Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

telecamere in classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
avanna

MessaggioOggetto: telecamere in classe   Mer Ott 14, 2015 9:41 pm

Buonasera a tutti. E' legittimo riprendere l'attività didattica da parte dell'insegnante per poi far visionare le riprese ai genitori di un alunno in particolare? Questo allo scopo di mostrare come si comporta il figlio in classe. Grazie a chi vorrà rispondere
Tornare in alto Andare in basso
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: telecamere in classe   Mer Ott 14, 2015 10:16 pm

Purtroppo no.io sono favorevolissimo alle telecamere a scuola ma per ora non è possibile.in teoria lo sarebbe se tutti i genitori firmassero una liberatoria per le riprese video...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: telecamere in classe   Mer Ott 14, 2015 11:05 pm

Fermo restando che io sono contraria alle telecamere a scuola... ma casomai dovessero essere richieste, basta dire ai genitori che è importantissimo dare la liberatoria ai filmati perché le telecamere potranno servire a documentare le vessazioni che gli insegnanti brutti e cattivi impongono ai loro pargoli.

E tutti firmeranno il consenso, senza nemmeno rendersi conto che i filmati potrebbero essere usati anche al contrario, ossia per documentare il comportamento scorretto dei ragazzi stessi...
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: telecamere in classe   Mer Ott 14, 2015 11:11 pm

Non più ricorsi non più consigli di classe straordinari,non più denunce verso i prof poi rivelatesi false..tutto troppo semplice con una sola telecamera
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: telecamere in classe   Mer Ott 14, 2015 11:16 pm

Molto spesso nelle scuole viene fatta firmare una liberatoria per foto e riprese video ai ragazzi, spesso già con l'iscrizione, finalizzati all'attività didattica.
Controllerei come si regola la scuola in cui lavori.

Esiste comunque un vademecum del Garante per la privacy che riguarda la scuola:

http://194.242.234.211/documents/10160/2052659/La+privacy+a+scuola+-+Vademecum
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: telecamere in classe   Mer Ott 14, 2015 11:57 pm

Nella mia scuola viene effettivamente fatta firmare una liberatoria sulle foto e sui filmati, ma riguarda esclusivamente attività particolari, come gare sportive, uscite didattiche o esposizione di progetti.

Non credo affatto che voglia dire che "chiunque può filmare tuo figlio in classe a sua insaputa e sbatterlo su facebook contro la sua volontà".

ushikawa

MessaggioOggetto: Re: telecamere in classe   Gio Ott 15, 2015 5:44 am

Ma scherziamo? La liberatoria copre solo alcuni tipi di riprese, non certo le telecamere in classe...
Comunque che tristezza: è un po' come quando due coniugi in via di separazione si registrano le telefonate... è il segno del livello di sfiducia raggiunto. L'insegnante ha a disposizione strumenti molto più semplici, come le note sul diario o sul registro e la propria parola... se viene messa in dubbio anche questa, stiamo freschi...
tellina

MessaggioOggetto: Re: telecamere in classe   Gio Ott 15, 2015 7:14 am

No avanna...purtroppo non lo puoi fare.
Avverti i genitori cge se fosse possibile...lo faresti tu stessa trasformandoti in regista.
Capiranno, forse ma non è detto, che le tue note sono reali...
avanna

MessaggioOggetto: Re: telecamere in classe   Gio Ott 15, 2015 8:16 am

Grazie a tutti per le risposte. Premetto che questo non riguarda me ma e' accaduto in classe di mio figlio senza che alcun genitore fosse preventivamente avvertito.Conoscendo, ahimè, la difficilissima situazione che vivono ragazzi e insegnanti penso che sia stato fatto come ultimo tentativo ( caro o cara ushikawa sarà triste ma purtroppo alcune abbinate genitori pargoli sono impossibili da gestire qualunque cosa si faccia e si, esistono i genitori che ripetono come un mantra "ma mio figlio e' taaanto buono!". Premesso questo, sarò dura a capire, ma non riesco ancora a spiegarmi perché sia vietata la ripresa dell'attività didattica se il filmato non viene ( e ci mancherebbe altro) né pubblicato ne' diffuso ne' altro ma vengono mostrati solo ai diretti interessati alcuni momenti che riguardano il figlio ... E se viene registrato l'audio della lezione? Anche quello non si può?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: telecamere in classe   Gio Ott 15, 2015 10:45 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Nella mia scuola viene effettivamente fatta firmare una liberatoria sulle foto e sui filmati, ma riguarda esclusivamente attività particolari, come gare sportive, uscite didattiche o esposizione di progetti.

Non credo affatto che voglia dire che "chiunque può filmare tuo figlio in classe a sua insaputa e sbatterlo su facebook contro la sua volontà".

Ovvio che la liberatoria non copre tutto, ma in genere non segnala nemmeno quali attività didattiche copre. Gli Open Day sono pieni di foto di alunni felici in classe durante la didattica normale, per fare un esempio.

Ma di cosa stiamo parlando? Di telecamere di sicurezza mi auguro di no.
La ripresa è a cura dell'insegnante e quindi via il "chiunque". Per didattica si intende anche quella finalizzata al raggiungimento degli obiettivi educativi/disciplinari (quelli che piacciono anzi di più!): questioni di interpretazione. Il divieto riguarda in genere più la diffusione che non la realizzazione delle riprese, quindi via anche Facebook.
Leggerei con attenzione il vademecum del Garante e direi comunque che un'iniziativa come quella di cui si parla non possa prescindere dalla preliminare discussione col DS

Ultima modifica di lucetta10 il Gio Ott 15, 2015 10:49 am, modificato 1 volta
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: telecamere in classe   Gio Ott 15, 2015 10:50 am

avanna ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte. Premetto che questo non riguarda me ma e' accaduto in classe di mio figlio senza che alcun genitore fosse preventivamente avvertito.Conoscendo, ahimè, la difficilissima situazione che vivono ragazzi e insegnanti penso che sia stato fatto come ultimo tentativo ( caro o cara ushikawa sarà triste ma purtroppo alcune abbinate genitori pargoli sono impossibili da gestire qualunque cosa si faccia e si, esistono i genitori che ripetono come un mantra "ma mio figlio e' taaanto buono!". Premesso questo, sarò dura a capire, ma non riesco ancora a spiegarmi perché sia vietata la ripresa dell'attività didattica se il filmato non viene ( e ci mancherebbe altro) né pubblicato ne' diffuso ne' altro ma vengono mostrati solo ai diretti interessati alcuni momenti che riguardano il figlio ... E se viene registrato l'audio della lezione? Anche quello non si può?

per curiosità: l'iniziativa è stata utile?
avanna

MessaggioOggetto: Re: telecamere in classe   Gio Ott 15, 2015 10:58 am

Non lo so. Mio figlio me l'ha raccontato solo pochi giorni fa. Possibile anche che sia stata usata come deterrente tanto che mio figlio mi ha raccontato che al " guarda adesso riprendo quello che fai cosi poi lo faccio vedere ai tuoi genitori l'alunno si metteva buono buono" ...quindi in realtà a qualcosa pare essere servito!
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: telecamere in classe   Gio Ott 15, 2015 5:27 pm

ushikawa ha scritto:
Ma scherziamo? La liberatoria copre solo alcuni tipi di riprese, non certo le telecamere in classe...
Comunque che tristezza: è un po' come quando due coniugi in via di separazione si registrano le telefonate... è il segno del livello di sfiducia raggiunto. L'insegnante ha a disposizione strumenti molto più semplici, come le note sul diario o sul registro e la propria parola... se viene messa in dubbio anche questa, stiamo freschi...

Esatto. Stavo per dirlo io... siamo in una situazione in cui il nostro lavoro è visto con sospetto come se fossimo dei sorvegliati speciali...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: telecamere in classe   Gio Ott 15, 2015 5:49 pm

avanna ha scritto:
Non restiamo in ambito fuffoteorico, andiamo in ambito ultrapratico (sono ing); la legge è garantista per tutti, anche per noi, e fare gli stronzi con gli stronzi non è peccato.

Si fa la ripresa col telefonino senza che nessuno se ne accorga, poi si chiama in privato i genitori e gliela si mostra, poi la si cancella e si nega di averla mai fatta; è la nostra parola contro la loro e se fanno i furbi tocca a loro dimostrare l'impossibile.

Se erano dei mezzi imbecilli che non ci credevano ma erano in buona fede abbiamo raggiunto l'obiettivo: ora sanno e ci credono (e forse agiscono contro il pupo).
Se erano degli imbecilli completi abbiamo perso tempo, rassegnamoci e freghiamocene del loro pupo.
Ire

MessaggioOggetto: Re: telecamere in classe   Gio Ott 15, 2015 6:02 pm

E se, strnzi più strnzi, intanto che tu mostri loro il video che poi hai intenzione di cancellare, loro registrano la conversazione?

Mi sa, avido, che vi convenga ricorrere ai mezzi di guerra convenzionali o rischiate di farvi male.

E, lo sai, chi si fa male siete voi, non loro.
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: telecamere in classe   Gio Ott 15, 2015 6:08 pm

Ire ha scritto:
E se, strnzi più strnzi, intanto che tu mostri loro il video che poi hai intenzione di cancellare, loro registrano la conversazione?

Mi sa, avido, che vi convenga ricorrere ai mezzi di guerra convenzionali o rischiate di farvi male.

E, lo sai, chi si fa male siete voi, non loro.
Si dice "guardi" senza dire cosa, poi si sostiene che si è mostrato una verifica.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: telecamere in classe   Gio Ott 15, 2015 6:11 pm

Concordo con Ire.
P.s. Attualmente ho 4 classe ottime, una in coordinamento. La quinta che ho purtroppo è invece sul tipo "fai una mossa e ti frego". Che tristezza, questo distrugge la mia idea di educazione e di trasmissione del sapere...per fortuna che è solo il 20 % delle mie classi.
Ire

MessaggioOggetto: Re: telecamere in classe   Gio Ott 15, 2015 6:12 pm

In effetti pure quella è una verifica!

http://www.dis-tranoi.it/forum
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: telecamere in classe   Ven Ott 16, 2015 5:50 pm

precario.acciaio ha scritto:
Concordo con Ire.
P.s. Attualmente ho 4 classe ottime, una in coordinamento. La quinta che ho purtroppo è invece sul tipo "fai una mossa e ti frego". Che tristezza, questo distrugge la mia idea di educazione e di trasmissione del sapere...per fortuna che è solo il 20 % delle mie classi.

ma dai! sei coordinatore? complimenti
mac67

MessaggioOggetto: Re: telecamere in classe   Ven Ott 16, 2015 5:55 pm

lucetta10 ha scritto:
Concordo con Ire.

Ti sei distratta. Ultimamente ce l'ha fatto a torroncino con questa nuova responsabilità.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: telecamere in classe   Ven Ott 16, 2015 6:02 pm

lucetta10 ha scritto:
Concordo con Ire.

Grazie! Era un momento che attendevo da tempo, per ora va tutto bene ma è anche normale, sono passati solo 7 giorni =)
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: telecamere in classe   Ven Ott 16, 2015 6:13 pm

mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Concordo con Ire.

Ti sei distratta. Ultimamente ce l'ha fatto a torroncino con questa nuova responsabilità.

E sapevi anche che lo "attendeva da tempo"? Ma pensa un po'...
suvvia!

telecamere in classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» TELECAMERE A TUTELA DELL'EDUCAZIONE
» Embrioni classe b
» Classe A40
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe