Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Sospensione di giudizio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
blumare

MessaggioOggetto: Sospensione di giudizio   Mar Giu 21, 2011 8:32 pm

Ciao a tutti! Ho una domanda relativa alla sospensione di giudizio, questa volta da genitore e non da insegnante, e vorrei sapere come si procede nelle vostre scuole in questo caso. Mio figlio (III liceo) ha avuto la sospensione di giudizio per una materia e ovviamente questo è stato indicato nel tabellone, ma alla mia richiesta di vedere gli altri voti, la scuola mi ha risposto che non è possibile fino a settembre. A me sembra strano e credo sia un diritto della famiglia vedere le altre valutazioni, dal momento che queste non verranno condizionate dall'esame di recupero del debito o carenze(o come vogliamo chiamarle!!) Voi cosa mi dite?
Tornare in alto Andare in basso
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Sospensione di giudizio   Mar Giu 21, 2011 9:19 pm

blumare ha scritto:
Ciao a tutti! Ho una domanda relativa alla sospensione di giudizio, questa volta da genitore e non da insegnante, e vorrei sapere come si procede nelle vostre scuole in questo caso. Mio figlio (III liceo) ha avuto la sospensione di giudizio per una materia e ovviamente questo è stato indicato nel tabellone, ma alla mia richiesta di vedere gli altri voti, la scuola mi ha risposto che non è possibile fino a settembre. A me sembra strano e credo sia un diritto della famiglia vedere le altre valutazioni, dal momento che queste non verranno condizionate dall'esame di recupero del debito o carenze(o come vogliamo chiamarle!!) Voi cosa mi dite?

Di far leggere al Dirigente e ai Docenti l'art. 4 del dpr 122/09

“6. Nello scrutinio finale il consiglio di classe sospende il giudizio degli alunni che non hanno conseguito la sufficienza in una o più discipline, senza riportare immediatamente un giudizio di non promozione. A conclusione dello scrutinio, l’esito relativo a tutte le discipline è comunicato alle famiglie. A conclusione degli interventi didattici programmati per il recupero delle carenze rilevate, il consiglio di classe, in sede di integrazione dello scrutinio finale, previo accertamento del recupero delle carenze formative da effettuarsi entro la fine del medesimo anno scolastico e comunque non oltre la data di inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo, procede alla verifica dei risultati conseguiti dall’alunno e alla formulazione del giudizio finale che, in caso di esito positivo, comporta l’ammissione alla frequenza della classe successiva e l’attribuzione del credito scolastico”.

Tenendo presente che il CdC deve deliberare e registrare agli atti dello scrutinio i voti sufficienti, mentre deve tenere in sospeso le proposte dei voti insufficienti in attesa delle verifiche di fine anno, ciò che cambia rispetto al passato e quindi i due elementi nuovi che introduce il DPR sono:

1. L'informazione alle famiglie concerne tutte le materie e non solo quelle insufficienti.

2.Tali valutazioni (sufficienti e proposte di voto insufficienti) sono comunicate alle famiglie ma non pubblicate all'albo della scuola dove figurerà solo la indicazione della “sospensione del giudizio”.

fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Sospensione di giudizio   Mar Giu 21, 2011 10:06 pm

blumare ha scritto:
Probabilmente si è creata confusione: al momento dell'introduzione del nuovo sistema, era detto chiaramente che nello scrutinio, dopo che ciascun docente aveva espresso la sua proposta di voto suffragata da un giudizio motivato, in caso di giudizio di insufficienza da recuperare, non si definivano i voti di profitto in nessuna disciplina.
Quindi, per i primi due anni, effettivamente i voti non venivano assegnati, almeno nelle scuola che avevano recepito correttamente la normativa.
Il DPR citato da Paolo, insieme alla gestione sconclusionata del MIUR degli ultimi tempi, ha creato questa ulteriore complicazione.
blumare

MessaggioOggetto: Re: Sospensione di giudizio   Mer Giu 22, 2011 12:57 pm

Grazie mille Paolo, era proprio il riferimento che cercavo per poter contestare alla scuola la loro decisione! Tanto ormai ho capito che se non si va con le leggi alla mano non se ne esce vincitori!!!
giudel

MessaggioOggetto: Re: Sospensione di giudizio   Mar Giu 19, 2012 1:31 pm

Salve,
cosa significa "DPR122/09" nella colonna degli esiti nei tabelloni degli scrutini finali? I voti non sono riportati nel tabellone, quindi presumo che lo studente si sia ritirato e che non sia stato scrutinato ai sensi del decreto...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Sospensione di giudizio   Mar Giu 19, 2012 1:47 pm

Forse ha superato il 25% di ore di assenza, quindi non è stato scrutinato.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Sospensione di giudizio   Mar Giu 19, 2012 4:46 pm

Paolo1974 ha scritto:

Di far leggere al Dirigente e ai Docenti l'art. 4 del dpr 122/09

“6. Nello scrutinio finale il consiglio di classe sospende il giudizio degli alunni che non hanno conseguito la sufficienza in una o più discipline, senza riportare immediatamente un giudizio di non promozione. A conclusione dello scrutinio, l’esito relativo a tutte le discipline è comunicato alle famiglie.

Io starei più attento/a: il giudizio è sospeso, per cui non siamo ancora alla conclusione dello scrutinio. Secondo me non si ha ancora diritto di conoscere gli altri voti.

Francamente non capisco perché sia così importante sapere ora i voti positivi delle altre materie, che saranno resi noti pubblicamente a settembre in caso di giudizio finale positivo, mentre in caso di bocciatura (improbabile, visto che si tratta di una materia sola) i voti saranno comunicati privatamente (non sul tabellone).
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Sospensione di giudizio   Mar Giu 19, 2012 7:52 pm

Dec ha scritto:
Forse ha superato il 25% di ore di assenza, quindi non è stato scrutinato.
Come non detto. Non avevo letto i post precedenti; è evidente che il Dpr in questione parla della sospensione del giudizio.
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: Sospensione di giudizio   Mar Giu 19, 2012 8:30 pm

mac67 ha scritto:

Io starei più attento/a: il giudizio è sospeso, per cui non siamo ancora alla conclusione dello scrutinio. Secondo me non si ha ancora diritto di conoscere gli altri voti.
).

La consegna di tutte le valutazioni è un obbligo di legge e non un favore discrezionale che la scuola fa alla famiglia.
la sospensione del giudizio riguarda solo le materie insufficienti e non tutte, come era fino ad un paio di anni fa, perciò né la condotta, né le altre valutazioni può essere messa in discussione nello scrutinio differito.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Sospensione di giudizio   Mer Giu 20, 2012 6:33 pm

bgiordy ha scritto:
mac67 ha scritto:

).

La consegna di tutte le valutazioni è un obbligo di legge e non un favore discrezionale che la scuola fa alla famiglia.
la sospensione del giudizio riguarda solo le materie insufficienti e non tutte, come era fino ad un paio di anni fa, perciò né la condotta, né le altre valutazioni può essere messa in discussione nello scrutinio differito.

Non lo metto in dubbio, solo che la comunicazione di tutte le valutazioni avverranno a scrutinio concluso, sia in caso di esito positivo (con affissione pubblica dei voti) sia in caso negativo (con comunicazione privata).

Continuo a non capire l'urgenza di conoscere ora i voti positivi di fronte a una materia da "riparare".

Sospensione di giudizio
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» sospensione di giudizio e contratto fino al 30 giugno
» Alunni DSA e sospensione del giudizio
» dente del giudizio da togliere alla 11 settimana?
» Giudizio sulla scuola...
» E' possibile che dopo la sospensione della pillola il ciclo non arrivi?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: