Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

docente che insegna nella classe del figlio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
roxcano

MessaggioOggetto: docente che insegna nella classe del figlio   Mer Ott 07, 2015 5:46 pm

quando credevo di averle viste tutte resto , ancora una volta, spiazzata: una collega insegna nella classe del figlio.
Specifico che la scuola è grande, che di cattedre della sua materia ce ne sono e che quindi non è una condizione in cui non si possa porre riparo: basterebbe prendere il ragazzino ed iscriverlo in sezione diversa e/o cambiare corso alla madre.
Oltre ad essere decisamente antipatico per la situazione a me risulta che non sia consentito. CHi mi fornisce il riferimento normativo? grazie
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: docente che insegna nella classe del figlio   Mer Ott 07, 2015 6:35 pm

roxcano ha scritto:
quando credevo di averle viste tutte resto , ancora una volta, spiazzata: una collega insegna nella classe del figlio.
Specifico che la scuola è grande, che di cattedre della sua materia ce ne sono e che quindi non è una condizione in cui non si possa porre riparo: basterebbe prendere il ragazzino ed iscriverlo in sezione diversa e/o cambiare corso alla madre.
Oltre ad essere decisamente antipatico per la situazione a me risulta che non sia consentito. CHi mi fornisce il riferimento normativo? grazie
Esiste solo il divieto di fare esami di stato al proprio figlio; non esiste divieto di esserne insegnante, anche se questo significa farne lo scrutinio finale.

E' un argomento già affrontato da OS.
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: docente che insegna nella classe del figlio   Mer Ott 07, 2015 8:45 pm

Non si può assolutamente, conflitto di interesse evidente. E poi anche se fosse consentito, è una situazione anomala che rende arduo essere obiettivi, espone a critiche da parte di altri genitori, crea equivoci, non è affatto l'ideale.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: docente che insegna nella classe del figlio   Mer Ott 07, 2015 9:00 pm

Per curiosità: come chiama la mamma-prof il figlio-studente?
udl

MessaggioOggetto: Re: docente che insegna nella classe del figlio   Mer Ott 07, 2015 9:06 pm

lucetta10 ha scritto:

Io ho avuto mia mamma come maestra: all'interno della scuola l'ho sempre chiamata "Signora Maestra"

Mi ricordo che qualche volta, soprattutto in prima, qualche compagno per errore la chiamava "mamma" e io rimanevo male :-)
udl

MessaggioOggetto: Re: docente che insegna nella classe del figlio   Mer Ott 07, 2015 9:10 pm

Una volta queste situazioni erano più frequenti: anche il nonno di mia moglie, insegnante di latino e greco, ebbe il figlio in classe.
Oltre a questi due esempi "famigliari", ne ho sentiti altri: non hanno mai dato adito al minimo pettegolezzo perché il comportamento verso il proprio figlio era più severo rispetto a quello nei confronti degli altri alunni
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: docente che insegna nella classe del figlio   Mer Ott 07, 2015 9:12 pm

Scuola70 ha scritto:
Non si può assolutamente, conflitto di interesse evidente. E poi anche se fosse consentito, è una situazione anomala che rende arduo essere obiettivi, espone a critiche da parte di altri genitori, crea equivoci, non è affatto l'ideale.

Invece è del tutto legittimo. Conosco almeno altri due casi di insegnanti che hanno avuto il figlio in classe.
tellina

MessaggioOggetto: Re: docente che insegna nella classe del figlio   Mer Ott 07, 2015 9:19 pm

Mah...forse nell'Ottocento... O in piccolissimi paesi di montagna monoclasse...
Nel 2015 mi sembra davvero un'immensa caxxata.
Povero bambino...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: docente che insegna nella classe del figlio   Mer Ott 07, 2015 9:26 pm

tellina ha scritto:
Povero bambino...

la mamma sarà costretta a corsi di aggiornamento sulla gestione del "bullismo nepotista"
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: docente che insegna nella classe del figlio   Mer Ott 07, 2015 9:28 pm

udl ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Io ho avuto mia mamma come maestra: all'interno della scuola l'ho sempre chiamata "Signora Maestra"

Mi ricordo che qualche volta, soprattutto in prima, qualche compagno per errore la chiamava "mamma" e io rimanevo male :-)

Che tenerezza udl!
udl

MessaggioOggetto: Re: docente che insegna nella classe del figlio   Mer Ott 07, 2015 10:11 pm

tellina ha scritto:
Povero bambino...

Il mio caso si è verificato negli anni '70 nel mio paese, 10000 abitanti confinante con il capoluogo di provincia.
Il caso del nonno di mia moglie si verificò negli anni '60 in una città di 500.000 abitanti, non in un piccolissimo paese di montagna.

L'aver avuto la mamma come maestra non credo mi abbia procurato traumi psicologici... :-)
tellina

MessaggioOggetto: Re: docente che insegna nella classe del figlio   Gio Ott 08, 2015 7:12 am

Ho visto il figlio di una collega...rifiorire dopo il trasferimento di mammà nella scuola dall'altro lato della via...
Già solo avere quella presenza "ingombrante" per lui era un peso (lei era bravissima, lavorava in altra sezione, non lo trattava proprio come "il suo bambino" nei corridoi...ma lui era sempre ilfigliodi...per noi docenti ma soprattutto per i compagni).
Probabilmente negli anni '60/70 i laureati disponibili eran già pochi...quelli dedicati all'insegnamento ancor meno...avere il parente in classe, forse, era più comune...
udl

MessaggioOggetto: Re: docente che insegna nella classe del figlio   Gio Ott 08, 2015 9:17 am

Sicuramente fino agli anni '70 questa situazione era più comune.

Ieri mi sono dimenticato di precisare una cosa: io ebbi mia mamma come maestra non per scelta sua, ma per caso.
All'epoca, nei paesi, ci si conosceva tutti da generazioni: quando si formavano le classi delle elementari, queste venivano create a tavolino cercando di rendere le classi più omogenee possibile. Per fare questo, si cercava di mettere nella stessa classe un certo numero di alunni verosimilmente "bravi" bilanciati da un certo numero di alunni "meno bravi". Una volta create queste classi abbastanza omogenee, operazione come detto resa possibile dal fatto che ci si conosceva tutti, le classi venivano abbinate per sorteggio alle maestre. Fu così, per sorteggio, che io capitai con mia mamma: in modo assolutamente casuale

Ultima modifica di udl il Gio Ott 08, 2015 9:47 am, modificato 1 volta
mac67

MessaggioOggetto: Re: docente che insegna nella classe del figlio   Gio Ott 08, 2015 9:41 am

Il mio liceo aveva due sole sezioni e un solo docente di matematica al biennio, che quindi ebbe entrambi i figli per alunni.

Leggenda dice che ne abbia rimandato uno. Se non è vero, è verosimile, conoscendo l'integrità del docente.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: docente che insegna nella classe del figlio   Gio Ott 08, 2015 10:53 am

mac67 ha scritto:
Il mio liceo aveva due sole sezioni e un solo docente di matematica al biennio, che quindi ebbe entrambi i figli per alunni.

Leggenda dice che ne abbia rimandato uno. Se non è vero, è verosimile, conoscendo l'integrità del docente.
E suppongo che gli abbia fatto ripetizioni in estate.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: docente che insegna nella classe del figlio   Gio Ott 08, 2015 11:47 am

Non capisco lo scandalo ....si chiama AVER CULO..quanti rampolli appena usciti dalla maturità affronteranno un terribile colloquio NELL AZIENDA DI FAMIGLIA in cui saranno sicuramente assunti? C e chi nasce con la camicia...il mio vicino di casa è direttore generale nell azienda di cui l anziano padre è AD..buon per lui..purtroppo alcuni debbono passare concorsi,selezioni,colloqui severi...lui no,,sapeva già di lavorare dal papino...
francesco3

MessaggioOggetto: Re: docente che insegna nella classe del figlio   Gio Ott 08, 2015 11:59 am

Ho fatto varie ricerche e non mi risulta che attualmente sia vietato avere il figlio come alunno.
Esiste il divieto di essere commissari in esami di stato e concorsi se tra i candidati si trovano dei parenti o affini entro il quarto grado.

docente che insegna nella classe del figlio
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Religione nella scuola materna
» io però, mo c'ho paura perchè gli embrioni icsi non sono buoni come quelli
» problema dell ateismo nella comunità
» Mio figlio venuto da lontano
» La scelta di un figlio e 'sogni' strani

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum