Vorrei propormi come tutor ma... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Vorrei propormi come tutor ma... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Vorrei propormi come tutor ma... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Vorrei propormi come tutor ma... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Vorrei propormi come tutor ma... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Vorrei propormi come tutor ma... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Vorrei propormi come tutor ma... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Vorrei propormi come tutor ma... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Vorrei propormi come tutor ma... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Vorrei propormi come tutor ma... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Vorrei propormi come tutor ma...

Andare in basso

Vorrei propormi come tutor ma... Empty Vorrei propormi come tutor ma...

Messaggio Da Ospite Mar Ott 06, 2015 9:26 am

Ho una collega in prova, nella mia sede siamo gli unici di ruolo e la sede centrale sta in un'altra parte del mondo. Per tutta una serie di motivi sarebbe opportuno che facessi io il tutor, anche perché se ho capito bene c'è un certo numero di ore da fare in peer to peer. Anche questo non sarebbe un problema, dal momento che abbiamo degli orari in contemporanea in cui entrambi abbiamo delle ore buche, mentre potrebbe essere un serio ostacolo se il tutor fosse individuato in un collega della sede centrale.
L'unico problema è che non ho mai fatto il tutor e sono completamente ignorante in materia. Ad essere sinceri dovrebbe essere la mia collega a farmi da tutor :-D

Comunque, dal momento che non mi piace improvvisare, vorrei documentarmi a dovere. Qualcuno può darmi indicazioni su dove posso reperire documentazione per colmare questa falla? Compresa la normativa fondamentale.

Ringrazio in anticipo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vorrei propormi come tutor ma... Empty Re: Vorrei propormi come tutor ma...

Messaggio Da Ospite Mar Ott 06, 2015 11:09 am

O te la senti o non te la senti (non sei obbligato a farlo)...
Ti puoi (in)formare autonomamente, anche attraverso internet. Non certamente ti potranno essere utili quattro post in un forum.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vorrei propormi come tutor ma... Empty Re: Vorrei propormi come tutor ma...

Messaggio Da Ospite Mar Ott 06, 2015 2:56 pm

giobbe ha scritto:O te la senti o non te la senti (non sei obbligato a farlo)...
In effetti non mi ero spiegato sul contesto: è una carissima collega con cui lavoro per il quarto anno. Se lo faccio non lo faccio per la gloria. E se lo faccio è perché lo voglio fare.

Ti puoi (in)formare autonomamente, anche attraverso internet. Non certamente ti potranno essere utili quattro post in un forum.
Ma infatti mica chiedo consigli su cosa dovrei fare, chiedevo informazioni sulle fonti da cui documentarmi. In genere mi (in)formo autonomamente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vorrei propormi come tutor ma... Empty Re: Vorrei propormi come tutor ma...

Messaggio Da Ospite Mar Ott 06, 2015 3:40 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:Ho una collega in prova....... Per tutta una serie di motivi sarebbe opportuno che facessi io il tutor, anche perché se ho capito bene c'è un certo numero di ore da fare in peer to peer..........
L'unico problema è che non ho mai fatto il tutor e sono completamente ignorante in materia. Ad essere sinceri dovrebbe essere la mia collega a farmi da tutor :-D
La tua collega, essendo nell'anno di prova, vuol dire che non ha mai fatto la tutor. Tu invece sei già di ruolo. Ora, per tua stessa ammissione (implicita) la collega ne sa più di te: non è una bella partenza ;-)
Ciò nonostante tu vuoi farle da tutor (fatti tuoi) e chiedi dove poterti informare.
La C.M. 267/91 afferma che Il capo di istituto, su designazione del Collegio dei docenti nominerà, fin dall'inizio dell'anno scolastico, gli insegnanti che svolgeranno il compito di docenti esperti o tutor dei neo docenti.
I compiti del tutor sono quelle di sostenere il docente in formazione durante il corso dell'anno, in particolare per quanto attiene agli aspetti relativi alla programmazione educativa e didattica, alla progettazione di itinerari didattici, alla predisposizione di strumenti di verifica e valutazione; essi inoltre saranno da considerarsi quali facilitatori dei rapporti interni ed esterni all'istituto e di accesso alle informazioni.
Poiché la funzione svolta dai docenti tutor concorre alla qualificazione della formazione dei docenti e del servizio scolastico, il Ministero conta di ricomprendere, nel rispetto delle procedure negoziali previste, le attività espletate nell'esercizio di tale funzione tra quelle che danno diritto all'acceso al fondo di incentivazione. "

Puoi trovare spunto, per una tua ipotetica relazione finale in tale attività, da questa:
http://www.comprensivoparabita.gov.it/schema_relazione_tutor.pdf

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vorrei propormi come tutor ma... Empty Re: Vorrei propormi come tutor ma...

Messaggio Da Stefania.n Gio Ott 08, 2015 10:38 pm

L'anno scorso sono entrata in ruolo. La mia docente tutor NON ha scritto nessuna relazione finale, perché dall'anno scorso non è più prevista (a meno che non venga ripristinata quest'anno).
Abbiamo svolto le ore di peer to peer:
3 ore di programmazione, in cui io le ho esposto un percorso didattico che io stavo attuando
3 ore in cui io ho assistito alle sue lezioni
3 ore in cui lei ha assistito alle mie (su queste ha espresso alcune impressioni, in una semplice tabella)
1 ora di post programmazione, in cui io le ho esposto alcune mie riflessioni su come avevo svolto l'attività

Durante il colloquio con il comitato di valutazione è stata presente, ma non le è stato chiesto nulla.
Nella piattaforma indire ha compilato un questionario in cui ha espresso le sue impressioni su questa nuova modalità di "tutoraggio" (l'ha fatto dopo la mia conferma in ruolo).

Questa è stata la mia esperienza dell'anno scorso, diversa dagli anni precedenti in cui il docente tutor doveva anche compilare una relazione sul docente neoassunto ed esprimere un proprio parere.
Spero di esserti stata utile.

Stefania.n

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

Vorrei propormi come tutor ma... Empty Re: Vorrei propormi come tutor ma...

Messaggio Da Ospite Ven Ott 09, 2015 9:09 am

Stefania.n ha scritto:L'anno scorso sono entrata in ruolo. La mia docente tutor NON ha scritto nessuna relazione finale, perché dall'anno scorso non è più prevista (a meno che non venga ripristinata quest'anno).
Abbiamo svolto le ore di peer to peer:
3 ore di programmazione, in cui io le ho esposto un percorso didattico che io stavo attuando
3 ore in cui io ho assistito alle sue lezioni
3 ore in cui lei ha assistito alle mie (su queste ha espresso alcune impressioni, in una semplice tabella)
1 ora di post programmazione, in cui io le ho esposto alcune mie riflessioni su come avevo svolto l'attività

Durante il colloquio con il comitato di valutazione è stata presente, ma non le è stato chiesto nulla.
Nella piattaforma indire ha compilato un questionario in cui ha espresso le sue impressioni su questa nuova modalità di "tutoraggio" (l'ha fatto dopo la mia conferma in ruolo).

Questa è stata la mia esperienza dell'anno scorso, diversa dagli anni precedenti in cui il docente tutor doveva anche compilare una relazione sul docente neoassunto ed esprimere un proprio parere.
Spero di esserti stata utile.

Innanzitutto ti ringrazio per il riscontro. È sempre utile.

In ogni caso non se ne fa più niente perché la preside ha incaricato una collega della sede centrale (credo della stessa classe di concorso). Ne avevo parlato con la mia collega, lei ha detto che secondo la DS le ore di compresenza tutor-neoimmso non si debbano fare.
Va be', un problema in meno. Non è che ci tenessi, era solo per venire incontro alla mia collega :-D

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vorrei propormi come tutor ma... Empty Re: Vorrei propormi come tutor ma...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.