Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
stefi2010

MessaggioOggetto: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Dom Ott 04, 2015 4:34 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti

Qualche giorno fa, pochi minuti prima che suonasse la campanella, mi è stato chiesto di non recarmi nell'ora successiva nella mia classe, pur essendo presente, ma di effettuare una sostituzione in una classe non mia, per impossibilità di distribuire in altre aule gli alunni per problemi di capienza.
Fermo restando che nella mia classe era presente l'insegnante di sostegno, vi chiedo se questa richiesta è usuale in altre realtà e su quali basi normative poggia.

Giusto per la cronaca aggiungo che, essendo l'ultima ora, i miei alunni mi hanno vista e fermata all'uscita, chiedendomi come mai, essendo presente a scuola non fossi andata da loro...
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Lun Ott 05, 2015 6:31 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
stefi2010 ha scritto:
Scusate colleghi, leggo con disappunto giudizi affrettati e anche eccessivi. CCa nisciun è fess, si dice dalle mie parti. Vi ho spiegato che la richiesta è avvenuta in termini d'urgenza 3/4 minuti prima del suono della campanella. Il motivo della richiesta è stato per incapienza delle aule e quindi per ragioni di sicurezza. Aggiungo ora,  che mi è stata fatta firmare l'ora di sostituzione in altra classe, con accollo di responsabilità di quest'ultima.

Quello che si sta cercando di spiegare è che, se "ti è stata fatta firmare" senza nessun incarico formale scritto, ma solo sotto pressioni verbali (e magari anche arroganti o colpevolizzanti), potevi benissimo rifiutarti di firmarla.

Certo...non mi hanno messo la pistola alla tempia. Davvero sareste stati tutti così "tosti"? Ma per favore...
Per la cronaca, la cosa si è già più volte ripetuta nella stessa scuola con altre colleghe. Chiedo a questo punto ai moderatori, in vista del prossimo Collegio docenti, cosa è opportuno fare e se è vero che di recente la normativa è cambiata.

Grazie per la gentile collaborazione
Ire

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Lun Ott 05, 2015 6:38 pm

Stefi, davvero non capisco cosa stai chiedendo.

Secondo i colleghi sarebbe cambiata quale normativa?

Mi sembra evidente che se nessuno ti ha risposto in questo senso nessuno ha notizie in merito, che non vuol dire che non sia vero ma solo che nessuno ne ha notizia. Se vuoi che ti aiutiamo, e lo facciamo tutti volentieri, a verificarlo, dovresti dare più informazioni in merito a che tipo di normativa sarebbe cambiata.

http://www.dis-tranoi.it/forum
mac67

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Lun Ott 05, 2015 7:06 pm

stefi2010 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
stefi2010 ha scritto:
Scusate colleghi, leggo con disappunto giudizi affrettati e anche eccessivi. CCa nisciun è fess, si dice dalle mie parti. Vi ho spiegato che la richiesta è avvenuta in termini d'urgenza 3/4 minuti prima del suono della campanella. Il motivo della richiesta è stato per incapienza delle aule e quindi per ragioni di sicurezza. Aggiungo ora,  che mi è stata fatta firmare l'ora di sostituzione in altra classe, con accollo di responsabilità di quest'ultima.

Quello che si sta cercando di spiegare è che, se "ti è stata fatta firmare" senza nessun incarico formale scritto, ma solo sotto pressioni verbali (e magari anche arroganti o colpevolizzanti), potevi benissimo rifiutarti di firmarla.

Certo...non mi hanno messo la pistola alla tempia. Davvero sareste stati tutti così "tosti"? Ma per favore...
Per la cronaca, la cosa si è già più volte ripetuta nella stessa scuola con altre colleghe. Chiedo a questo punto ai moderatori, in vista del prossimo Collegio docenti, cosa è opportuno fare e se è vero che di recente la normativa è cambiata.

Grazie per la gentile collaborazione

In questi casi è fondamentale mantenere un atteggiamento tranquillo.

"Preside, ho la responsabilità della classe prevista dall'orario e non posso abbandonarla perché se succede qualcosa i guai li passo io, ma se lei mi fa l'ordine di servizio scritto per recarmi in un'altra classe lo eseguo".
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Lun Ott 05, 2015 7:53 pm

stefi2010 ha scritto:

Stefi, ma abbi pazienza, cosa cavolo c'entra l'essere "tosti"?

Basta essere informati e consapevoli, la tostaggine personale non c'entra un tubo.

Io, e altri qui dentro, ci saremmo rifiutati, non perché siamo più tosti di te, ma perché eravamo informati, e sapevamo per certo che quella richiesta, priva di qualsiasi documentazione scritta, era irregolare, tutto lì.

Tu invece ci sei cascata, ma NON perché tu non sia abbastanza tosta rispetto a noi, ma perché evidentemente ancora non lo sapevi.

Ma adesso che lo sai, dovrebbe essere automatico che la prossima volta tu faccia come noi.

Altrimenti, se pur sapendolo benissimo, obbedissi nuovamente lo stesso, allora il problema non sarebbe che siamo noi ad essere "tosti", ma che saresti tu ad essere autolesionista e complice dell'illegalità...

Certo, mi meraviglia un po' il fatto che una collega, nel dubbio, si fidi ciecamente di una diceria buttata lì a voce secondo cui "ma come, non te l'ha detto tuocuggino che adesso la normativa è cambiata?", che poi si rivela essere completamente falsa... ma appunto, una leggerezza commessa una volta sola non è niente di drammatico.

Se però si ripete, allora la trascuratezza e la corresponsabilità esistono eccome.

L.
ferny7127

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Lun Ott 05, 2015 8:59 pm

Condivido paniscus. il fatto che te l'abbia imposto la dirigente non vuol dire nulla. Di cazzate e abusi ne fanno. Basta informarsi e non piegarsi.
giggi

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Lun Ott 05, 2015 10:44 pm

Che uno debba pretendere l'ordine di servizio scritto perchè la cosa sia regolare (pur nell'emergenza) ci sto, ma che uno sia responsabile di una classe "perchè sta scritto nell'orario che dovevo esserci io" non direi che sia proprio così, infatti noi siamo responsabili per le ore che firmiamo nella classe in cui andiamo fisicamente; quindi non è più mio compito interessarmi di chi è responsabile della IA nell'ora in cui io avrei dovuto esserci se per un ordine di servizio (come avete ben ribadito: scritto) ho svolto il mio servizio in un'altra classe e lì ho firmato; cosa sta scritto nell'orario scolastico di ognuno di noi lo sappiamo, ma il Dirigente e i suoi vicari gestiscono le situazioni anche di emergenza servendosi del personale che in quel momento è in servizio, quindi se ci mandano a sostituire -in via eccezionale- in un'altra classe noi siamo responsabili di quella classe in cui andiamo fisicamente e firmiamo, non di quella che avevamo assegnata in orario (e di cui invece alla fine è responsabile il DS che dispone cosa fare).
Ciò che è emerso invece come cosa necessaria (e che non sempre è di prassi nelle scuole) è la presenza di un ordine di servizio scritto che deresponsabilizzi il docente che si trova assegnata temporaneamente una classe diversamente da quanto stabilito nell'orario scolastico di servizio.

Questa mi sembra sia la risposta che cercavi stefy: il DS può farlo, ma ti deve fornire un ordine di servizio scritto in cui è motivata questa decisione.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Lun Ott 05, 2015 11:17 pm

giggi ha scritto:
Che uno debba pretendere l'ordine di servizio scritto perchè la cosa sia regolare (pur nell'emergenza) ci sto, ma che uno sia responsabile di una classe "perchè sta scritto nell'orario che dovevo esserci io" non direi che sia proprio così, infatti noi siamo responsabili per le ore che firmiamo nella classe in cui andiamo fisicamente; quindi non è più mio compito interessarmi di chi è responsabile della IA nell'ora in cui io avrei dovuto esserci se per un ordine di servizio (come avete ben ribadito: scritto) ho svolto il mio servizio in un'altra classe e lì ho firmato; cosa sta scritto nell'orario scolastico di ognuno di noi lo sappiamo, ma il Dirigente e i suoi vicari gestiscono le situazioni anche di emergenza servendosi del personale che in quel momento è in servizio, quindi se ci mandano a sostituire -in via eccezionale- in un'altra classe noi siamo responsabili di quella classe in cui andiamo fisicamente e firmiamo, non di quella che avevamo assegnata in orario (e di cui invece alla fine è responsabile il DS che dispone cosa fare).
Ciò che è emerso invece come cosa necessaria (e che non sempre è di prassi nelle scuole) è la presenza di un ordine di servizio scritto che deresponsabilizzi il docente che si trova assegnata temporaneamente una classe diversamente da quanto stabilito nell'orario scolastico di servizio.

Questa mi sembra sia la risposta che cercavi stefy: il DS può farlo, ma ti deve fornire un ordine di servizio scritto in cui è motivata questa decisione.

Non ho capito: stai ripetendo nella seconda parte le stesse cose già dette da me e altri.

Ti ricordo che dobbiamo essere in classe nelle ore previste dal nostro orario di servizio. Se succede qualcosa ai tuoi alunni e tu non sei ancora entrato in classe perché sei in ritardo, non te la cavi mica dicendo "non ho ancora firmato".
giggi

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Lun Ott 05, 2015 11:28 pm

e chi ha detto questo?...la torre di babele.... mi pare ovvio che se non ho ordine di servizio per andare in altra classe io debba trovarmi in quella che mi è assegnata dall'orario... ma che c'entra adesso il ritardo? si stava ribadendo che sì, un DS può dare disposizione diversa per l'orario di servizio del docente, sì può farlo, solo che noi -per tutelarci- dobbiamo pretendere ordine di servizio scritto (e motivato)..... ma perchè si cerca di creare più confusione (infilando nel discorso qualunque cosa) anzichè chiarire?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Mar Ott 06, 2015 6:31 pm

"incapienza delle aule?"
Ma il vostro DS lo sa che è vietato smistare la classe scoperta in altre classi? E' una pratica diffusa, ma illegale, proprio perchè viola le norme di sicurezza, i diritti dei lavoratori e degli studenti eccetera. Evidentemente qualcuno lo ha fatto presente e quindi, non potendo fare questo abuso come al solito, ne fa un altro (???).
Se il docente di sostegno è legalmente valido per fare la "sorveglianza d'emergenza" nella tua classe, ci mandasse lui a fare sostituzione nell'altra classe, così almeno delle due classi una potrà fare lezione normalmente con il docente titolare!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Mar Ott 06, 2015 6:36 pm

Citazione :
Se il docente di sostegno è legalmente valido per fare la "sorveglianza d'emergenza" nella tua classe, ci mandasse lui a fare sostituzione nell'altra classe, così almeno delle due classi una potrà fare lezione normalmente con il docente titolare

beh, a dire la verità prima di togliere un insegnante di sostegno ad un bambino è necessario valutare l'impatto che la novità potrebbe avere su di lui. A seconda della gravità del problema può non essere una buona politica quella di dire "meglio togliere ad uno che a venti".
http://www.dis-tranoi.it/forum
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Mer Ott 07, 2015 2:14 pm

La verità è che il preside sta cercando di coprire lo stesso numero di classi di sempre con un docente in meno. E' chiaro che i conti non tornano!
L'assenza è un fenomeno quotidiano, non un'emergenza: ogni giorno c'è qualche docente assente nella scuola, è compito del DS organizzare , fin dall'inizio dell'anno scolastico , la possibilità di sostituire gli assenti in modo regolare.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Mer Ott 07, 2015 6:22 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
La verità è che il preside sta cercando di coprire lo stesso numero di classi di sempre con un docente in meno. E' chiaro che i conti non tornano!
L'assenza è un fenomeno quotidiano, non un'emergenza: ogni giorno c'è qualche docente assente nella scuola, è compito del DS organizzare , fin dall'inizio dell'anno scolastico , la possibilità di sostituire gli assenti in modo regolare.

In che modo?
ferny7127

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Mer Ott 07, 2015 6:43 pm

Alla fine della fiera il DS finisce sempre per prevalere. Un ordine di servizio motivato e la supplenza sei obbligato a farla. E, come sempre, ad essere danneggiati sono i ragazzi; quelli disabili ancor piu, visto che si abusa regolarmente degli insegnanti di sostegno. E ogni diritto, ogni regolamento, va a farsi benedire...
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Gio Ott 08, 2015 6:53 am

mac67 ha scritto:

In che modo?
con l'organico di potenziamento, oppure destinando un opportuna somma di denaro a pagare le ore eccedenti a chi è disponibile a farle
mac67

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Gio Ott 08, 2015 8:38 am

Paolo Santaniello ha scritto:
mac67 ha scritto:

In che modo?
con l'organico di potenziamento, oppure destinando un opportuna somma di denaro a pagare le ore eccedenti a chi è disponibile a farle

L'organico di potenziamento ancora non c'è.

I soldi per pagare le ore eccedenti non ci saranno mai.

Una soluzione praticabile da oggi ce l'hai?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Gio Ott 08, 2015 1:13 pm

mac67 ha scritto:

Cominciare NOI a denunciare in massa qualsiasi ordine di servizio scritto che abbia un sospetto di irregolarità, e a rifiutarci in massa di obbedire a richieste informali prive di ordine di servizio scritto.

A quel punto il DS la soluzione la trova, vuoi scommettere?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Gio Ott 08, 2015 1:21 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
mac67 ha scritto:

Cominciare NOI a denunciare in massa qualsiasi ordine di servizio scritto che abbia un sospetto di irregolarità, e a rifiutarci in massa di obbedire a richieste informali prive di ordine di servizio scritto.

A quel punto il DS la soluzione la trova, vuoi scommettere?

Guarda, negli anni scorsi ne abbiamo discusso fino alla nausea con il precedente DS. Non scontrandoci, ma con spirito collaborativo (peccato sia andato in pensione). Non siamo venuti a nessuna soluzione.
ferny7127

MessaggioOggetto: Re: Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)   Gio Ott 08, 2015 2:42 pm

Io sto facendo piu' supplenze che ore di lezione. Purtroppo dei colleghi non mi segue nessuno. Il guaio della nostra categoria e' la troppa remissivita'. Che non ho mai compreso...

Richiesta dal DS di effettuare sostituzione in altra classe (pur in presenza della mia)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Richiesta parere
» altra bella scossa di terremoto....
» Trasferire embrioni in un'altra clinica?
» lampada uv 36 w una vale l'altra?
» richiesta 3 giorni di vacanza a discrezione della scuola

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: