A020 in quali scuole si insegna? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A020 in quali scuole si insegna? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A020 in quali scuole si insegna? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A020 in quali scuole si insegna? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A020 in quali scuole si insegna? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A020 in quali scuole si insegna? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A020 in quali scuole si insegna? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A020 in quali scuole si insegna? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A020 in quali scuole si insegna? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A020 in quali scuole si insegna? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A020 in quali scuole si insegna?

3 partecipanti

Andare in basso

A020 in quali scuole si insegna? Empty A020 in quali scuole si insegna?

Messaggio Da Ciccio2015 Dom Ott 04, 2015 2:24 pm

Spero possiate aiutarmi.
Ho intenzione di cambiare le sedi del modello B.
Ho controllato sul sito del MIUR e non è aggiornato.
Non risulta, ad esempio, la possibilità di insegnare negli istituti tecnici nel primo biennio STA.
Credo si possa insegnare nei seguenti istituti:
ITI
IPSIA
ITG
ITCG
Altri?
Esiste una tabella o qualche documentazione ufficiale sulle materie che si possono insegnare e i tipi di scuole?



Ciccio2015

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 04.10.15

Torna in alto Andare in basso

A020 in quali scuole si insegna? Empty Re: A020 in quali scuole si insegna?

Messaggio Da Faumecc85 Ven Ott 09, 2015 2:37 pm

Ciao,

mi chiamo Fausto e anch'io vorrei insegnare per questa classe di concorso. Ti va di scambiarci i contatti? Avrei bisogno di alcune informazioni e non riesco a trovare persone che insegnino o aspirano ad insegnare in questa classe di concorso. Ho già la laurea magistrale e mi sto preparando per il TFA.

Aspetto fiducioso una risposta

Faumecc85

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 12.09.15
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

A020 in quali scuole si insegna? Empty Re: A020 in quali scuole si insegna?

Messaggio Da Ciccio2015 Dom Ott 11, 2015 12:52 am

Ciao Fausto, purtroppo come vedi dalle domande io non ho una grande esperienza mi sono abilitato da poco. Ho notato purtruppo che sulla cdc A020 le informazioni sul sito del MIUR non aggiornate.
Per quanto riguarda la preparazione ti preannuncio che i libri specifici per i test e le prove successive scarseggiano o non esistono.
Io ho utilizzato per la preparazione del test preliminare un libro edises. Purtroppo alcune sezioni del libro secondo me rischiano di portare fuoristrada e far studiare argomenti non pertinenti l esame. Altre sezioni sono utili. Sicuramente è utile per abituarti al ritmo dei test. Non costa molto ed immagino che sia già disppnibile.
Ti consiglio di rispolverare i libri o gli appunti universitari. Qualsiasi testo può andare bene. Gli argomenti trattati sono numerosi, il programma è molto vasto. Il test preliminare, di solito, fa una "strage". Il programma per la preparazione è quello vecchio del concorso a cattedre, lo trovi facilmente online anche attraverso il sito orizzonte scuola. I vecchi test del tfa li trovi online, ma le risposte sono odinate in modo tale che la A sia sempre quella esatta. Se puoi dai un'occhiata a qualche testo scolastico (non è indispensabile per la preparazione, io non ne ho comprati), ma può aiutarti a capire come sono trattati gli argomenti.
Il programma include.grossomodo...
Tecnologia meccanica in particolare le lavorazioni per asportazione di truciolo, Scienza dei materiali,Costruzione di Macchine, Scienza delle costruzioni (le travi, momenti di inerzia, sollecitazioni, criteri di resistenza),Meccanica applicata alle macchine, Macchine, Disegno (info base),controlli automatici (sistemi pneumatici idraulici ekettrici plc)...
Non ti spaventare :-)
Per altrebinfo rimango a tua disposizione. Vedi che c'è anche un gruppo A020 su FB.

Ciccio2015

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 04.10.15

Torna in alto Andare in basso

A020 in quali scuole si insegna? Empty Re: A020 in quali scuole si insegna?

Messaggio Da Ciccio2015 Dom Ott 11, 2015 12:58 am

Per quanto riguarda le scuole...sennò rischiamo OT
Chiedo conferma...
A me risulta che A020 permette di insegnare negli ITI dal 2o al 5o anno indirizzo meccanica... ipsia solo un paio di indirizzi (impianti e manutenzione), itcg e itg, ma c'è sovrapposizione con A016. Basterebbe separare impianti da costruzioni (credo ci sia confronto nel forum). Non mi risultano altri istituti.

Ciccio2015

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 04.10.15

Torna in alto Andare in basso

A020 in quali scuole si insegna? Empty Re: A020 in quali scuole si insegna?

Messaggio Da udl Dom Ott 11, 2015 10:58 am

Non mi sembra che ci sia STA negli ITCG e ITG: vi cinviene inserire gli ITIS con indirizzo meccanico e gli IPSIA.
Una piacevole novita' e' costituita dal fatto che la A020 si insegna ora anche all'alberghiero, nella mia provincia l'anno prossimo ci sara' per la prima volta una cattedra completa in un alberghiero.
Questo ha compensato, parzialmente, la perdita di Impianti ai geometri: era una bella materia, ho iniziato ad insegnare proprio con Impianti. E' stata data la possibilita' agli A020 di insegnare la A016 come cdc atipica: questo pero' si scontra con il fatto che la A016 e' in esubero e con il fatto che i meccanici credo che ora non studino piu' il cemento armato (io l'ho studiato, ma ho qualche annetto piu' di voi).
Per quanto riguarda la preparazione al TFA, io avevo usato solo (per mancanza di tempo) il Manuale di Meccanica della Hoepli: e' un ottimo riassunto di tutte le materie, se le cose si sanno lo si utilizza per un ripasso di tutti gli argomenti, che sono veramente tanti (io ho fatto cosi').
In bocca al lupo

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

A020 in quali scuole si insegna? Empty Re: A020 in quali scuole si insegna?

Messaggio Da Ciccio2015 Dom Ott 11, 2015 11:08 am

Sì anche il manuale è ottimo.
Quale materia si insegna negli alberghieri?

Ciccio2015

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 04.10.15

Torna in alto Andare in basso

A020 in quali scuole si insegna? Empty Re: A020 in quali scuole si insegna?

Messaggio Da udl Dom Ott 11, 2015 11:13 am

Credo si studino le macchine utilizzate nei pastifici e nell'industria alimentare in genere, ed anche qualche nozione sui frigoriferi e gli impianti di riscaldamento/condizionamento.

Un collega mi ha detto che non e' male come materia, anche perche' gli studenti dell'alberghiero sono mediamente abbastanza tranquilli, sicuramente di piu' di quelli del professionale

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

A020 in quali scuole si insegna? Empty Re: A020 in quali scuole si insegna?

Messaggio Da Ciccio2015 Dom Ott 11, 2015 11:27 am

Qualsiasi indirizzo ipsar. Scusami non conosco quella tipologia di istituto. Ho avuto brutta sorpresa con un paio di itis che non avevano indirizzo meccanica.

Ciccio2015

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 04.10.15

Torna in alto Andare in basso

A020 in quali scuole si insegna? Empty Re: A020 in quali scuole si insegna?

Messaggio Da Faumecc85 Dom Ott 11, 2015 4:30 pm

Ciccio2015 ha scritto:Ciao Fausto, purtroppo come vedi dalle domande io non ho una grande esperienza mi sono abilitato da poco. Ho notato purtruppo che sulla cdc A020 le informazioni sul sito del MIUR non aggiornate.
Per quanto riguarda la preparazione ti preannuncio che i libri specifici per i test e le prove successive scarseggiano o non esistono.
Io ho utilizzato per la preparazione del test preliminare un libro edises. Purtroppo alcune sezioni del libro secondo me rischiano di portare fuoristrada e far studiare argomenti non pertinenti l esame. Altre sezioni sono utili. Sicuramente è utile per abituarti al ritmo dei test. Non costa molto ed immagino che sia già disppnibile.
Ti consiglio di rispolverare i libri o gli appunti universitari. Qualsiasi testo può andare bene. Gli argomenti trattati sono numerosi, il programma è molto vasto. Il test preliminare, di solito, fa una "strage". Il programma per la preparazione è quello vecchio del concorso a cattedre, lo trovi facilmente online anche attraverso il sito orizzonte scuola. I vecchi test del tfa li trovi online, ma le risposte sono odinate in modo tale che la A sia sempre quella esatta. Se puoi dai un'occhiata a qualche testo scolastico (non è indispensabile per la preparazione, io non ne ho comprati), ma può aiutarti a capire come sono trattati gli argomenti.
Il programma include.grossomodo...
Tecnologia meccanica in particolare le lavorazioni per asportazione di truciolo, Scienza dei materiali,Costruzione di Macchine, Scienza delle costruzioni (le travi, momenti di inerzia, sollecitazioni, criteri di resistenza),Meccanica applicata alle macchine, Macchine, Disegno (info base),controlli automatici (sistemi pneumatici idraulici ekettrici plc)...
Non ti spaventare :-)
Per altrebinfo rimango a tua disposizione. Vedi che c'è anche un gruppo A020 su FB.

Ciao ciccio2015,

grazie mille per la risposta. Intanto di dove sei? Io di Palermo.

Hai già avuto esperienze di insegnamento?

Seguirò i consigli per il TFA. Sto già studiando dal testo dell'Edises e dal manuale dell'Hoepli. Fortunatamente ho un po di tempo per rivedere bene tutto!

Grazie per la disponibilità :-)!

Ho provato a cercare il gruppo su facebook ma non l'ho trovato! Hai qualche riferimento particolare???


Grazie.


Faumecc85

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 12.09.15
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

A020 in quali scuole si insegna? Empty Re: A020 in quali scuole si insegna?

Messaggio Da Ciccio2015 Mar Ott 13, 2015 11:44 pm

Grazie udl. Mi sai dire per piacere di quale materia si tratta?

Faunecc85 non sono di Palermo.
Prova a cercare A020 TFA. Dovrebbero risultare gruppi di Bergamo Roma3 e Modena.

Ciccio2015

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 04.10.15

Torna in alto Andare in basso

A020 in quali scuole si insegna? Empty Re: A020 in quali scuole si insegna?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.