Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Orario e classi docenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: Orario e classi docenti   Sab Ott 03, 2015 4:24 pm

Promemoria primo messaggio :

Mi piacerebbe capire come si organizzano le ore dei docenti, ho l' impressione che gli amici degli amici abbiamo sempre una marcia in più e gli ultimi arrivati siano quelli più penalizzati, ai quali vengono riservate le classi peggiori e gli orari assurdi. Noto, invece, che i vecchi colleghi, che magari abitano dietro la scuola si sistemano al meglio e gli altri devono impazzire per gestire la loro vita, lavorando, magari, anche su due o tre scuole, ma non sarebbe il caso di pensare anche a dei criteri civili e onesti a riguardo?
Inoltre, vi sono materie che non possono essere assolutamente svolte nelle ultime ore: cala l'attenzione, subentra la stanchezza ecc...e in questo caso mi sento di dovermi schierare dalla parte degli alunni, da parte mia faccio una fatica immane a seminare qualcosa di buono...
Ci sono diverse materie che potrebbero essere svolte a fine giornata, che non hanno bisogno di particolare applicazione o di mettere in moto il cervello con particolare zelo.....

Ultima modifica di angie il Sab Ott 03, 2015 4:34 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 2:14 pm

tellina ha scritto:
Eh ma giancà...senza di me il marito...misidepriiiime (o si esalta troppo causa/grazie alla mia assenza), nonono ha bisogno di me! (Anche se a volte non lo sa ehehe).
L'emergenza da me potrebbe evolvere in tragggggedia: marito famelico con antenati veneti...gatto pacifico sui 9kg...nonmicifarpensarepercarità!!!

O_o

finché se lo mangia lui, poco male. Pensa se torni a casa e trovi una tavola imbandita con tanto di candele e lui che fa "Cara, ti ho preparato un ottimo coniglio alla cacciatora"
tellina

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 2:19 pm

Azzz potrei diventar veCana!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 2:39 pm

tellina ha scritto:

Nelle tante scuole dove ho lavorato...senza 104 il genitore anziano non contava (e anche l'anno che purtroppo ho avuto quella certificazione da usare...all'inizio non è stato tutto così automatico).

Ma se non conta niente il genitore anziano senza 104, non conta niente nemmeno il figlio piccolo senza 104, non vedo la differenza.

Mi sembra che tu confonda i benefici formali di legge garantiti dalla 104 con i criteri informali di "accontentamento" delle preferenze non vincolanti, che si usano per prassi, ma che non sono normati da nessuna legge.

Per quanto riguarda i desiderata sull'orario, è vero che chi ha una certificazione di 104 può passare avanti su alcune cose rispetto a chi non ce l'ha... ma non vedo cosa c'entri con i figli piccoli, che la 104 non ce l'avrebbero comunque (a meno di non essere gravemente disabili, che ricadrebbe in un discorso ancora diverso).

Se la 104 non c'è, l'unica cosa che si può fare è esprimere una preferenza generica "per motivi personali e familiari" e sperare che te la diano. Che tu chieda di non avere le prime ore "per non lasciare solo il bambino prima che apra l'asilo", o "per non lasciare sola la nonna in attesa che arrivi la badante", non cambia proprio niente.

Al massimo cambia casualmente a seconda delle sensibilità personali della maggioranza dei colleghi e di chi fa l'orario...
Sunshire

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 2:53 pm

Insomma gli ultimi arrivati sono sempre "cornuti e maziati" come al solito? Io ho due bimbi piccoli da portare in due scuole diverse la mattina, ho solo 7 ore e ho chiesto di non avere la prima ora, risultato?
Su tre giorni di lavoro entro due volte alle 8. Visto che ho questa necessità prima di accettare ho anche chiesto l'orario e mi era stato risposto che l'orario non c'era ancora e che mi sarebbero venuti incontro. Per fortuna!
E cilliegina sulla torta sembra non possa neanche utilizzare il congedo parentale orario nella scuola...
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 4:05 pm

Chi ha i bambini piccoli non si diverte certo a chiedere di entrare alle 9.00 anziché alle 8.00.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 5:05 pm

Oddio! Una colonia di acari ti chiama mamma! Mmmm inquietante....
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 5:08 pm

ushikawa ha scritto:
Chi ha i bambini piccoli non si diverte certo a chiedere di entrare alle 9.00 anziché alle 8.00.

E chi ha mai detto che si divertano?
Nessuno ha minimamente nominato il "divertimento", si stava parlando d'altro.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 5:20 pm

Cmq se in passato qualche mamma rompiscatole non avesse detto queste cose anche per te ora non saresti qua....
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 5:24 pm

zshiraz ha scritto:
Felipeto ha scritto:
Secondo me l unico criterio valido sono le spese di trasporto...se possibile evitare di far venire docenti che abitano troppo lontano per un ora soltanto in quel giorno..si bruciano lo stipendio di quel giorno in benzina.. Il resto sono stronzate...quando sento ste vecchie befane che chiedono di uscire sempre presto per andare al mercato le manderei a cagare

Sono, probabilmente, nella categoria delle vecchie befane, almeno per età e anzianità di servizio, e ti assicuro che, in percentuale sul totale dei docenti, le colleghe che chiedono di uscire prima per andare al mercato o a prendere i figli sono tante quante i colleghi che si fanno fare l'orario in base agli orari delle udienze in tribunale (mai in classe dalle nove a mezzogiorno) o degli sportelli del catasto.
Posso dire che trovo molto offensivo e sessista il modo di esprimersi di alcuni frequentatori del forum?
Per quanto mi riguarda, puoi dirlo a voce alta e mi assoccio Zshiraz!
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 5:25 pm

Tellina...la legge non prevede l accudimento del genitore 90enne senza 104 per due motivi:-si suppone che nella sua lunga vita questa persona abbia messo da parte qualcosa per pagarsi un servizio di accudimento e badante.-un genitore 99enne NON HA BISOGNO di una figura paterna e materna come un bimbo..abbi pazienza non confondiamo..altrimenti prevediamo anche i permessi per accudire il gatto,il canarino
...
zshiraz

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 5:30 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
tellina ha scritto:

Nelle tante scuole dove ho lavorato...senza 104 il genitore anziano non contava (e anche l'anno che purtroppo ho avuto quella certificazione da usare...all'inizio non è stato tutto così automatico).

Ma se non conta niente il genitore anziano senza 104, non conta niente nemmeno il figlio piccolo senza 104, non vedo la differenza.

E di fronte a esigenze di famiglia generiche (non certificate), le esigenze personali hanno lo stesso insindacabile valore (voglio entrare alle 9.00 perché alle 7.00 vado a nuotare/a correre).
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 5:33 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
tellina ha scritto:
La nostra ds fa da sempre l'orario a mano.
Lo fa da cani.
Conosco una DS che fa un orario da cani deliberatamente piazzando un certo numero di ore buche a cani & porci. Lo fa perché così ottiene un po' di disponibilità a fare ore aggiuntive per supplenze :-D

È famosissima per la sua umanità, sicuramente Giovanna la conosce, perché è delle sue parti. Chiunque l'abbia conosciuta la detesta. Non ho mai sentito un collega parlarne bene.
Ciao Giancarlo, hai ragione conosco conosco .....l'ho avuta come preside diversi anni fa e ci ho fatto delle sonore litigate che sono servite per farle capire che non poteva abusare del suo "potere".
raganella

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 5:37 pm

giovanna onnis ha scritto:
tellina ha scritto:
Lo fa da cani.
Conosco una DS che fa un orario da cani deliberatamente piazzando un certo numero di ore buche a cani & porci. Lo fa perché così ottiene un po' di disponibilità a fare ore aggiuntive per supplenze :-D

È famosissima per la sua umanità, sicuramente Giovanna la conosce, perché è delle sue parti. Chiunque l'abbia conosciuta la detesta. Non ho mai sentito un collega parlarne bene.
Ciao Giancarlo, hai ragione conosco conosco .....l'ho avuta come preside diversi anni fa e ci ho fatto delle sonore litigate che sono servite per farle capire che non poteva abusare del suo "potere".

Ih, e kini poid'essi?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 5:47 pm

Depisi intzertai :-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 6:33 pm

tellina ha scritto:
Lo fa da cani.

Quindi la conosci meglio di me :-D
Io l'ho incontrata 3 o 4 volte, ma mai da schiavetto.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 6:38 pm

raganella ha scritto:
tellina ha scritto:
Lo fa da cani.

Ih, e kini poid'essi?

Dubito che la conosca, è una celebrità tra chi è stato o è alle superiori anche fuori dal Medio Campidano. Ma se chiedi a qualche collega è probabile che possa arrivarci.
Basta chiedere "chi è la più st***a e la più maledetta delle DS della provincia di Cagliari e derivate?"
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 6:55 pm

OT
Giancarlo a cosa dobbiamo questo tuo nuovo avatar?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 6:57 pm

Felipeto ha scritto:
Cmq se in passato qualche mamma rompiscatole non avesse detto queste cose anche per te ora non saresti qua....

Le colleghe mamme che conosci tu sono tutte ragazze madri, o tutte rimaste prematuramente vedove?

No, perché di solito i figli hanno anche un padre, eh.

E anche il padre può benissimo fare la sua parte, almeno a turno per qualche giorno alla settimana, nell'accompagnamento dei pargoli all'asilo.

Se poi la risposta sconsolata è che "il padre non può, perché lui deve uscire di casa presto per andare a lavorare", evidentemente si pensa che la donna insegnante che entra alla prima ora, invece, non stia lavorando.

L.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 7:12 pm

Felipeto ha scritto:
Tellina...la legge non prevede l accudimento del genitore 90enne senza 104 per due motivi:-si suppone che nella sua lunga vita questa persona abbia messo da parte qualcosa per pagarsi un servizio di accudimento e badante.-un genitore 99enne NON HA BISOGNO di una figura paterna e materna come un bimbo..abbi pazienza non confondiamo..altrimenti prevediamo anche i permessi per accudire il gatto,il canarino
...
Io pretendo pari sconti, regalie, favori e facilitazioni (le chiamo così proprio perché giustamente come sottolinea paniscus...senza certificazioni non ci son diritti ed è giusto così), tutte cose legate al buoncuore del ds del momento...le pretendo per tutti.
Per chi ha figli, per chi ha genitori anziani (che no, cari miei, non sempre posson permettersi una badante che, vi ricordo, in regola costa fino a €2400 h24!), ma allora anche orari comodi per far pisxiare il cane...perché no?!
Nessuno ti ha obbligato a far bambini o a prenderti il cane...per i genitori il discorso è diverso, te li ritrovi acciaccati e non è certo una libera scelta!
Ora basta! Fingerò anche io di aver figli...ebbene sí, non sono grassa: sono incinta... Miracoloooo!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 7:17 pm

OT
Giancarlo a cosa dobbiamo questo tuo nuovo avatar?
Mi ha ispirato il tuo: l'ho sempre percepito come una faccina accigliata e solo oggi ho realizzato che era un'aquila. Al che mi sono reso conto che non avevo più il mio Erystalinus come avatar e allora ho pensato che era il caso di rimediare.
Ero indeciso fra le seguenti opzioni:
a) la microfotografia di un paramecio
b) un polpo
c) la foto di Groucho Marx con l'immancabile sigaro
d) Matteo con il copricapo di giullare
e) la mia ministra preferita

Ho optato per quest'ultima perché avevo l'avatar già pronto. Però non mi piace, metto Groucho, rispecchia di più la mia essenza trollesca
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 7:27 pm

tellina ha scritto:
Ora basta! Fingerò anche io di aver figli...ebbene sí, non sono grassa: sono incinta... Miracoloooo!

Sì, va be', però adesso non farmi la gravida isterica, eh

PS: io il cane lo esco a pisciarlo tutti i giorni. Mi alzo alle 5.30, ci facciamo il giretto di 30-40 minuti, poi faccio bagagli e burattini e mi metto in macchina per andare a scuola. Come diceva quel tipo? Yes, we can!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 7:35 pm

E non fa altre uscite fino a magari le sei di sera?
Io al martedì entro alla prima ora (e ssscendo il cane all'alba, ovvio), buchi vari, esco l'ultima, tre quarti d'ora per pranzo e cdc...
Poveropovero caninooo
Io sono isterica di mio...anche da non gravida tzè
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 7:47 pm

Certo ci mancherebbe se anche il padre fa l insegnante...altri mestieri dubito che il capoufficio chieda i desiderata d orario dei dipendenti
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 8:00 pm

tellina ha scritto:
E non fa altre uscite fino a magari le sei di sera?
No, scende anche nel cortiletto quando vuole
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Orario e classi docenti   Dom Ott 04, 2015 8:04 pm

La vis polemica di alcune colleghe che intervengono sul forum supera la logica.
E se vi dicessi che capita anche a me, maschio, di dover chiedere la seconda ora per accompagnare a scuola i bambini? (ps entro 4gg su 5 alle 8.00)

Orario e classi docenti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Classi differenziali
» Ferie e collegio docenti
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria
» sciopero e sorveglianza studenti
» Formazione obbligatoria docenti????

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum