Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Consiglio studente sostegno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
yunola

MessaggioOggetto: Consiglio studente sostegno   Dom Ott 11, 2015 4:20 pm

Scrivo per chiedere a colleghi più esperti qualche consiglio su una situazione che mi trovo ad affrontare quest'anno.
Sono un'insegnante di lettere, 10 ore settimanali, in una seconda media frequentata da un ragazzino che ha il sostegno con una diagnosi piuttosto articolata: c'è di mezzo un certo ritardo (i colleghi che lo conoscono da un anno mi hanno parlato di una corrispondenza con un bambino di 4/5 anni), disprassia, problemi di vista, frequenti episodi di agitazione, continua necessità di avere su di sé l'attenzione del docente e della classe. Già dalle prime settimane mi sono resa conto, almeno questa è stata la mia impressione, che il collega di sostegno (18 ore tutte sul ragazzino, che per l restanti 12 è "coperto"dalla presenza dell'AEC), pur avendo "le carte a posto" (PEI, GLH fatti et..) si aspetta molo poco dal ragazzino, al quale sostanzialmente propone sempre di scrivere al pc, dietro dettatura, testi tratti da un libro di storie, sempre lo stesso, che abbiamo in classe. Dice che ha una "stanchezza cronica", che con lo sviluppo gli passerà e tutto il lavoro che lui sta facendo darà allora i suoi frutti. A sentir lui il ragazzino non sa leggere, ma a sentire altri colleghi invece sì (io ho provato con un breve testo e riesce a riconoscere l'inizio della parola, che poi completa in maniera sensata ma senza corrispondenza con ciò che è scritto, come se andasse a memoria). Sulla scrittura a mano in effetti le sue osservazioni trovano riscontro pieno (il ragazzino non tiene bene la penna in mano e anche i problemi di vista lo portano a tentativi fallimentari, lettere en