Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
stefi2010

MessaggioOggetto: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Dom Ott 04, 2015 4:34 pm

Salve a tutti

Qualche giorno fa, pochi minuti prima che suonasse la campanella, mi è stato chiesto di non recarmi nell'ora successiva nella mia classe, pur essendo presente, ma di effettuare una sostituzione in una classe non mia, per impossibilità di distribuire in altre aule gli alunni per problemi di capienza.
Fermo restando che nella mia classe era presente l'insegnante di sostegno, vi chiedo se questa richiesta è usuale in altre realtà e su quali basi normative poggia.

Giusto per la cronaca aggiungo che, essendo l'ultima ora, i miei alunni mi hanno vista e fermata all'uscita, chiedendomi come mai, essendo presente a scuola non fossi andata da loro...
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Dom Ott 04, 2015 4:42 pm

Assolutamente irregolare se fatto a voce.

Io sarei andato nella mia classe. Solo di fronte a un ordine di servizio reiterato per iscritto mi sarei recato nell'altra classe.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Dom Ott 04, 2015 5:26 pm

Sai cos'è successo ? Il DS è andato nella tua classe ed ha chiesto al docente di sostegno di andare a tappare il buco, il docente ha risposto che non lo avrebbe fatto, che era suo diritto/dovere e diritto della classe/alunno che lui facesse il suo lavoro e non quello degli altri; a quel punto il DS ha sperato che tu fossi più fessa.

Questa volta lo sei stata, non c'è niente di male in questo, a patto che tu abbia imparato la lezione.
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Dom Ott 04, 2015 9:01 pm

E' sbagliato agire così perché in questo modo ha privato la tua classe di un'ora adeguata di lezione curricolare, con danno (relativo, ma sempre danno) dell'apprendimento.
giggi

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Dom Ott 04, 2015 10:26 pm

ma siete sicuri che non possa farlo? perchè a me è capitato di prendere una ramanzina ma di quelle che non scorderò mai più (soprattutto per la figuraccia fatta, visto che venni sgridata sonoramente dal vicepreside nei corridoi silenziosi della scuola e tutti sentirono o si affaciarono per vedere cosa succedesse) perchè una mattina non avevo letto che ero stata assegnata a sostituire in un'altra classe e non dovevo andare nella mia; ovviamente era una disposizione eccezionale, ma sta di fatto che io continuavo a ribadire che avevo la mia classe e quindi era normale che fossi andata lì, il vicepreside e poi la preside invece mi dissero che non esiste "la mia classe", ma il mio orario di servizio e se in quell'orario loro hanno bisogno di disporre di me per la vigilanza in qualche altra classe io devo eseguire quanto disposto e basta (la classe in cui dovevo vigilare era una prima, la classe che avevo in orario era una terza, non tutta presente perchè alcuni partecipavano al "teatro in lingua" e quelli presenti potevano essere smistati nelle altre classi in quanto più grandicelli e gestibili). Insomma, la mia sbadataggine che poi io scusai col fatto che a me sembrava inconcepibile quanto mi richiedevano, mi costò invece un richiamo verbale dalla preside.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Dom Ott 04, 2015 10:35 pm

Eh ma nel tuo caso la tua classe era in formazione ridotta...
Se realmente moltomolto ridotta...ci potrebbe anche stare.
Quando una classe è in uscita (magari meno due ragazzi) è normale avere supplenza e i due ragazzi "superstiti" vengono ospitati altrove...questa è prassi comune e ha anche una sua logica.
giggi

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Dom Ott 04, 2015 10:39 pm

non era in formazione ridotta, ne mancavano 5

Comunque il principio è lo stesso: il DS decide se gli servi nel tuo orario di servizio per fare qualche altra cosa e devi farla, per la classe che avevi in orario se la vede lo staff dirigenziale; questo è ciò che mi fu ribadito.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Dom Ott 04, 2015 10:41 pm

E chi lo sa...
Ora son proprio curiosa di conoscere la normativa in proposito.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Dom Ott 04, 2015 10:51 pm

Al fondo di

http://aipd.it/aipd_scuola/supplenze-e-responsabilita-dei-docenti-per-il-sostegno-in-margine-ad-una-sentenza-del-tribunale-del-lavoro-di-napoli-sent-1509113/

trovate un po' di link a norme che vietano di togliere il docente di sostegno dalla sua classe per fargli fare supplenze.

Secondo voi è possibile lasciare il docente di sostegno e togliere quello curricolare ?
Significherebbe che lo stato punta tutto sull'istruzione degli handicappati e se ne fotte dei normodotati.
Mi sembra un po' tirata.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Dom Ott 04, 2015 10:54 pm

giggi ha scritto:
non era in formazione ridotta, ne mancavano 5

Comunque il principio è lo stesso: il DS decide se gli servi nel tuo orario di servizio per fare qualche altra cosa e devi farla, per la classe che avevi in orario se la vede lo staff dirigenziale; questo è ciò che mi fu ribadito.
Gli studenti hanno diritto a fare lezione, la tua lezione; il DS mente sapendo di mentire, altrimenti mente perchè è ignorante, non so cosa sia peggio.
giggi

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Dom Ott 04, 2015 11:00 pm

Tu dici che mente quando dice che il docente è tenuto nell'orario di servizio a prestare servizio per quanto gli viene richiesto dal DS? ovviamente si parla di situazioni eccezionali, non della normalità...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Dom Ott 04, 2015 11:06 pm

giggi ha scritto:
Tu dici che mente quando dice che il docente è tenuto nell'orario di servizio a prestare servizio per quanto gli viene richiesto dal DS? ovviamente si parla di situazioni eccezionali, non della normalità...
Sono io il primo a dire che difronte ad una situazione eccezionale la risposta deve esserlo altrettanto; sono io il primo a dire che qualcuno deve fare la sorveglianza anche se questo significherà che altri ci perderanno in istruzione, ma il danno che si deve per forza creare è normale che debba essere minimizzato, non massimizzato.

In una classe di 30 normodotati ed un disabile, è più grave che rimanga fregato il disabile o i 30 normodotati ?

Perchè il DS ha preferito penalizzare i 30 anzichè il singolo ? Secondo me perchè il docente di sostegno lo ha mandato a cagare.
pulsar

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Lun Ott 05, 2015 12:01 am

Io sostituirei in altra classe,ma solo con ordine di servizio scritto.A ognuno la propria responsabilità.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Lun Ott 05, 2015 11:50 am

Anche perché da orario in una certa ora un docente è responsabile di una certa classe.
Se succede qualcosa in quella classe in quell'ora nella quale il docente è stato a voce mandato a sostituire un collega, dove risulta che era a sostituire un collega per ordini superiori e non per un favore personale fatto alle spalle della dirigenza?

Non fidatevi mai di chi vi dice, tranquillo, non c'è problema te lo dico io tu vai e basta.
Se davvero non c'è problema, non c'è problema nemmeno a mettere per iscritto l'ordine di servizio.
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Lun Ott 05, 2015 12:14 pm

Ire ha scritto:
Anche perché da orario in una certa ora un docente è responsabile di una certa classe.
Se succede qualcosa in quella classe in quell'ora nella quale il docente è stato a voce mandato a sostituire un collega, dove risulta che era a sostituire un collega per ordini superiori e non per un favore personale fatto alle spalle della dirigenza?

Non fidatevi mai di chi vi dice, tranquillo, non c'è problema te lo dico io tu vai e basta.
Se davvero non c'è problema, non c'è problema nemmeno a mettere per iscritto l'ordine di servizio.
Cosa dovrebbe succedere ?

Che un DS venga da te e ti dica (a voce) che devi andare in un altra classe, che lasci la tua scoperta (e perchè mai dovrebbe lasciare la tua e non l'altra ?) che i tuoi si facciano male e davanti al giudice lui NEGHI la verità dicendo che sei andato di tua iniziativa ?

Sarebbe credibile una simile affermazione ?

La classe che era scoperta come risulterebbe coperta non da te ?

Ne dovrebbe fare di falsi per pararsi il sedere ! E' una sequenza di eventi difficile da immaginare.

Senza contare che un DS che si pone in una situazione di palese illegalità e disprezzo potrebbe anche rischiare di finire in una situazione di palese illegalità e disprezzo, senza neanche potersene lamentare; ci siam capiti.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Lun Ott 05, 2015 12:36 pm

guarda avido, teoricamente hai ragione.

In pratica frequenta un po' avvocati e tribunali e ti renderai conto che

"Sarebbe credibile una simile affermazione?" è una delle frasi più ingenue che si possano pronunciare
Ire

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Lun Ott 05, 2015 1:10 pm

Citazione :

Non mente affatto.
E' vero quello che afferma ma la richiesta deve comparire (ods) agli atti.

Altrimenti gli atti che valgono sono quelli ordinari (normale orario di servizio progarmmato per la particolare classe secondo l'orario delle lezioni approvato per l'anno di riferimento)
ferny7127

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Lun Ott 05, 2015 2:24 pm

E' sbagliato in entrambi i casi. I dirigenti non possono imporre supplenze, a meno che hai ora buca (ma ti deve essere pagata) o x qualche modo devi restituire. Se il fesso lo trovano sempre e' colpa vostra. Anche perché, dato un dito...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Lun Ott 05, 2015 2:47 pm

Ire ha scritto:
guarda avido, teoricamente hai ragione.

In pratica frequenta un po' avvocati e tribunali e ti renderai conto che

"Sarebbe credibile una simile affermazione?" è una delle frasi più ingenue che si possano pronunciare
Giovanni dovrebbe essere in prima A, ha chiesto un giorno di ferie o è malato o ha rotto la macchina in autostrada, la prima A è scoperta.
Filippo dovrebbe essere in prima B ma il DS gli dice di andare in prima A.

Possibilità:

1) in prima B c'è un docente aggiuntivo (sostegno ?), in prima B uno si fa male, chi ne paga le conseguenze è il docente presente.

2) in prima B non c'è nessuno, Filippo dice che non può abbandonare la prima B, se il DS insiste dicendo che la prima B può rimanere scoperta Filippo deve mangiare la foglia e mandare a cagare il DS; se il DS dice mando Carola, Filippo deve mangiare la foglia e rispondere mandi Carola in prima A

3) in prima B dovrebbe esserci un docente aggiuntivo ma per un buon motivo finisce con non essere lì; la classe è scoperta.
La culpa è del tipo "in organizzando" ed il colpevole è il DS, il quale però fa il furbo

Cosa succede a questo punto ?

Come prima cosa lo metto sotto con la macchina (il DS è un delinquente, ma mica è l'unico !)
In secondo luogo ci si vede dal giudice (se è sopravvissuto), renderà una falsa testimonianza giurata ma io chiamerò dei testimoni.
La prima domanda sarà per Giovanni: "eri in classe ?" "no" (se dice si mi faccio un altro giro in macchina) "il DS lo sapeva" "si, ho telefonato, ho chiesto ferie con modulo protocollato, ho presentato certificato medico protocollato".
La seconda domanda è per il DS: "chi ha mandato in classe a sorvegliare ?"
Se dice un nome chiamo a testimoniare, verifico dove era veramente (i cellulari sono degli spioni tremendi) ecc ecc.

In buona sostanza il DS che dichiara il falso rischia grosso.

Certo è auspicabile ottenere un ordine di servizio, ma si presume che simili richieste (abbandona la tua classe, vai lì) siano eventi eccezionali che capitano tra capo e collo, è possibile che il DS non abbia la possibilità di farlo, magari perchè non c'è in quel momento o magari perchè non c'è l'ATA protocollante o perchè la scuola è in reggenza.

Le emergenze vanno gestite con apertura mentale e confidando nella buona fede delle persone (e nella durezza del proprio paraurti).
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Lun Ott 05, 2015 2:49 pm

ferny7127 ha scritto:
E' sbagliato in entrambi i casi. I dirigenti non possono imporre supplenze, a meno che hai ora buca (ma ti deve essere pagata) o x qualche modo devi restituire. Se il fesso lo trovano sempre e' colpa vostra. Anche perché,  dato un dito...
Forse volevi dire "ora a disposizione".

L'ora buca non è lavorativa; puoi uscire da scuola ed andare a fare la spesa se vuoi; in quell'ora il DS è un perfetto sconosciuto.
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Lun Ott 05, 2015 3:54 pm

Scusate colleghi, leggo con disappunto giudizi affrettati e anche eccessivi. CCa nisciun è fess, si dice dalle mie parti. Vi ho spiegato che la richiesta è avvenuta in termini d'urgenza 3/4 minuti prima del suono della campanella. Il motivo della richiesta è stato per incapienza delle aule e quindi per ragioni di sicurezza. Aggiungo ora,  che mi è stata fatta firmare l'ora di sostituzione in altra classe, con accollo di responsabilità di quest'ultima.

Ora, bando ad inutili diatribe...esiste una nuova normativa, come mi è stato detto per inviarmi nell'altra classe, o non esiste? O per meglio dire...siete informati a riguardo o vi limitate a giudicare in base alla logica comune, che ormai è oggetto non identificato nella buona scuola italiana?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Lun Ott 05, 2015 4:12 pm

Citazione :
Scusate colleghi, leggo con disappunto giudizi affrettati e anche eccessivi. CCa nisciun è fess, si dice dalle mie parti. Vi ho spiegato che la richiesta è avvenuta in termini d'urgenza 3/4 minuti prima del suono della campanella. Il motivo della richiesta è stato per incapienza delle aule e quindi per ragioni di sicurezza. Aggiungo ora, che mi è stata fatta firmare l'ora di sostituzione in altra classe, con accollo di responsabilità di quest'ultima.

Ora, bando ad inutili diatribe...esiste una nuova normativa, come mi è stato detto per inviarmi nell'altra classe, o non esiste? O per meglio dire...siete informati a riguardo o vi limitate a giudicare in base alla logica comune, che ormai è oggetto non identificato nella buona scuola italiana?

Una volta risolto il problema della responsabilità tua personale non capisco dove sia il problema.
La normativa è quella che attribuisce al dirigente pa l'onere di assicurare all'utenza i servizi dell'ufficio.
Qui il servizio era quello primario della sorveglianza e della garanzia di sicurezza di una classe, da normativa esigenza prevalente in caso di necessità rispetto alla didattica, il tuo ds ha preso la sua legittima decisione.
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Lun Ott 05, 2015 4:18 pm

ciao Ire, mi ricordo di te...mi sei stata tanto di conforto in un passato non troppo lontano. Sempre gentile... Grazie
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Lun Ott 05, 2015 5:45 pm

stefi2010 ha scritto:
Scusate colleghi, leggo con disappunto giudizi affrettati e anche eccessivi. CCa nisciun è fess, si dice dalle mie parti. Vi ho spiegato che la richiesta è avvenuta in termini d'urgenza 3/4 minuti prima del suono della campanella. Il motivo della richiesta è stato per incapienza delle aule e quindi per ragioni di sicurezza. Aggiungo ora,  che mi è stata fatta firmare l'ora di sostituzione in altra classe, con accollo di responsabilità di quest'ultima.

La normativa riguardante i docenti di sostegno te l'ho linkata; la normativa riguardante i docenti curricolari non credo esista, anche perchè il MIUR non avrà pensato che si possa annullare una lezione in una classe per sorvegliarne un'altra; tuttavia o riteniamo che il docente di sostegno è più nobile di quello curricolare o la normativa che lo riguarda è estendibile a quest'ultimo.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Lun Ott 05, 2015 5:50 pm

stefi2010 ha scritto:

Quello che si sta cercando di spiegare è che, se "ti è stata fatta firmare" senza nessun incarico formale scritto, ma solo sotto pressioni verbali (e magari anche arroganti o colpevolizzanti), potevi benissimo rifiutarti di firmarla.

Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Richiesta parere
» altra bella scossa di terremoto....
» Trasferire embrioni in un'altra clinica?
» lampada uv 36 w una vale l'altra?
» richiesta 3 giorni di vacanza a discrezione della scuola

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: