Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Inviare un nuovo argomento   Rispondere all'argomento
Condividere | 

Orario e classi docenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: Orario e classi docenti   Sab Ott 03, 2015 4:24 pm

Promemoria primo messaggio :

Mi piacerebbe capire come si organizzano le ore dei docenti, ho l' impressione che gli amici degli amici abbiamo sempre una marcia in più e gli ultimi arrivati siano quelli più penalizzati, ai quali vengono riservate le classi peggiori e gli orari assurdi. Noto, invece, che i vecchi colleghi, che magari abitano dietro la scuola si sistemano al meglio e gli altri devono impazzire per gestire la loro vita, lavorando, magari, anche su due o tre scuole, ma non sarebbe il caso di pensare anche a dei criteri civili e onesti a riguardo?
Inoltre, vi sono materie che non possono essere assolutamente svolte nelle ultime ore: cala l'attenzione, subentra la stanchezza ecc...e in questo caso mi sento di dovermi schierare dalla parte degli alunni, da parte mia faccio una fatica immane a seminare qualcosa di buono...
Ci sono diverse materie che potrebbero essere svolte a fine giornata, che non hanno bisogno di particolare applicazione o di mettere in moto il cervello con particolare zelo.....

Ultima modifica di angie il Sab Ott 03, 2015 4:34 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Sab Ott 03, 2015 10:16 pm

tellina ha scritto:
La nostra ds fa da sempre l'orario a mano.
Lo fa da cani.
Conosco una DS che fa un orario da cani deliberatamente piazzando un certo numero di ore buche a cani & porci. Lo fa perché così ottiene un po' di disponibilità a fare ore aggiuntive per supplenze :-D

È famosissima per la sua umanità, sicuramente Giovanna la conosce, perché è delle sue parti. Chiunque l'abbia conosciuta la detesta. Non ho mai sentito un collega parlarne bene.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 12:06 am

A Felipeto chiederei come si conclilierebbe la sua convinzione che le insegnanti donne siano tutte "vecchie befane" (e quindi, presumibilmente, in menopausa avanzata e con figli adulti)... con la convinzione che, in contemporanea, siano tutte disperatamente impegnate con l'accompagnamento dei figlioletti all'asilo o con la preparazione del pranzo familiare non oltre mezzogiorno e mezzo.

L.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 12:15 am

Giancarlo Dessì ha scritto:
Conosco una DS che fa un orario da cani deliberatamente piazzando un certo numero di ore buche a cani & porci. Lo fa perché così ottiene un po' di disponibilità a fare ore aggiuntive per supplenze :-D

Basterebbe dire di no alle disponibilità alle ore aggiuntive per supplenze, e ostentare fieramente che si PREFERISCE di gran lunga avere l'ora di buco libera per farsi i fatti propri, piuttosto che venderla per una sostituzione occasionale... e l'arma di ricatto non funzionerebbe più.

Certo che se la gente, messa di fronte alle ore di buco, concepisce soltanto due possibili reazioni (ossia o accettare immediatamente le supplenze, oppure mettersi a piagnucolare che non è giusto e che si sente sacrificata), l'arma di ricatto funziona eccome.

Io non mi lamento MAI delle ore di buco, le utilizzo di volta in volta per quello che mi va in quel momento (qualche volta lavorare per la didattica, correggere compiti o preparare lezioni... ma qualche volta uscire e rientrare per fare la spesa o per fare commissioni alla posta o alla banca, o semplicemente stazionare in sala insegnanti tirando fuori un libro che non c'entra niente col lavoro, e farmi i fatti miei), e nessuno si è mai più sognato di farmi pressioni per accettare supplenze.

E anzi, le ore di buco, nel corso degli anni, sono pure diminuite, dopo che è diventato evidente che non fossero sfruttabili in altro modo : - )
angie

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 1:24 am

tellina ha scritto:
angie ha scritto:

Ci sono diverse materie che potrebbero essere svolte a fine giornata, che non hanno bisogno di particolare applicazione o di mettere in moto il cervello con particolare zelo.....
Trovo decisamente offensivo questo pensiero nei confronti di qualsivoglia materia considerata "leggera e poco impegnativa".
Sei parente dell'utente aridodiformazioni!?! Ehehe
Ciò detto...sul resto hai pienamente ragione.
Ci sono sempre figli di un dio minore.
Vuoi che sian precari che, infastiditi o massacrati per quell'anno... Si spera che l'anno successivo, andandosene altrove possano avere maggior fortuna (rispetto e riguardo)...
Vuoi che essendo già ben conosciuti come rognosi e vendicativi... Guai a rifilar loro buchi, pomeriggi e altre squisitezza.

Non voglio offendere nessuno e rispetto tutte le discipline, ma si sa che ce ne sono alcune che si assimilano meglio nelle prime ore, quando si è più riposati ed è più facile concentrarsi e altre che i ragazzi anche alle ultime ore seguono con piacere e per questo motivo trovano più semplici.
angie

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 1:37 am

lucetta10 ha scritto:
Nell'assegnazione delle classi e nella composizione dell'orario pesa anche la graduatoria interna, capita quindi più di frequente che l'ultimo arrivato abbia una situazione peggiore, come in qualunque posto di lavoro suppongo

Fantastico!! Cos'è un segno di benvenuto? Insomma "chi tardi arriva...male alloggia"....Forse certi criteri andrebbero rivisti, risultano così antiquati!
Io insegno da vari anni e quando mi imbatto in un collega appena arrivato, cerco di metterlo a suo agio, mi rendo disponibile, gli facilito il lavoro, ma forse sono un marziano!
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 6:34 am

Lucetta10, mi pare che tu , oltre a far confusione tra assegnazione classi e orario, stia facendo un elenco di cattive prassi dentro la scuola.

Innanzitutto la composizione delle classi da parte dell'apposita commissione dovrebbe essere stabilita sulla base di criteri perequativi, e non sull'idea di differenziare le sezioni fighette dalle sezioni ghetto, specie nella maggior parte delle scuole italiane in cui i plessi sono a distanze ridotte l'uno dall'altro.

Poi l'assegnazione delle classi da parte del DS dovrebbe basarsi su criteri didattici (ad esempio la continuità), e non di anzianità di servizio o di posizioni di potere tra i docenti.

La composizione dell'orario viene di solito demandata dal DS ad apposita commissione o funzione strumentale ed in ogni caso non dovrebbe essere discussa nel collegio docenti (dove però succede un po' di tutto, come nelle riunioni di condominio).

Se chi redige l'orario è una persona corretta metterà al primo posto le esigenze didattiche, cioè quelle degli alunni, evitando ad esempio di assegnare la stessa classe per quattro o cinque ore consecutive a un singolo docente o venendo incontro a chi preferisce l'orario spezzato per motivi di attenzione da parte della classe.

Subito dopo le esigenze didattiche andrebbero considerate le gravi esigenze personali dei professori, che sono stata già elencate (cattedre spezzate, trasferimenti, 104, bambini ecc.).

In terza istanza si dovrebbe cercare di evitare la formazione di buchi orari, specie se superiori all'ora;

In ultima istanza vanno considerate le preferenze personali dei professori (chi vuole le prime ore libere, chi preferisce le ultime, chi vuole il lavoro concentrato, chi vuole il venerdì scarico ecc.).

Se l'estensore dell'orario è furbo, riuscirà ad avvantaggiare se stesso e i propri amici senza introdurre orari impossibili per altri. Se è un cretino, come capita, userà l'orario come rappresentazione dei rapporti di forza tra i professori.

zshiraz

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 7:34 am

paniscus_2.0 ha scritto:
A Felipeto chiederei come si conclilierebbe la sua convinzione che le insegnanti donne siano tutte "vecchie befane" (e quindi, presumibilmente, in menopausa avanzata e con figli adulti)... con la convinzione che, in contemporanea, siano tutte disperatamente impegnate con l'accompagnamento dei figlioletti all'asilo o con la preparazione del pranzo familiare non oltre mezzogiorno e mezzo.

L.

Dei bambini ne avevo parlato io: anche perché gli stessi bambini, nel corso degli anni e a proposito delle buone (o cattive) pratiche nella scuola, diventano spesso il motivo intorno al quale ruotano le richieste per gli aggiustamenti nell'orario e la preferenza per il giorno libero. E' evidente che si tratta di una esigenza seria, ma, se non si concilia con quelle didattiche, queste ultime dovrebbero avere la precedenza.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 8:12 am

angie ha scritto:
tellina ha scritto:
angie ha scritto:

Trovo decisamente offensivo questo pensiero nei confronti di qualsivoglia materia considerata "leggera e poco impegnativa".
Vuoi che sian precari che, infastiditi o massacrati per quell'anno... Si spera che l'anno successivo, andandosene altrove possano avere maggior fortuna (rispetto e riguardo)...
Vuoi che essendo già ben conosciuti come rognosi e vendicativi... Guai a rifilar loro buchi, pomeriggi e altre squisitezza.

Non voglio offendere nessuno e rispetto tutte le discipline, ma si sa che ce ne sono alcune che si assimilano meglio nelle prime ore, quando si è più riposati ed è più facile concentrarsi e altre che i ragazzi anche alle ultime ore seguono con piacere e per questo motivo trovano più semplici.
Bene, prendo atto dell'intento pacifico senza volontà offensive.
Ma rientrando sicuramente tra quelle che tu consideri senza necessità di considerazione... Udite udite...posso assicurarti che le ultime ore di lezione anche per me sono non solo meno o poco produttive...ma spesso addirittura un incubo perché in ore meno strutturate lo studente medio...sbarella a prescindere!
Io ho preso atto...fallo anche tu, grazie.
Lucetta usa al meglio le sue ore buche...buon per lei.
Vi assicuro che se te ne ritrovi 4 o 5...in una scuola magari come la mia attuale, sula prof senza sedia, già fredda ora...non le utilizzi proprio e scappi al bar (meno male che ne hanno aperto uno vicino...prima servivan due ore buche di fila almeno...).
angie

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 8:30 am

tellina ha scritto:
angie ha scritto:
tellina ha scritto:
angie ha scritto:

Bene, prendo atto dell'intento pacifico senza volontà offensive.
Ma rientrando sicuramente tra quelle che tu consideri senza necessità di considerazione... Udite udite...posso assicurarti che le ultime ore di lezione anche per me sono non solo meno o poco produttive...ma spesso addirittura un incubo perché in ore meno strutturate lo studente medio...sbarella a prescindere!
Io ho preso atto...fallo anche tu, grazie.
Lucetta usa al meglio le sue ore buche...buon per lei.
Vi assicuro che se te ne ritrovi 4 o 5...in una scuola magari come la mia attuale, sula prof senza sedia, già fredda ora...non le utilizzi proprio e scappi al bar (meno male che ne hanno aperto uno vicino...prima servivan due ore buche di fila almeno...).

Con classi pollaio di 35/40 alunni e la metà costituita da bulli c'e' da mettersi le mani nei capelli già dalle prime ore, figurati dopo!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 8:37 am

In ambienti più cialtroni e turbolenti, le prime ore sono un disastro per qualsiasi materia, perché mezza classe entra direttamente alla seconda ora, e l'altra mezza entra individualmente alla spicciolata nel corso della prima ora, in qualsiasi momento (poniamo) dalle 8,10 alle 8,40, e non li si può lasciare fuori. Con il risultato che non si riesce a fare niente.
angie

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 8:47 am

paniscus_2.0 ha scritto:
In ambienti più cialtroni e turbolenti, le prime ore sono un disastro per qualsiasi materia, perché mezza classe entra direttamente alla seconda ora, e l'altra mezza entra individualmente alla spicciolata nel corso della prima ora, in qualsiasi momento (poniamo) dalle 8,10 alle 8,40, e non li si può lasciare fuori. Con il risultato che non si riesce a fare niente.
Figurati alle ultime, se stanno attenti e riesco a capire cos'è un logaritmo o no, visto che non sono affatto sobri e danno in escandescenza!
miranda

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 11:06 am

Le mie collaboratrici fanno l'orario a mano, ma non favoriscono nessuno. Ogni docente, nel primo collegio può esprimere un desiderata che in genere viene accontentato: giorno libero (indicando 2 preferenze perchè non si può dare nella secondaria a tutti il sabato), prime ore, ultime ore. Tutte le materie con lo scritto hanno 2 ore consecutive prima dell'intervallo alle 11. Per la primaria, dove è quasi tutto TP, chi ha il lunedì mattina non ha il venerdì pomeriggio, salvo richiesta. Se in troppi chiedono lo stesso giorno libero, si va in graduatoria d'istituto considerando l'anzianità. D'altra parte tutti hanno validi motivi, ma non è accettabile che si chiedano solo le ore intermedie, il venerdì pomeriggio e il sabato libero.... E' un lavoro.
zshiraz

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 11:16 am

miranda ha scritto:
Le mie collaboratrici fanno l'orario a mano, ma non favoriscono nessuno. Ogni docente, nel primo collegio può esprimere un desiderata che in genere viene accontentato: giorno libero (indicando 2 preferenze perchè non si può dare nella secondaria a tutti il sabato), prime ore, ultime ore. Tutte le materie con lo scritto hanno 2 ore consecutive prima dell'intervallo alle 11. Per la primaria, dove è quasi tutto TP, chi ha il lunedì mattina non ha il venerdì pomeriggio, salvo richiesta. Se in troppi chiedono lo stesso giorno libero, si va in graduatoria d'istituto considerando l'anzianità. D'altra parte tutti hanno validi motivi, ma non è accettabile che si chiedano solo le ore intermedie, il venerdì pomeriggio e il sabato libero.... E' un lavoro.

Mi sembra molto equilibrato, e il ricorso alla graduatoria di istituto è in linea con quello che è stato fino ad ora il criterio di riferimento anche per la mobilità. Da noi il giorno libero si assegna a sorteggio (se in troppi chiedono lo stesso), il che scontenta tutti...
angie

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 11:18 am

miranda ha scritto:

Giusto!! Non è sempre così!
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 11:25 am

L età media qui in provincia di Torino alle superiori,per le donne,è tendente a +infinito...probabilmente a infanzia e primaria va meglio ed effettivamente le esigente di accudimento per figli piccoli ci sono ...alle superiori sono le colleghe stesse che Vanno accudite...:)). Quest Anno in particolare penso che certe colleghe fossero compagne di classe di Giolitti o Montessori

.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 11:30 am

Ma la graduatoria di istituto prevede l'inserimento, almeno in questi conteggi, dei docenti precari?
No perché dopo sedici anni di precariato, cambiando scuola ogni anno e non per volontà mia, arrivando quasi sempre dopo il primo collegio iniziale dove i desiderata eran già stati fatti...mi son fatta ogni anno peggiore del precedente con rientri sempre e comunque, ore buche come se piovesse, addirittura un anno di ore singole (e in arte alle medie sono una mezza follia), tutte "lepeggiocosepossibili" con la motivazione che "sei l'ultima arrivata prendi e zitta".
Fanx...ultima arrivata lì ma alle spalle spesso avevo già più anni di servizio e km macinati di molti colleghi in ruolo!
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 11:54 am

Tellina carissima.. Esigenze di accudimento sono sacrosante

I bambini sono sacri
..esigenze di andare al mercato o a trovare l amica di 103 anni no!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 12:19 pm

Felipeto ha scritto:
L età media qui in provincia di Torino alle superiori,per le donne,è tendente a +infinito...probabilmente a infanzia e primaria va meglio ed effettivamente le esigente di accudimento per figli piccoli ci sono ...alle superiori sono le colleghe stesse che Vanno accudite...:)).  Quest Anno in particolare penso che certe colleghe fossero compagne di classe di Giolitti o Montessori

A parte il fatto che a uno che considera "vecchia" una donna di 45 anni (ma evidentemente considera un fiore di gioventù e di vigore produttivo un maschio della stessa età), non varrebbe nemmeno la pena di rispondere, soprattutto perché sta evidentemente trollando di brutto, non potendo essere particolarmente giovane nemmeno lui...

...però, facci un po' capire, essere anziani è una colpa, o una vergogna?

E soprattutto, essere anziane è una vergogna ancora più grave per le donne che per gli uomini?

L'unico modo per abbassare la media di una categoria di lavoratori (non solo degli insegnanti, ma anche di tutti gli altri) sarebbe quello di assumerli prima e di mandarli in pensione prima.

Ma siccome negli ultimi anni questa è diventata una sorta di bestemmia sacrilega (ossia, si assume che fino a 40 anni dobbiamo tutti essere trattati come ragazzini che devono ancora fare la gavetta e non possono pretendere il lusso di un lavoro vero, e poi si assume che sia scandaloso poter smettere di lavorare prima dei 70), non vedo come si possa pretendere che l'età media dei avoratori attivi si abbassi per magia.

L.
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 12:34 pm

Felipeto ha scritto:
L età media qui in provincia di Torino alle superiori,per le donne,è tendente a +infinito...probabilmente a infanzia e primaria va meglio ed effettivamente le esigente di accudimento per figli piccoli ci sono ...alle superiori sono le colleghe stesse che Vanno accudite...:)).  Quest Anno in particolare penso che certe colleghe fossero compagne di classe di Giolitti o Montessori

.

Continui ad essere offensivo verso chi avrebbe giustamente diritto ad andare in pensione ed è costretto a restare in cattedra. Ti auguro, nel caso in cui tu fossi un collega, di non avere questo problema per te in futuro.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 12:44 pm

Felipeto ha scritto:
Tellina carissima.. Esigenze di accudimento sono sacrosante

I bambini sono sacri
..esigenze di andare al mercato o a trovare l amica di 103 anni no!
A costo di farmi odiare...
Per me il lavoro (e la serietà con cui lo si svolge)...è sacro.
I bambini no.
Sono importanti ma non ti pago per fare il genitore.
Mi sono francamente strafracassata i maroni di veder colleghe mamme che "no le prime ore non le posso fare devo portare il bambino all'asilo, no le ultime non le posso fare perché mi torna da scuola il bambino e devo pur cucinargli qualche cosa...e scusate ma al collegio docenti non posso venire: c'è la festa dei genitori a scuola, all'oratorio, il saggio di danza e quello di karate...e se vengo in collegio arrivo dopo un'ora... Ah si e vado via un'ora prima perché sai...c'ho il bambino a casa io!".
Io a casa ho il cane, il gatto, la tartaruga, una colonia di acari che mi chiamano " mamma", un marito, fino a pochissimo tempo fa un genitore malato grave e uno da curare in modo lieve...ora mi è rimasta mamma sugli ottanta...ah no, scusa, ovvio, mica è una bambina... Come motivazione per assenze, ritardi, desiderata e preferenze non vale un caxxo.
Quindi io mi sento proprio "cornuta e mazziata".
Solo nel pubblico i bambini sono sacri...nel privato, come è giusto che sia...ti organizzi e muto.
Eccheccaxxo...
Ehm...scusate ma avevo 'sto sassolino...in gola da troppo tempo, scrollar la scarpa non sarebbe bastato.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 1:30 pm

tellina ha scritto:

Io a casa ho il cane, il gatto, la tartaruga, una colonia di acari che mi chiamano " mamma", un marito
Che è, l'elenco degli animali domestici? XD

Mi auguro che almeno l'ultimo (spero non nell'ordine della scala evolutiva) sia in grado di farsi un uovo al tegamino senza dovere attendere che torni tu a dargli le crocchette o il mangime :-D
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 1:39 pm

tellina ha scritto:
ora mi è rimasta mamma sugli ottanta...ah no, scusa, ovvio, mica è una bambina... Come motivazione per assenze, ritardi, desiderata e preferenze non vale un caxxo.

Veramente vale esattamente quanto i bambini.

Ossia, in alcune scuole ti vengono incontro, in altre se ne strafregano... ma se esprimi una certa preferenza per "esigenze familiari" non devi mica stare a spiegare dettagliatamente se si tratta di bambini, di mamme o di nonne.

Anzi, PROPRIO perché l'età media degli insegnanti è piuttosto alta, e anche l'età media dei presidi, dei vicari e degli addetti all'orario è piuttosto alta comunque...

...è molto più facile che prenda piede l'abitudine contraria, ossia che nessuno si ricordi più di quali siano i problemi pratici dei genitori con figli piccoli, ma che siano tutti concentrati esclusivamente sui problemi pratici dei sessantenni che devono accudire i genitori novantenni.

Nella mia scuola, ultimamente, va molto di moda l'emergenza-genitori-anziani, ma davvero molto ma MOLTO di più dell'emergenza-figli-piccoli.

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 1:53 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Nella mia scuola, ultimamente, va molto di moda l'emergenza-genitori-anziani, ma davvero molto ma MOLTO di più dell'emergenza-figli-piccoli.

Si, ma vuoi mettere con l'emergenza di Tellina che deve lasciare solo in casa un marito a contendersi l'ultima crocchetta con un gatto e con un cane? Col rischio che poi si mettano d'accordo e fanno un triumvirato bestiale ai danni della tartaruga, che finisce in brodo a beneficio delle pance del cane, del gatto e del marito.
Mica so' scherzi, eh
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 1:58 pm

angie ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Nell'assegnazione delle classi e nella composizione dell'orario pesa anche la graduatoria interna, capita quindi più di frequente che l'ultimo arrivato abbia una situazione peggiore, come in qualunque posto di lavoro suppongo

Fantastico!! Cos'è un segno di benvenuto? Insomma "chi tardi arriva...male alloggia"....Forse certi criteri andrebbero rivisti, risultano così antiquati!
Io insegno da vari anni e quando mi imbatto in un collega appena arrivato, cerco di metterlo a suo agio, mi rendo disponibile, gli facilito il lavoro, ma forse sono un marziano!

se credi di dover devolvere la tua bella sezione avviata e disciplinata, tutta in un unico plesso, per allestire una festa di benvenuto all'ultimo arrivato che avrebbe dovuto far la spola solo per un orrendo e auntiquato nonnismo, onde rassicurarlo e farlo sentire a casa, dubito che qualcuno te lo impedirà
tellina

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 1:59 pm

Eh ma giancà...senza di me il marito...misidepriiiime (o si esalta troppo causa/grazie alla mia assenza), nonono ha bisogno di me! (Anche se a volte non lo sa ehehe).
L'emergenza da me potrebbe evolvere in tragggggedia: marito famelico con antenati veneti...gatto pacifico sui 9kg...nonmicifarpensarepercarità!!!
Bene paniscus, prendo atto.
Nelle tante scuole dove ho lavorato...senza 104 il genitore anziano non contava (e anche l'anno che purtroppo ho avuto quella certificazione da usare...all'inizio non è stato tutto così automatico).
Quanto alle preferenze...vi saprò dire tra un po', dall'anno prossimo con sede definitiva mi sa... Al momento non son mai nemmeno mai stata interpellata.
O arrivo a giochi fatti...o essendo precaria manco chiedon nulla (e nemmeno prendono in considerazione richieste dirette).

Orario e classi docenti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Classi differenziali
» Ferie e collegio docenti
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria
» sciopero e sorveglianza studenti
» Formazione obbligatoria docenti????

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum