Tutti gli adempimenti dei neoimmessi - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tutti gli adempimenti dei neoimmessi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tutti gli adempimenti dei neoimmessi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tutti gli adempimenti dei neoimmessi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tutti gli adempimenti dei neoimmessi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tutti gli adempimenti dei neoimmessi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tutti gli adempimenti dei neoimmessi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tutti gli adempimenti dei neoimmessi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tutti gli adempimenti dei neoimmessi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tutti gli adempimenti dei neoimmessi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

+3
michetta
Cozza
rosy.11
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi - Pagina 2 Empty Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da rosy.11 Gio Ott 08, 2015 5:31 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho letto la guida di OS ma sono ancora un po' confusa.
50 ore di formazione, tra cui degli incontri a livello provinciale o subprovinciale, ma come si fa a sapere quando si tengono? Veniamo contattati o deve essere nostra cura reperire informazioni e dove?
Informazioni sulla piattaforma e su cosa farci in concreto?

Insomma, non ho le idee chiare, di conseguenza non ho il controllo della situazione e temo di perdermi dei passaggi fondamentali.

Soprattutto voglio capire se la scuola fa da intermediaria per tutto quel che concerne la formazione e le cose da produrre o se sono "sola al mondo"

Mi e' stata assegnata come tutor una collega a dir poco squisita, ma entrambe non abbiamo ben chiara la situazione generale.

Mi aiutate?
Grazie

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso


Tutti gli adempimenti dei neoimmessi - Pagina 2 Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da Ospite Dom Ott 11, 2015 9:09 pm

crotone ha scritto:che bello, ti invidio...io ho tutto intorno cemento e palazzi

non sono più in quella scuola

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi - Pagina 2 Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da michetta Dom Ott 11, 2015 9:37 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
udl ha scritto:A me hanno detto che il tutor deve essere in ruolo da 10 anni, quello che mi e' stato assegnato lo e' da piu' di vent'anni.
A dire il vero non ho mai sentito parlare di vincoli di anzianità per il ruolo di tutor, comunque non sono informato in materia e sono andato a spulciarmi la circolare n. 267 del 1991, che è quella che raccoglie e interpreta la normativa sull'anno di prova.
Non c'è alcun riferimento a requisiti di anzianità del tutor!


A - ATTIVITA' DI ISTITUTO

Le attività che si svolgono secondo tale modalità hanno l'obiettivo di offrire ai docenti neo nominati le condizioni per fornire adeguati strumenti informativi ed operativi a sostegno dell'attività di insegnamento e di partecipazione alla vita della scuola.

Il capo di istituto, su designazione del Collegio dei docenti -la quale avrà riguardo in modo particolare alle competenze di carattere metodologico-didattico, organizzativo e soprattutto relazionale, nonché di specifica motivazione a condurre esperienze di formazione tra pari- nominerà, fin dall'inizio dell'anno scolastico, gli insegnanti che svolgeranno il compito di docenti esperti o tutor dei neo docenti.

Tali tutor sosterranno il docente in formazione durante il corso dell'anno, in particolare, per quanto attiene agli aspetti relativi alla programmazione educativa e didattica, alla progettazione di itinerari didattici, alla predisposizione di strumenti di verifica e valutazione; essi inoltre saranno da considerarsi quali facilitatori dei rapporti interni ed esterni all'istituto e di accesso alle informazioni.

Poiché la funzione svolta dai docenti tutor concorre alla qualificazione della formazione dei docenti e del servizio scolastico, il Ministero conta di ricomprendere, nel rispetto delle procedure negoziali previste, le attività espletate nell'esercizio di tale funzione tra quelle che danno diritto all'acceso al fondo di incentivazione.

Come si può vedere, l'individuazione del tutor è subordinata alla rilevazione di requisiti generici che delineano la propensione del docente tutor a svolgere questo ruolo. A prescindere dall'anzianità:
1) competenza in materia di metodologia didattica
2) capacità organizzative
3) capacità relazionali
4) motivazione

Tutti requisiti che può possedere tranquillamente anche un docente in ruolo da un anno.

grazie, gian; proprio quello che interessa me
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi - Pagina 2 Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da baby33 Lun Ott 12, 2015 5:53 pm

Nella mia scuola tutto tace. Ancora nessun tutor.

baby33

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi - Pagina 2 Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da Cozza Lun Ott 12, 2015 8:31 pm

Io avrei trovato una decina di colleghi pronti a farmi da tutor...
Sì, lo so...pare assurdo anche a me...son folli!
Pensavano di fare un gruppo tutorclub!!!
Devo capire come comunicare la scelta tutor alla preside...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi - Pagina 2 Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da Ospite Lun Ott 12, 2015 11:29 pm

tellina ha scritto:Io avrei trovato una decina di colleghi pronti a farmi da tutor...

Se sono tutti maschietti si deduce che sei una tellina tutta da gustare.
Del resto, dalle mie parti è risaputo che la fregola si sposa bene con le arselle: http://www.gamberorosso.it/component/k2/233261-fregola-sarda-con-le-arselle?lang=it :-p

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi - Pagina 2 Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da Cozza Mar Ott 13, 2015 7:15 am

Ahaha ricettesarde di prima mattina!!!
No no...gruppo tutor misto e di ogni età.
E non sono gnoccatrasversale...ma questa è sicuramente la prova che in questa scuola si va molto d'accordo e tra colleghi c'è un bel clima.
Ho deciso giancà: ti nomino ufficialmente mio undicesimo tutor...in pectore e a distanza!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi - Pagina 2 Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da Francesca4 Mar Ott 13, 2015 7:35 am

tellina ha scritto:
E non sono gnoccatrasversale...

Ahahaha....scusami Tellina...ma questa me la devo proprio segnare!

E' fantastica!!!

O.T. Ringrazio te e Giancarlo di avermi fatto cominciare la giornata col sorriso sulle labbra.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi - Pagina 2 Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.