Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

diploma magistrale TFA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
lui306

MessaggioOggetto: diploma magistrale TFA   Ven Set 10, 2010 5:44 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti! Ho letto il decreto su facebook alla pagina di max bruschi, ho sbagliato ad interpretare oppure possono accedere ai TFA anche i diplomati magistrali entro l'anno 2001.
Ovviamente mi riferisco alla scuola dell'infanzia e primaria.
Qualcuno di voi l'ha letto e magari l'ha interpretato come me?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
sempresole

MessaggioOggetto: Re: diploma magistrale TFA   Gio Ott 21, 2010 8:34 pm

Giugy ha scritto:
anche se è assurdo che con un semplice diploma magistrale c'è gente che insegna pure su sostegno!!![/quote]

scusate, ma la legge 104/92 prevede esplicitamente che il corso di sostegno è per chi ha la laurea.... c'è contraddizione!
titifra

MessaggioOggetto: Re: diploma magistrale TFA   Ven Ott 22, 2010 12:57 pm

sempresole ha scritto:
Giugy ha scritto:
anche se è assurdo che con un semplice diploma magistrale c'è gente che insegna pure su sostegno!!!

scusate, ma la legge 104/92 prevede esplicitamente che il corso di sostegno è per chi ha la laurea.... c'è contraddizione![/quote]

Infatti, mia cugina non ha la specializzazione sos. Grazie al diploma magistrale, si ritrova in 3 fascia GI, infanzia. Il suo titolo è valido perchè conseguito prima del 2001. Quest'anno è stata chiamata per una supplenza sul sostegno. La segreteria ha chiamato da GI.
titifra

MessaggioOggetto: Re: diploma magistrale TFA   Ven Ott 22, 2010 12:59 pm

sempresole ha scritto:
Giugy ha scritto:
anche se è assurdo che con un semplice diploma magistrale c'è gente che insegna pure su sostegno!!!

scusate, ma la legge 104/92 prevede esplicitamente che il corso di sostegno è per chi ha la laurea.... c'è contraddizione![/quote]

Per mia cugina è un'esperienza difficile... Non sa proprio cosa deve fare... Cerca di fare del suo meglio...
titifra

MessaggioOggetto: Re: diploma magistrale TFA   Ven Ott 22, 2010 1:17 pm

titifra ha scritto:
sempresole ha scritto:
Giugy ha scritto:

scusate, ma la legge 104/92 prevede esplicitamente che il corso di sostegno è per chi ha la laurea.... c'è contraddizione!

Per mia cugina è un'esperienza difficile... Non sa proprio cosa deve fare... Cerca di fare del suo meglio... [/quote]

Non voglio scatenare una querelle sul caso... So benissimo che il bene del bambino dovrebbe essere messo al primo posto... Tuttavia, mia cugina non ha nessuna colpa, è stata chiamata da GI. Forse a Mantova c'è carenza di personale...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: diploma magistrale TFA   Ven Ott 22, 2010 1:32 pm

Infatti. Al nord le Gae del sostegno spesso vanno esaurite in fase di convocazione, code comprese. Come dovrebbero essere coperti questi posti se non ricorrendo al personale non specializzato? Se poi anche la prima fascia è tutta occupata sulla comune, è normale che la nomina vada alla terza fascia.
sinky

MessaggioOggetto: Re: diploma magistrale TFA   Ven Ott 22, 2010 2:02 pm

adiman ha scritto:
Ciao a tutti! Noi docenti di terza fascia (o precari invisibili)siamo circa 40mila di cui l '80% risiede al nord.Quelli di Belluno hanno richiesto al Tar l' attivazione di un corso riservato per coloro con almeno 360 giorni (come sempre è stato) ed il ripristino della provincia unica (che aumenta le possibilità di lavoro rispetto alle tre attuali degli abilitati ). Non so cosa accadrà ma di sicuro ad oggi c'è solo questo decreto che innegabilmente rispetta il principio di uguaglianza ed il diritto alla formazione professionale !
E dove sta scritto che l'80% dei docenti di terza fascia risiede al nord?
Questa è veramente una novità.
gugu

MessaggioOggetto: Re: diploma magistrale TFA   Ven Ott 22, 2010 2:07 pm

sinky ha scritto:
adiman ha scritto:
Ciao a tutti! Noi docenti di terza fascia (o precari invisibili)siamo circa 40mila di cui l '80% risiede al nord.Quelli di Belluno hanno richiesto al Tar l' attivazione di un corso riservato per coloro con almeno 360 giorni (come sempre è stato) ed il ripristino della provincia unica (che aumenta le possibilità di lavoro rispetto alle tre attuali degli abilitati ). Non so cosa accadrà ma di sicuro ad oggi c'è solo questo decreto che innegabilmente rispetta il principio di uguaglianza ed il diritto alla formazione professionale !
E dove sta scritto che l'80% dei docenti di terza fascia risiede al nord?
Questa è veramente una novità.

E poi che importanza ha in sé se vivono al nord, al sud o in papuasia? E da quando un TAR "attiva" i corsi?
sinky

MessaggioOggetto: Re: diploma magistrale TFA   Ven Ott 22, 2010 2:10 pm

gugu ha scritto:

E poi che importanza ha in sé se vivono al nord, al sud o in papuasia? E da quando un TAR "attiva" i corsi?

Non è più sensato mettersi a studiare e cercare di passare il test?
titifra

MessaggioOggetto: Re: diploma magistrale TFA   Ven Ott 22, 2010 3:16 pm

sinky ha scritto:
gugu ha scritto:

Non è più sensato mettersi a studiare e cercare di passare il test?
Già...
ansiosa

MessaggioOggetto: Re: diploma magistrale TFA   Sab Ott 23, 2010 8:48 am

http://www.consiglio.provincia.tn.it/banche_dati/codice_provinciale/clex_documento_fogl.it.asp?type=testo&pagetype=fogl&app=clex&at_id=21794&blank=Y
non è un utopia cio che è stato richiesto a Belluno, date un'occhiata al link
ansiosa

MessaggioOggetto: Re: diploma magistrale TFA   Sab Ott 23, 2010 8:52 am

Se vi interessa vi allego il link delle varie discussioni che hanno portato alla definizione di questa legge
http://www.consiglio.provincia.tn.it/banche_dati/atti_politici/idap_scheda_atto_fogl.it.asp?app=idap&at_id=64813&do_id=65431&type=testo&pagetype=fogl&blank=Y
ansiosa

MessaggioOggetto: Re: diploma magistrale TFA   Sab Ott 23, 2010 9:57 am

Per Caterina Dominici (Patt) qui si tratta di sistemare precari molti dei quali insegnano da molti anni. Queste sono persone capaci. Vero è che i docenti devono essere più preparati creando canali maggiormente selettivi, ma è giusto dare a chi insegna da anni un canale riservato.

ecco un passo della discussione
titifra

MessaggioOggetto: Re: diploma magistrale TFA   Sab Ott 23, 2010 11:09 am

ansiosa ha scritto:
Per Caterina Dominici (Patt) qui si tratta di sistemare precari molti dei quali insegnano da molti anni. Queste sono persone capaci. Vero è che i docenti devono essere più preparati creando canali maggiormente selettivi, ma è giusto dare a chi insegna da anni un canale riservato.

ecco un passo della discussione
Il principio dovrebbe essere applicato anche a chi si trova in GE, allora... E' una bolgia... Comunque, a scanso di equivoci, mi fa piacere per i non abilitati in possesso di diploma magistrale...
ansiosa

MessaggioOggetto: Re: diploma magistrale TFA   Sab Ott 23, 2010 11:25 am

ma questa legge non è per noi "ITALIANI" !!!!!!!!!
titifra

MessaggioOggetto: Re: diploma magistrale TFA   Sab Ott 23, 2010 12:22 pm

ansiosa ha scritto:
ma questa legge non è per noi "ITALIANI" !!!!!!!!!
Purtroppo, in Italia, le regole cambiano in continuazione...
lui306

MessaggioOggetto: Re: diploma magistrale TFA   Sab Ott 30, 2010 9:29 am

allora colleghi?Avete news x noi poveri diplomati magistrali?A quanto sembra tutto tace!
titifra

MessaggioOggetto: Re: diploma magistrale TFA   Sab Ott 30, 2010 10:55 am

Non si sa nulla.
cliomisia

MessaggioOggetto: Re: diploma magistrale TFA   Dom Nov 07, 2010 3:05 pm

Qualche novità per i vecchi diplomati magistrali?
titifra

MessaggioOggetto: Re: diploma magistrale TFA   Dom Nov 07, 2010 5:13 pm

cliomisia ha scritto:
Qualche novità per i vecchi diplomati magistrali?
Niente.
Isiltaron

MessaggioOggetto: Re: diploma magistrale TFA   Mar Nov 09, 2010 7:54 pm

Anch'io attendo con ansia qualche novità... ma per ora non spunta fuori nulla (nè tra i sindacati, nè sbirciando il blog di Bruschi...uff!).
Si decidessero a fare un po' di chiarezza! :-(
http://www.titi.splinder.com
lui306

MessaggioOggetto: Re: diploma magistrale TFA   Ven Nov 12, 2010 5:43 pm

non ne possiamo più di vivere in questo limbo!
tinkerbell

MessaggioOggetto: Re: diploma magistrale TFA   Mar Nov 16, 2010 10:55 am

Mai capito perché in gae si scaldano tanto per noi di III fascia. Io non pretendo certo, abilitandomi, di passare davanti ad altri che si sono abilitati prima o che hanno più punteggio. Qui al Nord si lavora, bene e tanto. Siamo stanchi di non essere abilitati, non vogliamo rubare il pane a nessuno ma se alcuni di voi hanno potuto fare il concorso sono fortunati, non più meritevoli. IO mi sono diplomata alle magistrali nel 99, anno dell'ultimo concorsone, poi non ce ne sono più stati, nella mia città sformazione non era abilitante e molte delle mie ex compagne, tra cui me, pensavano che una qualsiasi laurea più il nostro diploma sarebbe stata sufficiente per entrare in seguito nella primaria. Poi per il corso abilitante del 2005 a molte mancavano i giorni. Non mi pare che siamo 'ladre' o scansafatiche, ci siamo comunque date da fare, forse la nostra colpa è stata l'ignoranza e un sistema che è cambiato troppo in fretta perché gli stessimo dietro. A me non interessa passare in ruolo fregando qualcuno, ma almendo di abilitarmi e non essere una paria. Dovrei buttare via i miei anni di servizio?
gugu

MessaggioOggetto: Re: diploma magistrale TFA   Mar Nov 16, 2010 10:59 am

tinkerbell ha scritto:
Mai capito perché in gae si scaldano tanto per noi di III fascia. Io non pretendo certo, abilitandomi, di passare davanti ad altri che si sono abilitati prima o che hanno più punteggio.

[...]

Dovrei buttare via i miei anni di servizio?

No, ma seguendo l'attuale sistema sarebbe del tutto improponibile quello che tu ipotizzi. Laddove venissero riaperte le GE e vi mettessero in coda qualcuno farebbe subito ricorso per entrare a pettine. Insomma è da comprendere il timore di molti ultimi abilitati con i normali sistemi che, a seguito magari di un riservato, si vedrebbero superati di migliaia di persone che invece di 4 anni si abilitano in 1. Bisogna capire aspettative e timore di tutto il personale non di ruolo nell'attuale situazione caotica della scuola.
titifra

MessaggioOggetto: Re: diploma magistrale TFA   Mar Nov 16, 2010 11:12 am

gugu ha scritto:
tinkerbell ha scritto:
Mai capito perché in gae si scaldano tanto per noi di III fascia. Io non pretendo certo, abilitandomi, di passare davanti ad altri che si sono abilitati prima o che hanno più punteggio.

[...]

Dovrei buttare via i miei anni di servizio?

No, ma seguendo l'attuale sistema sarebbe del tutto improponibile quello che tu ipotizzi. Laddove venissero riaperte le GE e vi mettessero in coda qualcuno farebbe subito ricorso per entrare a pettine. Insomma è da comprendere il timore di molti ultimi abilitati con i normali sistemi che, a seguito magari di un riservato, si vedrebbero superati di migliaia di persone che invece di 4 anni si abilitano in 1. Bisogna capire aspettative e timore di tutto il personale non di ruolo nell'attuale situazione caotica della scuola.
Quoto...
tinkerbell

MessaggioOggetto: Re: diploma magistrale TFA   Mer Nov 17, 2010 2:21 pm

Bisogna capire aspettative e timore di tutto il personale non di ruolo nell'attuale situazione caotica della scuola.

Io capisco, però mettiamola così:
caso A: diploma magistrale ante 2002, laurea (non sfp),quattro o più anni di servizio in III fascia, corsi di aggiornamento (che non danno punteggio), insegnamento in strutture regionali (sempre zero punteggio), over 30 anni, mutuo/affitto, voglia di farsi una famiglia, responsabilità e difficoltà nell'inserirsi in altri ambienti lavorativi causa crisi/età/lavoro nel mondo della scuola che non è valutato per altri mestieri nonostante laurea e esperienza in altri campi.

caso B: 23enne, uscita dalle superiori ha preso il treno di sfp foraggiata dai genitori, è riuscita a inserirsi in Gae perché ante 2007, tutta una vita davanti, esperienza zero nel mondo della scuola a parte i tirocini universitari.

Io direi che forse, ma aggiungo FORSE, bisognerebbe garantire uno sbocco anche, e non PRIMA, al caso A che ha come unica alternativa la canna del gas. Questo non vuol dire passare davanti a B che ha avuto il C..O di prendere il treno giusto al momento giusto, perché la vita è anche caso/fortuna/destino, però neanche essere sbattuti fuori dopo aver servito le patrie scuole per anni. Stiamo parlando di persone che sono da ANNI nel mondo della scuola. Non posso credere che un pezzo di carta abilitante conseguito tramite università e non concorso faccia sbattere fuori persone che hanno comunque titoli e esperienza sul campo. Questa è la mia opinione, parlo per la primaria.

diploma magistrale TFA
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Diplomati magistrsle gae?
» diploma di II grado congiunto?
» natalia ryjkova master
» Conviene aprire un Nail Center ???
» Aprire un Nail Center

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum