Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Attività alternativa religione scuola media: risorse

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
giovannidrogo#

MessaggioOggetto: Attività alternativa religione scuola media: risorse   Dom Ott 04, 2015 8:44 pm

Salve a tutti,
devo svolgere attività alternativa alla Religione cattolica. Siccome è la mia prima esperienza di questo tipo, mi sono documentato sulla normativa in merito a ciò che dovrei trattare, ossia "argomenti attinenti ai valori fondamentali della vita e della convivenza civile".  I contenuti  trattati non devono appartenere  a discipline curricolari, quindi non intendo utilizzare i libri di testo che usano i ragazzi nelle ore curriculari.
Stavo pensando di prendere dei testi di antologia (quelli lasciati in visione dai rappresentanti), ma ciò comporterebbe comunque un gran lavoro di programmazione (scegliere i brani tematicamente adatti) e sarebbe comunque un "impazzimento" fotocopiare ogni brano, fare le fotocopie per ogni ragazzo (non credo nemmeno me lo permetterebbero in quanto non ci sono soldi), al limite dovrei scannerizzare le pagine e fornirle ai ragazzi in .pdf (lavorone esagerato).

Pensando e ripensando, me la potrei cavare meglio scegliendo dei libri di narrativa inerenti queste tematiche, considerando che si tratta di circa 30 ore per ogni gruppo, potrei leggere 2 o al massimo 3 libri in tutto l'anno scolastico.
Colleghe e colleghi di lettere, mi date dei suggerimenti? Grazie.

Ultima modifica di giovannidrogo# il Lun Ott 05, 2015 7:05 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
@melia

MessaggioOggetto: Re: Attività alternativa religione scuola media: risorse   Dom Ott 04, 2015 8:48 pm

Credo che per avere dei buoni suggerimenti dovresti specificare l'ordine di scuola, poiché parli di 30 ore suppongo che sia secondaria, ma di primo o secondo grado?
giovannidrogo#

MessaggioOggetto: Re: Attività alternativa religione scuola media: risorse   Lun Ott 05, 2015 7:14 pm

@melia ha scritto:
Credo che per avere dei buoni suggerimenti dovresti specificare l'ordine di scuola, poiché parli di 30 ore suppongo che sia secondaria, ma di primo o secondo grado?

Grazie per la risposta @melia, mi scuso per la svista, si tratta di scuola media, su tutte le classi.
Riflettendo anche in base ai gruppetti che ho, per la prima, dove mi sembrano ragazzini molto tranquilli e con una buona "soglia" di attenzione, proporrei dei libri di narrativa, qualcosa tipo Iqbal per capirci (ho citato ovviamente un titolo strafamoso che eviterei perché ne avranno sentito già parlare alle elementari, immagino).
Per le seconde / terze, che invece mi sembrano con una soglia di attenzione molto più bassa, penso che l'ideale sarebbe trovare qualcosa da fare con la LIM e che preveda anche una loro partecipazione attiva, cioè che preveda anche un elaborato da parte loro (scrivere qualcosa, rispondere a domande) ecc.
Solo che a far le cose per bene bene (come andrebbero fatte) non ne verrò più fuori... e io ho soprattutto le MIE classi, con le MIE materie, non posso dedicare pomeriggi su pomeriggi a queste ore di completamento orario. Quello che vorrei fare (che credo sia sensato fare) sia mediare: quindi cercare di svolgere attività utili e significative, ma che allo stesso tempo io possa organizzare in tempi ridotti.
Grazie a chi mi risponderà :-)
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Attività alternativa religione scuola media: risorse   Mar Ott 06, 2015 6:35 pm

Leggendo il titolo, il suggerimento che mi viene in mente è: fagli qualche elemento di educazione civica! Su internet si trova facilmente molto materiale, per tutti i gusti, e già pronto all'uso!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Attività alternativa religione scuola media: risorse   Mar Ott 06, 2015 10:14 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Leggendo il titolo, il suggerimento che mi viene in mente è: fagli qualche elemento di educazione civica! Su internet si trova facilmente molto materiale, per tutti i gusti, e già pronto all'uso!

educazione civica, dopo il restyling gelminiano "Cittadinanza e Costituzione", è materia curricolare

Attività alternativa religione scuola media: risorse
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Religione nella scuola materna
» programma italiano scuola media
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Disponibilità dopo trasferimenti - Scuola Media - TORINO
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: