvegliarli.

Ma non è che io sia pagata per sorvegliarli come obbligo primario anche quando questo non ha niente a che fare con le mie lezioni... o che il compito istitutivo della scuola sia quello di offrire alle famiglie un posto dove piazzare i ragazzi a babysitter gratis, indipendentemente dalla lezione...
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Lun Ott 05, 2015 8:08 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
....Cioè, io sono pagata per fare lezione ai ragazzi, e visto che per fare questo devo stare a contatto con loro in presenza diretta, allora ho anche la responsabilità di sorvegliarli.....
Appunto.
alessia giulia

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Mer Ott 07, 2015 11:27 am

ciao fepileto. aiuto economico dal comune? dallo stato?
1. l'accompagnamento non è distribuito a pioggia, bisogna non superare un determinato reddito o pensione. e non pensare che la soglia sia elevata.
2. dal comune si riceve qualcosa. siccome la nostra famiglia è composta da brave persone, la badante extracomunitaria è in regola e le si pagano i contributi. soldi regalati allo stato, perchè non avrà mai la pensione in italia. soldi da comune- contributi=5 euro! in tasca riamangono 5 euro al mese!
qualcosa si recupera quando fai la dichiarazione dei redditi, ma è veramente poco, diciamo una mensilità della badante.
insomma, un anziano con 104 è a carico della sua famiglia, è fortunato se riesce a pagare la badante con la sua pensione. e noi come faremo da vecchi?

Orario e classi docenti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Argomenti simili
-
» Classi differenziali
» Ferie e collegio docenti
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria
» sciopero e sorveglianza studenti
» Formazione obbligatoria docenti????

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum