Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Seppetey87

MessaggioOggetto: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Ven Ott 09, 2015 5:22 pm

Ciao!sono un'insegnate della primaria e,saltuariamente, aiuto una bambina di un altro plesso nei compiti pomeridiani.l'allieva frequenta la terza elementare.
Ha delle difficoltà e sua mamma ha chiesto alla docente di poter visionare le verifiche che fanno in classe x avere un'idea degli errori che commette nelle prove e l'insegnante le ha risposto picche,appellandosi al fatto che i bambini,portandole a casa, le sgualcirebbero (!)e che sono documenti ufficiali.
Siamo d'accordo sul fatto che siano documenti,ma io sono abituata a fare la verifica,correggerla e darla a casa da visionare e firmare. Mi chiedevo:può quest'insegnante non farle visionare?questa mamma può ricorrere dal ds o ha ragione l'insegnante che manda a casa solo il voto sul diario?
Grazie. ..
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Ven Ott 09, 2015 5:42 pm

Sei tu che non puoi darle, non la collega che non può rifiutarle.
Se fai uscire un documento ufficiale dalla scuola te ne assumi la responsabilità, ma non puoi pretendere che altri lo faccia. Se li dai a bambini di 8 anni la responsabilità è maggiore. I bambini non sgualciscono soltanto, ma perdono, strappano, dimenticano, mi pare assolutamente legittimo non usarli come tramite di documenti che vanno tenuti in deposito legale a scuola.
Nessuno nega alla mamma di andare a scuola, guardare e avere copia di tutte le verifiche quando vuole, facendone richiesta. Il DS non può obbligare un docente a dare le verifiche a un bambino
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Ven Ott 09, 2015 6:44 pm

Ma le mamme ed i papà sono in grado di valutare una verifica ?
@melia

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Ven Ott 09, 2015 6:57 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Ma le mamme ed i papà sono in grado di valutare una verifica ?
Dipende, di solito i miei no, ma sono capitati anche figli di colleghi.
lucetta10 ha scritto:
Nessuno nega alla mamma di andare a scuola, guardare e avere copia di tutte le verifiche
Con la copia della verifica può utilizzare tutti gli esperti che ritiene opportuno per la valutazione.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Ven Ott 09, 2015 7:19 pm

Seppetey87 ha scritto:
Ciao!sono un'insegnate della primaria e,saltuariamente, aiuto una bambina di un altro plesso nei compiti pomeridiani.l'allieva frequenta la terza elementare.
Ha delle difficoltà e sua mamma  ha chiesto alla docente di poter visionare le verifiche che fanno in classe x avere un'idea degli errori che commette nelle prove e l'insegnante le ha risposto picche,appellandosi al fatto che i bambini,portandole a casa, le sgualcirebbero (!)e che sono documenti ufficiali.
Siamo d'accordo sul fatto che siano documenti,ma io sono abituata a fare la verifica,correggerla e darla a casa da visionare e firmare.  Mi chiedevo:può  quest'insegnante non farle visionare?questa mamma può ricorrere dal ds o ha ragione l'insegnante che manda a casa solo  il voto sul  diario?
Grazie. ..

...

Art. 29 del CCNL ha scritto:

2. Tra gli adempimenti individuali dovuti rientrano le attività relative:
a) alla preparazione delle lezioni e delle esercitazioni;
b) alla correzione degli elaborati;
c) ai rapporti individuali con le famiglie.
...

4. Per assicurare un rapporto efficace con le famiglie e gli studenti, in relazione alle
diverse modalità organizzative del servizio, il consiglio d’istituto sulla base delle
proposte del collegio dei docenti definisce le modalità e i criteri per lo svolgimento
dei rapporti con le famiglie e gli studenti, assicurando la concreta accessibilità al
servizio, pur compatibilmente con le esigenze di funzionamento dell'istituto prevedendo idonei strumenti di comunicazione tra istituto e famiglie.

Perché il genitore non può chiedere di visionare le verifiche nel luogo più naturale, ovvero a scuola?
Il docente deve custodire gli elaborati, in quanto documenti, se un elaborato si perde la responsabilità è sua, non del genitore o del pargolo che l'hanno preso in consegna.
Seppetey87

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Ven Ott 09, 2015 7:26 pm

Allora ho sempre sbagliato tutto io...in tutta sincerità ho sempre consegnato le verifiche da portare a casa e che mi sono sempre tornate intere e nei tempi stabiliti.... pensavo che fosse la normalità. ..ma a quanto pare non è così. ..
circo

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Ven Ott 09, 2015 7:46 pm

Seppetey87 ha scritto:
Allora ho sempre sbagliato tutto io...in tutta sincerità  ho sempre consegnato le verifiche da portare  a casa e che mi sono sempre tornate intere e nei tempi stabiliti.... pensavo che fosse la normalità. ..ma a quanto pare non è  così. ..

Assolutamente no! Non solo possono perderlo, ma anche modificarlo, ci provano anche mentri lo correggi, alle medie, non parliamo delle superiori

Circo
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Ven Ott 09, 2015 7:51 pm

Seppetey87 ha scritto:
Allora ho sempre sbagliato tutto io...in tutta sincerità  ho sempre consegnato le verifiche da portare  a casa e che mi sono sempre tornate intere e nei tempi stabiliti.... pensavo che fosse la normalità. ..ma a quanto pare non è  così. ..

Tutti noi facciamo sempre qualcosa in deroga e il fatto che tutto proceda senza incidenti ci rafforza nelle nostre consuetudini.
Non c'è nulla di male a far pervenire l'elaborato al genitore per prenderne visione, se c'è un rapporto di reciproca fiducia e questo viene regolarmente restituito. Ma se un giorno l'elaborato si perde o non viene restituito o, peggio, viene restituito alterato o falsificato, allora emerge un problema di non facile soluzione.
Dal momento che esistono soluzioni alternative altrettanto sostenibili perché non ricorrere a queste?
Esempio: rendersi disponibili per far visionare i compiti a scuola. È anche un'occasione per instaurare dei rapporti scuola-famiglia più adeguati rispetto all'uso dell'alunno come intermediario. Se proprio c'è un impedimento, si può al limite far fotografare l'elaborato con il cellucoso. Quando gli studenti me lo chiedono non ho alcuna remora per concederglielo. Di sicuro non gli affido l'elaborato per portarlo fuori da scuola.
Seppetey87

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Ven Ott 09, 2015 7:51 pm

Ma io parlo della primaria!!non sono già così sgamati da piccoli...almeno,in tutte le classi in cui -da buona precaria- ho avuto l'onore di insegnare non è mai successo nulla del genere...comunque Buona a sapersi. ..visti i rischi che corro a consegnare le verifiche da far firmare, da lunedì niente più verifiche a casa...chi è interessato a prenderne visione venga pure a scuola!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Ven Ott 09, 2015 7:54 pm

Seppetey87 ha scritto:
Ma io parlo della primaria!!non sono già  così sgamati da  piccoli...
Beh, i piccoli non saranno così sgamati, ma babbi e mamme possono esserlo, ostia se possono esserlo...
circo

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Ven Ott 09, 2015 7:56 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Seppetey87 ha scritto:
Ma io parlo della primaria!!non sono già  così sgamati da  piccoli...
Beh, i piccoli non saranno così sgamati, ma babbi e mamme possono esserlo, ostia se possono esserlo...

Esatto!
Seppetey87

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Ven Ott 09, 2015 7:58 pm

Bene bene...accetto di buon grado i consigli...e riferisco alla mamma della bambina che seguo saltuariamente che l'insegnante di sua figlia è legittimaTa a fare quello che fa... grazie a chi è intervenuto!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Ven Ott 09, 2015 8:10 pm

Confermo seppur in ritardo.
Non lascio portare a casa le verifiche.
Se i genitori voglion vederle...ci sono i colloqui, son fatti anche per quello.
Un anno capitò il caso di un genitore molto problematico con figlio altrettanto incasinato.
La preside ci diede l'ordine scritto di fare fotocopia ad ogni verifica e lasciar portare a casa solo la copia.
Ma certo...non è una cosa che si possa fare con tutti...già abbiam problemi a fare fotocopie per verifiche e lavori...
udl

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Ven Ott 09, 2015 8:11 pm

Seppetey87 ha scritto:
Ha delle difficoltà e sua mamma  ha chiesto alla docente di poter visionare le verifiche che fanno in classe x avere un'idea degli errori che commette nelle prove e l'insegnante le ha risposto picche,appellandosi al fatto che i bambini,portandole a casa, le sgualcirebbero (!)e che sono documenti ufficiali.
Siamo d'accordo sul fatto che siano documenti,ma io sono abituata a fare la verifica,correggerla e darla a casa da visionare e firmare.  Mi chiedevo:può  quest'insegnante non farle visionare?questa mamma può ricorrere dal ds o ha ragione l'insegnante che manda a casa solo  il voto sul  diario?
Grazie. ..

Fino a due anni fa le facevo portare a casa, poi mi è capitato un caso in cui uno studente (ne ho la certezza) l'ha modificata, utilizzando probabilmente delle penne cancellabili, e aggiungendo qualche passaggio, e mi ha contestato il voto. Effettivamente, come me l'ha mostrata dopo averla portata a casa (e modificata), meritava un voto più alto.

Da quella volta non ho più fatto portare a casa, e neppure al loro banco, niente: la verifica la discutono con me alla cattedra, se vogliono la fotografano con lo smartphone per farla vedere a chi vogliono, ma non la lascio più nelle loro mani.
Da allora non ho più avuto la minima contestazione
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Ven Ott 09, 2015 8:57 pm

Seppetey87 ha scritto:
Ma io parlo della primaria!!non sono già  così sgamati da  piccoli...almeno,in tutte le classi in cui -da buona precaria- ho avuto l'onore di insegnare non è  mai successo nulla del genere...comunque  Buona a sapersi. ..visti i rischi che corro a consegnare le verifiche da far firmare, da lunedì niente più  verifiche a casa...chi è  interessato a prenderne visione venga pure a scuola!

Ma sono piccoli e hanno le mani grondanti marmellata. Non sono in grado di custodire un documento ufficiale
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Ven Ott 09, 2015 9:22 pm

lucetta10 ha scritto:
Seppetey87 ha scritto:
Ma io parlo della primaria!!non sono già  così sgamati da  piccoli...almeno,in tutte le classi in cui -da buona precaria- ho avuto l'onore di insegnare non è  mai successo nulla del genere...comunque  Buona a sapersi. ..visti i rischi che corro a consegnare le verifiche da far firmare, da lunedì niente più  verifiche a casa...chi è  interessato a prenderne visione venga pure a scuola!

Ma sono piccoli e hanno le mani grondanti marmellata. Non sono in grado di custodire un documento ufficiale

Bah... mi è capitato di imbrattare elaborati usandoli come sottotazza per appoggiarci la tazzina del caffè mentre li correggevo, non è morto nessuno :-D
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Ven Ott 09, 2015 10:41 pm

lucetta10 ha scritto:
Seppetey87 ha scritto:

Bah... mi è capitato di imbrattare elaborati usandoli come sottotazza per appoggiarci la tazzina del caffè mentre li correggevo, non è morto nessuno :-D

mia figlia treenne ne decorò uno con un pastello...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Ven Ott 09, 2015 10:54 pm

lucetta10 ha scritto:
Seppetey87 ha scritto:

Non penso che esista una legge che dica "non si devono sporcare i documenti ufficiali"

Prendiamo troppo seriamente il nostro lavoro; facessero lo stesso gli studenti !
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Ven Ott 09, 2015 11:49 pm

lucetta10 ha scritto:
Seppetey87 ha scritto:

Non penso che esista una legge che dica "non si devono sporcare i documenti ufficiali"

Prendiamo troppo seriamente il nostro lavoro; facessero lo stesso gli studenti !

veramente voleva essere una battuta. I bambini non mangiano marmellata dal 1978: decisamente, prendiamo troppo sul serio il nostro lavoro
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Sab Ott 10, 2015 12:34 am

lucetta10 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Seppetey87 ha scritto:

veramente voleva essere una battuta. I bambini non mangiano marmellata dal 1978: decisamente, prendiamo troppo sul serio il nostro lavoro
Io invece ho sbagliato a citare; era in risposta alla macchia di caffè di Gian
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Sab Ott 10, 2015 1:18 am

lucetta10 ha scritto:
Seppetey87 ha scritto:

Piattini, tovaglioli, canovacci e fazzolettini: dove saranno mai questi sconosciuti?

Scommetto che anche tu fai parte della nutrita schiera di coloro che, all'occorrenza, non trovano mai niente :-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Sab Ott 10, 2015 7:38 am

Francesca4 ha scritto:
Piattini, tovaglioli, canovacci e fazzolettini: dove saranno mai questi sconosciuti?

Scommetto che anche tu fai parte della nutrita schiera di coloro che, all'occorrenza, non trovano mai niente :-)
Perché sporcare un sottotazza o sprecare un foglio di scottex quando c'è un mazzo di fogli A4? Assorbe bene anche la carta per stampanti.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Sab Ott 10, 2015 8:46 am

La mia situazione ideale per la correzione dei compiti è sul letto, con due o tre cuscini dietro, l'abatjour puntato sparato sui fogli, un gatto che ronfa al mio fianco, e la tazza di tè sul comodino. In casi particolari, per alcune classi, si rende necessario sostituire la tazza di tè col bicchiere di vino...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Sab Ott 10, 2015 12:35 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
La mia situazione ideale per la correzione dei compiti è sul letto, con due o tre cuscini dietro, l'abatjour puntato sparato sui fogli, un gatto che ronfa al mio fianco, e la tazza di tè sul comodino. In casi particolari, per alcune classi, si rende necessario sostituire la tazza di tè col bicchiere di vino...
Meglio la camomilla
Ire

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Sab Ott 10, 2015 1:19 pm

avido ha scritto:
cut Prendiamo troppo seriamente il nostro lavoro cut

Uno dei miei interventi che fanno imbestialire tellina (@tellina, ti ho letta, ti ho letta ; - ) ):

Alcuni docenti prendono troppo seriamente solo alcuni aspetti del loro lavoro.

(mi defilo)
http://www.dis-tranoi.it/forum

Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Nicolas e la sua mamma sono finalmente a casa!
» VERIFICHE dei conti correnti
» la tua casa segreta
» Vicini di casa rumorosi
» CAMPANIA - CAVA DE' TIRRENI (SA) - Artemisia H. S.r.l. - Casa di Cura Ruggiero

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: