Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Alternanza scuola-lavoro nei licei

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
mac67

MessaggioOggetto: Alternanza scuola-lavoro nei licei   Ven Ott 09, 2015 6:26 pm

Promemoria primo messaggio :

Battiam, battiam le mani, abbiamo le linee guida

http://www.orizzontescuola.it/news/scuola-lavoro-inviata-guida-operativa-giannini-riforma-risorse-certe-subito-coinvolti-500000-st

Al Ministero deve girare roba tagliata male e alcool proveniente da distillerie clandestine. Che cosa dovremo inventarci nei licei?

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Alternanza scuola-lavoro nei licei   Sab Ott 10, 2015 7:18 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:

Significa che il tutor va nelle varie aziende e si accerta che siano sicure.

Tu hai competenze a riguardo ? Pensi che ti aprano tutte le porte nell'ispezione ? Verificherai ad esempio la messa a terra degli impianti ?

Diciamo che queste sono responsabilità del dirigente scolastico. Il protocollo lo firmano il titolare dell'azienda e il dirigente scolastico. Il tutor è un semplice intermediario e non è detto che abbia la competenza per visionare e valutare il DVR dell'azienda. Credo che queste siano rogne del DS o, al più, se deve delegare qualcuno, del suo RSPP.
l'RSPP fa quello che fa perchè è tutto un gioco, quando si entra in azienda il gioco finisce; l'RSPP vorrà continuare a fare il suo "lavoro" ?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Alternanza scuola-lavoro nei licei   Sab Ott 10, 2015 7:20 pm

mac67 ha scritto:
Mi chiedo se questa cosa potrà fare la fine delle 600 ore dell'apprendistato dei professionali: rimanere sulla carta.
Lo farà, lo farà.
Alla fine si tirerà fuori dal cilindro il coniglio dell'impresa simulata e questo si tradurrà - a regime - nella solita aria fritta scritta e copiaincollata quanto basta per fare fessi e contenti tutti quanti e sprecare le solite tonnellate di carta.
Sia ringraziato Dio dell'esistenza di questa possibilità.

Adoro i tarallucci, un po' meno il vino, ma si sa, la vita è sacrificio.

Infatti vedrai che in brevissimo tempo si diffonderà nel web il peer to peer dei progetti di impresa simulata.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Alternanza scuola-lavoro nei licei   Sab Ott 10, 2015 7:22 pm

Tu hai competenze a riguardo ? Pensi che ti aprano tutte le porte nell'ispezione ? Verificherai ad esempio la messa a terra degli impianti ?

Diciamo che queste sono responsabilità del dirigente scolastico. Il protocollo lo firmano il titolare dell'azienda e il dirigente scolastico. Il tutor è un semplice intermediario e non è detto che abbia la competenza per visionare e valutare il DVR dell'azienda. Credo che queste siano rogne del DS o, al più, se deve delegare qualcuno, del suo RSPP.
l'RSPP fa quello che fa perchè è tutto un gioco, quando si entra in azienda il gioco finisce; l'RSPP vorrà continuare a fare il suo "lavoro" ?
Dipende dalle persone. Nella maggior parte dei casi si, in fondo l'RSPP ha poche responsabilità penali se confrontate con quelle del datore di lavoro di un dirigente o anche di un preposto.

Tieni presente che il RSPP è fondamentalmente coinvolto ma non responsabile oggettivo nell'elaborazione del DVR e nell'attuazione del piano di sicurezza della sua azienda, ovvero la scuola. Al più può fare da consulente tecnico per il dirigente scolastico che deve firmare il protocollo con l'azienda "ospitante". Ma non avrà alcuna responsabilità legale in merito.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Alternanza scuola-lavoro nei licei   Sab Ott 10, 2015 7:56 pm

Infatti. E poi le responsabilità della scuola si limitano alla fase iniziale: sopralluogo del posto, formazione degli studenti. Poi, nella gestione del quotidiano, se la vede l'ente-azienda.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Alternanza scuola-lavoro nei licei   Sab Ott 10, 2015 10:57 pm

Ma poi io ero rimasto che la disoccupazione era uno dei massimi problemi del nostro paese... com'è che adesso c'è tanto di quel lavoro che ne avanza pure per gli studenti?
Non è che siamo alla solita situazione che "di lavoro ce n'è quanto ne vuoi, è il salario che manca"... perchè alla fine quello sarà il punto... quanto prende di salario uno studente?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Alternanza scuola-lavoro nei licei   Sab Ott 10, 2015 11:32 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Ma poi io ero rimasto che la disoccupazione era uno dei massimi problemi del nostro paese... com'è che adesso c'è tanto di quel lavoro che ne avanza pure per gli studenti?
Non è che siamo alla solita situazione che "di lavoro ce n'è quanto ne vuoi, è il salario che manca"... perchè alla fine quello sarà il punto... quanto prende di salario uno studente?

Ehm... non mi stupirei se nascesse un business dell'alternanza scuola-lavoro. Basta seguire il sillogismo:

1) Le imprese devono sostenere dei costi per accogliere studenti in alternanza scuola-lavoro
2) Le scuole devono contribuire in solido ai costi sostenuti dalle imprese
3) Le famiglie devono erogare alle scuole un contributo per finanziare l'alternanza scuola-lavoro

Risultato? Paghi per lavorare aggratis :-)

In fondo non c'è limite alla fantasia se c'è da mungere.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Alternanza scuola-lavoro nei licei   Dom Ott 11, 2015 9:07 am

Ehm... non mi stupirei se nascesse un business dell'alternanza scuola-lavoro. Basta seguire il sillogismo:

1) Le imprese devono sostenere dei costi per accogliere studenti in alternanza scuola-lavoro
3) Le famiglie devono erogare alle scuole un contributo per finanziare l'alternanza scuola-lavoro

Calma. Di soldi per queste spese al momento non ce ne mandano, nè ce ne manderanno mai.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Alternanza scuola-lavoro nei licei   Dom Ott 11, 2015 10:38 am

mac67 ha scritto:

Calma. Di soldi per queste spese al momento non ce ne mandano, nè ce ne manderanno mai.

Appunto. Se le imprese cominceranno a chiedere dobloni in cambio dell'alternanza scuola-lavoro, da dove si tireranno fuori?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Alternanza scuola-lavoro nei licei   Dom Ott 11, 2015 11:49 am

mac67 ha scritto:

Appunto. Se le imprese cominceranno a chiedere dobloni in cambio dell'alternanza scuola-lavoro, da dove si tireranno fuori?

Se avessi risposte a domande come questa, ti pare che starei a insegnare? Sarei in giro per il mondo a tenere discorsi facendomi pagare un tanto a parola.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Alternanza scuola-lavoro nei licei   Dom Ott 11, 2015 11:58 am

mac67 ha scritto:

Se avessi risposte a domande come questa, ti pare che starei a insegnare? Sarei in giro per il mondo a tenere discorsi facendomi pagare un tanto a parola.

Ah ah. Vero.
Comunque la mia era una domanda retorica.
Mart

MessaggioOggetto: Re: Alternanza scuola-lavoro nei licei   Ven Gen 01, 2016 5:23 pm

io ho provato a cercare notizie in rete ma da quello che ho trovato risulta che in Europa non esiste l'alternanza scuola-lavoro nei licei ma solo nelle scuole con indirizzo professionale
mac67

MessaggioOggetto: Re: Alternanza scuola-lavoro nei licei   Ven Gen 01, 2016 5:42 pm

Mart ha scritto:
io ho provato a cercare notizie in rete ma da quello che ho trovato risulta che in Europa non esiste l'alternanza scuola-lavoro nei licei ma solo nelle scuole con indirizzo professionale

Non farlo sapere a Renzi e Giannini, altrimenti diranno "Visto? Siamo all'avanguardia in Europa!".
Mart

MessaggioOggetto: Re: Alternanza scuola-lavoro nei licei   Ven Gen 01, 2016 6:02 pm

intendevo dire, se non esiste da nessuna altra parte ci sarà pure una ragione! L'alternanza ha senso in un percorso professionalizzante ma non in un percorso liceale.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Alternanza scuola-lavoro nei licei   Ven Gen 01, 2016 6:10 pm

Mart ha scritto:

Non vorrei sbagliare ma credo che in Germania debbano fare qualcosa di alternanza anche i liceali. Cmq non a caso i tedeschi, gente seria, quando pensarono al sistema duale (che, comunque, anche in Germania, riguarda solo tecnici e professionali), lo fecero cum gran salis, nel contesto di una riorganizzazione radicale e complessiva della scuola. Invece l'obbligo di alternanza qui da noi è stato introdotto dal giorno alla notte con due righe in una legge. Pretendere che funzioni questa roba è come illudersi che, emanando un decreto che rende illegali le banane storte, da domani tutte le banane verranno doverosamente raddrizzate.

Mart

MessaggioOggetto: Re: Alternanza scuola-lavoro nei licei   Ven Gen 01, 2016 6:23 pm

ho trovato solo in un Land tedesco (ma potrebbe essere presente anche in altri) una materia opzionale tra la 5 e la 10 classe che possiamo associare all'alternanza.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Alternanza scuola-lavoro nei licei   Ven Gen 01, 2016 6:30 pm

Lenar ha scritto:
è come illudersi che, emanando un decreto che rende illegali le banane storte, da domani tutte le banane verranno doverosamente raddrizzate.

Non c'è problema, il MIUR emanerebbe una circolare esplicativa che impone ai consigli di classe di elaborare un PRBI (Progetto di Raddrizzamento delle Banane di Istituto).
E tutti gli insegnanti dovranno fare la fila dal DSGA per far valutare il grado di raddrizzamento delle loro banane cantando in coro
Come mister tallyman, tally me banana
daylight come and me wanna go home
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Alternanza scuola-lavoro nei licei   Ven Gen 01, 2016 7:49 pm

Appena lessi dell'alternanza scuola - lavoro pensai "adesso iniziano le rogne" perchè applicare dalla sera alla mattina un sistema complesso come l'a.s.l. ai licei è semplicemente illusorio, per la mancanza di appetibilità dei liceali.
Comunque, veniamo a noi. Per coprire l'immenso monte ore si potrebbe:
1) Chiamare rappresentanti di aziende a scuola per tenere conferenze invitando tutte le terze. In quelle ore tutti i ragazzi di fatto svolgerebbero alternanza.
2) Svolgere delle ore di diritto aziendale nelle ore di diritto (o delle altre materie) facendole valere come a.s.l.
3) Affiancare gli alunni agli ATA (non ai segretari però, perchè come disse Gian qualche giorno fa, c'è il problema della privacy dei dati presenti in segreteria).
4) Affiancare gli alunni a docenti di altre sezioni (Insegnare non è un lavoro?)

Fattibile/Legale/Opportuno?

P.s. A proposito,quante sono per le terze, visto che questa rogna toccherà tutti noi?
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Alternanza scuola-lavoro nei licei   Ven Gen 01, 2016 7:55 pm

P.s. Ho fatto il tutor per 5 anni. Confermo ciò che ha detto Gian: non è il preposto.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Alternanza scuola-lavoro nei licei   Ven Gen 01, 2016 8:18 pm

precario.acciaio ha scritto:
P.s. A proposito,quante sono per le terze, visto che questa rogna toccherà tutti noi?

Lo stabilisce il collegio dei docenti. Nell'intero triennio si devono fare 200 ore in tutto. Spalmate uniformemente nei tre anni sono 67 ore ogni anno.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Alternanza scuola-lavoro nei licei   Ven Gen 01, 2016 8:24 pm

Lo stabilisce il collegio dei docenti. Nell'intero triennio si devono fare 200 ore in tutto. Spalmate uniformemente nei tre anni sono 67 ore ogni anno.

Ragioniamo.
Ai professionali i ragazzi facevano 6 ore al giorno; ipotizzando lo stesso numero di ore ci vorrebbero 11 giorni; la domanda è: in questo monte ore la parte di formazione obbligatoria rientra o è a parte?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Alternanza scuola-lavoro nei licei   Ven Gen 01, 2016 9:01 pm

Ragioniamo.
Ai professionali i ragazzi facevano 6 ore al giorno; ipotizzando lo stesso numero di ore ci vorrebbero 11 giorni; la domanda è: in questo monte ore la parte di formazione obbligatoria rientra o è a parte?

?
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Alternanza scuola-lavoro nei licei   Ven Gen 01, 2016 9:05 pm

Intendo dire: la formazione preliminare (quella sui rischi nel mondo del lavoro) rientra nelle ore di a.s.l.? Da noi hanno già iniziato a farla, si possono scalare quelle ore dal monte ore totale?

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Alternanza scuola-lavoro nei licei   Ven Gen 01, 2016 10:56 pm

Penso di sì; farete 67 ore ?
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Alternanza scuola-lavoro nei licei   Ven Gen 01, 2016 11:07 pm

Non lo so, era un calcolo teorico. Ribadisco comunque che con 67 ore il tutto si concentra in pochissimi pomeriggi con perdite didattiche minime. Non capisco inoltre perchè escludre la scuola: è un'azienda e per il lavoratore non comporta rischi; diventerebbe di fatto un tirocinante.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Alternanza scuola-lavoro nei licei   Sab Gen 02, 2016 1:01 am

Non lo so, era un calcolo teorico. Ribadisco comunque che con 67 ore  il tutto si concentra in pochissimi pomeriggi con perdite didattiche minime. Non capisco inoltre perchè escludre la scuola: è un'azienda e per il lavoratore non comporta rischi; diventerebbe di fatto un tirocinante.
Era una battuta, forse un po' criptica; la rifaccio: farete 67 ore di corso sulla sicurezza ?

Se si vogliono fare le cose seriamente l'ASL dovrebbe consistere nel mandare i ragazzi a confrontarsi con il VERO mondo del lavoro e quindi con capiufficio che li prendano a calci nel culo; se li si tiene nel mondo edulcorato della scuola penseranno che il lavoro non sia poi così diverso dal cazzeggio al quale sono abituati.

Alternanza scuola-lavoro nei licei
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» consiglio per assentarsi al lavoro
» Docenza e secondo lavoro
» Quante ore per raggiungere il posto di lavoro?
» UTILIZZAZIONI LICEI MUSICALI: "SCANDALOSE"!
» cerco lavoro come onicotecnoca a Napoli

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: