Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Seppetey87

MessaggioOggetto: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Ven Ott 09, 2015 5:22 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao!sono un'insegnate della primaria e,saltuariamente, aiuto una bambina di un altro plesso nei compiti pomeridiani.l'allieva frequenta la terza elementare.
Ha delle difficoltà e sua mamma ha chiesto alla docente di poter visionare le verifiche che fanno in classe x avere un'idea degli errori che commette nelle prove e l'insegnante le ha risposto picche,appellandosi al fatto che i bambini,portandole a casa, le sgualcirebbero (!)e che sono documenti ufficiali.
Siamo d'accordo sul fatto che siano documenti,ma io sono abituata a fare la verifica,correggerla e darla a casa da visionare e firmare. Mi chiedevo:può quest'insegnante non farle visionare?questa mamma può ricorrere dal ds o ha ragione l'insegnante che manda a casa solo il voto sul diario?
Grazie. ..
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Sab Ott 10, 2015 1:56 pm

avidodinformazioni ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
La mia situazione ideale per la correzione dei compiti è sul letto, con due o tre cuscini dietro, l'abatjour puntato sparato sui fogli, un gatto che ronfa al mio fianco, e la tazza di tè sul comodino. In casi particolari, per alcune classi, si rende necessario sostituire la tazza di tè col bicchiere di vino...
Meglio la camomilla

quella a me la forniscono gentilmente i ragazzi
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Sab Ott 10, 2015 1:58 pm

avidodinformazioni ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
La mia situazione ideale per la correzione dei compiti è sul letto, con due o tre cuscini dietro, l'abatjour puntato sparato sui fogli, un gatto che ronfa al mio fianco, e la tazza di tè sul comodino. In casi particolari, per alcune classi, si rende necessario sostituire la tazza di tè col bicchiere di vino...
Meglio la camomilla

Un notturno di Chopin in sottofondo no? Mi viene sonno solo a immaginarlo!
La camomilla me la forniscono gentilmente i ragazzi
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Sab Ott 10, 2015 2:00 pm

Ire ha scritto:
avido ha scritto:
 cut  Prendiamo troppo seriamente il nostro lavoro   cut

Uno dei miei interventi che fanno imbestialire tellina (@tellina, ti ho letta, ti ho letta ; - ) ):

Alcuni docenti prendono troppo seriamente solo alcuni aspetti del loro lavoro.

(mi defilo)

Link?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Sab Ott 10, 2015 2:05 pm

hai ragione giancarlo.

Ancora una volta sono stata poco chiara   : - (

Penso che quello che ho fatto qui alle 13:19 sia uno di quegli interventi che fanno imbestialire la nostra amica!
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Sab Ott 10, 2015 2:12 pm

Ire ha scritto:
hai ragione giancarlo.

Ancora una volta sono stata poco chiara   : - (

Penso che quello che ho fatto qui alle 13:19 sia uno di quegli interventi che fanno imbestialire la nostra amica!
Veramente il "link?" è un retaggio che ho rispolverato dal trollkit dei forum dei troll di Punto informatico. Troppo difficile da spiegare :-)
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Sab Ott 10, 2015 2:44 pm

Comunque, tornando al tema: mi sono sempre enormemente stupita a constatare quanto l'atteggiamento verso le "verifiche da portare a casa" sia completamente opposto a seconda delle regioni geografiche (NON dico a livello di abitudini delle singole scuole, parlo proprio di province o regioni intere), e quanto la gente delle rispettive regioni geografiche caschi dal pero a sentir descrivere l'esperienza degli altri.

Evidentemente, ci sono zone in cui la prassi di far portare le verifiche a casa è talmente diffusa e talmente consolidata che tutti pensano che sia normale, o addirittura credono che sia obbligatorio, e si stupiscono quando vengono a sapere che in altre zone non si fa... e invece, in altre zone, ad esempio la mia, è considerato talmente inimmaginabile far portare le verifiche a casa, che ogni volta facciamo fatica a credere che possano esistere scuole in cui questa abitudine invece è consentita.

Ma giuro che è così, conosco solo le due soluzioni "estreme", o assolutamente sì o assolutamente no: non mi è mai capitato di sentire nessuno sostenere che sia un'usanza facoltativa, che ogni insegnante sia libero di lasciarle portare a casa o no, o nemmeno che venga deciso a livello di ogni singola scuola: semplicemente, c'è mezza Italia che dà talmente per scontato che lo si faccia in tutte le scuole, da pensare che sia obbligatorio... e l'altra mezza che pensa che sia un'irregolarità gravissima e si sconvolge ad apprendere che altrove lo fanno.

Eppure, non capisco bene come possa essersi posto il problema... non dovrebbe essere uno dei pochi casi chiarissimi di normativa da manuale, in cui non c'è spazio per l'ambiguità interpretativa?

L.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Sab Ott 10, 2015 6:04 pm

Cominciamo a circoncidere la questione:

in ambito scolastico il documento ufficiale è un documento che serve per provare che hai ragione a bocciare uno studente; bocciandolo il genitore s'incazza, fa ricorso ed il TAR prima di ogni altra cosa vuole vedere il documento ufficiale.

Alle elementari non si boccia; ne deduciamo che alle elementari non esistono documenti ufficiali.

Alle elementari si può consegnare le verifiche ai genitori e dirgli di tenersele per ricordo.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Sab Ott 10, 2015 9:15 pm

Tu sottovaluti l'immensa potenzialità di rompicoglionismo del crocchio di genitori delle elementari, anche se alle elementari non si boccia...
Seppetey87

MessaggioOggetto: Re: Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?   Sab Ott 10, 2015 11:25 pm

Confermo e sottoscrivo,paniscus_2.0

Verifiche:le consegnate a casa per presa visione?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Nicolas e la sua mamma sono finalmente a casa!
» VERIFICHE dei conti correnti
» la tua casa segreta
» Vicini di casa rumorosi
» CAMPANIA - CAVA DE' TIRRENI (SA) - Artemisia H. S.r.l. - Casa di Cura Ruggiero

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: