Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

ANTISEMITISMO dilagante....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: ANTISEMITISMO dilagante....   Mar Ott 06, 2015 11:24 pm

da alcuni anni sto notando un crescente, subdolo, preoccupante antisemitismo europeo..
non voglio qui stare a discutere sul fatto che israele sia terra degli ebrei , o dei palestinesi, in che misura, chi ci è arrivato prima ecc..
rimango sull'aspetto della violenza, del terrorismo e della risposta militare.
ogni volta che un soldato israeliano spara un colpo, ecco subito pronto un giornalista, o curiosi membri di ong palesemente di parte, pronti a fotografare nel dettaglio il sangue,
arricchendo le immagini, meglio se di bambini, con commenti palesemente filopalestinesi.
ora: israele si trova da tantissimi anni in guerra, o comunque in una condizione di perenne minaccia. anni fa parlavo con una donna israeliana, che mi descrisse la vita a tel aviv: la perenne paura di una bomba, al ristorante, su un bus pieno di scolari, per strada. le notti passate in bianco con la paura dei missili kassam di hamas.
la consuetudine di mandare i figli a scuola su autobus diversi, così se uno salta in aria.....l'altro si salva
paura, stress psicologico prolungato e logorante.
tra la fine degli anni 90 e la metà del primo decennio del secolo attuale, centinaia furono i bambini, ragazzi, adolescenti vittime di indiscriminati attacchi terroristici.
ricordo ad esempio la strage davanti alla discoteca dolphinarium di tel aviv nel 2001, con decine di giovanissimi morti e altri feriti.
per i palestinesi, gli ebrei vanno estirpati alla radice, cioè indiscriminatamente a qualsiasi età.
di recente un ragazzo ebreo è stato rapito ed ucciso, e molte volte è capitato, nei territori a ridosso della striscia di gaza, che plotoni palestinesi facessero irruzione in case di coloni uccidendo tutti indiscriminatamente.
SE PERO' ISRAELE SI DIFENDE, no!!! sono assassini, sparano ai bambini, sono mostri sanguinari ecc ecc
ho appena letto, e risposto per le rime, ad un allucinante post pubblicato su un noto gruppo fb legato al mondo della scuola. sostanzialmente, questa razzista antisemita, novella goebbels italica, pubblica una preghiera con cui chiede a Dio di riaprire le acque del mar rosso e inghiottire il popolo ebraico...più altre chiare e subdole istigazioni all'odio razziale ed antisemita.il "casus belli" è l'uccisione da parte di un soldato israeliano di un ragazzino palestinese: bene: il soldato ne paghi le conseguenze in un processo...o dobbiamo sterminare il popolo ebraico per questo?
ora io mi chiedo, dedicando a scuola molte ore ed iniziative sulla memoria dei konzentrazionslager e dell'olocausto, se gli ebrei "buoni", per la moderna opinione pubblica, sono solo quelli morti, quelli seppelliti o bruciati nei forni 70-75 anni fa..mentre gli ebri di oggi sono dei sanguinari verso i quali le sacrosante violenze ed uccisioni da parte palestinese non sono mai abbastanza.
rieccoci all'antisemitismo che in europa, da millenni forse, mai si è sopito.
poveri ebrei, quelli morti...ma ne morissero di piu di quelli che oggi vivono in israele, insomma..
le vittime civili sono da ambe parti una vergogna., i responsabili debbono pagare. tuttavia invito i COLLEGHI DOCENTI ad approfondire nelle varie sfaccettature ogni notizia relativa al conflitto israeliano, per evitare di far uscire l'antisemitismo nazista dalla porta e vederlo rientrare dalla finestra.
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 12:32 am

Non ho capito se vuoi che i docenti si impegnino a colpevolizzare di più i filopalestinesi per gli atti terroristici o se vuoi decolpevolizzare di più gli israeliani per gli eccessi repressivi.

Secondo me quello è un campo minato, dove qualunque cosa fai sei sicuro di sbagliare.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 1:30 am

No,semplicemente mai fermarsi alle versioni ufficiali della stampa....in rete si può accedere a documentazione più ampia..una madre mi diceva da bambino: "ascolta sempre le due campane prima di giudicare"... Con una visione più ampia del problema ci si può fare un idea più completa e non bianco-nero
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 1:32 am

Discorso analogo a quello sulla resistenza....insomma. Non tutti i partigiani erano santi,eroi,coraggiosi,giusti
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 6:28 am

Va bene Felipeto, stai mostrandoci la tua radiografia politico-ideologica. Non ne otterrai proseliti.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 7:26 am

Felipeto ha scritto:
No,semplicemente mai fermarsi alle versioni ufficiali della stampa....

Cioè, secondo te le versioni ufficiali della stampa sono troppo filopalestinesi e discriminano ingiustamente il legittimo punto di vista di Israele? Ok, mi pare che la provocazione sia chiara, e che quindi sia perfettamente inutile provare a rispondere in maniera costruttiva.

Mi limito a un'unica precisazione importante; se anche fosse vero (ed evidentemente NON E' VERO), non vedo cosa c'entrerebbe l'antisemitismo. Si stava parlando delle politiche militari di uno stato sovrano organizzato, non dei pregiudizi arcaici contro una popolazione o contro una religione. Quindi, l'associazione di idee tra le due cose è completamente fuori tema. Riprova con un'altra, e forse sarai più fortunato.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 10:44 am

http://www.unacitta.it/newsite/libri.asp?id=11

questo libro, che presenta appunto il doppio punto di vista, gira nelle scuole da begli annetti.
Come al solito, non capisco perché, a molti colleghi (come a molti genitori) piace pensare che qui si stia a "pettinare le bambole". Invece di consigliare la ricerca di "documentazione più ampia" su Internet (che non significa assolutamente NIENTE), perché non chiedere prima ai colleghi cosa fanno in classe? Potrebbe riservare sorprese!
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 2:03 pm

Antisemitismo significa discriminare e perseguitare gli ebrei solo per la loro razza e religione.
Diverso è criticare la politica aggressiva, militare, o guerrafondaia di uno stato o di un governo.
Se io critico una persona o un popolo per le SCELTE CHE FA, ritenendole sbagliate, non sono razzista. Se lo critico solo per il suo dna, allora sono razzista.
Personalmente gli Israeliani non mi stanno simpatici, ma non certo perchè sono ebrei! Ma perchè hanno invaso (tanti anni fa) una terra che era di altri. Hanno usato la "razza" o la "religione" solo come PRETESTO... come sempre si fa. Questo diceva un famoso pensatore del passato... le religioni servono a far fare cose cattive a persone buone... se invece di pensare a "ebrei" o "palestinesi" o "cristiani" pensassimo che siamo tutti umani, e fratelli, potremmo vivere in pace gli uni con gli altri.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 2:33 pm

Condannare azioni militari è un conto..incitare all odio contro il popolo ebraico e scrivere su un gruppo conosciuto "spero che gli ebrei finiscano annegati nel mar rosso" è odio razziale..cmq mi aspettavo le vostre risposte :). I docenti sono sempre politicamente corretti...
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 2:37 pm

Sostanzialmente di fronte ad una politica "aggressiva" israeliana (o difensiva??) l Europa deve indirettamente tollerare o giustificare le bombe sui pullman o i razzi sulle città..devono pur difendersi i palestinesi...niente da fare. L odio contro gli ebrei in Europa è antico come il mondo
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 3:55 pm

Felipeto ha scritto:
Condannare azioni militari è un conto..incitare all odio contro il popolo ebraico e scrivere su un gruppo conosciuto "spero che gli ebrei finiscano annegati nel mar rosso" è odio razziale..cmq mi aspettavo le vostre risposte :).  I docenti sono sempre politicamente corretti...

E allora spiegaci tu che cosa cavolo c'entra il cretino che scrive su facebook un'invettiva contro gli ebrei in generale con l'organo di stampa professionale o l'associazione di volontariato che denuncia il bombardamento israeliano su un gruppo di bambini innocenti che giocavano su una spiaggia libera a Gaza.

Tu sostieni che siano tutti e due antisemiti, e che siano tutti e due inaccettabili allo stesso modo.
Evidentemente, avrai i tuoi motivi di interesse propagandistico per sostenere una tale mistificazione.

L.

Felipeto

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 4:20 pm

Rifiuto di credere che l esercito bombardi deliberatamente dei bambini su una spiaggia...non diciamo stronzate...vero è che i palestinesi utilizzano spesso la tecnica dello scudo umano..altrettanto vero è che più volte i palestinesi hanno attaccato donne e bambini israeliani uccidendoli..successivamente festeggiando la riuscita della mattanza..vedo che anche il corpo docente assorbe una certa versione della stampa tradizionale che trascura queste situazioni..non aggiungo altro che invitarvi ad informarsi sulla rete..partendo però dal presupposto che gli ebrei non li sopportano......le opinioni non cambiano.vorrei sapere da voi se avete un idea degli attacchi deliberati contro famiglie israeliane o conoscete solo le azioni .militari israeliane
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 4:40 pm

Quando c'è una guerra, magari con vittime innocenti (o anche semplicemente con tante vittime) la cosa mi fa rabbia uguale, sia che i morti siano israeliani, sia che siano palestinesi.
Non c'è differenza, le azioni di guerra sono un crimine e basta.
Non mi interessa entrare nel merito di "stare da una parte" o da un'altra... però se sono passati decenni e gli Israeliani vengono ancora percepiti come "invasori" è dovuto pure al fatto che non si sono integrati con i palestinesi: se le due "razze" si fossero mescolate, a quest'ora sarebbero tutti fratelli e non sarebbe nemmeno possibile distinguere quelli di un colore da quelli di un altro. Sarebbero avviati , inevitabilmente , alla convivenza pacifica.
Gli uomini sono tutti uguali! Non esiste nessun popolo Eletto o popolo Perseguitato, e chi crea questi stereotipi fomenta l'odio piuttosto che la pace.
Humboldt

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 4:57 pm

ecco, mi sto informando in rete, è sempre una buona idea,
però ora ordino anche il libro consigliato.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 5:03 pm

Felipeto ha scritto:
Rifiuto di credere che l esercito bombardi deliberatamente dei bambini su una spiaggia...non diciamo stronzate...vero è che i palestinesi utilizzano spesso la tecnica dello scudo umano..

Appnto, quindi tu consideri umanamente impossibile che gli israeliani possano macchiarsi di tali crimini contro l'umanità, ma consideri assolutamente plausibile e normale che invece i palestinesi possano farlo.

Quindi il razzista sei tu, e piantala di darti tutte 'ste arie da democratico progressista.

L.
Albith

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 5:54 pm

Il mio consiglio è una lettura attenta e approfondita di Hannah Arendt "Le origini del totalitarismo", tra l'altro più volte ristampato.

Secondo me è presupposto imprescindibile prima di esprimere ogni giudizio sull'argomento.

Poi ha ragionissima Avido: è un terreno minato e va affrontato con molta cautela. In classe lo affronto a volte insieme alla collega di lettere partendo da una lettura di Primo Levi (sia "Se questo è un uomo" che "I sommersi e i salvati"), ma poi passiamo alla situazione palestinese e lo lego appunto ad alcuni brani presi da Hannah Arendt (quando parla di come, creando dei profughi, si innesca una reazione a catena che porterà ad altri profughi).

In questi casi la ragione è un concetto sfumato e bisogna dare gli strumenti di lettura senza indirizzare oltre una certa misura.

So che è difficile, ma appunto il campo è minato. Non ci puoi passare sopra con la fanteria in corsa.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 6:41 pm

Humboldt ha scritto:
Conserva lo scontrino.
Humboldt

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 6:52 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Humboldt ha scritto:
Conserva lo scontrino.

ahahah :-)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 7:00 pm

Humboldt ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Humboldt ha scritto:
Conserva lo scontrino.

ahahah :-)
Non ridere, ci sono diverse discussioni su come spendere i 500 € e molta gente non pensa che li sta già spendendo, che lo ha sempre fatto, che l'unica novità è che ora se li può fare rimborsare.
Humboldt

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 7:23 pm

ah sì? mi sa non seguo queste discussioni :-)
in effetti se, come spero, i docenti già spendevano questi soldi, gli cambia poco,
se ora devono trovare il modo di spenderli perchè prima non li spendevano è tragicomico
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 7:27 pm

Io non PENSO che le due fazioni conducano la guerra in modo diverso...lo fanno e basta!nessun soldato israeliano è mai entrato in una casa palestinese sparando a bruciapelo a donne e bambini.. Cmq se si rifiuta di aprire gli occhi...paxienza
Humboldt

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 7:36 pm

Felipeto ha scritto:
Io non PENSO che le due fazioni conducano la guerra in modo diverso...

Di sicuro hanno dei mezzi leggermente diversi...
Insomma ci inviti ad informarci, noi o lo siamo già o proviamo a farlo e tu a furia di "io penso" e "mi rifiuto di credere" alla fine risulti essere il meno informato della compagnia.
grazie comunque della pazienza.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 7:54 pm

Felipeto, ma tu non eri quello che si vantava di essere diventato esperto in storia e in discipline sociali documentandosi su youtube?

Beh, che devo dire... si vede.

L.
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 8:33 pm

Per Felipeto: Quella comunque non è la terra degli israeliani, assolutamente NO. Gli ebrei che hanno popolato Israele erano i discendenti dei Kazari, popolazione di origine russa che nel medioevo si sono convertite all'ebraismo: di conseguenza non hanno nessunissimo rapporto con i semiti che per millenni hanno abitato la Palestina. I veri discendenti degli ebrei di Israele sono in gran parte proprio i palestinesi, perché quando gli arabi hanno conquistato la Palestina nel 638 D. C. essi erano solo un piccolo gruppo, la regione era in realtà abitata da molti ebrei e cristiani che poi si sono in massa convertiti all'islamismo. Quindi gli ebrei europei, in larghissima parte almeno, hanno avuto un legame solo ideologico con la Palestina e i fondatori di Israele erano tra l'altro anche laici, quindi mancava anche il legame religioso. Invasori, ecco cos'erano. Il sionismo per me è colonialismo, e l'idea di Israele è nata proprio quando è sorto il colonialismo europeo (1896), infatti Theodor Hertzl disse testuali parole: " Bisogna ridurre gli arabi (palestinesi) in miseria al di là della frontiera, cercando loro un impiego oltre lo stato ebraico, e negandoglielo in Eretz Israel.
Il processo di espulsione dei nativi dev'essere però condotto con discrezione e attenzione".
E da allora hanno iniziato a radere al suolo i villaggi, e nella guerra del 1948 ne cacciarono via 750.000, come documenta Ilan Pappè nel suo "La pulizia etnica della Palestina".
Vedi? Ora se vuoi giustificare il colonialismo sionista puoi farlo, ma sappi almeno che cosa giustifichi: io da parte mia in classe non ne parlo, ma sappi che a mio avviso Israele è razzista e colonialista, meriterebbe solo un eterno NO da tutto il mondo civile, tutti gli Stati dovrebbero rifiutarsi di commerciare con lui.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 9:26 pm

Cioè sono una manica di kazari?

ANTISEMITISMO dilagante....
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Antisemitismo cristiano
» Odio razziale dilagante in Europa