Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 10:30 am

Promemoria primo messaggio :

Stavo guardando le foto degli ultimo Nobel per la pace e mi sono soffermato su Malala che lo ha preso nel 2014.

Lo sapevo, ma al tempo non avevo fatto la seguente riflessione:

lungi da me il banalizzare la figura di Malala, eroina dei nostri tempi, capace non solo di rischiare consapevolmente la propria vita per acquisire cultura ed apertura mentale, ma anche di farsi carico del ruolo di testimonial della buona gioventù e messaggio di speranza per un futuro fatto, si spera, di tolleranza, sapienza ed intelligenza (sebbene immagino che almeno una parte delle sue esternazioni siano frutto di sapienti imbeccate).

Tuttavia, in estrema sintesi, è stato dato il Nobel ad una ragazza perchè aveva voglia di studiare. Siamo ridotti a questo ?

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi; la scuola pare ne abbia tanto bisogno.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 4:44 pm

Cure alle quali molti suoi coetanei locali non hanno accesso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 5:23 pm

Erano gli anni '80, e si diceva che Falcone e Borsellino non erano da ammirare, perché arroganti, narcisisti, arrivisti, usavano la lotta alla mafia per il loro tornaconto, erano utili pupazzi dei comunisti (Falcone, di Borsellino non si poteva dire visti i suoi trascorsi giovanili). Professionisti dell'antimafia. Ricordo ancora i discorsi disgustati (e disgustosi) su Falcone che si concedeva un gelato, circondato dagli agenti, considerandolo simbolo di esibizione di potere.

Chi lo diceva in malafede, chi per gusto intellettualoide (dovere dire sempre qualcosa di originale e fuori dagli schemi), chi per stupidità, chi perché l'eroe non deve avere nè difetti nè debolezze umane, dev'essere perfetto. Il problema non era la mafia: erano loro due, Falcone e Borsellino.

Chissà se qualcuno, anni dopo, si è almeno un po' vergognato di certe frasi.

Mutatis mutandis, il problema non sono i talebani, ma Malala. Che, da adolescente vessata da un regime oppressivo che le impedisce di andare a scuola, non può nemmeno avere coscienza e consapevolezza di ciò che le viene negato. E naturalmente fa quel che fa per denaro.

Ecco, quando leggo cose così, senza alcuna pezza d'appoggio, mi tornano in mente quei discorsi su Falcone e Borsellino.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 5:32 pm

Ma fatto vedere da uno bravo...confondere falcone ,o borsellino,o dalla chiesa o Terranova con una ragazzina pakistana di cui nessuno sa effettivamente nulla se non leggende alla Salgari.
No ma..veramente... Il delirio..
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 5:41 pm

Lo dicevo io: i nobel seri sono solo quelli assegnati ad esponenti del sesso maschile!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 5:44 pm

Felipeto ha scritto:
OK Gigi.quali CONCRETE  implicazioni ha avuto l azione di questa Gandhi in gonnella sulla società pakistana?
La fondazione Nobel dovrebbe avere solo lo scopo di fotografare la realtà e giudicarla, non di partecipare a costruirla, tuttavia se anche questa attività viene fatta bene non mi sento di stigmatizzarla.

Malala non ha fatto nulla per il mondo succube dell'integralismo islamico, ma centinaia di milioni di Malala, crescendo, lo farebbero.
Al fine di promuovere i comportamenti Malala-friendly la fondazione Nobel ha deciso di dare risalto a Malala, come simbolo, come stereotipo da prendere a modello.

Scorretto ma mi piace.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 5:45 pm

Falcone non ebbero a dimostrare nulla nemmeno negli anni ottanta,ne redimersi di alcunché.. Era un personaggio scomodo già all epoca del maxiprocesso di Palermo,del pool antimafia e ancora prima ,nel 1985,ai funerali del commissario montana quando pronunciò la famosa frase che ti invito a cercare..falcone e borsellino come cassara,Terranova ed altri,erano eroi già prima di morire..che ci fossero illazioni che lo volevano colluso od esibizionista, sono marginali..la verità è che personaggi eccellenti ora non ci sono più..siccome il nobel lo danno tutti gli anni si dono trovati un personaggio molto politically correct:donna,vittima di vere o presunte violenze..eroina moderna.. La paragoniamo anche a Mandela e Gandhi,magari?o madre Teresa
..ma ppperfffavore
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 5:46 pm

ushikawa ha scritto:
Lo dicevo io: i nobel seri sono solo quelli assegnati ad esponenti del sesso maschile!
Ovvero maschi che espongono il sesso.

Rocco for president.

Ultima modifica di avidodinformazioni il Dom Ott 11, 2015 5:48 pm, modificato 1 volta
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 5:47 pm

Ushikawa, proponi le quote rosa anche al nobel?non bastano in politica?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 6:00 pm

ushikawa ha scritto:

Si potrebbero evitare le provocazioni e rispondere minimamente nel merito?
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 7:13 pm

avidodinformazioni ha scritto:
ushikawa ha scritto:

Rocco for president.

Capisco l'entusiasmo per il tuo beniamino, ma non ti pare di esagerare?

P.S. Ti basti sapere che quando lo vedo in tv in automatico cambio canale, anche quando appare completamente vestito.
Si tratta quasi di un riflesso condizionato!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 8:16 pm

Francesca4 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

Rocco for president.

Capisco l'entusiasmo per il tuo beniamino, ma non ti pare di esagerare?

P.S. Ti basti sapere che quando lo vedo in tv in automatico cambio canale, anche quando appare completamente vestito.
Si tratta quasi di un riflesso condizionato!
Ma chi l'ha detto che è il mio beniamino ?

Ogni tanto lo cito perchè è uno dei pochi che so citare.

Ammetto che non mi sarebbe dispiaciuto seguirne le orme (certamente meglio che insegnare) ma non sono un suo fan.

"Esponenti del sesso" era un'espressione troppo ghiotta per non puntualizzarne un'accezione alternativa
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 9:59 pm

Beh a parte la conoscenza di almeno quattro lingue,è in grado di formulare correttamente frasi con tanto di subordinate e coordinate

È un buon oratore..sicuramente meglio delle sue equivalenti femminili o di miss ITALia
ozymandias

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Dom Ott 11, 2015 10:27 pm

Felipeto ha scritto:
Beh a parte la conoscenza di almeno quattro lingue,è in grado di formulare correttamente frasi con tanto di subordinate e coordinate

È un buon oratore..sicuramente meglio delle sue equivalenti femminili o di miss ITALia

Beh... diciamo che nell'uso della bocca/lingua le sue equivalenti femminili non hanno rivali...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Lun Ott 12, 2015 1:03 am

Oh mio Dio ! Ma allora sono contagioso !

Vado a mettermi in quarantena con una quarantenne; buona notte.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Lun Ott 12, 2015 6:46 am

Io non capisco come un post nato anche con buone intenzioni possa essere degenerato in un ricettacolo di banalità, volgarità, sessismo, ben prima della mia provocazione.

I nobel sono assegnati dalle persone e hanno lo stesso margine di imprecisione di riconoscimenti ben meno importanti: pensate davvero che quando scelgono "lo studente più buono d'italia" davvero non ci sia nessuno che lo meriterebbe maggiormente? O che quando scelgono "il professore dell'anno" non lo facciano tenendo conto di quello che per la giuria è importante, ad esempio la promozione di start-up come nell'ultimo caso? Oppure, per seguire la vostra deriva testosteronica, che Miss Italia sia davvero la ragazza più bella del bel paese?

La giuria del nobel per la pace non sceglie tanto la singola persona, il singolo attivista o la singola organizzazione, ma punta un faro su una ben precisa situazione politica. Il nobel per sua natura sceglie un simbolo di una certa iniziativa che sia spendibile in tutto il mondo. Se domani dovessero decidere che l'attività più meritevole e da segnalare a livello mondiale sia la lotta contro (esempio a caso) la realizzazione del corridoio tirrenico, sceglierebbero uno dei tanti attivisti, magari neanche quello che si è dato più da fare, ma quello che viene meglio in televisione.

Il caso di Malala è emblematico: è stata scelta perché nel suo piccolo rappresenta, agli occhi di noi occidentali, la sacrosanta ribellione di una ragazza che sfida un destino prestabilito di ignoranza e sottomissione ai maschi, come pretenderebbe la visione dei ruoli di genere della società in cui vive.

Ovviamente non si è autocandidata e, vista l'età, non può neanche essere pienamente consapevole di se stessa in rapporto ai media: non credo che queste possano esserle attribuite come colpe.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Lun Ott 12, 2015 7:27 am

Personalmente non ho affatto detto che la ragazza abbia delle colpe: al contrario, le colpe le attribuisco a chi l'ha creata a tavolino come personaggio mediatico, e l'ha strumentalizzata di brutto.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Lun Ott 12, 2015 10:10 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Personalmente non ho affatto detto che la ragazza abbia delle colpe: al contrario, le colpe le attribuisco a chi l'ha creata a tavolino come personaggio mediatico, e l'ha strumentalizzata di brutto.
Io non solo non attribuisco colpe a lei ma non le attribuisco neanche a chi l'ha "usata"; lei ci ha guadagnato, la collettività ha un bel simbolo a chi guardare e gli integralisti hanno fatto la figura di merda che meritano.

W la fondazione Nobel.

Comunque il mio post iniziale non voleva concentrare l'attenzione su Malala, sul diritto allo studio, sull'emancipazione femminile, sullo sfruttamento dell'immagine o sull'integralismo; il topic era centrato sul bisogno di eroi che ha la nostra sventurata scuola
Ire

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Lun Ott 12, 2015 10:34 am

Citazione :
Tuttavia, in estrema sintesi, è stato dato il Nobel ad una ragazza perchè aveva voglia di studiare. Siamo ridotti a questo ?

Per questo?

o perchè nella sua terra il fatto che una giovane donna abbia avuto la forza di rivendicare il suo diritto allo studio è qualcosa davvero da nobel?

Non è da nobel combattere per un ideale? non è da nobel in questo mondo dove i giovani, voi mi insegnate, non conoscono nemmeno il significato della parola ideale?
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Lun Ott 12, 2015 11:49 am

Ire ha scritto:
Citazione :

Per questo?

o perchè nella sua terra il fatto che una giovane donna abbia avuto la forza di rivendicare il suo diritto allo studio è qualcosa davvero da nobel?

Non è da nobel combattere per un ideale? non è da nobel in questo mondo dove i giovani, voi mi insegnate, non conoscono nemmeno il significato della parola ideale?
Ho scritto "in estrema sintesi"; facendo sintesi meno estreme hai ragione tu
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Lun Ott 12, 2015 12:18 pm

il topic era centrato sul bisogno di eroi che ha la nostra sventurata scuola

Su questo però c'è da discutere molto meno: l'insegnamento, in generale, si fa anche, banalmente, per "esempi". Un eroe è una figura esemplare, che parla d'altro oltre che di sé stesso, e va da sé che sia in alcuni aspetti banalizzata e celebrata anche acriticamente, altrimenti perderebbe molto del suo carattere esemplare
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Lun Ott 12, 2015 2:03 pm

Ma che ne sapete voi sta qua cosa ha davvero fatto in Pakistan? Date per scontato una storiellina che i media raccontano..utilizzate il filtro della ragione quando il mentana di turno racconta le favolette al TG,per favore!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Lun Ott 12, 2015 2:12 pm

Felipeto ha scritto:
Ma che ne sapete voi sta qua cosa ha davvero fatto in Pakistan? Date per scontato una storiellina che i media raccontano..utilizzate il filtro della ragione quando il mentana di turno racconta le favolette al TG,per favore!
Malala non è Malala; Malala è l'immagine che ne ha il mondo.

Che me ne fotte di quella bambina; è l'ideale che incarna quel che conta.

L'immagine è splendida, il motivo è buono, il risultato ...... si vedrà.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Lun Ott 12, 2015 2:59 pm

...e due milioni di sterline non fanno schifo..
Ire

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Lun Ott 12, 2015 3:21 pm

Citazione :
il topic era centrato sul bisogno di eroi che ha la nostra sventurata scuola

Forse non capisco quello che dici perchè io non ci vedo nulla di male ad aver bisogno di eroi.

Non è da sempre che la gente ha trovato stimoli identificandosi in un eroe? Non è uno dei modi in cui l'essere umano riesce a superare se stesso?
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.   Lun Ott 12, 2015 4:10 pm

Ah, quindi state dicendo che è normale che un riconoscimento altissimo quale è il nobel sia dato a una persona NON per quello che ha fatto come persona, ma solo per le implicazioni indirette del suo comportamento sulle fantasie ideali che ha risvegliato in qualcun altro?

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» cosa posso regalare ho bisogno di consigli
» vi aggiorno sulla mia prima eco-ho bisogno di voi
» ragazze non ce la faccio più scusate...ma ho bisogno di dirlo a qualcuno
» mi aiutate? ho bisogno di un'idea...
» ho bisogno di chiarezza

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: