Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 10:30 am

Stavo guardando le foto degli ultimo Nobel per la pace e mi sono soffermato su Malala che lo ha preso nel 2014.

Lo sapevo, ma al tempo non avevo fatto la seguente riflessione:

lungi da me il banalizzare la figura di Malala, eroina dei nostri tempi, capace non solo di rischiare consapevolmente la propria vita per acquisire cultura ed apertura mentale, ma anche di farsi carico del ruolo di testimonial della buona gioventù e messaggio di speranza per un futuro fatto, si spera, di tolleranza, sapienza ed intelligenza (sebbene immagino che almeno una parte delle sue esternazioni siano frutto di sapienti imbeccate).

Tuttavia, in estrema sintesi, è stato dato il Nobel ad una ragazza perchè aveva voglia di studiare. Siamo ridotti a questo ?

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi; la scuola pare ne abbia tanto bisogno.
Tornare in alto Andare in basso
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 10:55 am

È candidata al nobel per la fisica anche la nostra miss italia..come al solito invece di coprire d oro sta qua era meglio ridistribuire un premio a più persone in difficoltà. Unpo come i viaggi milionari del papa..aerei,scorte,droni ecc

Il tutto per salutare un po di credenti un giro per il mondo..stattene al vaticano e i soldi dei viaggi usali per aiutare le persone
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 10:55 am

È candidata al nobel per la fisica anche la nostra miss italia..come al solito invece di coprire d oro sta qua era meglio ridistribuire un premio a più persone in difficoltà. Unpo come i viaggi milionari del papa..aerei,scorte,droni ecc

Il tutto per salutare un po di credenti un giro per il mondo..stattene al vaticano e i soldi dei viaggi usali per aiutare le persone
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 11:08 am

la rozzezza di pensiero mi sta anche bene: il compiacimento della propria rozzezza meno.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 11:17 am

Mentre i suoi ex compagni di scuola fanno la fame, la signorina ha firmato un contratto di due milioni di sterline per la pubblicazione del suo libro che ovviamente non ha scritto lei..ci siamo già capiti......
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 11:32 am

Felipeto ha scritto:

Sono un docente, sebbene di matematica; dicono che anche noi dobbiamo correggere l'italiano, adeguiamoci.

Uso la penna rossa:

Felipeto ha scritto:

Forze la correzzione è un pò imcompleta, ma accontentatevi; con i nummeri ma la cavo melio.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 11:36 am

Felipeto ha scritto:
Mentre i suoi ex compagni di scuola fanno la fame, la signorina ha firmato un contratto di due milioni di sterline per la pubblicazione del suo libro che ovviamente non ha scritto lei..ci siamo già capiti......

Se parli della miss:

Rispetto per lei e per chi glielo ha pubblicato (e scritto).

Disprezzo per chi glielo compra ....... anzi no; anche quello fa PIL.

Se parli di Malala:

suppongo che il libro sia utile a far capire come si vive da quelle parti, se lo ha letto allora lo ha sottoscritto, ratificato; dal punto di vista linguistico/letterario non è come se lo avesse scritto lei, ma dal punto di vista comunicativo si.
Quanto ai suoi compagni ....... io me ne fotto se i miei compagni di classe stanno facendo la fame; dovrei rinunciare a metà del mio stipendio per solidarietà con loro ? LA vita dispensa fortune e sfortune; le ha avuto le une e le altre, non le invidio nè le une nè le altre

Ultima modifica di avidodinformazioni il Dom Ott 11, 2015 12:20 pm, modificato 2 volte
mac67

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 11:47 am

Felipeto ha scritto:

E magari si è fatta quasi uccidere apposta per arrivare a questo. Per cortesia ...
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 11:59 am

Le BR dicevano:colpirne uno per educarne cento.qui invece è "coprirne d oro una per abbandonarne mille". Ho già comunicato all accademia della crusca il mio esonero dalla sintassi quando digito al cell
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 12:10 pm

mac67 ha scritto:
Felipeto ha scritto:

E magari si è fatta quasi uccidere apposta per arrivare a questo. Per cortesia ...
OPS, ma non ho capito; di chi si parla ? Di Malala o della miss ?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 12:31 pm

avidodinformazioni ha scritto:
mac67 ha scritto:
Felipeto ha scritto:

Ti risulta che Miss Italia ha un contratto da 2 milioni di sterline per un libro?

Ho evidenziato le due parole incompatibili con Miss Italia.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 1:41 pm

Il problema non sta in che cosa abbia combinato Malala dopo aver preso il Nobel, ma sta a monte, ossia nel fatto evidente che Malala sia un personaggio costruito artificialmente, e che lo sia stato già parecchi anni PRIMA di diventare celebre (prima come vittima e poi come eroina mondiale). Se a 11 o 12 anni era già stata lanciata come testimonial su un blog della BBC, l'iniziativa di attivismo appassionato da parte sua, tanto spontanea, non doveva essere.

Malala, per quanto possa essere in buona fede, e comunque adesso debba essere considerata ammirevole per essere riuscita a fare un percorso molto più impegnativo rispetto alla sua età, NON L'HA fatto di propria iniziativa, ma si è limitata ad accettare di impersonare la parte che qualcun altro ha tracciato per lei.

Se c'è sicuramente una capacità ammirevole da parte sua è quella di riuscire a reggere tale parte, anche accettando ulteriori rischi, stress e paure... ma avercela lanciata in mezzo con tutte le scarpe è stata fin dall'inizio una responsabilità di qualcun altro, non certo un'esigenza sua.

Che sia politicamente corretto dirlo o no, c'è un'evidenza di fondo che è schiacciante: NON è UMANAMENTE POSSIBILE che a 15 anni (o anche a 18 o 19 quanti ne avrà adesso), una persona sia in grado di comprendere fino in fondo i significati e le implicazioni di certe dinamiche pubbliche, politiche e mediatiche tanto più grandi di lei, e tanto più complicate rispetto alla sua personale conoscenza della vita... e questo rimane vero ANCHE nel caso che questa persona abbia dovuto affrontare esperienze durissime che l'hanno fatta maturare prima del tempo.

Cogliere la portata sociale e simbolica di un Nobel, e di tutto quello che c'è dietro in termini di ONU, di organizzazioni mondiali, di relazioni internazionali, di traffici diplomatici, e quant'altro, non è alla portata di un'adolescente, specialmente se viene da una realtà sociale abbastanza semplice e marginalizzata dal punto di vista culturale, e se (per forza di cose) ha fatto studi molto frammentari, tutto lì. Il fatto che questo/a adolescente abbia fatto una vita difficile, abbia subito persecuzioni o abbia sofferto le pene dell'inferno non cambia la realtà. Per essere consapevoli delle implicazioni di tali dinamiche ci vuole una maturità personale notevole, anni di studi mirati di livello alto, enorme familiarità culturale con situazioni diverse dalla propria, e una discreta cultura generale anche su tutto il resto.

Che in futuro questa ragazza possa essere in grado di arrivarci, non lo escludo. Ma di sicuro attualmente non è così, e quindi per il momento continua ad essere un personaggio artefatto e manipolato da altri, il che non mi pare il massimo come modello simbolico mondiale.

L.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 1:51 pm

10lode a paniscus..non sarebbe minimamente in grado una nostra adolescente che tuttavia, rispetto alle scuola indottrinatrice pakistana, dove si studia prevalentemente la religione islamica e mai e poi mai si da,soprattutto alle ragazze,possibilità di acculturati su cosa avviene nel resto del mondo,sarebbe infinitamente più preparata nell elaborare aspetti sociali,culturali e religiosi di vasta portata
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 1:58 pm

mac67 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
mac67 ha scritto:
Felipeto ha scritto:

Ti risulta che Miss Italia ha un contratto da 2 milioni di sterline per un libro?

Ho evidenziato le due parole incompatibili con Miss Italia.
I libri li scrivono anche i concorrenti del grande fratello

http://www.gossipblog.it/post/304406/grande-fratello-valentina-acciardi-presenta-il-libro-mi-riprendo-la-vita-con-una-mano-sola

Quando uno dice una grossa puttanata diventa famoso e la fama porta soldi; gli inglesi hanno un gran fiuto per i soldi.

Comunque si, avrei dovuto capirlo che si era passati da un soggetto all'altro.

Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 2:06 pm

È la vendetta dell analisi logica che tu odi tanto...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 2:12 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Il problema non sta in che cosa abbia combinato Malala dopo aver preso il Nobel, ma sta a monte, ossia nel fatto evidente che Malala sia un personaggio costruito artificialmente, e che lo sia stato già parecchi anni PRIMA di diventare celebre (prima come vittima e poi come eroina mondiale). Se a 11 o 12 anni era già stata lanciata come testimonial su un blog della BBC, l'iniziativa di attivismo appassionato da parte sua, tanto spontanea, non doveva essere.

Malala, per quanto possa essere in buona fede, e comunque adesso debba essere considerata ammirevole per essere riuscita a fare un percorso molto più impegnativo rispetto alla sua età, NON L'HA fatto di propria iniziativa, ma si è limitata ad accettare di impersonare la parte che qualcun altro ha tracciato per lei.

...

L.

Queste mi sembrano tue supposizioni. Hai qualche fonte affidabile?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 2:16 pm

Tu ne hai sicuramente che dimostrino concretamente cosa ha fatto questa qua,la cui storia che ho letto in rete sembra un bellissimo romanzo esotico..
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 2:43 pm

E non sarebbe nemmeno la prima volta.

Qualcuno si ricorda di Rigoberta Menchu?

Non metto in dubbio che DOPO essere assurta agli onori della cronaca abbia avuto la possibilità di studiare, di approfondire l'analisi delle sue esperienze, e di mettere a frutto tutta la sua esperienza di vita, combinata con tutto ciò che ha imparato dopo... ma appunto, DOPO.

All'inizio è stata usata strumentalmente da qualcun altro, come simbolo di una causa molto più complessa e molto più vasta rispetto alla sua causa personale.

E a mio avviso un riconoscimento così importante lo si dovrebbe dare a una persona, o a un gruppo di persone, per quello che hanno fatto consapevolmente, NON perché "rappresentano qualcosa" di diverso dalle proprie originali azioni e intenzioni.

L.
giggi

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 3:40 pm

Cosa cambia se una persona compie un'azione coraggiosa (come rischiare la propria vita perchè pensa che c'è una giustizia da ricercare con ogni sacrificio ad es) pensando che quell'azione abbia implicazioni a livello mondiale di insegnamento agli oppressi e diseredati o se lo fa soltanto pensando che in quel particolare frangente della sua situazione di vita è la cosa giusta da fare?
Quindi un letterato che riceve un nobel lo ha ricevuto perchè quando ha scritto le sue opere pensava all'impatto che avrebbero avuto sulla cultura mondiale?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 3:53 pm

Con la tua logica, CHIUNQUE abbia compiuto un'azione coraggiosa perché in quel momento ci credeva davvero, avrebbe diritto al nobel.

Quindi dovremmo avere milioni di premiati col nobel ogni anno.

Ma non mi risulta che lo spirito sia questo.

L.
giggi

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 4:01 pm

Ma infatti non lo si da per le intenzioni, ma per le reali implicazioni che poi - indipendentemente dalle iniziali intenzioni - ha portato una tale azione, una tale scoperta scientifica, una tale opera letteraria ecc ad avere un valore realmente importante (innovativo, volto al progresso culturale e scientifico) a livello globale
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 4:09 pm

OK Gigi.quali CONCRETE implicazioni ha avuto l azione di questa Gandhi in gonnella sulla società pakistana?
giggi

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 4:16 pm

Ok felipeto, siccome la tua è una provocazione ti rispondo con una domanda dello stesso tenore della tua: quali CONCRETE implicazioni di progresso culturale ha portato l'opera letteraria di Svetlana Alexievich nella sua Bielorussia?

Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 4:26 pm

In effetti se pensò che lo stesso nobel l ha preso Mandela la cosa mi disgusta
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 4:35 pm

Citazione :
quali CONCRETE implicazioni di progresso culturale ha portato l'opera letteraria di Svetlana Alexievich nella sua Bielorussia?

Non lo sappiamo, e infatti la stragrande maggioranza del pubblico mondiale (me compresa) non ha la più pallida idea di chi sia Svetlana Alexievich e di quale sia il motivo per cui le hanno dato il Nobel.

Con la differenza che almeno quest'ultima se l'è preso a quasi 70 anni, dopo decenni di impegno pubblico e di costruzione consapevole di una carriera culturale coerente... e non a 16 anni, oltretutto con la vita normale interrotta a 14, e i due anni successivi passati tra ospedali, fisioterapie, e sponsorizzazioni globali di cui in quel momento non poteva capire niente.

L.

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» cosa posso regalare ho bisogno di consigli
» vi aggiorno sulla mia prima eco-ho bisogno di voi
» ragazze non ce la faccio più scusate...ma ho bisogno di dirlo a qualcuno
» mi aiutate? ho bisogno di un'idea...
» ho bisogno di chiarezza

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: