Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Notte prima del coordinamento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Notte prima del coordinamento   Lun Ott 12, 2015 10:04 pm

Promemoria primo messaggio :

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Notte prima del coordinamento   Mar Ott 13, 2015 11:19 pm

Oggi consigli di due classi. Gli insegnanti erano gli stessi.
Previsti in tutto 2 ore. Abbiamo iniziato il primo in ritardo di 10 minuti e finito un quarto d'ora prima. Il secondo dovevo presiederlo io: visto che siamo in anticipo vado a fumarmi la sigaretta, poi iniziamo.
Abbiamo finito 3 quarti d'ora prima dello scadere delle due ore e ci siamo anche dilungati in chiacchiere.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Notte prima del coordinamento   Mar Ott 13, 2015 11:29 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Ma se se ne andassero a zappare, proprio no?  

purtroppo NON si tratta di un istituto agrario : - (

L.

Negli istituti agrari non c'è il problema: ci sono i trattori e le macchine operatrici, magari antidiluviani ma sempre funzionanti. La zappa serve nei licei.

Comunque ti svelo un segreto: le riunioni per dipartimenti più lunghe e più inconcludenti che ho mai visto sono quelle che comprendono gli A058 (Scienze agrarie) e i C050 (Esercitazioni agrarie). Questi ultimi per lo più spettatori passivi all'esibizione nella nobile arte del celopiùlunghismo dei primi.
Da quando sono passato all'A060 mi sento più alleggerito dalle lunghe e animate discussioni. Qualche collega dell'A058, quando lo faccio notare con una punta di sarcasmo, mi risponde con un platonico "bastardo!" :-)
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Notte prima del coordinamento   Mer Ott 14, 2015 12:07 am

L'ultimo anno in cui ho gloriosamente militato in un istituto agrario, ormai 5 anni fa, tra le varie classi ne avevo una recentemente accorpata in quarta provenendo da due terze di indirizzi tecnici diversi (e quindi successivamente "articolata", con alcune materie da seguire tutti insieme e altre suddivise, laboratori compresi), e con un caso di disabilità abbastanza grave con parecchie ore di sostegno in aree disciplinari diverse.

Per cui, facendosi i conti, al consiglio di classe al completo eravamo i seguenti:

- tre o quattro insegnanti di materie generali comuni a tutti (ma proprio quelle generali, italiano, storia, matematica, e poco altro, nemmeno inglese era comune perché avevano due aree di microlingua tecnica diverse);

- un paio di materie (come l'inglese) che non erano considerate strettamente "tecniche", ma che erano separate lo stesso;

- un paio di materie tecniche comuni a tutti, ognuna con la doppia cattedra dell'insegnante teorico e dell'ITP;

- tre o quattro materie tecniche separate per i due gruppi (che so, mentre un gruppo faceva vivaismo gli altri facevano zootecnia, o roba del genere, ogni materia con il proprio insegnante e con con il proprio ITP;

- tre insegnanti di sostegno di tre aree disciplinari diverse, e occasionalmente anche l'educatore ausiliario.

In sintesi, un consiglio di classe di almeno 25 persone, più rappresentanti di genitori e studenti.

Eravamo di più al consiglio di classe, che gli studenti della classe stessa.

Se proprio si volevano rispettare le regole e far parlare tutti, era normale sforare di un'ora alla volta.

Un incubo.

L.

lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Notte prima del coordinamento   Mer Ott 14, 2015 10:25 am

paniscus_2.0 ha scritto:

...nel frattempo, i colleghi che si lamentano perché hanno troppe classi, si dividono tranquillamente in due fazioni: quelli che si alzano e se ne vanno, dicendo che purtroppo devono assentarsi perché hanno un altro consiglio di classe in contemporanea (e solitamente è anche vero), e quelli che invece rimangono lì ammiratissimi sbavando di eccitazione, perché non vedono l'ora di rendersi disponibili personalmente come accompagnatori della gita, a differenza dei brutti e cattivi che dicono di no.

L.

Inserisco una terza fazione: quelli che nemmeno si accorgono dello sforamento perché hanno passato il tempo al cellulare o sono arrivati già con un ritardo che gli consentirà di non sforare in ogni caso.
Ne ho uno (lo stesso CDC da tre anni ma dubito che conosca il mio nome), ma ne ho visti diversi negli anni, che durante i consigli non alza nemmeno la testa dal suo tablet. Ne ho avuta un'altra (questa però decisamente fuori dalla norma) che rispondeva al cellulare bellamente seduta al tavolo, incurante dei colleghi che schiumavano dalla rabbia e le lanciavano improperi, e che non conosceva nessun alunno, ma proprio NESSUNO, tanto che diede un 5 in musica a un ragazzino tetraplegico che ovviamente era escluso dalla valutazione.

Me ne viene ora in mente un'altra: quelli che se ne vanno appena entrano i genitori, sforamento o no, trionfo di eleganza e personale sconto sull'orario
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Notte prima del coordinamento   Mer Ott 14, 2015 5:27 pm

lucetta10 ha scritto:
precario.acciaio ha scritto:
raganella ha scritto:
Cos'è questa banana che tutti sembrate conoscere?

Ma solo io mi son sorbita un CdC di 2 ore 2, in un clima da Colosseo con tanto di leoni e reziari?

Nel mio il clima era molto rilassato, ma dipende dalla classe... qui di problemi ve ne erano ben pochi. A proposito di cosa c'è stato lo scannamento?

Hai sforato "ampiamente" con classe tranquilla e pochi problemi e non hai avuto proteste? Chi ha portato il fumo?

Ma che problemi devo avere avuto? Ah ragà ripigliatevi, se uno sfora in un cdc non succede nulla, all'alberghiero si sforava di ore e ore, se ci sono punti da approfondire (non necessariamente problematici) la cosa ci sta, mica avevo la pistola in mano per tenere lì i miei colleghi ...
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Notte prima del coordinamento   Mer Ott 14, 2015 5:38 pm

circo ha scritto:
Io domani, classe tranquilla ma molti casi e colleghi tutti nuovi, compreso me!
Speriamo bene. Oggi ho partecipato agli altri da partecipante...

In bocca al lupo! Io ne ho altri 3 da partecipante...
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Notte prima del coordinamento   Mer Ott 14, 2015 5:43 pm

lucetta10 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

...nel frattempo, i colleghi che si lamentano perché hanno troppe classi, si dividono tranquillamente in due fazioni: quelli che si alzano e se ne vanno, dicendo che purtroppo devono assentarsi perché hanno un altro consiglio di classe in contemporanea (e solitamente è anche vero), e quelli che invece rimangono lì ammiratissimi sbavando di eccitazione, perché non vedono l'ora di rendersi disponibili personalmente come accompagnatori della gita, a differenza dei brutti e cattivi che dicono di no.

L.

Inserisco una terza fazione: quelli che nemmeno si accorgono dello sforamento perché hanno passato il tempo al cellulare o sono arrivati già con un ritardo che gli consentirà di non sforare in ogni caso.
Ne ho uno (lo stesso CDC da tre anni ma dubito che conosca il mio nome), ma ne ho visti diversi negli anni, che durante i consigli non alza nemmeno la testa dal suo tablet. Ne ho avuta un'altra (questa però decisamente fuori dalla norma) che rispondeva al cellulare bellamente seduta al tavolo, incurante dei colleghi che schiumavano dalla rabbia e le lanciavano improperi, e che non conosceva nessun alunno, ma proprio NESSUNO, tanto che diede un 5 in musica a un ragazzino tetraplegico che ovviamente era escluso dalla valutazione.

Me ne viene ora in mente un'altra: quelli che se ne vanno appena entrano i genitori, sforamento o no, trionfo di eleganza e personale sconto sull'orario

Confermo, e costoro danno un'immagine vergognosa della scuola. Siamo pubblici ufficiali, per una cosa del genere ci vorrebbe una sanzione immediata. Purtroppo tra le pieghe di un'istituzione grande come la scuola simili figuri ci saranno sempre, è assolutamente inevitabile.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Notte prima del coordinamento   Ven Giu 10, 2016 8:38 pm

E' finita, ho avuto lo scrutinio: esperienza interessante e professionalmente arricchente, penso che qualunque docente la dovrebbe svolgere.
Cari saluti a tutti
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Notte prima del coordinamento   Ven Giu 10, 2016 9:13 pm

Tutto è bene quel che finisce bene!
gugu

MessaggioOggetto: Re: Notte prima del coordinamento   Ven Giu 10, 2016 9:34 pm

E' finita, ho avuto lo scrutinio: esperienza interessante e professionalmente arricchente, penso che qualunque docente la dovrebbe svolgere.
Cari saluti a tutti

Infatti in genere i docenti non fanno mai gli scrutini, delegano sempre qualche co.co.co.
maryRO

MessaggioOggetto: Re: Notte prima del coordinamento   Ven Giu 10, 2016 9:38 pm

Odio fare la coordinatrice!!! Tutto il giorno a scrivere!!! Per me non è stata un'esperienza così entusiasmante... Ancora scriviamo tutto.... Non possiamo scrivere il verbale al pc... un'ora solo a scrivere il verbale... e abbiamo la responsabilità di tutto...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Notte prima del coordinamento   Ven Giu 10, 2016 10:06 pm

Cari saluti a tutti
Dopo l'elogio della follia ecco a voi l'elogio della burocrazia.

De gustibus non vanno in autobus come diceva il principe.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Notte prima del coordinamento   Ven Giu 10, 2016 10:11 pm

Non è una questione solo burocratica.

Comunque, tornando al coordinamento in sè, ho solo un grosso rammarico: cercai in ogni modo di ottenere il coordinamento da docente di sostegno e non lo ottenni, invece appena sono arrivato in questa scuola da curricolare (senza nemmeno conoscermi) me lo hanno dato... purtroppo da sostegno è tutto più difficile.
michetta

MessaggioOggetto: Re: Notte prima del coordinamento   Ven Giu 10, 2016 10:22 pm

scusa precario, non per sminuirti. Non credo che si tratti di sostegno vs. materia. Nella mia scuola attuale si tende invece ad assegnare il coordinamento proprio ai docenti sostegno perchè per il loro monte orario di presenza in classe, sono quelli che probabilmente conoscono meglio tutti gli alunni e le dinamiche della classe. Io (che invece non vorrei proprio farlo) quest'anno l'ho scansato perchè sono in anno di prova, ma so già che se verrò confermata in questa scuola, il prossimo anno non sarò graziata. Inoltre, sempre per mia esperienza, almeno per ciò che ho visto nelle scuole in cui sono stata in passato, non sono molti i docenti che aspirano ad essere coordinatori e ho visto più volte assegnazioni all'ultimo arrivato.
comunque se questa esperienza è stata positiva ed appagante, sono contenta per te

Notte prima del coordinamento
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Prima delle beta!
» Perdite la sera prima delle beta
» Ho fatto la mia prima IUI
» prima eco di monitoraggio
» Melissa non dorme la notte

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum