Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Insegnante che fa da tramite per libri di testo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
haran banjo

MessaggioOggetto: Insegnante che fa da tramite per libri di testo   Ven Ott 09, 2015 4:13 pm

Mi chiedo se sia LEGALE che un docente, senza guadagnare alcun euro, faccia da tramite tra casa editrice e gruppi di studenti per l'acquisto di libri (per esempio manuali, libri per le vacanze o altro). Non chiedo se lo riteniate etico o meno.
Ho sentito parlare di note ministeriali recenti che proibirebbero la procedura, in quanto dannosa per librai e cartolai ignorati nella catena di vendita, ma senza trovarle.
Il motivo è semplice: comprare 20-30 volumi alla volta dalla casa editrice permette di spuntare un prezzo migliore, ma la fattura, intestata al docente che dà i libri ai ragazzi senza fare fattura a sua volta, è regolare?
Grazie a chi mi saprà fornire riferimenti normativi.
P.S.: spero di non avere postato nella sezione sbagliata.
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Insegnante che fa da tramite per libri di testo   Ven Ott 09, 2015 4:29 pm

Ho solo un domanda: perché? Perché dobbiamo pure impegnarci in prima persona per l'acquisto dei libri dei nostri studenti?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Insegnante che fa da tramite per libri di testo   Ven Ott 09, 2015 4:44 pm

Per DOCUMENTATE E CRTTE DIFFICOLTA economiche io lo farei..i cartolai non moriranno di fame..per i finti poveri con.iPhone ovviamente no
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: Insegnante che fa da tramite per libri di testo   Ven Ott 09, 2015 4:45 pm

Mi verrebbe da dire "Perché stiamo diventando professionisti da marciapiede", ma non so se si possa dire quindi ritiro... Scusate lo sfogo.
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: Insegnante che fa da tramite per libri di testo   Ven Ott 09, 2015 4:46 pm

A parte il mio sfogo, il motivo era mettere un paio di classi nella possibilità di risparmiare il 20% sul prezzo di un manuale costoso, consigliato, non obbligatorio., ma realmente utile ai fini della didattica.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Insegnante che fa da tramite per libri di testo   Ven Ott 09, 2015 4:56 pm

Fai bene
mac67

MessaggioOggetto: Re: Insegnante che fa da tramite per libri di testo   Ven Ott 09, 2015 4:58 pm

haran banjo ha scritto:
A parte il mio sfogo, il motivo era mettere un paio di classi nella possibilità di risparmiare il 20% sul prezzo di un manuale costoso, consigliato, non obbligatorio., ma realmente utile ai fini della didattica.

Ma lo sconto lo fanno personalmente a te? Sull'acquisto di 20 libri tutti uguali?
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: Insegnante che fa da tramite per libri di testo   Ven Ott 09, 2015 5:30 pm

Al mio collega, perché non ci sono intermediari. Rispetto al prezzo di copertina i ragazzi (sulla carta il docente) pagano il 20% in meno. Libri tutti uguali.
mariposita

MessaggioOggetto: Re: Insegnante che fa da tramite per libri di testo   Ven Ott 09, 2015 5:56 pm

Anche ai miei tempi a volte succedeva, ma sempre per libri integrativi o per le vacanze, mai per quelli di testo in adozione.

Comunque, il docente può acquistare la sua copia e lavorare con le fotocopie, se si mantiene entro i limiti consentiti.
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: Insegnante che fa da tramite per libri di testo   Ven Ott 09, 2015 6:43 pm

Non è possibile perché il manuale si usa all'esame di stato
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Insegnante che fa da tramite per libri di testo   Ven Ott 09, 2015 6:51 pm

Io posso comprare 1000 libri se voglio, non devo rendere conto a nessuno.
Quel che possiedo posso venderlo di seconda mano se voglio, al prezzo d'acquisto, doppio, metà, se trovo il cliente.

Non sono un servo della gleba non sono un docente dopo aver timbrato l'uscita e prima di aver timbrato l'ingresso.

I miei studenti non hanno l'obbligo di acquistare i libri, tanto meno di farlo presso i canali ufficiali.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Insegnante che fa da tramite per libri di testo   Ven Ott 09, 2015 6:55 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Io posso comprare 1000 libri se voglio, non devo rendere conto a nessuno.

Quello che mi chiedo è perché la casa editrice dovrebbe farti lo sconto su 1000 libri uguali. Sospetterebbe, a ragione, un uso improprio della condizione di favore e la negherebbe.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Insegnante che fa da tramite per libri di testo   Ven Ott 09, 2015 7:04 pm

haran banjo ha scritto:

Abbiamo genitori espertissimi, ne sanno una più del diavolo, figurati se non ne sanno millemila più di un ciapuzzo di insegnante...
Coordinarsi e costituire in modo informale una cooperativa d'acquisto, no?

O il ciapuzzo di insegnante serve sempre quando c'è da sollevare il culo dalla sedia?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Insegnante che fa da tramite per libri di testo   Ven Ott 09, 2015 7:06 pm

mariposita ha scritto:
Comunque, il docente può acquistare la sua copia e lavorare con le fotocopie, se si mantiene entro i limiti consentiti.

Previa autorizzazione dell'editore ;-)

Insegnante che fa da tramite per libri di testo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» chi adotta cosa??
» Rivista sui Libri Gratuita!
» Libri, film e canzoni...
» la stirpe dei dannati - uno dei libri più brutti che ho letto !!!
» libri pma.....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: