Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Per A37, A36, A50, A 51, A43, A 61. Quanto ci mettete a correggere una verifica?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Per A37, A36, A50, A 51, A43, A 61. Quanto ci mettete a correggere una verifica?   Mar Ott 06, 2015 9:11 pm

Io sono mostruosamente lento, quanto ci mettete a rispondere a una verifica con 8 domande aperte, 2 fogli a4 avanti e retro con 30 alunni?
Io impiego 30 minuti per ogni verifica...
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Per A37, A36, A50, A 51, A43, A 61. Quanto ci mettete a correggere una verifica?   Mar Ott 06, 2015 9:45 pm

precario.acciaio ha scritto:
Io sono mostruosamente lento, quanto ci mettete a rispondere a una verifica con 8 domande aperte, 2 fogli a4 avanti e retro con 30 alunni?
È per questo motivo che lo stato paga gli insegnanti a cottimo nella parte riguardante le attività funzionali all'insegnamento. Se li pagasse a ore apriti cielo!
zshiraz

MessaggioOggetto: Re: Per A37, A36, A50, A 51, A43, A 61. Quanto ci mettete a correggere una verifica?   Mar Ott 06, 2015 10:01 pm

Io sono della A52 e in genere nelle verifiche do 2 trattazioni sintetiche (15 righe) e 4 quesiti a risposta singola (5 righe), più l'analisi di un testo. Più o meno per correggere la prima parte impiego 10 minuti (più 15-20 per il resto), ma solo se prima mi scrivo la risposta per esteso con i punti che non devono assolutamente mancare perché quella dell'alunno possa essere considerata sufficiente. Se non faccio così posso impiegarci anche una mezz'ora, perché a volte, trai argomentazioni confuse e alunni quasi disgrafici, dopo due righe devi ricominciare da capo perché già ti sei persa.
michetta

MessaggioOggetto: Re: Per A37, A36, A50, A 51, A43, A 61. Quanto ci mettete a correggere una verifica?   Mar Ott 06, 2015 10:04 pm

30 minuti a verifica per 30 alunni sono 900 minuti, quindi ore 10,50
se hai due classi di questo tenore sono 21 ore; se fai quattro verifiche a quadrimestre sono 84 ore
senza contare il tempo che impieghi a prepararle
eppure in un altro topic qui sul forum qualche collega dice che il nostro stipendio è più che equo e che siamo ingiusti a lamentarci
detto da persone che non conoscono il nostro lavoro, mi fa anche sorridere
detto da colleghi (o pseudo tali) mi fa incavolare
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Per A37, A36, A50, A 51, A43, A 61. Quanto ci mettete a correggere una verifica?   Mar Ott 06, 2015 10:11 pm

io non rispondo alle mie verifiche...
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Per A37, A36, A50, A 51, A43, A 61. Quanto ci mettete a correggere una verifica?   Mar Ott 06, 2015 10:12 pm

lucetta10 ha scritto:

Ahah, che babbeo sono.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Per A37, A36, A50, A 51, A43, A 61. Quanto ci mettete a correggere una verifica?   Mar Ott 06, 2015 10:13 pm

zshiraz ha scritto:
Io sono della A52 e in genere nelle verifiche do 2 trattazioni sintetiche (15 righe) e 4 quesiti a risposta singola (5 righe), più l'analisi di un testo. Più o meno per correggere la prima parte impiego 10 minuti (più 15-20 per il resto), ma  solo se prima mi scrivo la risposta per esteso con i punti che non devono assolutamente mancare perché quella dell'alunno possa essere considerata sufficiente. Se non faccio così posso impiegarci anche una mezz'ora, perché a volte, trai argomentazioni confuse e alunni quasi disgrafici,  dopo due righe devi ricominciare da capo perché già ti sei persa.

Compresa l'analisi del testo quanto diventa lunga? Più di un A4 fronte e retro?
Grazie della cortese risposta
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Per A37, A36, A50, A 51, A43, A 61. Quanto ci mettete a correggere una verifica?   Mar Ott 06, 2015 10:15 pm

lucetta10 ha scritto:

Ahah, che babbeo sono.

succede quando si eccede nell'empatia!
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Per A37, A36, A50, A 51, A43, A 61. Quanto ci mettete a correggere una verifica?   Mar Ott 06, 2015 10:17 pm

michetta ha scritto:
se hai due classi di questo tenore sono 21 ore; se fai quattro verifiche a quadrimestre sono 84 ore
eppure in un altro topic qui sul forum qualche collega dice che il nostro stipendio è più che equo e che siamo ingiusti a lamentarci

Su questo so di essere io ad avere tempi lunghi, d'altronde per anni ho fatto il sostegno e la correzione non la dovevo fare.
zshiraz

MessaggioOggetto: Re: Per A37, A36, A50, A 51, A43, A 61. Quanto ci mettete a correggere una verifica?   Mar Ott 06, 2015 10:24 pm

zshiraz ha scritto:
Io sono della A52 e in genere nelle verifiche do 2 trattazioni sintetiche (15 righe) e 4 quesiti a risposta singola (5 righe), più l'analisi di un testo. Più o meno per correggere la prima parte impiego 10 minuti (più 15-20 per il resto), ma  solo se prima mi scrivo la risposta per esteso con i punti che non devono assolutamente mancare perché quella dell'alunno possa essere considerata sufficiente. Se non faccio così posso impiegarci anche una mezz'ora, perché a volte, trai argomentazioni confuse e alunni quasi disgrafici,  dopo due righe devi ricominciare da capo perché già ti sei persa.

ora ti dico, visto che ne hanno appunto fatta una oggi. La media è tre facciate e mezza di foglio protocollo (che è A4), quindi più lunghe delle tue. E ho visto ora che l'analisi del testo mi porterà via un po' più di tempo, perché hanno pasticciato tra la fotocopia e il foglio della risposta e dovrò leggere un po' qua e un po' là.
zshiraz

MessaggioOggetto: Re: Per A37, A36, A50, A 51, A43, A 61. Quanto ci mettete a correggere una verifica?   Mar Ott 06, 2015 10:25 pm

zshiraz ha scritto:

ora ti dico, visto che ne hanno appunto fatta una oggi. La media è tre facciate e mezza di foglio protocollo (che è A4), quindi più lunghe delle tue. E ho visto ora che l'analisi del testo mi porterà via un po' più di tempo, perché hanno pasticciato tra la fotocopia e il foglio della risposta e dovrò leggere un po' qua e un po' là.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Per A37, A36, A50, A 51, A43, A 61. Quanto ci mettete a correggere una verifica?   Mar Ott 06, 2015 11:58 pm

Precario acciaio... Mi dispiace che tu sia babbeo...purtroppo causa tagli qui sul forum non abbiamo insegnanti di sostegno per te.,...............SCHERZO.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Per A37, A36, A50, A 51, A43, A 61. Quanto ci mettete a correggere una verifica?   Mer Ott 07, 2015 10:43 am

Per una versione di latino impiego circa un quarto d'ora l'una scrivendo anche tutte le correzioni. Le analisi del testo mi occupano più tempo (4 colonne di foglio protocollo perché vieto di scrivere di più) e ne correggo una in mezz'ora.  Per i compiti di storia (8 domande a risposta aperta) impiego circa 30-40 minuti l'uno, a seconda della complessità.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Per A37, A36, A50, A 51, A43, A 61. Quanto ci mettete a correggere una verifica?   Mer Ott 07, 2015 2:25 pm

Felipeto ha scritto:
Precario acciaio... Mi dispiace che tu sia babbeo...purtroppo causa tagli qui sul forum non abbiamo insegnanti di sostegno per te.,...............SCHERZO.

Ahah, ma purtroppo io sono di sostegno, quindi mi autososterrò, il massimo della tristezza!
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Per A37, A36, A50, A 51, A43, A 61. Quanto ci mettete a correggere una verifica?   Mer Ott 07, 2015 2:27 pm

chicca70 ha scritto:
Per una versione di latino impiego circa un quarto d'ora l'una scrivendo anche tutte le correzioni. Le analisi del testo mi occupano più tempo (4 colonne di foglio protocollo perché vieto di scrivere di più) e ne correggo una in mezz'ora.  Per i compiti di storia (8 domande a risposta aperta) impiego circa 30-40 minuti l'uno, a seconda della complessità.

Mi interessa la questione dei compiti di storia; con 8 domande quanto viene lunga? A me, con le stesse domande viene appunto un A4 avanti e retro... ho il tormento di darle troppo brevi o troppo facili. Quante righe piu' o meno?
Humboldt

MessaggioOggetto: Re: Per A37, A36, A50, A 51, A43, A 61. Quanto ci mettete a correggere una verifica?   Mer Ott 07, 2015 4:21 pm

michetta ha scritto:

quindi secondo te i docenti di lettere dovrebbero guadagnare di più? :-)
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Per A37, A36, A50, A 51, A43, A 61. Quanto ci mettete a correggere una verifica?   Mer Ott 07, 2015 4:32 pm

chicca70 ha scritto:
Per una versione di latino impiego circa un quarto d'ora l'una scrivendo ancprotocolloe correzioni. Le analisi del testo mi occupano più tempo (4 colonne di foglio protocollo perché vieto di scrivere di più) e ne correggo una in mezz'ora.  Per i compiti di storia (8 domande a risposta aperta) impiego circa 30-40 minuti l'uno, a seconda della complessità.

Mi interessa la questione dei compiti di storia; con 8 domande quanto viene lunga? A me, con le stesse domande viene appunto un A4 avanti e retro... ho il tormento di darle troppo brevi o troppo facili. Quante righe piu' o meno?

Di solito metto due domande da 15 righe e sei domande da 5/7 righe. Per risparmiare fotocopie faccio scrivere su foglio protocollo.
zshiraz

MessaggioOggetto: Re: Per A37, A36, A50, A 51, A43, A 61. Quanto ci mettete a correggere una verifica?   Mer Ott 07, 2015 4:34 pm

Troppo breve o troppo facile sono criteri che da soli dicono poco. Una verifica risponde a degli obiettivi: un conto è controllare che abbiano studiato, un altro è che siano in grado di articolare compiutamente un pensiero qualsiasi dato un tema e sappiano argomentarlo. E' chiaro che la lunghezza non può essere indipendente dall'obiettivo. Se chiedo (tanto per dire) di illustrare le novità introdotte da Augusto in ambito politico e sociale forse serviranno 15 righe (e un tot di tempo per rispondere), se chiedo di enunciare le motivazioni della decadenza dell'oratoria nella prima età imperiale ne serviranno 5, se chiedo, infine, di spiegare quali condizioni della tarda età repubblicana permettono l'ascesa di una figura come Augusto e perché mi aspetto che in 15 righe sappiano sintetizzare il passato e giustificare il presente utilizzando una serie di dati un po' più complessi, che devono in ogni caso dimostrare di conoscere con esattezza. La difficoltà dipende poi dalla formulazione della domanda: un conto è dire "enuncia, descrivi, illustra, elenca", un altro è "individua, discuti, analizza". Scusa la lunghezza, forse ti ho detto delle banalità ma la domanda così come l'hai posta mi sembra rivelatrice di una certa inesperienza.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Per A37, A36, A50, A 51, A43, A 61. Quanto ci mettete a correggere una verifica?   Mer Ott 07, 2015 10:08 pm

zshiraz ha scritto:
Troppo breve o troppo facile sono criteri che da soli dicono poco. Una verifica risponde a degli obiettivi: un conto è controllare che abbiano studiato, un altro è che siano in grado di articolare compiutamente un pensiero qualsiasi dato un tema e sappiano argomentarlo. E' chiaro che la lunghezza non può essere indipendente dall'obiettivo. Se chiedo (tanto per dire) di illustrare le novità introdotte da Augusto in ambito politico e sociale forse serviranno 15 righe (e un tot di tempo per rispondere), se chiedo di enunciare le motivazioni della decadenza dell'oratoria nella prima età imperiale ne serviranno 5, se chiedo, infine, di spiegare quali condizioni della tarda età repubblicana permettono l'ascesa di una figura come Augusto e perché mi aspetto che in 15 righe sappiano sintetizzare il passato e giustificare il presente utilizzando una serie di dati un po' più complessi, che devono in ogni caso dimostrare di conoscere con esattezza. La difficoltà dipende poi dalla formulazione della domanda: un conto è dire "enuncia, descrivi, illustra, elenca", un altro è "individua, discuti, analizza". Scusa la lunghezza, forse ti ho detto delle banalità ma la domanda così come l'hai posta mi sembra rivelatrice di una certa inesperienza.

Lo ammetto :-)
Ho fatto la gavetta sul sostegno per svariati anni, come curricolare sono solo al secondo anno... mi sa che le mie sono un po' troppo semplici allora, perchè soprattutto si limitano a chiedere un materiale con non molta rielaborazione... comunque sto sperimentando, ogni consiglio è bene accetto...

precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Per A37, A36, A50, A 51, A43, A 61. Quanto ci mettete a correggere una verifica?   Mer Ott 07, 2015 10:12 pm

chicca70 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Per una versione di latino impiego circa un quarto d'ora l'una scrivendo ancprotocolloe correzioni. Le analisi del testo mi occupano più tempo (4 colonne di foglio protocollo perché vieto di scrivere di più) e ne correggo una in mezz'ora.  Per i compiti di storia (8 domande a risposta aperta) impiego circa 30-40 minuti l'uno, a seconda della complessità.

Di solito metto due domande da 15 righe e sei domande da 5/7 righe. Per risparmiare fotocopie faccio scrivere su foglio protocollo.

Come fai? Le detti?

Ti chiedo un'altra cosa molto basilare e molto stupida. Fingi di essere arrivata a maggio. Hai trattato dalla Rivoluzione Agricola a Lutero. Ebbene, nella verifica tu fai domande su TUTTO il periodo o solo sulle ultime cose? E' un dubbio amletico... non so che fare, l'anno scorso facevo solo le singole u.d. (es. Il basso medioevo) ma senza chiedere cose indietro.

Per A37, A36, A50, A 51, A43, A 61. Quanto ci mettete a correggere una verifica?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cc nails..gel a 1,67!
» io però, mo c'ho paura perchè gli embrioni icsi non sono buoni come quelli
» ISG fatta. Si prosegue....
» Crioconservazione
» ragazze non ce la faccio più scusate...ma ho bisogno di dirlo a qualcuno

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: