Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Passaggio di ruolo ed anno di prova.

+14
maela15
maritonia
simlod
smerw80
A0quarantasette
condor2000
kpalinka
arcenciel
Orlando81
Anto79
barbie
docente7
giovanna onnis
Teach71
18 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Empty Passaggio di ruolo ed anno di prova.

Messaggio Da Teach71 Mer Ott 14, 2015 11:21 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti.
Avrei una domanda da porre: se, superato l'anno di prova ed essendo in possesso dellìabilitazione necessaria si chiede il passaggio di ruolo, so che bisogna ripetere l'anno di prova (non gli esami, tutoring etc), ma solo il raggiungimento dei 180 gg.

Mi chiedevo se, la scuola in cui si è ottenuta la mobilità professionale diventi la sede definitiva o bisogna, nel caso, chiedere la sede definitiva solo dopo aver svolto i 180 gg di servizio.. (nel primo ruolo, accade così. Provvisoria e poi scelta della definitiva).

Teach71

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.09.14

Torna in alto Andare in basso


Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Empty Re: Passaggio di ruolo ed anno di prova.

Messaggio Da Ospite Ven Nov 06, 2015 2:19 pm

condor2000 ha scritto:Quanto dovremmo prendere di stipendio dopo molteplici prove ed esami, la coscienza di lavorare con dignità per il solo bene degli alunni e contro tutto e tutti?

O mangi la ministra o salti la finestra. Data l'età consiglio di mangiarla dopo lunga bollitura, sconsiglio di farla alla brace e tanto meno in carpaccio. Del resto, è proverbiale che quelle vecchie fanno buon brodo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Empty Re: Passaggio di ruolo ed anno di prova.

Messaggio Da docente7 Dom Nov 15, 2015 10:00 pm

kpalinka ha scritto:Maledetti, hanno ignorato le richieste dei sindacati.
Come ci possiamo opporre? Si può fare ricorso?
Non molliamo, insistiamo con i sindacati per una sospensione cautelare immediata della circolare. Non possiamo lasciarci fare di tutto così. Personalmente mi sto muovendo sollevando il problema ma per essere ascoltati dobbiamo unirci e far sentire la nostra voce.

docente7

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Empty Re: Passaggio di ruolo ed anno di prova.

Messaggio Da A0quarantasette Lun Nov 16, 2015 11:53 am

docente7 ha scritto:
kpalinka ha scritto:Maledetti, hanno ignorato le richieste dei sindacati.
Come ci possiamo opporre? Si può fare ricorso?
Non molliamo, insistiamo con i sindacati per una sospensione cautelare immediata della circolare. Non possiamo lasciarci fare di tutto così. Personalmente mi sto muovendo sollevando il problema ma per essere ascoltati dobbiamo unirci e far sentire la nostra voce.

Un ricorso avrebbe esito positivo visto che la legge non è stata modificata.

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Empty Re: Passaggio di ruolo ed anno di prova.

Messaggio Da kpalinka Dom Nov 22, 2015 5:14 pm

Come vi state muovendo?
A me continuano a dire che mi devo rassegnare, perchè la buona scuola è una legge nuova che va a sostituire automaticamente la vecchia legge.
A0quarantasette, perchè dici che la legge non è stata modificata? Il DM è attuativo della legge di Luglio.

kpalinka

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 02.04.13

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Empty Re: Passaggio di ruolo ed anno di prova.

Messaggio Da smerw80 Lun Nov 23, 2015 6:30 am

A me l esatto contrario...i sindacalisti Uil mi hanno detto che si stanno muovendo... am che se nn credo molto in loro. Dalla disperazione ho invitato una mail al ministro Giannini.

smerw80

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Empty Re: Passaggio di ruolo ed anno di prova.

Messaggio Da simlod Mar Nov 24, 2015 7:21 pm

Ciao a tutt@, mi trovo anch'io in questa situazione e ovviamente mi secca molto l'idea di dedicare tempo ed energie per rifare una cosa appena fatta. Ma la mia domanda è: se siamo equiparati in tutto ai neoimmessi, dobbiamo anche produrre nuovamente domanda di mobilità? Ovvero: siamo comunque ufficialmente di ruolo (quindi con ricostruzione di carriera avviata ecc...) o ripartiamo dal via? Spero che emettano al più presto una rettifica a questa circolare che mi sembra demenziale...

simlod

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 11.08.13

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Empty Re: Passaggio di ruolo ed anno di prova.

Messaggio Da smerw80 Mar Nov 24, 2015 8:49 pm

Col passaggio la sede che è stata data é quella definitiva... cosi mi é stato riferito dal sindacalista... ma ormai "del doman non v'è certezza... "

smerw80

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Empty Re: Passaggio di ruolo ed anno di prova.

Messaggio Da maritonia Ven Nov 27, 2015 5:33 pm

Cara Giovanna, sono una DOS di ruolo dal 2012 a Milano, quest'anno ho chiesto il PASSAGGIO DI CATTEDRA e l'ho ottenuto a Roma per avvicinarmi a casa ma ho anche avuto l'assegnazione provvisoria nella mia provincia. Il mio sindacato mi disse che non dovevo fare niente solo 180 giorni di servizio e io non ho comunicato niente alla scuola di assegnazione. E' da qualche giorno che mi è venuto un dubbio:
-devo comunicarlo a scuola?
-Cosa mi succede perchè non l'ho comunicato prima?
-Quali sono gli obblighi che devo espletare per questo passaggio?
Grazie di cuore.
Ti prego rispondimi

maritonia

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Empty Re: Passaggio di ruolo ed anno di prova.

Messaggio Da giovanna onnis Sab Nov 28, 2015 5:30 pm

Potresti spiegarmi cosa intendi per passaggio di cattedra?
Non mi è chiaro se il tuo movimento è su materia o sei sempre sul sostegno.
Per rispondere alle tue domande è necessario che tu mi chiarisca questi punti
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Empty Re: Passaggio di ruolo ed anno di prova.

Messaggio Da maela15 Dom Nov 29, 2015 5:55 pm

Nella mia scuola superiore di secondo grado è arrivata da un paio d'anni una docente di sostegno che ha ottenuto il passaggio di cattedra dalla primaria alle superiori sempre su sostegno. Questa collega è laureata per la materia che si insegna in questo liceo ma non ha la relativa abilitazione. Come può essere che possa fare sostegno alle superiori senza esser abilitata sulla materia, e quindi senza neppure avere la relativa specializzazione sul sostegno (poichè non mi risulta che quella per la primaria valga alle superiori)? Ciò che vorrei capire è se è possibile legalmente, cioè se esistono cavilli legali per farlo. Grazie a chi vorrà e saprà rispondermi.

maela15

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.11.15

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Empty Re: Passaggio di ruolo ed anno di prova.

Messaggio Da smerw80 Dom Nov 29, 2015 8:31 pm

É una cosa molto strana. Sei sicura che non abbia l abilitazione? Senza i requisiti non si ottiene il passaggio... Qualcuno sa nulla invece se rettificheranno questa circolare assurda?

smerw80

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Empty Re: Passaggio di ruolo ed anno di prova.

Messaggio Da maela15 Dom Nov 29, 2015 9:06 pm

Lo so che sembra assurdo ma le è sfuggito mentre parlava con un'altra collega, per giustificare il fatto che anche superato il vincolo dei 5 anni sarebbe rimasta sul sostegno perché non è abilitata per la materia... magari è possibile, forse esistono dei cavilli che permettono di farlo. A me interesserebbe per vedere se posso passare dal sostegno alle superiori a quello alle alle medie pur non essendo abilitata per matematica e scienze, ma mi secca tirar fuori con lei la cosa perchè non sono sicura della sua liceità.

maela15

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.11.15

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Empty Re: Passaggio di ruolo ed anno di prova.

Messaggio Da smerw80 Dom Nov 29, 2015 9:20 pm

Che io sappia la specializzazione sul sostegno è legata all abilitazione ergo...

smerw80

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Empty Re: Passaggio di ruolo ed anno di prova.

Messaggio Da maela15 Mer Dic 02, 2015 9:32 pm

Anch'io so che la specializzazione è possibile solo conseguita l'abilitazione, ma forse esiste per chi è già in ruolo la possibilità di derogare alla necessità di possedere una specializzazione sul sostegno per lo specifico ordine di scuola e quindi a questa persona è bastata quella per il sostegno alla primaria... altrimenti dovrei pensare ad un errore del csa! del resto è anche strano che sta persona ammetta candidamente di non avere l'abilitazione sulla materia perché se avesse qualcosa da nascondere non lo direbbe in giro credo...

maela15

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.11.15

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Empty Re: Passaggio di ruolo ed anno di prova.

Messaggio Da maela15 Gio Dic 03, 2015 3:23 pm

Qualcuno conosce una situazione simile, in cui si insegna sostegno alle superiori senza l'abilitazione sulla materia e sa se è possibile cioè legittima?

maela15

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.11.15

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Empty Re: Passaggio di ruolo ed anno di prova.

Messaggio Da maela15 Ven Dic 04, 2015 12:33 am

Ho fatto un'infinità di domande ai vari sindacati... sembrerebbe una situazione impossibile. Ho fatto anche ricerche su ricerche per capire se ci fosse qualche deroga per i possessori della specializzazione biennale sul sostegno, ma sembrrerebbe che gli unici diritti che conferiva era crediti per conseguire l'abilitazione abbreviando di un anno la ssis. Ho letto il ccnl sulla mobilità e pervpassare di ruolo ocvorre l'abilitazione sulla materia e il sostegno è una specializzazione non un'abilitazione... insomma la cosa comincia a puzzarmi parecchio!

maela15

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.11.15

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Empty Re: Passaggio di ruolo ed anno di prova.

Messaggio Da smerw80 Lun Dic 07, 2015 4:16 pm

Qualcuno ha avuto notizie per noi del passaggio di ruolo dai sindacati? Ancora tutto tace....

smerw80

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Empty ancora sul passaggio di ruolo e anno di formazione/prova per "vecchi" docenti

Messaggio Da emanuela 62 Sab Gen 02, 2016 5:00 pm


Condivido in pieno quanto esposto da Leonardo (vedi Chiedilo a Lalla di oggi ripetere-anno-di-formazione-per-docente-che-ha-effettuato-passaggio-di-ruolo-e-corretto) è ipotizzabile che qualcuno intervenga per correggere questa evidente stortura ? La L.107 è stata emanata SUCCESSIVAMENTE rispetto alla normativa che regolava il passaggio di ruolo, ha quindi effetto retroattivo?

emanuela 62

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.01.16

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Empty Re: Passaggio di ruolo ed anno di prova.

Messaggio Da Ospite Sab Gen 02, 2016 5:56 pm

emanuela 62 ha scritto:
Condivido in pieno quanto esposto da Leonardo (vedi Chiedilo a Lalla di oggi ripetere-anno-di-formazione-per-docente-che-ha-effettuato-passaggio-di-ruolo-e-corretto) è ipotizzabile che qualcuno intervenga per correggere questa evidente stortura ? La L.107 è stata emanata SUCCESSIVAMENTE rispetto alla normativa che regolava il passaggio di ruolo, ha quindi effetto retroattivo?

In realtà la 107 non dispone la formazione al personale che ha ottenuto il passaggio di ruolo. La disposizione è contenuta nell'art. 2 del D.M. 850 del 2015

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Empty Re: Passaggio di ruolo ed anno di prova.

Messaggio Da simlod Sab Gen 02, 2016 6:18 pm

Leonardo ha centrato il problema e ora che è stato chiarito che l'anno di prova può essere fatto in qualsiasi ordine di scuola, dovrebbe decadere in automatico la ripetizione della formazione e dell'anno di prova per chi ha ottenuto il passaggio di ruolo. Io ho inviato mail a tutti i sindacati per far sì che nel prossimo incontro con il Miur il problema venga sollevato, perché ora o mai più visto che la formazione inizierà a metà di questo mese. Invito tutti coloro che sono ella mia situazione a fare lo stesso in modo che ci siano più richieste. Se può essere utile potremmo anche fare una petizione tutti insieme e mandarla velocemente al Ministero. Proviamo a coordinarci in qualche modo.

simlod

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 11.08.13

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Empty passaggio di ruolo

Messaggio Da emanuela 62 Sab Gen 02, 2016 7:01 pm

Io ho scritto alle Oo.Ss., a un deputato della Commissione Scuola, al Ministro Giannini... Non ho ricevuto nessuna risposta.
Come si puo' fare x coordinarci almeno a livello provinciale?

emanuela 62

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.01.16

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Empty Re: Passaggio di ruolo ed anno di prova.

Messaggio Da simlod Dom Gen 03, 2016 11:45 am

Ciao, potremmo coordinarci anche a livello nazionale perché questa norma vale in tutti gli AT. Come ci muoviamo? Come possiamo fare una mega petizione?

simlod

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 11.08.13

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Empty PASSAGGIO DI RUOLO E ANNO DI PROVA

Messaggio Da emanuela 62 Dom Gen 03, 2016 1:24 pm

Questa mattina, animata da sacro zelo, ho controllato sul sito del CSA (USP, ex-provveditorato insomma) la mobilità dei vari ordini di scuola  avvenuta tra maggio e giugno del 2015 nella mia provincia (TREVISO) . I passaggi di ruolo nei vari ordini sono circa 30 ; se moltiplichiamo questa cifra per tutte le province italiane otteniamo (più o meno) il numero degli interessati (ci sono pure nominativi e dati anagrafici) ma come possiamo coordinarci?

emanuela 62

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.01.16

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Empty Re: Passaggio di ruolo ed anno di prova.

Messaggio Da elisadg Dom Gen 03, 2016 3:12 pm

Ma poi dico io questa formazione non ha un costo per lo stato?Tanto piu' nel caso mio che mi vede ritornare dopo due passaggi al ruolo di partenza per cui tutto sarebbe ancora piu' assurdo!

elisadg

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.05.11

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Empty Re: Passaggio di ruolo ed anno di prova.

Messaggio Da docente7 Dom Gen 03, 2016 3:29 pm

Salve colleghi, su facebook abbiamo fondato il gruppo "docenti di ruolo che hanno ottenuto il passaggio in altro grado", ci stiamo coordinando con un testo comune da inviare via mail prima dell'11 gennaio in modo da sensibilizzare chi di dovere sulla nostra tremenda ingiustizia. Aggiungetevi a noi per cortesia.

docente7

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di ruolo ed anno di prova. - Pagina 2 Empty Re: Passaggio di ruolo ed anno di prova.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.