Contratto trasmesso info - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Contratto trasmesso info - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Contratto trasmesso info - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Contratto trasmesso info - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Contratto trasmesso info - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Contratto trasmesso info - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Contratto trasmesso info - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Contratto trasmesso info - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Contratto trasmesso info - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Contratto trasmesso info - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Contratto trasmesso info

+19
Rosalia82
semplicementefrancesca
farfyrv
Annaangelaelvira
fradacla
tinca
mordekayn
profpparisi
cliomisia
Fenice92
luppolo
sidhe
docentebmw
chorusline
precariansiosa
simone.zedda
giuseppina67
frafra88
calligrafia
23 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Contratto trasmesso info - Pagina 4 Empty Contratto trasmesso info

Messaggio Da calligrafia Mar Ott 06, 2015 3:45 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti la segreteria dopo mia sollecitazione vista l' assenza di stipendio, mi ha fatto vedere un foglio con la dicitura contratto trasmesso. Ho chiamato il noipa e mi diceva di non vedere nessun contratto.

Volevo chiedervi :
La scuola con il trasmesso ha fatto tutto quello che si doveva fare??
Dal trasmesso al pagato ci passera' un giorno o una vita?
L'operatore mi ha detto che hanno migliaia di contratti da pagare, questa e' la buona scuola?

calligrafia

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso


Contratto trasmesso info - Pagina 4 Empty Re: Contratto trasmesso info

Messaggio Da simone.zedda Ven Ott 16, 2015 2:40 pm

mordekayn ha scritto:Calendario di novembre 2015

04/11/2015 PRESTATI SERVIZI DA ELABORARE
04/11/2015 COMUNICAZIONE TERMINE SERVIZIO DA ELABORARE
04/11/2015 CONTRATTI DA ELABORARE
17/11/2015 PRESTATI SERVIZI DA ELABORARE
17/11/2015 COMUNICAZIONE TERMINE SERVIZIO DA ELABORARE
17/11/2015 CONTRATTI DA ELABORARE


Tradotto in italiano? ahuahau nel senso.... il mio contratto da ieri che era 15 risulta trasmesso rispetto a SPT... quando verrà acquisito?

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Contratto trasmesso info - Pagina 4 Empty Re: Contratto trasmesso info

Messaggio Da bog Ven Ott 16, 2015 3:17 pm

mordekayn ha scritto:Dovete avere pazienza..c'è troppo lavoro quest'anno e il settore amministrativo della scuola (segreterie) e dei comparti centrali (RTS/etc) è come se non esistesse, visto che non porta voti , né è conosciuto dall'opinione pubblica.
Dovranno caricare anche i 500 eur..porelli lol
Non ho mai dovuto lavorare così tanto (lavoro da circa 7 anni) come in questo mese e mezzo di inizio di anno scolastico, saltando di palo in frasca tra contratti, convocazioni e finanche gli ordini del materiale...e nonostante questo, ho degli arretrati (ad es. non ho ancora mandato i CTI all'rts per il visto)..nonostante la marea di ore di straordinario.
Parlando con altri colleghi (lavoro a Milano) la situazione è la stessa.
Poi hanno avuto l'idea geniale di sconvolgere a tradimento le modalità di inserimento dei contratti brevi e saltuari..cosa che si potevano benissimo risparmiare in questa fase così delicata della riforma della Buona Scuola.
....scusami ma quà non si tratta di AVERE PAZIENZA anche perchè di quella c'è ne è anche troppa direi. E' SCONVOLGENTE che si possa cadere così in basso....io non sono tenuta a dare nessuna spiegazione la NASPI e lo stipendio sono DIRITTO ma mai avremmo potuto immaginare che ce l'ho avrebbero privato così. Noto però che i soldi pubblici quando servono anche per rubaserli (vedi scandali regionali e mafie varie) ci sono sempre e ad oggi stanno causando un GROSSO DANNO alle famiglie che vivono di questi espedienti...un episodio da ricordare e non solo!!!

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Contratto trasmesso info - Pagina 4 Empty Re: Contratto trasmesso info

Messaggio Da profpparisi Ven Ott 16, 2015 4:35 pm

oggi 16 ottobre e sono passate le ore 16... novità?

profpparisi

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 08.10.15

Torna in alto Andare in basso

Contratto trasmesso info - Pagina 4 Empty Re: Contratto trasmesso info

Messaggio Da simone.zedda Ven Ott 16, 2015 4:38 pm

Cosa succedeva alle 16?

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Contratto trasmesso info - Pagina 4 Empty Re: Contratto trasmesso info

Messaggio Da cliomisia Ven Ott 16, 2015 5:08 pm

Quando dovrebbero pagarsi?
Giusto x nn andare in segreteria a disturbare x nulla
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Contratto trasmesso info - Pagina 4 Empty Re: Contratto trasmesso info

Messaggio Da simone.zedda Ven Ott 16, 2015 5:26 pm

In genere 6/7 giorni dalla data dell emissione quindi secondo me non prima del 23 però anche se non c'è il cedolino sul portale se chiamate dado mani noipa sanno se è previsto il pagamento per voi e la data di esigibilità

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Contratto trasmesso info - Pagina 4 Empty Re: Contratto trasmesso info

Messaggio Da sidhe Ven Ott 16, 2015 6:35 pm

Io ho parlato oggi con la ragioneria territoriale (perché noipa non dice mai le date di esigibilità) e mi han detto che vedono le due emissioni una con esigibilità 18/10 (che però è domenica, quindi verrà posticipata di 1 o 2 giorni)e l'altra con esigibilità il 21/10... Quindi entro mercoledì prossimo dovrei finalmente avere i miei soldi, spero sia lo stesso per voi

sidhe

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

Contratto trasmesso info - Pagina 4 Empty Re: Contratto trasmesso info

Messaggio Da cliomisia Ven Ott 16, 2015 6:40 pm

sidhe ha scritto:Io ho parlato oggi con la ragioneria territoriale (perché noipa non dice mai le date di esigibilità) e mi han detto che vedono le due emissioni una con esigibilità 18/10 (che però è domenica, quindi verrà posticipata di 1 o 2 giorni)e l'altra con esigibilità il 21/10... Quindi entro mercoledì prossimo dovrei finalmente avere i miei soldi, spero sia lo stesso per voi
Grazie. Se avrò buone nuove lo scriverò qui x farvi sapere!
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Contratto trasmesso info - Pagina 4 Empty Re: Contratto trasmesso info

Messaggio Da bog Sab Ott 17, 2015 1:29 pm

grazie per il chiarimento OS: http://www.orizzontescuola.it/news/stipendio-dal-23-ottobre-supplenti-nomina-annuale-e-incaricati-religione-ancora-qualche-ritardo

Potrei dire ugualmente a chi di dovere che....siccome per coloro che non hanno ancora avuto la NASPI e quindi niente stipendio per ben 4 mesi .....andate pure e comunqnue affanxxlo! Grazie e scusate lo sfogo ma quando ci vuole ci vuole!


Ultima modifica di bog il Sab Ott 17, 2015 2:32 pm - modificato 1 volta.

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Contratto trasmesso info - Pagina 4 Empty Re: Contratto trasmesso info

Messaggio Da semplicementefrancesca Sab Ott 17, 2015 2:01 pm

Sidhe...il numero della ragioneria di stato qual'è?

semplicementefrancesca

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 14.10.15

Torna in alto Andare in basso

Contratto trasmesso info - Pagina 4 Empty Re: Contratto trasmesso info

Messaggio Da sidhe Sab Ott 17, 2015 3:08 pm

Francesca devi chiamare la ragioneria della tua provincia,cercala su Google e trovi indirizzo numeri di telefono e orari

sidhe

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

Contratto trasmesso info - Pagina 4 Empty Re: Contratto trasmesso info

Messaggio Da mordekayn Mar Ott 20, 2015 1:27 am

bog ha scritto:
mordekayn ha scritto:Dovete avere pazienza..c'è troppo lavoro quest'anno e il settore amministrativo della scuola (segreterie) e dei comparti centrali (RTS/etc) è come se non esistesse, visto che non porta voti , né è conosciuto dall'opinione pubblica.
Dovranno caricare anche i 500 eur..porelli lol
Non ho mai dovuto lavorare così tanto (lavoro da circa 7 anni) come in questo mese e mezzo di inizio di anno scolastico, saltando di palo in frasca tra contratti, convocazioni e finanche gli ordini del materiale...e nonostante questo, ho degli arretrati (ad es. non ho ancora mandato i CTI all'rts per il visto)..nonostante la marea di ore di straordinario.
Parlando con altri colleghi (lavoro a Milano) la situazione è la stessa.
Poi hanno avuto l'idea geniale di sconvolgere a tradimento le modalità di inserimento dei contratti brevi e saltuari..cosa che si potevano benissimo risparmiare in questa fase così delicata della riforma della Buona Scuola.
....scusami ma quà non si tratta di AVERE PAZIENZA anche perchè di quella c'è ne è anche troppa direi. E' SCONVOLGENTE che si possa cadere così in basso....io non sono tenuta a dare nessuna spiegazione la NASPI e lo stipendio sono DIRITTO ma mai avremmo potuto immaginare che ce l'ho avrebbero privato così. Noto però che i soldi pubblici quando servono anche per rubaserli (vedi scandali regionali e mafie varie) ci sono sempre e ad oggi stanno causando un GROSSO DANNO alle famiglie che vivono di questi espedienti...un episodio da ricordare e non solo!!!

Ma i diritti li hai e li puoi esercitare se la pa è efficiente, il che presuppone degli esecutivi interessati a renderla tale, cosa che io non ho mai riscontrato, specialmente nel settore scuola, con gli uffici di segreteria che sono di fatto abbandonati a loro stessi (leggo in sezione che alcune scuole non hanno validato le prese di servizio differite di alcuni TI di ruolo oggi ad es.). Idem le ragionerie..
Sulla naspi leggevo che han fatto una migrazione della piattaforma, infatti anche i patronati hanno avuto qualche "lieve" inconveniente
http://www.laprovinciadilecco.it/stories/Cronaca/nuova-disoccupazione-lindennita-e-bloccata_1125472_11/

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Contratto trasmesso info - Pagina 4 Empty Re: Contratto trasmesso info

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Ott 20, 2015 5:17 pm

Ho preso servizio il 17 settembre ma il mio contratto NON RISULTA ANCORA SU ISTANZE ON LINE! E' una condizione inderogabile per ricevere il pagamento dei giorni di settembre?

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Contratto trasmesso info - Pagina 4 Empty Re: Contratto trasmesso info

Messaggio Da simone.zedda Mar Ott 20, 2015 6:11 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:Ho preso servizio il 17 settembre ma il mio contratto NON RISULTA ANCORA SU ISTANZE ON LINE! E' una condizione inderogabile per ricevere il pagamento dei giorni di settembre?


non solo deve essere inserito per poter essere pagato, ma pure essere elaborato, pensa che il mio è stato inserito il 2 ottobre e ad oggi ancora non è stato acquisito....

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Contratto trasmesso info - Pagina 4 Empty Re: Contratto trasmesso info

Messaggio Da bog Mar Ott 20, 2015 7:41 pm

mordekayn grazie per le notizie ma non sono sufficienti e utili per ricoprire le nostre spese...mai vista e subita una mancanza del genere.

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Contratto trasmesso info - Pagina 4 Empty Re: Contratto trasmesso info

Messaggio Da mordekayn Mer Ott 21, 2015 2:00 am

Ho chiamato la ragioneria anch'io ieri...non ti dico quello che mi hanno detto...il problema è che poi i docenti vengono da noi a lamentarsi per colpe che al momento non sono addebitabili a noi, né formalmente, né sostanzialmente.

Nel frattempo sempre ieri mi sono quasi dovuto litigare con una dsga di un'altra regione in merito alla convalida di una presa di servizio differita non fatta nonostante spetti alla scuola di servizio e non a quella di titolarità procedere sul sidi (non ha voluto neanche ascoltarmi al telefono, nonostante la nota del 27 agosto e nonostante la conferma dell'help desk sidi)...per questo scherzetto c'è una docente immessa in ruolo che non ha ricevuto lo stipendio a settembre e ottobre...dico io..perdo del tempo per un vostro problema (banalmente perché poi la docente qualche giorno fa mi va a chiedere a telefono perché non riceve lo stipendio lol, non per farmi i fatti loro), datemi retta...no...visto che sono un assistente amministrativo, non mi devo permettere di dirle quello che lei (o meglio il DS) deve fare...mah.

Che lavoro ingrato...quest'anno poi davvero mi auguro che quest'anno si chiuda in fretta, sperando che il prossimo con la riforma avviata sia più gestibile, anche per gli ansiosi naturali come il sottoscritto.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Contratto trasmesso info - Pagina 4 Empty Re: Contratto trasmesso info

Messaggio Da mordekayn Mer Ott 21, 2015 2:30 am

bog ha scritto:mordekayn grazie per le notizie ma non sono sufficienti e utili per ricoprire le nostre spese...mai vista e subita una mancanza del genere.

Quello che ti posso dire senza dare notizie de relato e stando sul generico è che le ragionerie (almeno LA ragioneria competente che ho contattato io) sono subissate di lavoro.
A questo punto che devo pensare?
I (numerosi) CTI sono stati tutti pagati (perché inseriti da me ai primi di settembre..tra cui c'è anche il mio ^_^..fatto validare dal DS il 3 09 e tutto ok), ma per alcuni contratti inseriti, validati e trasmessi TD cmq in anticipo (neanche a ridosso) rispetto al 15 ottobre davo per scontato che li avrebbero pagati per questo mese.
A questo punto meglio non dire nulla e vedere che succede.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Contratto trasmesso info - Pagina 4 Empty Re: Contratto trasmesso info

Messaggio Da sidhe Mer Ott 21, 2015 1:13 pm

...oggi finalmente mi è arrivato settembre!

sidhe

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

Contratto trasmesso info - Pagina 4 Empty Re: Contratto trasmesso info

Messaggio Da simone.zedda Mer Ott 21, 2015 3:51 pm

mordekayn ha scritto:
bog ha scritto:mordekayn grazie per le notizie ma non sono sufficienti e utili per ricoprire le nostre spese...mai vista e subita una mancanza del genere.

Quello che ti posso dire senza dare notizie de relato e stando sul generico è che le ragionerie (almeno LA ragioneria competente che ho contattato io) sono subissate di lavoro.
A questo punto che devo pensare?
I (numerosi) CTI sono stati tutti pagati (perché inseriti da me ai primi di settembre..tra cui c'è anche il mio ^_^..fatto validare dal DS il 3 09 e tutto ok), ma per alcuni contratti inseriti, validati e trasmessi TD cmq in anticipo (neanche a ridosso) rispetto al 15 ottobre davo per scontato che li avrebbero pagati per questo mese.
A questo punto meglio non dire nulla e vedere che succede.


tu che sei amministartivo, hai notizie sulle graduatorie???

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Contratto trasmesso info - Pagina 4 Empty Re: Contratto trasmesso info

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Ott 22, 2015 11:40 am

simone.zedda ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Ho preso servizio il 17 settembre ma il mio contratto NON RISULTA ANCORA SU ISTANZE ON LINE! E' una condizione inderogabile per ricevere il pagamento dei giorni di settembre?


non solo deve essere inserito per poter essere pagato, ma pure essere elaborato, pensa che il mio è stato inserito il 2 ottobre e ad oggi ancora non è stato acquisito....

Loro (la segreteria della scuola in cui lavoro) dicono di aver provveduto, altrimenti non avei potuto avere il cartaceo...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Contratto trasmesso info - Pagina 4 Empty Re: Contratto trasmesso info

Messaggio Da mordekayn Gio Ott 22, 2015 1:43 pm

Santa miseria, hanno pagato tutti i nostri docenti e ata restanti (Milano) ...oggi sono a casa malato e mi ha avvisato la collega. Sono anche riuscito   a convincere (l'hanno fatto! finalmente!) che la scuola di servizio deve convalidare il contratto con presa di servizio differita e non noi (che non possiamo farlo manco volendo) per una docente in assegnazione provvisoria immessa economicamente quest'anno, dopo aver mandato scrittino firmato da ds e nota del 27 08 2015.
Posso non morire di infarto, lol.
A voi docenti non ancora pagati come è andata?
Li visualizzate sti benedetti cedolini?

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Contratto trasmesso info - Pagina 4 Empty Re: Contratto trasmesso info

Messaggio Da mordekayn Gio Ott 22, 2015 1:55 pm

simone.zedda ha scritto:
mordekayn ha scritto:
bog ha scritto:mordekayn grazie per le notizie ma non sono sufficienti e utili per ricoprire le nostre spese...mai vista e subita una mancanza del genere.

Quello che ti posso dire senza dare notizie de relato e stando sul generico è che le ragionerie (almeno LA ragioneria competente che ho contattato io) sono subissate di lavoro.
A questo punto che devo pensare?
I (numerosi) CTI sono stati tutti pagati (perché inseriti da me ai primi di settembre..tra cui c'è anche il mio ^_^..fatto validare dal DS il 3 09 e tutto ok), ma per alcuni contratti inseriti, validati e trasmessi TD cmq in anticipo (neanche a ridosso) rispetto al 15 ottobre davo per scontato che li avrebbero pagati per questo mese.
A questo punto meglio non dire nulla e vedere che succede.


tu che sei amministartivo, hai notizie sulle graduatorie???

Si, ho scritto un pò di cosette in sezione "graduatorie-supplenze" thread "graduatorie di istituto 20 ottobre".
A Milano ultima settimana di ottobre dopo correzione  delle (numerose) anomalie da parte delle scuole, prenotazione delle graduatorie che è la fase preliminare in modo tale che poi le singole scuole possano scaricare gli *xls dal sidi.
C'è l'intenzione di procedere in questi termini..date precise non ce ne sono. Vedremo in seguito.
Mia opinione (che operativamente non conta niente, sono un mero esecutivo e non un funzionario) è che a frittata ampiamente fatta è bene che le scuole correggano *davvero* tutte le anomalie segnalate, prima di poter procedere a fase successiva.
Aver fretta ora è inutile..oramai il ritardo c'è stato e non ha senso far uscire graduatorie (mi auguro provvisorie) tanto per..il malcostume degli inserimenti manuali alla carlona per rimediare ad errori/dimenticanze va azzerato o grandemente ridotto...e va anche arginato il fenomeno delle rettifiche di punteggio (dovuti a errate valutazioni delle domande)/etc,etc...anche solo per lavorare in modo razionale e ordinato.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Contratto trasmesso info - Pagina 4 Empty Re: Contratto trasmesso info

Messaggio Da simone.zedda Gio Ott 22, 2015 4:29 pm

mordekayn ha scritto:Santa miseria, hanno pagato tutti i nostri docenti e ata restanti (Milano) ...oggi sono a casa malato e mi ha avvisato la collega. Sono anche riuscito   a convincere (l'hanno fatto! finalmente!) che la scuola di servizio deve convalidare il contratto con presa di servizio differita e non noi (che non possiamo farlo manco volendo) per una docente in assegnazione provvisoria immessa economicamente quest'anno, dopo aver mandato scrittino firmato da ds e nota del 27 08 2015.
Posso non morire di infarto, lol.
A voi docenti non ancora pagati come è andata?
Li visualizzate sti benedetti cedolini?


Se puoi essere cosi gentile... io in servizio dal 15 settembre, da un paio di giorni il mio contratto è in Trasmesso rispetto spt e ricevuto rispetto rts, quando è la data in cui il mef gli acquisisce????
Grazie

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Contratto trasmesso info - Pagina 4 Empty Re: Contratto trasmesso info

Messaggio Da mordekayn Gio Ott 22, 2015 4:38 pm

Ma sei un fase B zedda o sei un supplente con nomina avente diritto?

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Contratto trasmesso info - Pagina 4 Empty Re: Contratto trasmesso info

Messaggio Da simone.zedda Gio Ott 22, 2015 5:07 pm

semplice supplente AD...

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Contratto trasmesso info - Pagina 4 Empty Re: Contratto trasmesso info

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.