Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

ANTISEMITISMO dilagante....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: ANTISEMITISMO dilagante....   Mar Ott 06, 2015 11:24 pm

Promemoria primo messaggio :

da alcuni anni sto notando un crescente, subdolo, preoccupante antisemitismo europeo..
non voglio qui stare a discutere sul fatto che israele sia terra degli ebrei , o dei palestinesi, in che misura, chi ci è arrivato prima ecc..
rimango sull'aspetto della violenza, del terrorismo e della risposta militare.
ogni volta che un soldato israeliano spara un colpo, ecco subito pronto un giornalista, o curiosi membri di ong palesemente di parte, pronti a fotografare nel dettaglio il sangue,
arricchendo le immagini, meglio se di bambini, con commenti palesemente filopalestinesi.
ora: israele si trova da tantissimi anni in guerra, o comunque in una condizione di perenne minaccia. anni fa parlavo con una donna israeliana, che mi descrisse la vita a tel aviv: la perenne paura di una bomba, al ristorante, su un bus pieno di scolari, per strada. le notti passate in bianco con la paura dei missili kassam di hamas.
la consuetudine di mandare i figli a scuola su autobus diversi, così se uno salta in aria.....l'altro si salva
paura, stress psicologico prolungato e logorante.
tra la fine degli anni 90 e la metà del primo decennio del secolo attuale, centinaia furono i bambini, ragazzi, adolescenti vittime di indiscriminati attacchi terroristici.
ricordo ad esempio la strage davanti alla discoteca dolphinarium di tel aviv nel 2001, con decine di giovanissimi morti e altri feriti.
per i palestinesi, gli ebrei vanno estirpati alla radice, cioè indiscriminatamente a qualsiasi età.
di recente un ragazzo ebreo è stato rapito ed ucciso, e molte volte è capitato, nei territori a ridosso della striscia di gaza, che plotoni palestinesi facessero irruzione in case di coloni uccidendo tutti indiscriminatamente.
SE PERO' ISRAELE SI DIFENDE, no!!! sono assassini, sparano ai bambini, sono mostri sanguinari ecc ecc
ho appena letto, e risposto per le rime, ad un allucinante post pubblicato su un noto gruppo fb legato al mondo della scuola. sostanzialmente, questa razzista antisemita, novella goebbels italica, pubblica una preghiera con cui chiede a Dio di riaprire le acque del mar rosso e inghiottire il popolo ebraico...più altre chiare e subdole istigazioni all'odio razziale ed antisemita.il "casus belli" è l'uccisione da parte di un soldato israeliano di un ragazzino palestinese: bene: il soldato ne paghi le conseguenze in un processo...o dobbiamo sterminare il popolo ebraico per questo?
ora io mi chiedo, dedicando a scuola molte ore ed iniziative sulla memoria dei konzentrazionslager e dell'olocausto, se gli ebrei "buoni", per la moderna opinione pubblica, sono solo quelli morti, quelli seppelliti o bruciati nei forni 70-75 anni fa..mentre gli ebri di oggi sono dei sanguinari verso i quali le sacrosante violenze ed uccisioni da parte palestinese non sono mai abbastanza.
rieccoci all'antisemitismo che in europa, da millenni forse, mai si è sopito.
poveri ebrei, quelli morti...ma ne morissero di piu di quelli che oggi vivono in israele, insomma..
le vittime civili sono da ambe parti una vergogna., i responsabili debbono pagare. tuttavia invito i COLLEGHI DOCENTI ad approfondire nelle varie sfaccettature ogni notizia relativa al conflitto israeliano, per evitare di far uscire l'antisemitismo nazista dalla porta e vederlo rientrare dalla finestra.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 9:48 pm

Sì, è proprio così, la diaspora ebraica è in realtà un mito e questo cose sono state scritte e documentate in modo dettagliato nel testo "L'invenzione del popolo ebraico" di Shlmo Sand, preciso che l'autore è ebreo egli per primo, quindi è difficile tacciarlo di antisemitismo. I romani in pratica quando distrussero il tempio di Gerusalemme nel 70 D. C. non cacciarono la popolazione in massa come afferma la narrativa israeliana, ma epurarono solo una parte della classe dirigente, la maggior parte degli ebrei rimase.
Per invenzione del popolo ebraico egli intende il fatto che l'ebraismo più che un fatto etnico è una religione e questa ha accomunato popoli molto diversi tra loro, appunto i kazari che attorno all'anno 1000 si convertono all'ebraismo ma NON sono affatto semiti, semmai slavi. I kazari sarebbero quindi gli ebrei askenaziti (europei), mentre i semiti sono gli ebrei sefarditi: di quelli che hanno creato Israele la stragrande maggioranza risulta essere europea (kazara), mentre solo l'8% sarebbe semita sul serio.
Shlmo Sand spiega anche come gli ebrei di Gerusalemme fossero molto contrari al sionismo e videro con ostilità la colonizzazione dei loro correligionari europei, proprio perché causa di conflitto crescente con i loro "fratelli semiti" arabi.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 10:08 pm

Sicuramente Hamas è al corrente di queste dotte notizie storiche ...che ovviamente,oggi giustificano il massacro..cmq no YouTube non mi ha aiutato..la rete fornisce altre fonti documentate.. Io direi che potere evitare di parlare dell olocausto... Secondo il vostro modo di pensare è pienamente giustificato sterminare questo popolo di invasori sanguinari..
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 10:15 pm

Mi immagino le lezioni di storia di alcuni di voi:la persecuzioni degli ebrei nasce negli anni trenta..però... A pensarci bene...la gentaglia che sono... Forse forse...
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 10:26 pm

Per esempio..ripassare il dirottamento dell Achille lauro...poi VI interrogo
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 10:26 pm

Citazione :
Io direi che potere evitare di parlare dell olocausto... Secondo il vostro modo di pensare è pienamente giustificato sterminare questo popolo di invasori sanguinari..

Beh, magari spiegaci tu che cosa c'entra l'olocausto con le legittime opinioni sui comportamenti dello stato di Israele di oggi, che ai tempi dell'olocausto nemmeno esisteva.

Scuola70

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 10:27 pm

NO, io non giustifico affatto niente,anzi condanno pienamente, ti sfido a trovare nelle mie parole anche solo una minima giustificazione ai crimini nazisti, ma come ti permetti? Non posso avere la mia opinione storica? I kazari sono veramente esistiti, essi si convertirono davvero al giudaismo in massa nel 950 D. C. seguendo l'esempio dei nobili (è una cosa provata) e, spinti anche dalle invasioni mongole di Gengis Khan, popolarono l'Europa orientale, la Polonia, l'Ungheria in particolare, guarda caso proprio i territori in cui erano maggiori le comunità ebraiche e in cui furono perseguitati. La religione ebraica non era affatto quel credo chiuso che non ammetteva proselitismo, molti popoli anche nordafricani si convertirono pur non essendo palestinesi etnicamente.
Del resto, ragiona un attimo: la storiografia tradizionale afferma che gli ebrei siano stati cacciati in massa dai romani dopo la distruzione di Gerusalemme (diaspora), ma gli arabi che conquistarono la Palestina nel VII secolo erano un gruppo poco consistente di persone, ti sembra credibile che abbiano trovato un deserto? Inoltre secondo la storiografia tradizionale gli ebrei, provenienti dalla Germania occidentale e da Eretz Israel, avrebbero popolato l'Europa orientale (Ungheria e Polonia) ma sta di fatto che nel loro dialetto (Yiddish) i termini di origine tedesca sono molto ridotti mentre abbondano quelli di origine slava, di conseguenza la tesi tradizionale sarebbe smentita anche dalla linguistica.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 11:09 pm

Esistono le legittime opinioni anche sulle bombe sui pullman di scolari?sui kamikaze nei ristoranti ?sui razzi di Hamas?o sono legittima difesa, qui di tollerabile
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Mer Ott 07, 2015 11:26 pm

Felipeto ha scritto:
Esistono le legittime opinioni anche sulle bombe sui pullman di scolari?

Certo che esistono, come no?

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07/30/gaza-colpita-da-carri-armati-israeliani-unaltra-scuola-onu-portavoce-20-morti/1076416/
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Gio Ott 08, 2015 12:02 am

Dalla fantomatica scuola si apprende che sono partiti colpi di mortaio..forse anche nelle VOSTRE scuole avete artiglieria piazzata alle finestre dei corridoi? Per quanto sia odioso che indirettamente vadano di mezzo i bambini è DATO CERTO che i palestinesi sono abituati ad utilizzare scudi umani ed edifici civili apparentemente innocui come basi terroristiche.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Gio Ott 08, 2015 6:02 am

Che noia: questa è la sezione "didattica", la sezione "politica" ancora non l'hanno messa.
Tutto quello che sapete è propaganda.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Gio Ott 08, 2015 7:25 am

Veramente si chiama storia contemporanea,che gli studenti dovrebbero conoscere meglio delle filastrocche sui persiani e greci
Humboldt

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Gio Ott 08, 2015 12:26 pm

Felipeto ha scritto:
Veramente si chiama storia contemporanea,che gli studenti dovrebbero conoscere meglio delle filastrocche sui persiani e greci

Veramente quello di cui stai parlando si chiama cronaca che unita a dei post su facebook e a qualche altra pagina casuale trovata su internet, tu spacci come storia.
Se avessi letto Erodoto sapresti cos'è la Storia, e forse sapresti anche come approcciarti agli eventi e approfondirli, invece di esprimere opinioni "di pancia" e poi spacciarle per realtà oggettive cercando in rete quello che più ti fa comodo.
Ti sono stati consigliati dei libri, esposti dei pareri, hai anche solo pensato di approfondire?
li leggi gli interventi degli altri o credi di sapere tutto?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Gio Ott 08, 2015 12:48 pm

Mi pare di aver postato in estrema sintesi la condizione di vita degli israeliani negli ultimi vent anni..non pensò che un Palestina stiano meglio. È imperativo però valutare sempee le due campane,la sua interezza e mai le alterate versioni ufficiali dei mass media.. Erodoto?penso sia morto
Humboldt

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Gio Ott 08, 2015 1:02 pm

Felipeto ha scritto:
Erodoto?penso sia morto

bene, con questa meravigliosa frase potremo aprire il thread:
"Felipedia, leggere i post di Felipeto per sentirsi meno ignoranti"
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Gio Ott 08, 2015 2:17 pm

..ne sarei onorato...cmq chiedo venia,probabilmente Erodoto è vivo ed è un esperto di problemi mediorientali...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Gio Ott 08, 2015 2:29 pm

Felipeto ha scritto:
..ne sarei onorato...cmq chiedo venia,probabilmente Erodoto è vivo ed è un esperto di problemi mediorientali...
Era vivo il 28/9/15, magari lo è ancora.

http://www.orizzontescuolaforum.net/t113880p15-nuove-classi-di-concorso#1293547

Felipeto

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Gio Ott 08, 2015 2:56 pm

Ahahahahahahah non sapevo fosse resuscitato.... Il problema è che la situazione in Israele è ben documentata da foto, documenti audiovisivi,testimonianze dirette..non pensò che esperti di storia antica e greco-persiana possano fornirmi chiavi di lettura differenti.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Gio Ott 08, 2015 3:38 pm

Felipeto ha scritto:
Il problema è che la situazione in Israele è ben documentata da foto, documenti audiovisivi,testimonianze dirette...

???
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Gio Ott 08, 2015 4:05 pm

ok cari i miei negazionisti...
cercate DOLPHINARIUM BOMBING SU IMMAGINI GOOGLE, OPPURE SBARRO BOMBING
oppure , se conoscete l inglese, rinfrescatevi le idee qua sotto:

http://markhumphrys.com/israel.conflict.crimes.html

io chiudo qua. se insistete e volete riaprire i forni, comunque, non contate su di me per il combustibile.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Gio Ott 08, 2015 4:14 pm

L'espressione "confirmation bias", che con internet si accentua all'ennesima potenza, ti dice nulla?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Gio Ott 08, 2015 5:07 pm

Certo...da alcune risposte a questo post se ne evincono esempi..dalla tua indifferenza circa i linl che postato un altro
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Gio Ott 08, 2015 5:29 pm

http://www.rainkids.it/wp/2014/09/19/come-gli-algoritmi-stanno-rovinando-la-grande-esperienza-social/

Se io vedo video in cui vengono trucidati ebrei divento filosionista;
se io vedo video in cui vengono trucidati palestinesi divento filopalestinese.

Ognuno è in cerca della conferma delle proprie opinioni pregresse, a loro volta informate a un meccanismo selettivo che il più delle volte è stato determinato da coloro che manipolano l'informazione.

Sarebbe utile passare da un approccio emotivo e facilmente manipolabile (tipo, tanto per fare un esempio non casuale, quello di "giù le mani dai bambini": e chi sarebbe a favore del contrario?) a un approccio razionale; dalla cronaca alla storia.

Ci sono delle realtà oggettive innegabili scritte nella storia, nella geografia, nell'economia, nei rapporti sociali. Ci sono aggressori e aggrediti. Ci sono programmi di distruzione di popoli che restano minacce e programmi di assoggettamento di popoli che invece vengono realizzati.

Poi ci sono i morti che fanno numero. Non è bello che venga ucciso un uomo; è meno bello che vengano uccisi due uomini, e ancora meno bello che ne vengano uccisi cento o mille. Non ci sono buoni e cattivi, ma ci sono popoli che contano più morti e popoli che ne contano meno.

La propaganda decide cosa è importante sapere e cosa no, ci vuole convincere di quali siano i buoni e ci bombarda di informazioni a senso unico. Se muoiono 100 di là massimo risalto; se muoiono 100 di qua è tutto normale, o quasi.

Nessuna guerra moderna o contemporanea può essere spiegata senza analizzare cosa sia stata l'informazione/propaganda durante il conflitto.

Tanto per spostare un po' lo sguardo, quella che ci è stata raccontata via via come l'esodo degli straccioni, poi dei disperati, poi dei bombardati, poi come l'accoglienza di una nazione illuminata (successivamente diventata nazione di imbroglioni) è in realtà l'empasse del sistema geopolitico mondiale che sta destabilizzando una intera regione, costretta a scegliere tra un dittatore laico e sponsorizzato da alcuni e un aggressivo regime teocratico sponsorizzato da altri, nell'attesa dell'apparizione di una terza via di pace e prosperità che nessuno sa come intraprendere.

Io non ho le chiavi di lettura per capire tutto ciò, men che meno per agire. Nonostante questo rifiuto che quelle chiavi di lettura me le possa dare qualcuno interessato a conquistare la mia opinione.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Gio Ott 08, 2015 5:37 pm

Felipeto ha scritto:
ok cari i miei negazionisti...

Negazionista lo dici a tuo cuGGino, che sarà sicuramente l'unica fonte sacra e affidabilissima dalla quale ti informi.

Guarda che la strategia della demonizzazione dell'interlocutore (accusandolo delle peggiori colpe infamanti pur di non rispondergli nel merito) è una delle fallacie logiche più trite e ritrite di tutti i tempi, e per fortuna anche una delle più smascherate.

L.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Gio Ott 08, 2015 6:41 pm

Bene.mi postate un link in cui si accetti che l esercito israeliano spara su donne e bambini disarmati NON SCUDI UMANI MESSI apposta in zone sensibili?grazie
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: ANTISEMITISMO dilagante....   Gio Ott 08, 2015 7:58 pm

Ascolta bene Felipeto, la teoria degli scudi umani è facilmente smentibile e attaccabile. Infatti le zone palestinesi, soprattutto a Gaza, sono ad alta densità abitativa, quindi è possibile che nelle zone di combattimento ci siano civili palestinesi in gran numero, ma come fai a dimostrare che erano deliberatamente messi come scudo? Vedi bene che questa può essere propaganda sionista, si prende un'immagine qualsiasi con assembramento di molti civili davanti ai soldati israeliani e si dice che i palestinesi li hanno usati, si dà una lettura distorta del reale.

ANTISEMITISMO dilagante....
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Antisemitismo cristiano
» Odio razziale dilagante in Europa
» Perché l'Antisemitismo è una Grande Ingiustizia

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: