Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

tablet al posto del cartaceo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
gennariello73

MessaggioOggetto: tablet al posto del cartaceo   Lun Ott 12, 2015 1:36 pm

Promemoria primo messaggio :

Mio figlio ha fatto le scuole medie, usando il formato digitale come libri di testo.

Al primo anno di liceo, la coordinatrice con il dirigente muovono perplessità sulla didattica di classe.

Pareri in merito?

Io so che per termini di legge posso adottare il libro di testo sia in formato digitale che in formato cartaceo.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: tablet al posto del cartaceo   Gio Ott 15, 2015 2:25 pm

avidodinformazioni ha scritto:
mi sono reso conto ora che il programma è vastissimo e non è possibile farlo tutto con il dovuto approfondimento, per questo ho pensato ad un modo per aggirare il problema e con gioia ho scoperto che docenti più esperti e capaci di me fanno esattamente la stessa cosa: seleziono 3 argomenti pregnanti a quadrimestre, li spiego bene e mi ci procuro 3 voti; sono gli argomenti su cui si sviluppa la matematica degli anni successivi.
Altri 3 argomenti a quadrimestre li faccio ognuno in una settimana (ovvero in quattro ore muffe) e, senza dirglielo, non verificherò mai se li hanno appresi o no; ovviamente saranno i vicoli ciechi della matematica, roba che anche se non la fai gli anni successivi non avranno comunque problemi.
Vicoli ciechi? Ma non esistono i vicoli ciechi nella matematica della 1-4 superiore! Da noi quello che c'è nel programma (vastissimo, concordo) serve TUTTO negli anni successivi!!! O almeno così è nel biennio dello scientifico, dove insegno io in questo momento.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: tablet al posto del cartaceo   Gio Ott 15, 2015 2:29 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
mi sono reso conto ora che il programma è vastissimo e non è possibile farlo tutto con il dovuto approfondimento, per questo ho pensato ad un modo per aggirare il problema e con gioia ho scoperto che docenti più esperti e capaci di me fanno esattamente la stessa cosa: seleziono 3 argomenti pregnanti a quadrimestre, li spiego bene e mi ci procuro 3 voti; sono gli argomenti su cui si sviluppa la matematica degli anni successivi.
Altri 3 argomenti a quadrimestre li faccio ognuno in una settimana (ovvero in quattro ore muffe) e, senza dirglielo, non verificherò mai se li hanno appresi o no; ovviamente saranno i vicoli ciechi della matematica, roba che anche se non la fai gli anni successivi non avranno comunque problemi.
Vicoli ciechi? Ma non esistono i vicoli ciechi nella matematica della 1-4 superiore! Da noi quello che c'è nel programma (vastissimo, concordo) serve TUTTO negli anni successivi!!! O almeno così è nel biennio dello scientifico, dove insegno io in questo momento.
Gli insiemi e la logica
La geometria del piano- I triangoli
Perpendicolari e parallele; parallelogrammi e trapezi

Sono tutti argomenti che non vengono più ripresi.

PS non ho scritto "roba inutile" o "roba priva di spunti di riflessione", ho scritto "vicoli ciechi"

Avendo tempo (e/o materiale umano adeguato) sarebbe anche bello farli bene.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: tablet al posto del cartaceo   Gio Ott 15, 2015 3:33 pm

Cioè, secondo te quando faranno la trigonometria o la geometria dello spazio tridimensionale, le proprietà base dei triangoli studiate in prima o in seconda non serviranno più?

Io ho attualmente una classe che è arrivata in quinta e che è con me fin dalla terza (anzi, attualmente è l'unica che ho avuto con continuità per tutto il triennio, le altre sono frutto di attribuzioni spezzettate di anno in anno), e che da tre anni continua a piagnucolare che loro sono giustificati a non saper disegnare le figure correttamente "perché in prima e in seconda hanno fatto pochissimo di geometria". Il che è anche vero, ma col cavolo che li giustifico...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: tablet al posto del cartaceo   Gio Ott 15, 2015 6:06 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Cioè, secondo te quando faranno la trigonometria o la geometria dello spazio tridimensionale, le proprietà base dei triangoli studiate in prima o in seconda non serviranno più?

Io ho attualmente una classe che è arrivata in quinta e che è con me fin dalla terza (anzi, attualmente è l'unica che ho avuto con continuità per tutto il triennio, le altre sono frutto di attribuzioni spezzettate di anno in anno), e che da tre anni continua a piagnucolare che loro sono giustificati a non saper disegnare le figure correttamente "perché in prima e in seconda hanno fatto pochissimo di geometria". Il che è anche vero, ma col cavolo che li giustifico...
Spazio 3D non lo so, forse hai ragione, ma è probabile che anche quello diventi "argomento marginale".

Per la trigonometria certo devono sapere cos'è un triangolo, ma di tutti i teoremi che stanno dietro non se ne fanno nulla; io la trigonometria l'ho fatta a suo tempo e la sapevo, usavo le formule di bisezione, Werner, prostaferesi ecc e non mi pare che abbia mai dovuto pensare alle proprietà dei triangoli.

Dei triangoli basta impostare la proporzione tra i lati dei triangoli simili; un paio di giorni fa ho parlato della retta passante per due punti, ho usato i triangoli simili e la relativa proporzione con una classe che diceva di non saperne nulla, 5 min di preambolo e l'hanno capita (spero), quindi confido che si possa glissare alla grande.

Del resto l'alternativa è fare tutto male.
@melia

MessaggioOggetto: Re: tablet al posto del cartaceo   Gio Ott 15, 2015 6:37 pm

Grrrrr
paniscus_2.0 ha parlato di trigonometria, non di goniometria: di Teoremi sui triangoli, non di formule goniometriche.
Per risolvere problemi con la trigonometria è necessario conoscere la geometria del biennio. Certo che, in generale, puoi fare poca trigonometria, magari applicandola ai triangoli senza incognite negli angoli, ma se insegni in un liceo non puoi trascurarla.
mac67

MessaggioOggetto: Re: tablet al posto del cartaceo   Gio Ott 15, 2015 6:42 pm

La geometria del piano- I triangoli
Perpendicolari e parallele; parallelogrammi e trapezi

Sono tutti argomenti che non vengono più ripresi.

Sono tutti argomenti che ritornano. Pensa solo alla scomposizione dei vettori.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: tablet al posto del cartaceo   Gio Ott 15, 2015 7:03 pm

Devo approfondire.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: tablet al posto del cartaceo   Gio Ott 15, 2015 7:50 pm

@melia ha scritto:

Grrrrr
paniscus_2.0 ha parlato di trigonometria, non di goniometria: di Teoremi sui triangoli, non di formule goniometriche.

Avido... e sei pure ingegnere, q*zz! : )
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: tablet al posto del cartaceo   Gio Ott 15, 2015 8:32 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
@melia ha scritto:

Grrrrr

Avido... e sei pure ingegnere, q*zz! : )
elettronico

tablet al posto del cartaceo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Oggi al posto al sole
» Far 'rootare' ad un tablet android
» Tastiera fisica usb per tablet Android
» mi consigliate un posto carino e romantico vicino a Milano?
» SOS GRADUATORIE PERDENTI POSTO

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: